
18 Luglio 2019
iOS 13 includerà un aggiornamento per FaceTime grazie a cui sembrerà che gli interlocutori di una videochiamata si guardino direttamente negli occhi. La funzione è già presente nella terza beta per sviluppatori rilasciata ieri, ma solo su iPhone XS Max, (forse) iPhone XR e iPhone XS, ma è disattiva per default: bisogna abilitarla dalle impostazioni dell'app.
Quando si chatta in video, l'utente in genere punta verso gli occhi (o più in generale il volto) del proprio interlocutore, e quindi verso lo schermo. La videocamera, però, è più in alto: nell'immagine trasmessa sembra quindi che si stia guardando verso il basso. Questa discrepanza è comune in qualsiasi piattaforma hardware, ma è particolarmente accentuata sugli smartphone a causa della distanza ravvicinata a cui si tiene lo schermo.
Non è chiaro come Apple stia risolvendo il problema, ma la teoria più plausibile è che si avvalga di un algoritmo di manipolazione del flusso video per correggere l'orientamento dell'occhio. Detta in altre parole, è lo stesso principio dei filtri AR che ormai sono onnipresenti al giorno d'oggi. Chiaro che qui la qualità dev'essere super convincente: secondo i primi feedback, pare che Apple abbia centrato l'obiettivo.
Il fatto che la funzione sia disponibile solo sugli iPhone più recenti lascia pensare che l'algoritmo si basi molto sul machine learning: uno dei più importanti miglioramenti del SoC Apple A12 Bionic rispetto al predecessore è proprio il coprocessore AI, chiamato Neural Engine (ne parlammo in occasione del lancio dei dispositivi). Se così fosse, è improbabile un futuro arrivo su modelli più datati (sempre per le esigenze di qualità altissima di cui parlavamo prima). In ogni caso, Apple non ha rilasciato commenti ufficiali, quindi restano ancora diversi dettagli da scoprire - per esempio, se funzionerà anche nelle chiamate di gruppo, o quando nell'inquadratura ci sono più persone.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office
Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023
Commenti
Elegante e sottile.
L' immagine del tipo che fa d'esempio è terribile. Sembra una delle televendite che si vedono nei canali regionali...creme/pancere/attrezzi per i glutei/anti calvizie....la regina della comunicazione e del marketing si è persa...
:facepalm
Vorrei che si facesse come nei film, con chiamate fluide come video
Non si sentiranno più guardate nelle t€tt€ ste laideh
Interessante funzionalità ma la scena non andrebbe "zoommata".
Saluti
Appena fatto, era da riscaricare il profilo
Ero ironico...
concordo con te (ovviamente).
Saluti
Se invece guardassi realmente nella fotocamera, apparirei così? https://uploads.disquscdn.c...
La beta 3 è stata rilasciata solo per sviluppatori, se hai installato il profilo per il beta testing pubblico, l'aggiornamento è fermo alla beta 1
Perchè negli aggiornamenti non trovo la beta 3? Si deve riscaricare il profilo?
Io sono piuttosto magro... mi da fastidio vedere persone che giudicano da una foto altre persone solo per il loro aspetto fisico
Sei grasso? :D
Saluti
Idea non male, è davvero fastidioso guardare lo schermo dello smartphone e avere la percezione che l'interlocutore non ti stia guardando.
certo, ma non ha una reale utilità..... è solo una cosa carina
ma che vuoi?
"Mi è andato di traverso il caffe"
Non abbastanza, purtroppo.
sei un fanboy dei peggiori è non capisci proprio un c4zzo eh
Niente affatto. A me è sempre sembrato abbastanza straniante vedere uno che mi parla e non mi guarda negli occhi.
Quindi se installi la beta 3 sorridi durante le videochiamate?
Utile per i timidi nei colloqui
idea carina.... ma abbastanza inutile
Spero rilascino questa funzione anche per iPhone 8, 8 Plus e X (hanno anche loro il Neural Engine), sembra molto interessante.
Ma che sample hanno messo? Ive torna subito
Fa addirittura sorridere
bello giudicare persone sconosciute da una foto...
io l'ho sputato appena ho visto il tizio
avvisate però quando usate esempi con persone antiestetiche. Mi è andato di traverso il caffe.