
19 Luglio 2019
Kippy, azienda italiana dedita allo sviluppo di dispositivi IoT (Internet of Things), ha lanciato una campagna di crowdfunding per realizzare quello che potrebbe essere il primo passo verso un vero e proprio"pet smartphone".
La raccolta fondi, organizzata su Mamacrowd.com, è partita lo scorso 20 giugno e si chiuderà il 9 settembre 2019. L'obiettivo è raccogliere un milione di euro, ma si è già arrivati a buon punto: infatti, in poco più di dieci giorni sono già stati raccolti ben 600.000 euro. Chiunque può parteciparvi, l'adesione minima è di 497,57 euro.
L'azienda, fondata a Milano nel 2014 da Simone Sangiorgi e Marco Brunetti, ha recentemente lanciato Kippy EVO, un pet tracker dotato di una tecnologia innovativa sviluppata in collaborazione con l'Università di Bologna e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano, che consente di sapere in ogni momento cosa stia facendo il proprio animale domestico, localizzando in tempo reale la sua posizione e verificando la sua attività motoria (corsa, sonno, gioco...).
In pratica, lo scopo è essere il più possibile connessi con il proprio animale domestico, ricevendo anche messaggi personalizzati in relazione ai suoi bisogni e al suo stato fisico. Si tratta, secondo il fondatore Sangiorgi, di un mercato dalle grandi potenzialità, poiché solo nell'Unione Europea sono registrati circa 140 milioni di cani e gatti, di cui ogni anno circa 7 milioni si smarrisce e il 18% non viene più ritrovato:
"Kippy nasce proprio con l’obiettivo di risolvere questo problema, fornendo ai proprietari di cani e gatti uno strumento in grado di localizzare e monitorare le attività del proprio amico a quattro zampe. Per i prossimi anni ci siamo posti un obiettivo ambizioso: creare il primo “pet smartphone” al mondo, uno smartphone pensato per gli animali domestici, che migliori il loro benessere e la serenità dei loro proprietari".
I risultati positivi finora riscontrati con la campagna di raccolta fondi sono stati letti come un segnale di fiducia da parte degli investitori, ha spiegato ancora Sangiorgi. I fondi raccolti saranno utilizzati per sviluppare ulteriormente il prodotto e lanciare Kippy Cat, pensato specificatamente per i gatti. Secondo il cofondatore Brunetti, il settore pet wereable è in ascesa e raggiungerà i 3,2 miliardi di euro entro il 2024, stando alle stime.
Una crescita che i fondatori si auspicano sia accompagnata da un analogo trend di utenti attivi Kippy (al momento sono oltre 17.000) e del fatturato, che nel 2018 è stato di 3,4 milioni di euro (+95% rispetto al 2017) e che aspira a raggiungere i 7 milioni di euro nel 2020.
Il mondo dei tracker vi interessa? Sapete che Vodafone ha annunciato il nuovo V-Multi Tracker, un dispositivo IoT che facilita la localizzazione di oggetti? Anche Samsung ha lanciato qualcosa di simile, con Samsung SmartThings Tracker.
Commenti
Dai, ma c'è davvero bisogno di spiegare ste cose? Ma non le avete mai viste le cagnare in giro per le città? A parlare ai propri cani come se stessero parlando con dei bambini, con la vocina, a fargli tutti i discorsi filosofici sulla vita?
Sono animali, hanno una dignità, NON sono giocattoli.
Ma comprare dei gadget o cibo costoso a un cane in che modo equipara l'animale a una persona con disabilità intellettiva? Sono curioso di capire.
Chi? 3/4 dell'attuale società.
Gadget per i cani che costano più di quelli per i bambini
Cibi generici che costano come quelli veterinari di qualche anno fa
I cani sono meglio delle perzone in ogni, singolo social
I cani sono animali con una dignità, perdio, non dei giocattoli puffosi sui quali riversare le proprie attenzioni.
non mi è chiaro il motivo, è da decenni che gli studiosi applicano GPS agli animali in libertà
Concordo... Infatti è risaputo che chi ha una giardino li tiene costantemente chiusi in casa
se li tieni in casa i gatti non scappano di sicuro...
Esatto... Non capita mai che si perdano.
Soprattutto i gatti non "scappano" mai.
ma tenere con sè il proprio animale domestico?
Ci sono delle priorità, il cagnetto parente del ratto ha freddo senza scarpine e cappottini, non vedi come tremano poverini? Il senzatetto non è un problema, basta accarezzare il sorcio che si ha nella borsa e parlargli con la voce stridula per far finta di essere distratti e non notarlo, son strategie queste.
Comunque sì, ci son parecchi dementi in circolazione, ma il mondo è bello perché è vario...
Perché viene violata la privacy dell'animale?
Chi li ha equiparati a persone un po' ritardate a parte te?
Il mio si rifiuta di rilasciarmi la privacy, devo declinare o rischio una denuncia
Basta sbatterlo fuori dalla finestra
Da etologo specializzato in canidi non posso far altro che trovare aberrante una cosa del genere.
La demenza si evolve e come un virus contamina tutto.
A quando il pannolone autopulente?
https://uploads.disquscdn.c...
Il cane schiatterà prima, con un antenna a pochi cm dal cranio
Proprio bravi. Peccato che il collare col GPS esista già da anni.
Questi "prenditori" non li capisco.
Sto aspettando qualcuno che mi tolga il disturbo di pulirmi io con la carta igienica, dopo aver fatto i bisogni.
Muoio xD
a parte la funzione tracker, per la quale esistono già diversi dispositivi, per il resto..funzionerà? chissa
C'è il collarino con NFC e google pay, meglio controllarlo, non vorrei andasse a prosticagnoline...
I migranti devono stare a casa loro, basta aiuti, delinquono e basta, prima gli italiani! Barbone in strada che non si muove? Tiro dritto.
Non vedo l’ora di dare il primo pet smartphone al mio cane. Giubbetti e scarpine per cani/gatti, passeggini dove metterli, marsupi, sedute dal toelettatore che nemmeno una m1lf farebbe.
Ma quanto ignorante è la gente?
il mio gia ha il buco per uscire... non gli serve il mazzo di chiavi.
Peró gli lascio 5€ così si prende quel che gli pare.
Il mio ormai mi manda un messaggio su whatsapp quando vuole uscire, ma ho deciso di dargli un mazzo di chiavi così non rompe xD
Multa da parte dei vigili per atti osceni in luogo pubblico, per sporcare il suolo pubblico, mancata manutenzione dello sporco e igienizzazione del suolo pubblico...
Abbiamo prelevato 3500 euro dal suo conto più sostanzioso!
( sms flash sul pet cell )
A me piacciono gli animali e ne ho diversi, ma questo volerli equiparare a persone un po' ritardate mi da il ribrezzo con conati a tratti dolorosi.
E pensa che poi devi pure pagare l'abbonamento per la SIM
Talmente innovativo che la Vodafone lo vende già da anni...
Pensa quando ci sarà la cuccia Alexa con Dash system. Il tuo cane ordinerà con un abbaio direttamente e venderanno i dati del tuo cane (gli abbai) a terzi per monitorare tutte le conversazioni che il tuo cane avrà con gli altri cani al fine di realizzare una rete di connessioni universale che, a tutti gli effetti e senza dubbio alcuno, sarà un CANAIO.....
Queste sono idee che possono funzionare.
C'è gente che spende più Per gli animali che per i figli.
Purtroppo sono facilmente replicabili e non creano nemmeno fidelizzazione.
Spero vi vada bene la raccolta
Buona fortuna
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un semplice GPS dal valore di poche decine di euro era troppo poco per gli amici animali di stocaxxo?
Che il fisting vi colga!
Valori SAR? 0?
Mi fa strano che il "Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano" si presti a ste assurdita. Ok il GPS ma tutto il resto...
https://uploads.disquscdn.c...
Il mio gia mi chiede se ci sarà la modalita dark...
Sti pezzi di vogliono i dati del mio cane per poi vendergli le robe, ne ho già parlato con il mio cane. Insieme abbiamo deciso che non glielo compro. In compenso apriremo una pagina facebook