MacBook Air 2018, Apple richiama alcune unità con scheda logica difettosa

01 Luglio 2019 134

Una piccola quantità di MacBook Air 2018 sembra avere una scheda logica difettosa: Apple ha rilasciato un memo per i centri assistenza con istruzioni di effettuare una sostituzione gratuita in certe circostanze. I dettagli per ora sono poco chiari: si sa che i problemi riguardano genericamente l'alimentazione, che sono stati riscontrati solo sul modello più recente (quindi non quello con il vecchio design ancora in vendita sul sito Apple) e solo su determinati numeri di serie.

Sembra plausibile ipotizzare che alcune schede logiche siano state prodotte con un componente difettoso nel circuito di alimentazione; ci sono, in effetti, alcuni riscontri online di MacBook Air 2018 che non si accendono più senza motivo. Apple starebbe anche contattando per email i proprietari dei Mac difettosi per invitarli a ottenere una riparazione gratuita. L'offerta, secondo le mail, è valida per 4 anni dalla data di acquisto della macchina.

Per il momento non è ancora stato pubblicato un richiamo ufficiale nella pagina dedicata sul sito di Apple, come invece è avvenuto per le batterie difettose (appena pochi giorni fa) e dei MacBook Pro da 15" di metà 2015. Apple non ha nemmeno confermato pubblicamente la notizia, quindi dobbiamo ancora trattarla come un'indiscrezione - che però sembra molto solida.

VIDEO

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 563 euro oppure da Yeppon a 660 euro.

134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro Morichetta

Quello che dici è corretto ma allo stesso tempo un Mac costa come due PC se non hai 1400 euro con Apple prendi un netbook si e no...almeno in termini di hardware.

Mauro Morichetta

Sono basito quanti problemi stanno accompagnando le ultime produzioni, la tastiera prima il display poi e la scheda logica, seppur un numero limitato mi chiedo se sia normale per un brand che punta tutto sulla affidabilità...per carità sono sempre meno le rogne rispetto alla concorrenza ma qui si comincia ad esagerare.

Hai ragione. Però se capita .... anche se da qualche anno capita troppo spesso.

vfrtghyyj

Possibile. Buona chiave di lettura

vfrtghyyj

Quando arrivi in cima (in questo caso Apple nel 2012) inizia l’inevitabile discesa.

vfrtghyyj

Bravo hai ragione

Marco Sartori

Ahahahhaha come no

Marco SoC

Se sei ignorante la colpa non è mia. Ogni aggiornamento maggiore o minore vengono tappate decine di falle di sicurezza(basta leggere i vari changelog) ma contento tu, contenti tutti.

Marco Sartori

colabrodo ahahahaha il luogo comune migliore
non è mica windows xp

Pinzatrice

Mhh, mai cambiato, semplicemente ho rifatto l'account.

Siccome non mi interessa trollare o flammare non faccio nulla di male a cambiare nick :D

Solo vorrei sapere se ci hai azzeccato, se no non c'è gusto!

MrPhil17

Chi compra un Mac qualsiasi e non spende 70/80€ di un hard disk esterno per il time machine merita di perdere tutto. XD

Marco SoC

Io 12 va come un treno. Non solo ti perdi un sacco di funzioni nuove eu ipad ma hai un colabrodo lato sicurezza. Contento tu!

AbstractBit

Qualcosa del genere, sì....Trovare un'assistenza come la tua non è frequente, per usare un eufemismo riduttivo. I miei complimenti....

Horatio

Comunque, a parte fanatismi vari, è vero che ogni due giorni sentiamo di problemi ai MacBook, però il fatto che li richiamino e li riparino gratuitamente non è cosa scontata.

ghost

Anche il mio del 2006 mi permette di risparmiare in inverno sul riscaldamento xD

ghost

Sinceramente non mi interessa che apple ogni 2 mesi mi aggiusti il computer in maniera super efficiente. Per i soldi che vuole mi basterebbe non si rompesse

Marco Sartori

Lol
Apple non mi frega più dopo i due iPad avuti e ammazzati di update dopo pochi anni.

Guccia

Non ho mai sentito di richiami da parte di altri costruttori, solo Apple li fa da quello che ho modo di legggere in giro.
Ci sono assistenze che sembrano che facciano a gara a trovare la scusa per dire al malcapitato di turno che la riparazione è da pagare.Apple è il solito ottimo esempio di serietà e di attenzione nei confronti dei clienti. Si paga la qualità dei prodotti, ma ci si trova anche un'assistenza insostituibile.

Mondo

Per la camera piu o meno si anche se un pc è piu comodo di un tablet

sgarbateLLo

In pratica ti basterebbe un tablet?

Mondo

Si sto su mac solo ed esclusivamente fer funzione di accessibilita "zoom" poi guarda il 90% serve per guardarmi i film la sera prima di addormentarmi per il restante 10% basta e avanza mi gira spendere anche 100 euro per un computer nuovo... fin che non muore definitivamente lo tengo poi vedremo la cosa che mi d'ha piu fastidio è lo stop che mi tocca spegnerlomper forza quando prima si metteva in stop da solo... era piu comodo ma ribadisco non ho voglia di buttare via i soldi adesso come adesso per una questione di comodità

sgarbateLLo

Visto che ha 8(!) anni puoi prendere un usato recente che va comunque meglio del tuo senza spendere come il nuovo, sempre se devi rimanere su Mac per forza. Anche se, da come la descrivi, sembra più questione di riuscire a lavorarci, ma evidentemente funziona ancora in modo accettabile per te

Lughi

Non centra niente, più o meno, e non fa statistica, ma il 42" plasma Panasonic del 2006 dei miei genitori funziona ancora egregiamente. E penso abbia una classe energetica e una produzione di calore pari a quella di un termovalorizzatore. :D

Lughi

Condivido. Il mio 15" è andato in assistenza due volte. La prima, fortunatamente, solo per 4 ore (avevano il ricambio in magazzino). La seconda per tre giorni. L'assistenza è stata però comprensiva e siamo riusciti a pianificare l'intervento: consegna il venerdì sera, ritiro il lunedì mattina.

Mondo

Se mi dai 2000 e passa euro volentieri.

KenZen

L'unica cosa che non capisco è la ragione di cambiare nick. :D
Saluti

sgarbateLLo

Penso sia ora di cambiarlo, no?

Luca Lucani

non sta a dirmi che vai dai cinesi a riparare i prodotti, guarda che loro mica ce l'hanno la magia

Marco SoC
lore_rock

Anzi, sulla tastiera e il connettore display dei macbook no, visto che Apple vende ancora dispositivi che hanno quei problemi

lore_rock

Si, dopo fior fior di class action

sagitt

non è colpa sua ma può succedere sempre che la propria macchina si rompa, venga rubata, persa, cada, abbia bisogno di una riparazione o di altro.

ogni professionista si organizza per poter lavorare in queste situazioni.

è un pò come avere un'azienda di trasporti ed un solo furgone\camion.

Adriano

Eh infatti, la colpa è la sua. Ridicolo

CAIO MARIOZ

Si ma non c’è il backup iCloud del Mac,
Se hai cose in download o in altre cartelle, non ti ricordi la password di amministratore perché magari sblocchi con Touch ID o Apple Watch, e hai questo problema rischi di perdere tutto

andrewcai

Che poi ha risolto

CAIO MARIOZ

Non esisterà mai alcun prodotto senza difetti di fabbricazione, c’è sempre una percentuale difettosa nei prodotti industriali.
(al massimo puoi scrivere con pochi/meno difetti)

CAIO MARIOZ
CAIO MARIOZ
Senta, scusi passante

quando apri la galleria e in basso trovi caricamento in "pausa" ci tappi sopra e inizia a caricare anche se non è sotto carica. Ti conviene ritardare il blocco automatico display altrimenti dopo pochi minuti si ferma di nuovo.

michi17

"you're using it wrong" (cit.)

nutci

Tutte le volte che leggo commenti come il tuo credo di essere un miracolato visto che posseggo un dell xps 15 che, rottosi due volte, è sempre tornato indietro migliore di prima.

Aster

Non saprei sinceramente,uso poco l'iphone sopratutto per questi servizi.Magari uno piu esperto potra dirti qualcosa,ma dubito su icloud,forse dovresi provare servizi terzi

gianluca

grazie mille! adesso va! ma non c'è eventualmente un modo per far si che funzioni anche se non sotto carica?

gianluca

si infatti ho appena provato ed effettivamente funziona! non c'è tipo una opzione per far si che carichi anche se non è sotto carica?

talme94

E' sistematicamente molto più udibile rispetto ad altri laptop

Jezuuz
Marco Sartori
Nicoripara

Ti credo che si piega. È il come che non mi spiego. Di solito lo tengo in mano o in tasca,al massimo nel borsello.

lore_rock

antennagate, bandgate e la tastiera dei macbook sono solo 3 esempi di problemi che apple conosceva e che ha fatto finto di non sapere

ZioThor

Il 2017 l’ho venduto

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova