Starship di SpaceX, prime missioni commerciali dal 2021

29 Giugno 2019 56

Le missioni con il potente Falcon Heavy sono cominciate da poco, ma SpaceX guarda avanti e si prepara al prossimo lancio, forse uno dei più attesi e voluti da Elon Musk, quello della nave spaziale Starship. Le prime missioni commerciali dovrebbero prendere vita a partire dal 2021, a confermarlo il vicepresidente di SpaceX, Jonathan Hofeller, durante una recente conferenza in Indonesia.

Inizialmente chiamata BFR durante la fase di progettazione, la navicella Starship è attualmente in costruzione in due distinte sedi dell'azienda aerospaziale privata, le strutture sono situate in Texas e in Florida. Nel 2020 si terranno i primi voli test, quando la Starship sarà completamente operativa potrà trasportare fino a 20 tonnellate di carico in orbita di trasferimento geostazionaria e fino a 100 tonnellate in orbita bassa.

La compagnia aerospaziale di Elon Musk punta moltissimo sulla Starship, si starebbe infatti prendendo in considerazione l'anno 2023 come data d'inizio per i primi voli turistici attorno alla Luna, il primo cliente a godere di questa opportunità sarà il ricco imprenditore giapponese Yusaku Maezawa.

Si parla addirittura di voli interplanetari, spostamenti verso le stazioni spaziali (ISS o la futura Gateway), allunaggi, il raggiungimento di Marte con un equipaggio umano ma non solo, anche spostamenti ad alta velocità tra i continenti del pianeta Terra.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 479 euro oppure da Euronics a 529 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nutci

Non stai capendo quello che voglio dire.
Quando ti dico che devi allargare i tuoi confini voglio dire che non devi pensare che se un tizio ha un'azienda che lancia razzi allora tutto il mondo si ferma e tutta l'economia mondiale si concentra su quello.
Siamo 7 miliardi in questo pianeta e fortunatamente ci sono abbastanza soldi per portare avanti più progetti di pubblico interesse alla volta.

Frederik

No non è non guardare più in là del proprio naso, è sapere un pò come gira il mondo, che i soldi 9 su 10 vanno sempre dove c'è più interesse e ovviamente dove si fanno altri soldi. Poi magari Musk è l'1 su 10 e vuole bene davvero alla Terra e agli esseri umani per questo si è concentrato ed è riuscito a dare il là alle auto elettriche. O magari il motivo è un altro. Vale anche la risposta data a Paolo

nutci

Ognuno ha un suo campo specifico di lavoro e dire quello che dici è soltanto frutto del benaltrismo che popola questo paese.
Cerca di non pensare che il mondo dia grande quanto il cortile di casa tua e prova a pensare che per ogni Musk ci sono migliaia di altri specialisti che si occupano di altrettante migliaia di cose.

Frederik

Certo quello che fa sarà sicuramente utile perchè arrivando lassù meglio, più in fretta, con meno costi e altri vari vantaggi che riuscirà a trovare magari scoprono chissà quale cosa che cambierà un pochino in meglio il futuro. Ma ad oggi dico solo che uno con le sue capacità e coi suoi soldi potrebbe fare di più subito e qui sulla Terra

sagitt
Sandro Pignatti

hahahah pensa quanto mi sto sganasciando dalle risate nel sapere che tutto quello che avete fatto fino ad ora (e l'avete fatto malissimo) non ci sarà più nulla tra meno di 2000 anni. In poco più di 500 anni avete mandato a putt un'intero periodo geologico inquinando come pazzi indemoniati e senza ritegno, un pò come successe decine di altre volte ad altre specie invasive. Mica siete i primi a rovinare un clima che pensate. hahahahahh

nutci

Musk non sta facendo quello che dici tu perchè non è quello di cui si occupa. è un po' come incolpare un ingegnere che progetta e costruisce un ospedale di non promuovere la ricerca medica ma solo quella atta a rendere una generica struttura (che potrebbe anche non entrarci niente con la ricerca) sicura dal punto di vista sismico.
Musk si sta preoccupando di creare un servizio rivolto ad un utenza spaziale che possa mandare in orbita scienziati, materiale per esperimenti e semplici viaggiatori a prezzi più ridotti riutilizzando parte dei vettori lanciati.

Diciamo che ad ognuno spetta il suo campo: chi come uno scienziato che si preoccupa di un esperimento non può preoccuparsi di come raggiungere la ISS, chi come Musk di preoccupa di farcelo arrivare, non può preoccuparsi dell'esperimento in se.
Purtroppo l'errore che hai fatto tu è l'errore tipico in cui si incorre se si ragione attraverso il benaltrismo attribuendo ad uno scopo scarsa utilità dirigendo fondi ed interessi su altre piattaforme che si ritengono più importanti. Ragionando così ci si dimentica che la scienza e lo sviluppo umano/scientifico/tecnologico vanno avanti in maniera parallela e ramificata non seguendo per forza una linea continua e consequenziale.

sagitt
Frederik

No ma infatti hai ragionissimo e magari mi sono spiegato male io quando tra parentesi ho messo "(non per esperimenti )" volevo dire che Musk si sta concentrando sul turismo spaziale e sull'oltrepassare i limiti e non sugli esperimenti come la scoperta della penicillina o sintetizzazioni di sostanze varie ecc....o almeno che io sappia non sta mandando in orbita scienziati a fare esperimenti simili ma solo per far vedere cosa può fare concentrando soldi e studi sullo spazio

Sandro Pignatti

aaah guarda, se mi aiutaste lo farei volentieri. Ma sono solo, per ora.

nutci

Ti do ragione sul discorso delle cose futili ma, l'esplorazione spaziale e la ricerca in questo ambito, non è una cosa futile.
Mi dispiace che tu la veda così ma chi fa ricerca in questo ambito sta lavorando anche per te e per la salute di molto altri.

Frederik

Io sono tra i primi che se potesse farebbe il puttan tour intorno alla Luna ma c'è gente sulla Terra che ancora sorda muta cieca coi tumori che beve acqua solo contaminata che ha l'aids con malattie rare ecc ecc e quando vai un pò più a fondo scopri che sono fermi perchè mancano soldi per la ricerca. Basterebbe che chi li caca fuori li metta prima lì anzichè in cose più futili ( non stiamo parlando di esperimenti ) o per far fare mezzo millesimo di secondo in meno in pista a Hamilton e poi lamentarsi del buco dell'ozono

Mario Rossi

ma si stanno invertendo i ruoli o sbaglio?

sagitt

giusto, vai a cavallo e mandi messaggi con i piccioni
ti credi furbo ma sei solo un pirl4

nutci

Lo sta facendo portando avanti la ricerca in ambito aerospace.

Sandro Pignatti

Non penso che io abbia le cose che hai tu, e soprattutto non penso che le tue cose durino quanto le mie.

Frederik

Ammappa! Coi soldi si può fare davvero tutto. E' un peccato che chi li abbia come Musk non li versi nella ricerca in campo medico

sagitt

Cosa compro? Lo hai anche tu lo smartphone e avrai anche l’auto ed in futuro sarà elettrica.

Sandro Pignatti

Il fatto é che le compri pure queste cose.
Questo era il punto, ti eccitano.

Sandro Pignatti

Avevamo una discussione in sospeso, mi da del malato quando quello più malato é lui con la fissa di questi oggetti inutili e lui che li compra (e lo dice pure, come fosse un vanto).
Questo era il punto.

Cloud387

Non ha detto che sono delle aspirazioni della sua vita, ha solo detto che molte cose (anche inutili) alla fin fine sono arrivate.

sagitt

ti ho detto che molte cose in passato immaginate solo nei film, poi sono diventate realtà...... semplicissimo concetto...............

Sandro Pignatti

Cosa dovrebbero dirmi le cose che hai detto?
Esprimi meglio questi esempi, sentiamo.

Mario Rossi

allora nella prossima vita sarà l'imperatore megagalattico

sagitt

bhe è un malato di mente

Mario Rossi

che trashata ahahaha

Mario Rossi

stendiamo un velo pietoso

Luca Lucani

gli astronauti sono attori!

sagitt

eh?????

Yafusata

Si mi hanno detto che e' una specie di Sayan.

Sandro Pignatti

Ma quindi tu nella vita cosa fai?
Ti svegli al mattino e impartisci comandi a un robot.
É questa la tua aspirazione di "quotidianità"?

MatitaNera

Quindi ad ogni reincarnazione sale di livello?

Domenico Geraci

Ma si babbigno?

sagitt

Ti dice nulla io robot e le macchine elettriche? Minority report e immagini che sì allargano con 2 dita? Scarpe con allaccio elettronico? Ci sono poi tantissimi altri esempi. Ovviamente gli space shuttle non arriveranno domani m c’è la tecnologia per iniziare.

Sandro Pignatti

E detto da un ragazzino ignorantello come te, ci crediamo a occhi chiusi guarda.
Ma vai e impara a coltivare qualcosa anziché sparare caxxate

Soleluna

Quale resto?

Patafrosti

Ma cosa

Yafusata

Credo che l'abbia gia' fatto nella vita precedente.

Yafusata

Per quello mi basta anche rimanere... di la' :D

MatitaNera

Beh a non usare i congiutivi... Lo puoi imparare qui

MatitaNera

Rispetto al resto è solo

MatitaNera

Venditore di pentole

MatitaNera

Solito?

Yafusata

Si. Direi che ci puo' stare.

RIC 5 stelle

Sepolto su Marte. Lo ha già detto più volte.

sagitt

Come al solito quello che is vede nei film diventa realtà

Yafusata

Beh. A me piace divertimi.
Non vengo mica qua per imparare qualcosa.

Yafusata

Tu attiri le mosche sul mio monitor.

Yafusata

Mi chiedo che fine fara' Musk. Speriamo sia quanto meno originale.

Soleluna

"solo"

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"