AMD Ryzen 9 3950X overcloccato a 5,4 GHz, vola nel Cinebench

01 Luglio 2019 87

Il Ryzen 9 3950X, svelato da AMD durante l'ultima E3 di Los Angeles | AMD @ E3 2019: GPU Radeon RX 5700 Series e CPU Ryzen 9 3950X | è stato presentato dall'azienda come il primo processore gaming a 16 core, caratteristica che segna inevitabilmente un nuovo punto di riferimento per la fascia mainstream, e che allo stesso tempo non potrà essere ignorata dal competitor Intel per le future generazioni di CPU desktop consumer.

A differenza degli altri processori Ryzen 3a gen presentati al Computex, la nuova CPU AMD a 16 core sarà disponibile da settembre a un prezzo di 749 dollari, una cifra che, caratteristiche tecniche a parte, potrebbe risultare troppo elevata per questo segmento di mercato, sforando se vogliamo nella fascia prosumer.


Prezzo a parte però, il nuovo Ryzen 9 3950X sembra essere molto propenso alla pratica dell'overclock, favorito da un'architettura a 7nm (Zen 2) decisamente efficiente. A conferma di questa peculiarità arrivano nuovi risultati nel benchmark Cinebench 15, per la precisione di un test in overclock dove un engineering sample del Ryzen 9 3950X è stato spinto alla frequenza di 5,4 GHz con tutti i 16 core ed SMT attivi.


Le informazioni a disposizione arrivano da un account twitter che riporta lo screenshot della CPU, installata su una scheda madre MSI MEG X570 GODLIKE e affiancato a 16GB DDR4 a 4000 MHz. Il processore, raffreddato sicuramente con azoto liquido, ha raggiunto questa frequenza con una tensione di 1,77 volt, registrando un punteggio multicore nel Cinebench 15 di 5501 punti.

Per avere un riferimento, ricordiamo che un Ryzen ThreadRipper 2950WX (16 core/32 thread) si attesta mediamente a 3300 punti (a frequenza di fabbrica 3,5/4,4 GHz), mentre un Ryzen ThreadRipper 2990WX (32core/64 thread) supera di poco i 5000 punti, sempre con impostazioni di fabbrica AMD (3,0/4,2 GHz).

La nuova CPU AMD quindi non sarà solo la prima a portare l'architettura a 16 core nel segmento consumer-gaming, ma offrirà anche un sostanziale margine di overclock e aumento prestazionale, così come gli altri modelli della serie Ryzen 3a gen.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Esattamente il contrario, con la seconda generazione mancava solo un po' di clock ma nella fascia alta compensava con i core, ora la terza serie ha ipc, clock, core e consumi migliori di intel quindi non ci sono dubbi su qualsiasi fascia.
Per le gpu invece è l'opposto arriva a competere con la gamma alta ma non arriva al top, anche se ha introdotto tecnologie interessanti con la nuova serie

Daniele Cosentino

Beh le frequenze che hai scritto le fanno default 3900x e 3950x in single core in teoria. Quindi in teoria un 100/200mhz di margine potrebbero esserci. Poi questo 3 emerso dai primi overclocker folli ad azoto...probabile che un 4.9 daily richiederebbe un vcore così alto che è infattibile.

Yoshi

Secondo me Intel sarà in crisi all’iniziò, però entro la fine dell’anno tirerà fuori qualcosa di molto competitivo. come fece all’epoca con l’architettura Core.
Speriamo solo che AMD non commette gli errori del passato.

TechNoobForSale

Eh beh grazie che fa piú punti in multi core e multi thread. Mettono cosí tanti core in quei Ryzen che io non so proprio come fanno

Stefano Bortolatto

Perché se AMD costa 30€ in meno e fa solo 5 fps in meno, la gente preferisce puntare su un SSD o GPU migliori. Che poi, in single thread è meglio Intel ma nel multi thread è AMD che ha vantaggi oggigiorno.

TechNoobForSale

Mi chiedo perchè ci sia gente disposta a pagare meno per un prodotto che comunque non vale quei soldi. Voglio dire, Intel offre sia prestazioni stock maggiori che prestazioni in overclock maggiori. Posso ancora capire il lato GPU, ma AMD proprio di fare buone cpu di fascia alta non ne vuole proprio sapere

AntorBacor

A si....ma cosa ottieni?? poco poco.
La cosa piu assurda è vedere la cpu piu popolare (3800X) a soli 4.5Ghz turbo. Con un deficit di 500 Mhz su 9900K non vi sono grossi festeggiamenti da fare in campo gamers.

Avebbero odovuto mettere 4.7Ghz sul 3800X e 4.5Ghz sul dodici e sul sedici core.....proprio come fa Intel. Il turbo single core è ininfluente quando la cpu ha molti core, quindi acquistata per fare rendering e certamete non i giochi.

Ma evidentemente hanno pochi die capaci di arrivare a quelle frequenze. Scelta assurda a causa del processo non ottimale.

Stephen

si poi magari con raffreddamento normale a 4.5ghz magari fa 90 gradi con 1.6v

liberodaniele

Lol x10.
Il fatto che sia possibile fare overclock con azoto non implica che non si possano fare oc normali.
Normale vedere i 9900k a 5ghz? Certo, come no. I modelli più fortunati di silicone lottery arrivano a 5.1, e gli scaglioni partono da 4.8

Vorshim92

sì ok. con l'azoto liquido fa questo score su cinebench, ma normalmente? non riesco a trovare da nessuna parte uno score

greyhound

ma lo hanno letteralmente appena fatto terminando un benchmark...

AntorBacor

Ho i miei dubbi, pare che quel 4.7GHz single core richieda una bomba di voltaggio, infatti lo attivano solo per i low selling 16 core che saranno dotati di opportuno dissipatore gigante.

AntorBacor

Dubito tu possa fare competizione a 1.77V, troppo alto per un processo cosi fine.

AntorBacor

Purtroppo vi sono molti utenti che tengono un overclock stabile tutto il giorno, specialmente giocando.
E normale vedere macchine con 9900K fisso a 5GHz 24/7. Un bel cooler ma funziona dato che necessita solo 1.36V.
Con Ryzen non lo puoi fare e di default è piu lento nei giochi a causa dell'interconnessione off die.

Diego Paolini

credo che 4.7ghz sia su tutti i core vedendo i threadripper che facevano il boost clock su tutti i core

Vittorio599gtb

Ho una p5q pro e un silentium pc spartan 3 pro(una ventola da 100mm e 4heatpipes). Tiene il mio attuale e5200 a meno di 50 pure in full load(nessun oc)

Michealknight

Dipende sempre dal dissipatore e dalla mobo, se hai una mobo base gamma non credo.

Vittorio599gtb

Dici che un q8200 ci arriva a 3ghz?

alexhdkn

Allora di scappare

greyhound

No sh1t sherlock

greyhound

Basta aggiornare il bios

greyhound

Il boost non riguarda tutti i core...detto questo non mi stupirei se in overclock si potessero portare tutti j core a quella velocità

greyhound

Sono competizioni a chi raggiunge punteggi piu alti...

Ovviamente sanno tutti che non sono valori ottenibili nel quotidiano

Non pensavo che servisse spiegarlo

Davv

Bruh...

2 anni fa 8 core in gaming non servivano a niente. Lo sanno anche i muri com'è andata a finire.

JustATiredMan

Assurdità senza senso.
A cosa servono queste robe, con raffreddamenti estremi, e comunque dopo mezza giornata che usi la cpu in questo modo, sicuramente va in pezzi.

Juanito82

AMD dice fino a +200Mhz, non vuol dire che lo sia top boost + 200Mhz, potrebbe essere che quei +200 siano rispetto al base boost all core.
da un video che spiega il funzionamento del PBO sui ryzen 3000 (caricato ieri su youtube da amd) la frequenza massima "garantita" dovrebbe essere intorno ai 4750Mhz, cioè +50Mhz rispetto al boost clock

Rapabelladolce

e ti credo XD

mmhoppure

di solito sono io che vado

mmhoppure

occhio non vede cuore non duole, cliente contento io pure

Daniele

Ancora con questa storia dell'Overclock inutile... Ma queste sono sfide, mica Overclocking per utilizzo giornaliero.

AntorBacor

1.77 V assurdo, voltaggio altissimo, lo tieni acceso 5 minuti o ti si brucia la cpu.
Overclock inutile, se non lo puoi tenere molte ore per giocare.

Difettuccio di Ryzen 2, richiede voltaggi troppo alti per salire di frequenza

franky29

Il mio ha una decade di onorato sevizio

Dario

Io avevo un i3 4330, appena è uscito ryzen sono passato a r7 1700x. È stato un salto enorme, ahahah

giuseppe
Skynet J4F

ma non è 4.7ghz di base in boost?

giuseppe

Bah ad aria anche con un buon noctua , non penso che si possano tenere a più di 4.4/4.5 con uso quotidiano , che comunque all'utente normale sfido possano servire

nessuno29

Fosse così tanta roba, +700mhz per una cpu a moduli wow, secondo me murano prima intorno ai 4,7-4,8ghz.

Kevinacho Murillo

Il cuore della mia ex può raffreddarlo a zero assoluto.

gianny

Finalmente uno che capisce. Inutile prendere una cpu con tanti core. La maggior parte ne usa 4 e se si arriva a 6 o 8 threads è un caso isolato. Con un vecchio fx 8370 con 2 moduli spenti portato a 4
5 riesco a giocare meglio che con tutti gli 8 cores

Daniele Cosentino

Ovviamente il 3950x non lo ha a listino esce a settembre. Ma il 3900x l ultima volta che ho guardato era a 525 circa.
Cmq Tib...c è abbastanza famoso in zona, e non ha certo prezzi a buon mercato eh. Per quello i prezzi sembrano far ben sperare.

Federico Catelli

Davvero dove (dammi un indizio)
750 dollari al cambio sono 660 euro aggiungi il 22% di Iva (sempre che non passi al 25% per settembre) e sono più di 800 euro senza alcun ricarico del negoziante

Daniele Cosentino

A dire il vero i listini ufficiali di un noto store di Roma (non certo un vat player) sono giusto un 5% più alti a spanne del listino in dollari. Quindi il millino è mooooooooolto lontano salvo ricarichi successivi stile era mining per le gpu

Daniele Cosentino

Ahahahahahah in effetti XD

Daniele Cosentino

Sembra attorno a 4.9 murino e devi sparare volt a manetta. Vediamo le review

Daniele Cosentino

Perché non dovresti potere?

Maurizio Mugelli

il 3950 ha boost a 4.7ghz, amd dice 200mhz extra con PBO attivo escono sicuramente (se lo raffreddi ed alimenti secondo necessita') quindi 4.9ghz sono praticamente di serie (1 core per ccx).
non so se rimanga margine per l'overclock manuale ma con un minimo di fortuna sul silicio almeno la soglia dei 5ghz e' probabile la raggiunga.

Federico Catelli

Tra iva e ricarichi vari poco meno di un millino da noi

darkn3ss1

chissà se potrò mettere i nuovi ryzen 7 sulla mia Gigabyte x470 aorus

Federico Catelli

Per ora

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio