Prototipi Nokia: la nostalgia costa qualche migliaio di dollari su eBay

01 Luglio 2019 58

Il marchio Nokia è tornato nel mercato smartphone grazie all'attività di HMD Global, ma l'azienda Nokia oggi è una realtà molto diversa rispetto a quella che portava direttamente avanti l'attività di produzione e vendita degli smartphone. I nostalgici della ''vecchia Nokia'' possono trovare nuovi spunti per rivivere quegli anni grazie ai prototipi dei suoi terminali che vengono venduti su eBay. Bisognerà mettere in conto ''solo'' un esborso di qualche migliaio di dollari per portare a casa, ad esempio, il Nokia Kataya e il Nokia Ion Mini.

NOKIA KATAYA: C'ERA UNA VOLTA MEEGO, MELTEMI E IL PIANO B

Nokia Kataya è identificato dal model number RM-842, circostanza che permette di farlo risalire indicativamente al 2012 - il Nokia Asha 309, presentato nel settembre 2012, era infatti contrassegnato dal model number RM-843. Il sistema operativo, tuttavia, non è S40 Touch, come nel caso dei cellulari evoluti della linea Asha, ma una versione del sistema operativo riconducibile al filone Maemo/MeeGo/Meltemi - viene identificata come Krakatau. Lo si può considerare un ramo unico anche se è opportuno fare dei distinguo: terminali MeeGo e Maemo arrivarono effettivamente sul mercato, mentre Meltemi, che in quel periodo si riteneva proprio un possibile erede di S40, non venne mai utilizzato e fu cancellato per contenere i costi.

Il valore economico dello smartphone è oggi quantificato nell'ordine di 1.500 dollari - tale è l'ammontare della cifra richiesta nell'inserzione apparsa su eBay che fa riferimento ad un modello funzionante, al netto dei bug software inevitabili nel caso di un prototipo. Il valore storico del terminale, invece, è legato alla capacità di testimoniare le mosse della casa finlandese che in quegli anni portava avanti il cosiddetto piano B: venuto meno Symbian e nato un anno prima l'accordo con Microsoft per utilizzare Windows Phone, la dirigenza era impegnata per trovare un'alternativa al sistema operativo mobile della casa di Remdond, qualora le vendite dei Nokia/WP fossero risultate deludenti. Gli anni successivi hanno raccontato un'altra storia: i progetti collaterali furono eliminati e alla fine del 2013 Nokia annunciò la cessione della sua divisione mobile a Microsoft, operazione che giunse a conclusione l'anno dopo.

NOKIA ION MINI

Nokia Ion Mini suscita interesse in primo luogo per le su dimensioni - è uno smartphone che sta letteralmente nel palmo della mano - è poi per il sistema operativo utilizzato, ovvero Android 4.3 con Z Launcher, il launcher realizzato in prima persona dall'azienda finlandese che è stato poi reso disponibile anche per altri terminali Android. Lo sviluppo dello smartphone è avvenuto tra il 2013 e il 2014, quindi poco prima della vendita a Microsoft. Lo smartphone è basato sul SoC Snapdragon 400, abbinato a 1GB di RAM e 8GB di memoria di storage. Il piccolo display ha risoluzione 480x800 pixel e, nel caso dell'unità in vendita su eBay a 1.999 dollari, si tratta di un'unita funzionante.

Oggi gli smartphone Android (di HMD Global) a marchio Nokia sono una realtà consolidata, in quegli anni, invece, l'ipotesi che l'azienda finlandese potesse abbracciare il sistema operativo del robottino verde era considerata da una parte come un'ipotesi irrealizzabile e da altri una molto desiderabile. Alla fine gli smartphone Nokia basati su Android arrivarono effettivamente sul mercato con la linea Nokia X, ma il loro destino fu segnato dalla successiva gestione Microsoft che decise di concentrarsi esclusivamente sui terminali Windows Phone.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pasquale Mirante

Mi sorge un dubbio. Lo Z Launcher era stato presentato dopo la vendita della divisione mobile a Microsoft e questo prototipo di Nokia Ion Mini, che è nato prima della vendita, possedeva già questo launcher. Dunque mi viene da pensare che Nokia abbia sviluppato lo Z Launcher ancora quando era proprietaria del business degli smartphone

Eugenio Casale

Io ho un Lumia 930 prototype

ste

Be rispetto al n97 qualsiasi telefono uscito quell'anno sembrava venuto dal futuro non solo l iphone.

Betelgeuse69

avendolo avuto per più di due anni non posso che confermare ciò che dici. Ai tempi in cui uscì era veramente figo! ed era già controllabile completamente tramite gesture, senza pulsanti fisici.

MikaHakkinen

Ottimi gusti, io all'epoca andavo pazzo dell'E7, anche se eravamo in pochi a filarcelo!

IlFuAnd91

Aaaah il Nokia E7... il mio ultimo Nokia dopo il bellissimo N900 quasi quasi li ricomprò così per sfizio.

Adriano

Di certo quella Nokia non fa più telefoni, quindi ha fatto una brutta fine per ora

matteventu

A cosa ti riferisci? Cosa intendi dire?

mirko

Hai idea di cosa sia Nokia oggi?

ste

Eppure io una versione di un n8 2020, con un design simile ma "trasportato" ai giorni nostri, con flash allo xeno e fotocamera top lo comprerei il giorno stesso dell'uscita.
Come costruzione probabilmente il miglior telefono mai avuto, quell'alluminio in realtà era adamantio.

X Wave

Hai fatto bene a fare l'edit, altrimenti ti davano il trofeo

aaronkatrini

L'ion mini sembra venire da qualche mondo parallelo strafigo

X Wave

Assolutamente d'accordo!

cipo

Certo che puoi dire quello che ti pare...come chi ti legge può rispondere quello che ritiene giusto...questo è un forum.. hai presente?

MikaHakkinen

E' stata comunque la "Apple" di Ieri, per quanto riguarda il mercato mobile... soprattutto quando ti sparava prezzi assurdi per il Nokia Luna 8600 (bellissimo eh..però prezzo esagerato) o il Nokia E7

Zeddicus Zu'l Zorander

Ad uccidere Nokia è stata Nokia stessa. Potevano buttarsi su Android invece hanno voluto continuare con quel cadavere di symbian. Che non era pensato per il touch,invece hanno voluto perseverare e sono falliti. Che poi la gestione Microsoft fu disastrosa,quello è un dato di fatto.

marcoar

Io la ricordo in modo diverso.
Fu nokia ad abbandonare Meego, lasciando sostanzialmente la palla ad intel (abbandonata poi anche dalla linux foundation).
E l'abbandonò proprio in vista dell'accordo fatto con microsoft nel 2011.

matteventu

Quanto mi piacerebbe comprare il Kataya per smanettarci... Nokia aveva hardware (N8, N900) e software (N9) perfetti, ma non ha saputo venderli nel modo giusto...

Davvero un peccato la fine che hanno fatto.

Superdio

a me non piace fare il complottista, ma se non sbaglio meego sarebbe dovuto ssere sviluppato assieme ad intel, che pero' mollo' di colpo lo stesso periodo in cui inizio' a vendere processori ad apple, lasciando nokia da sola e con risorse limitate per sviluppare un sistema operativo (che poi intel non e' che avesse questo know how, ma di sicuro aveva soldi e risorse ingenti all'epoca. purtroppo l'accordo con ms e' stato il colpo di grazia, ma e' anche vero che cosi' come si e' ritirata su apple, e' affondata htc e samsung ha trovato successo, anche nokia avrrebbe potuto dire la sua e contribuire al mercato. e' andata cosi', amen. fossi in nokia renderei moddabili tutti i lumia per metterci android sopra, cosi', a sfregio verso ms :)

Felk

Lo so... Io ho avuto il mini. Uno dei telefoni più terrificanti al mondo. Il 3gs sembrava un telefono venuto dal futuro in confronto a quel bidone.

marcoar

Guarda che hai scritto quello che ti ho scritto.
I prodotti fatti rimangono prodotti di valore per l'epoca.
Non è riuscita a rispondere ad apple ed è finita per soccombere.
E non sono riusciti a rispondere non solo per quel che riguarda il profilo strettamente legato al prodotto, ma anche e soprattutto per quel che riguarda il profilo commerciale.
N9 era fantastico, ma quanto ci hanno spinto su? 0
Quanto ha spinto apple sui primi iphone (pur avendo delle mancanze abbastanza importanti)?
La differenza è questa.
Poteva essere, ma anche no, con o senza android (che all'epoca era veramente un entità completamente sconosciuta alle masse)

kust0r

a me ricorda un po' il lumia 435

Superdio

ma anche no. nokia era leader assoluto ed ha saputo innovare se stessa senza sosta nonostante l'assenza di validi concorrenti. e' la stessa azienda che dall'elitario 7650 ha sfornato il 6600 e poi il 6630 che erano smartphone completissimi e per le masse, e mentre era leader del mercato ha saputo arrivare fino alla serie n95. il probelma e' stato quando apple ha letteralmente scosso il mercato, la risposta lenta di nokia e il non saper adattarsi alal nuova direzione del mercato. N9 restava un device fantastico, con un'interfaccia praticamente copiata oggi da apple per i telefoni senza tasto home, il problema e' che tutto e' stato vanificato per fare spazio a windows phone. se nokia avesse proseguito con la stessa interfaccia e hw N9 ma con android sarebbre stata anni avanti a tutti. non so se hai mai avuto la fortuna di provarlo, ma era davvero un bel concorrente pure per iphone

