iPhone, iPad e HomePod con iOS 13 (e Siri): arrivano oltre 100.000 stazioni radio

01 Luglio 2019 41

Con il rilascio di iOS 13, Apple introdurrà la possibilità di utilizzare l'app Apple Music e Siri per ascoltare in diretta tantissime stazioni radio sparse in tutto il globo, a patto che supportino un servizio di web radio.

Pare che non bisognerà attendere settembre per testare questa possibilità, dal momento che Apple sembra aver dato il via allo switch silenzioso della funzionalità, abilitando tutti i dispositivi che equipaggiano la beta di iOS 13. Tra questi rientrano iPhone, iPad e persino HomePod; probabilmente quest'ultimo è il più indicato per l'utilizzo, vista la sua natura.

E' possibile ascoltare oltre 100.000 stazioni radio direttamente dall'applicazione Musica consultando il tab Radio dedicato, o chiedendo a Siri di riprodurre una determinata stazione. Al momento sembra che il comando non venga sempre ben recepito con precisione e che ci siano ancora problemi nel riconoscimento delle stazioni locali, incluse quelle italiane. Abbiamo provato a verificarne il funzionamento su alcuni dei dispositivi presenti in redazione, già aggiornati ad iOS 13, e i risultati ottenuti sono abbastanza altalenanti.

Secondo i primi report, pare che stazioni internazionali come TuneIn, iHeartRadio, Radio.com e i canali della BBC siano già disponibili. Attendiamo la pubblicazione di un elenco esaustivo e il miglioramento del riconoscimento dei comandi vocali, ma per questo è probabile che dovremo aspettare l'arrivo di nuove versioni beta.


41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lupodany

Basta che cancelli il profilo beta

E K

Vero, poi vedi che gli utenti (non paganti) di spotify sono il triplo e quelli (gratis) di Youtube sono 1,8 miliardi mensilmente... e i 200 milioni (ci metto dentro anche google play music) di utenti paganti sono un'inezia al confronto.

ZioThor

Non c’ho voja

KenZen

Ma che ti costa piallare? Sinceramente con un sistema di backup come quello Apple, non vedo alcuna ragione per non fare un'installazione pulita almeno ad ogni major.
Saluti

KenZen

iPad Air 2: problemi con Safari, Musica, iMessage, Mail. Surriscaldamenti, riavvii random dopo aver chiuso app terze.
Saluti

KenZen

No, sarebbe molto dispendioso per la batteria. Tanto a te, alla fine, non frega nulla. Le foto ed i video li hai disponibili lo stesso anche se il processo non è completo.
Saluti

Pinzatrice

Mhh, quindi se ti compri un servizio nessuno potrà mai fare niente di simile, soprattutto se è più grande, se no è abuso di posizione dominante.

Sto blog regala emozioni e sono solo le 9.

Marco SoC

Io su Safari se apro un'altra finestra tramite drag and drop del link si blocca tutto il tablet, devo riavviare forzatamente. Mi è capitato per ora solo su Facebook . Poi Spotify si chiude da solo random alla fine del brano. Non funziona la riproduzione continua sul lettore se ascolto o copio musica sul dispositivo. E piccole altre cose. Ma il primo problema è grave.

ZioThor

E non piallo niente giusto?
Passa dalla beta alla prima ufficiale mantenendo tutto

CAIO MARIOZ

Allora cancella il profilo qualche settimana prima, così il dispositivo vede gli aggiornamenti ufficiali

CAIO MARIOZ

A me non da particolari problemi su iPad Pro 10.5”

gianluca

grazie mille! ho provato ed adesso funziona

gianluca

grazie mille! ho provato e funziona! ma non esiste un metodo per far si che si carichi anche se non è sotto carica?

Kaixon
Marco SoC

Non ti consiglio di installarlo ora se non in un dispositivo secondario. Io l'ho messo nel vecchio ipad ma ci sono dei bug parecchio fastisiosi.

Marco SoC

Perchè dovrebbe chiudere scusa?

Lucky

Certo che son bastardi e chi ha comprato TuneIn, praticamente lo fanno chiudere se non è sfruttamento della posizione dominante per abbattere la concorrenza questa cosa !

zampemo

Da come si legge sembra essere una funzionalità disponibile per tutti, indipendentemente dall'avere o meno un abbonamento a Apple Music. Ho capito male? Qualcuno che possa confermare? Perché sarebbe finalmente ora avere la possibilità di ascoltare le radio senza usare app terze!

ZioThor

No io voglio a settembre che dalla beta passi alla ufficiale

Ajeje Brazorf

apple music conta 60 mln di utenti paganti. contro i 100 di spotify. è una cifra esageratamente alta. altro che caz.zi e mazzi

lupodany

In realtà puoi anche lasciarlo e continuerai nel tempo ad avere le beta delle varie 13.1 / 13.2 ecc oppure lo cancello e torna tutto normale

The Evil Queen

Capirai, io già ho TuneIn

KenZen

La sincro avviene solo con tel in carica, collegato ad un wifi ed in stato di stop.
Saluti

ZioThor

Ma basta che cancello il profilo bera a settembre e sono a posto giusto?

lupodany

Si certo che puoi, ti si aggiorna ad ogni beta finchè arriva la versione Finale che installeranno tutti e sarà lo stesso per te

E K

Una per ogni utente, questo é lusso!

Luca Bossi

Se non sbaglio, le foto vengono caricate solo in wifi con l'phone connesso in carica.

PlayStation 5

Ho quello del 1980 Sony, recuperato in soffitta dai miei

finestre

recensione al volo del walkman?

PlayStation 5

Sono tornato a comprare cassette musicali, le ascolto mentre vado sui roller.

gianluca

OT: ho attivato su iphone la funzione "Foto di icloud" per sincronizzare le foto col cloud, purtoppo però di fatto il telefono è da un giorno che non sta facendo nulla ed infatti se vado nell'app foto e scorro fino in fondo c'è scritto "il caricamento di 5110 elementi è stato messo in pausa". qualcuno potrebbe aiutarmi? (la mia connessione in upload è ok)

ZioThor

Ma installando ios 13 ora, posso passare alla versione finale senza piallare tutto a settembre o devo per forza installare pulito?

Magicmarco83

quindi potrei ascolta tipo radio deejay su apple music?

ah allora presente anche io :D

Yafusata

Io ce l'ho pure in auto.

Yafusata

Ma questa e' digitale!

Yafusata

Il jack? La vedo piu' dura.

ghost

Del resto se l'hanno tolta dovevano inventarsi il modo di rimetterla. Come il jack del resto.

CaptainQwark®

Intendevo sugli smartphone

nostalgici? viaggiatore del tempo, il tuo commento è finito in un universo parallelo in cui la radio fm è ancora usata e ad occhio è ancora la piu usata (in molti paesi)

CaptainQwark®

Nostalgici della radio fm are coming...

HDMotori.it

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023