Google brevetta uno smartphone pieghevole con più schermi, come un libro

28 Giugno 2019 37

Gli smartphone pieghevoli sono per ora una delusione, ma sono sempre di più i produttori convinti delle loro potenzialità future. Tra questi c'è anche Google, che ha appena ottenuto la pubblicazione per uno dei design più curiosi visti finora: uno smartphone che si chiude a libro come il Samsung Galaxy Fold, ma con più "pagine"/schermi.


Secondo il brevetto, tutto l'hardware, come batteria, SoC, RAM, modem e tutto il resto, sarebbe alloggiato nella "costa" del dispositivo. Ogni display è OLED e flessibile, e naturalmente in grado di ospitare contenuti diversi che l'utente potrebbe consultare sfogliando il dispositivo, appunto come avviene per le pagine di un libro. Se completamente aperto a 180°, le due pagine sinistra e destra potrebbero diventare uno schermo unico, offrendo così un'area di lavoro più grande.

Google specifica che il dispositivo potrebbe avere un numero variabile di pagine-display intermedie, a seconda delle esigenze; non è tuttavia del tutto chiaro se si parla di effettiva modularità o se Google immagina più varianti. La documentazione dice anche che i display potrebbero essere rivolti verso l'esterno.

Come sempre, vale il monito che l'approvazione di un brevetto non implica necessariamente la sua trasformazione in un prodotto reale: questo sembra una di quelle idee brevettate giusto a scopi preventivi o per incrementare il proprio portfolio, ma chissà. Magari un giorno...


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea65485

Io rimango dell'idea che non dovrebbero permettere a cani e porci di brevettare tutto perché si... Bisognerebbe portarsi dietro quantomeno un prototipo oppure i progetti su carta dove oltre a spiegare il funzionamento, ci sono anche le istruzioni per costruirlo.

Andrea65485

Tipo mia sorella. Tiene sempre aperto Chrome con ALMENO 10 pagine sostenendo che le servono tutte e non può chiuderle. Io invece se ne tengo 2 contemporaneamente è già tanto

zdnko

Non serve più il salvaschermo:
Quando si rompe giri pagina! :D

Mirko

Se ne costruiscono un solo esemplare varrà milioni di dollari.

Mirko

Ahahahah questo si che è il vero e-book ...

Sandro Pignatti

Potrebbe essere la soluzione definitiva a quelli che si vantano di riuscire a tenere più di 10 pagine internet aperte autoconvincendosi di riuscire a tenere tutto sotto controllo e che "per loro" é indispensabile.
Poracci.

Venom®

Se l'avessi visto su un giornale o una rivista,avrei girato pagina..

Cristian Louis Watta

Probabile

BLERY

La tua figlia all propria figlia comprerà sto smartphone/libro di Google

Cristian Louis Watta

C'è lha mia figlia! Bellissimo

Chimichanga

Quando sei un'azienda così tecnologica da esserti dimenticata dell'esistenza dei libri.

kedwir

Questo va ben oltre la "ca gata pazzesca" che il buon Fantozzi avrebbe potuto urlare nella sala cinema.. Sarebbe rimasto allibito e senza parole!

Andrej Peribar

Semplicemente perché l'ufficio brevetti non li caccia a pedate nel didietro quando si presentano con in una mano queste idee senza un minimo prototipo e nell'altra un assegno spesso in bianco.

Chimichanga

*Quando ti si rompe uno schermo, ma tu giri pagina e si rompe anche l'altro.

Gianluka92

Perché?

josefor

Ma quello con le anelle non lo hanno ancora brevettato? Ci faccio un pensiero, forse meglio pure di questo, potrei diventare milionario :O

Castoremmi

Schermi a libro, profumo artificiale di carta ed ecco trovata la soluzione per chi non compra i kindle...

Pip

Scusa, e a che cacchio servono delle "pagine digitali" quando lo scopo primario di uno schermo è proprio quello di cambiare immagine visualizzata?

Pip

Ci starebbe bene come libro in un mondo Cyberpunk tipo quello di Alita, giusto per sprecare elettronica a caso...

Per il resto, neanche sforzando i riesco a vederne l'utilità.
Se si può usare un solo schermo per volta che senso ha?

Igi
Igi

Idem

Attilio Scalesse

Se brevettano una cerniera più esigua, oppure un modulo principale e le altre schede sovrapponibili(come V50 ma multiplo), allora saremo davanti alla miglior soluzione business al mondo.

BLERY

https://uploads.disquscdn.c...

Si un libro pop-up!
Ma del futuro.

BLERY

Si quelli di cartone racconta fiabe dei bambini

Antsm90

O semplicemente ha notato che se ne parla ma nessuno ha brevettato nulla, così lo fa lei per portarsi avanti (e richiedere le royalties qualora qualcuno le crei davvero)

Spark

Quando il multitasking a schede ti piace così tanto che ci crei sopra un device.

momentarybliss

Si parla già da un pezzo di "pagine digitali" flessibili, può darsi che Google abbia puntato a questo

foxlife

Quando ti si rompe uno schermo, ma tu giri pagina e risolvi

Ibenfeldan

E io che pensavo di averle viste tutte...

GTX88

Utilissimo! Una idea con più schermi andrebbe bene se si aprissero a fisarmonica in modo da avere uno schermo grande composto da 3 piccoli e da chiuso usarne solo uno dei 3, ovviamente fantascienza per le tecnologie attuali

IDGAF

giusto! che senso ha avere un display che cambia il suo contenuto quando puoi avere tanti fogli sottili con già stampato un contenuto diverso!!! è una rivoluzione (del 1448)

Vlad Singur

Dopo il 2010 qualcosa è andato molto storto. Colossi che producono tecnologie insensate, solo per differenziarsi dai competitor.
E pensare che sono stati investiti milioni per produrre smartphone a banana, smartphone 3D, smartphone con 16 fotocamere, smartphone con brufoli...ci mancava proprio smartphone che si sfoglia come un libro.

Mi piacere assistere ai loro meeting. Voglio vedere con quale faccia tosta presentano alla dirigenza questi progetti.

Carlo
BLERY

La più grande ca..ata che ho visto..

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!