marcoar

Tante volte penso che per amore del marchio (non mi riferisco a nessuno nello specifico), si tendano a dimenticare dei "dettagli".
Nokia è vittima di se stessa. Non c'è un progetto che si può identificare come quello errato, ma una serie di scelte figlie, forse, di una visione distorta delle cose.

marcoar

Boh, io non la vedo così.
Il non sapersi adattare in tempo per me sono evidenze contrarie del "poteva essere ma non è stato". Nokia è stata vittima della sua indiscussa posizione di dominio nell'era dei (semplici) cellulari.

theskig

Ti ricordo che dopo che era già uscito il primo iPhone loro han cacciato fuori l'N97...

oxidized

Non finita in quel senso.

Felk

Nokia aveva l'N9 che era pauroso. L'errore lo ha commesso li, secondo me.

Barone Von Zeppeli

Intendeva dire se diventava come apple, non che fosse finita in fallimento o roba del genere

Barone Von Zeppeli

Io comprerei il Nokia ion mini... Ah é vero costa SOLO 2000 cucuzze

iclaudio

devo comprarmi un nokia n9

redicic

2010! pensate quanto erano avanti all'epoca

Frà

Nessuno che osa. Sarebbe meraviglioso

Andrea

Che WP fosse una tragedia annunciata ne sono assolutamente convinto.
Di certo, NOKIA o Microsoft che fosse, si sono scavati la fossa da soli il giorno in cui hanno deciso di NON abbinare l'eccezionale qualità costruttiva di Nokia ad un OS già rodato e con un bacino di Sviluppatori attivi consistente, ovvero Android.

Anzi, il momento per creare questo "connubio" sarebbe stato molto prima, in modo da non perdere tutte le quote di mercato possedute...

BLERY

I Sony erano in plastica colorata

Squak9000

ah perché Apple è finita?

quando?
nessun articolo a riguardo?

cioé era il marchio numero uno fino a poco tempo fa... https://uploads.disquscdn.c...

Attilio Scalesse

Chi compra il Nokia Ion Mini può moddarlo a piacimento, sperimentare rom e tanto altro.

Super Rich Vintage

Nokia era veramente all'avanguardia, si è giocata tutto con il SO sbagliato. Avessero messo in vendita il kinetic, protoptipo pieghevole del 2011, il fold e il mate x sarebbero un lontano ricordo...
https://uploads.disquscdn.c...

Michele Cianci

Hmd, fammi il nokia ION con le stesse dimensioni con un processore aggiornato e giuro che lo prendo come secondo telefono

Superdio

vero, ma la conrice sotto stona molto

BLERY

Anche l'altro

Superdio

il kataya sembra un vecchio sony tipo sole

Superdio

magari la samsung di oggi. se avessero abbracciato subito android, con le tecnologie offerte da n9 probabilmente oggi sarebbero davvero al posto di samsung. invece hanno buttato tutto alle ortiche, abbracciato un sistema operativo morto sul nascere e mai retrocompatibile (i telefoni windows phone 7 sono morti con win phone 7, quelli con win phone 8 come il 925 non hanno ricevuto aggiornamenti alle ultime versioni). Se all'epoca i lumia avessero avuto da subito android (una volta ucciso meego) probabilmente oggi nokia avrebbe quote enormi di mercato ai danni di huawei e samsung, spazzando via roba come lg o xiaomi.

BLERY
Spark

Ogni volta che vedo un prototipo nokia provo una grande amarezza. Tante idee valide, tante sovrapposte troppo insieme, tanti sistemi alternativi a tutto e poi bum, finito tutto.

WiL

Ma se tutti i dipendenti responsabili del reparto mobile vennero trasferiti per lavorare direttamente da Microsoft?
E successivamente ritornarono da Nokia al termine dell'accordo.

Cosa che si denota dal grafico.

https://uploads.disquscdn.c...

X Wave

Oh ma che p.......il solito sapientone assolitistico che sa tutto....dico quello che mi pare, ma fammi il piacere!

X Wave

Di sicuro....spero però tu abbia provato WP x capire di cosa parlo....era una tragedia annunciata

Warren, vola basso.
Dici troppe fetenzie.
Chiedi al Professore di leggere le menti dei responsabili, così cambi idea.

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio