Chrome OS, in arrivo desktop virtuali e indicatore batteria accessori Bluetooth

01 Luglio 2019 9

Chrome OS sta ricevendo importanti novità nei vari canali di distribuzione sperimentali, ovvero l'indicatore di carica residua per gli accessori Bluetooth collegati e i desktop virtuali. Ecco tutti i dettagli emersi nelle scorse ore:

INDICATORE CARICA ACCESSORI BLUETOOH

Sta comparendo nel canale Canary, e va attivato manualmente usando l'apposita flag. Basta dirigersi all'indirizzo chrome://flags/#show-bluetooth-device-battery. La descrizione spiega che, come su molti altri sistemi operativi, dovrebbe comparire un'apposita icona nel system tray e nella pagina dedicata delle Impostazioni, ma per ora non ci sono riscontri sul suo effettivo funzionamento.

DESKTOP VIRTUALI

I desktop virtuali sono comparsi nell'ultima build Beta, dopo circa un mese di permanenza nel più instabile canale Canary. La funzione, chiamata ufficialmente Virtual Desks, si comporta analogamente alla controparte di Windows o macOS; qui di seguito c'è un breve video che ne illustra i meccanismi.

In futuro dovrebbero arrivare anche scorciatoie da tastiera che ne facilitino l'operatività, tutti incentrati sulla combinazione di tasti CTRL-Ricerca. Ecco l'elenco (ricordiamo che sono per il layout USA, quindi in Italia potrebbero cambiare):

CTRL+SEARCH+=: nuovo desktop virtuale

CTRL+SEARCH+-: rimuovi desktop virtuale corrente

CTRL+SEARCH+[ o ]: passa al desktop virtuale a sinistra o destra

CTRL+SEARCH+SHIFT+[ o ]: sposta la finestra attiva nel desktop virtuale di sinistra o destra

I comandi da tastiera non sono ancora funzionanti, ma è stato individuato il relativo commit per implementarli. Dovrebbero arrivare a breve, insomma. Il desktop virtuale potrebbe debuttare già con la versione 76 di Chrome OS, che dovrebbe arrivare nei primi giorni di agosto.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla.it a 419 euro oppure da Amazon a 494 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tuxie007

Al momento non è possibile ottenere, dalle impostazioni di Android, la facoltà di installare apk da fonti esterne al play store

Altair

Sui Chrome OS è possibile installare Fortnite?

suneo

ho bisogno delle app android però

Daniele Gigantino

Prova Fyde OS

Los Endos

Ci sono vari sistemi derivati, seppur non esattamente identici a Chrome OS.
Uno dei più famosi è CloudReady

suneo

E' possibile installare chrome os su un pc?

Bertuccio

grazie, avevo letto a proposito che la compatibilità è garantita per android studio e adb ma che alcuni utenti hanno avuto fortuna con altre periferiche.

tuxie007

Non uso Linux al momento (il sottosistema l'ho disattivato) ma dovrebbe essere stato implementato con la versione 75, uscita proprio in questi giorni sul canale stabile

Bertuccio

ot, qualcuno che usa chrome os mi saprebbe dire se nelle ultime build il supporto usb per le applicazioni linux funziona? Mi interessa soprattutto sapere se gparted può avere accesso a dischi esterni. Grazie

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Huawei

EMUI 10 e Huawei P30 PRO: primo sguardo alla nuova interfaccia Android Q | Video