Rai: perso il ricorso contro Sky per i diritti della Champions League

27 Giugno 2019 89

La Rai ha perso il ricorso presentato contro Sky presso il tribunale di Milano. La vicenda riguarda i diritti per trasmettere in chiaro gli incontri di Champions League | Rai: causa contro Sky per i diritti in chiaro della Champions League |. A maggio la Rai aveva presentato un decreto d'urgenza per poter esercitare l'opzione sui diritti della Champions League 2019 - 2020.

Per poter comprendere meglio la situazione occorre fare un passo indietro. Nel 2017 Sky si è aggiudicata i diritti in esclusiva per la Champions League nel triennio 2018 - 2021 | La Champions League sarà esclusiva Sky: confermati Ultra HD e HDR (e Sky Q) |. All'inizio del 2018 la Rai aveva raggiunto un accordo per trasmettere in chiaro una partita nel turno del mercoledì, le due semi-finali, la finale e la Supercoppa Europea | Accordo Sky e Rai: Champions in chiaro sulla rete pubblica il mercoledì |.

Il pacchetto, acquistato per circa 40 milioni di euro (era compreso anche il Gran Premio di Monza di Formula 1), prevedeva un diritto d'opzione condizionato. Sono proprio le condizioni contenute nell'accordo a costituire il terreno di scontro tra Rai e Sky. La clausola prevedeva che il diritto d'opzione fosse da ritenersi valido solo se Sky avesse ottenuto diritti per la Serie A 2018 - 2021 pari al triennio precedente. Per Sky così non è stato: i tre incontri trasmessi ogni settimana in esclusiva su DAZN rendono l'offerta molto diversa, secondo il parere della pay TV. A suo supporto Sky cita la diffida ricevuta da Agcom e l'istruttoria dell'Antitrust, entrambe relative al diritto di recesso non concesso agli abbonati Sky Calcio:

  • Agcom: La modifica dei contenuti può ritenersi oggettiva e rilevante
  • Antitrust: L'offerta per il pacchetto Sky Calcio 2018 - 2019 è modificata e significativamente ridimensionata

Diverso il parere dei legali Rai, che sostengono la validità del diritto di opzione in quanto Sky avrebbe addirittura potenziato l'offerta rispetto al triennio precedente (per via del maggior numero di incontri in esclusiva). Il ricorso presentato con urgenza aveva quindi un duplice scopo:

  1. Riconoscere la validità dell'opzione per trasmettere le partite in chiaro anche nella prossima stagione
  2. Impedire a Sky di accordarsi con terzi

Il riferimento a Mediaset è implicito ma evidente. L'emittente di Cologno Monzese è infatti da tempo al centro di insistenti indiscrezioni. Varie fonti parlano di un'offerta di circa 100 milioni per i diritti della Champions in chiaro nelle prossime due stagioni | Mediaset: le partite di Champions League in chiaro dal 2020 | Rumor |.

Il tribunale di Milano ha respinto il ricorso della Rai ritenendo insussistenti i presupposti per attivare un provvedimento urgente. Sky aveva formalmente dichiarato di non ritenere avverata la condizione già da settembre 2018. L'emittente di Stato ha quindi potuto fruire di un margine di tempo piuttosto ampio per l'elaborazione di un palinsesto alternativo.

A seguito del pronunciamento avverso la Rai ha rilasciato il seguente comunicato:

In merito al ricorso presentato dalla Rai, il tribunale di Milano non ha affrontato il merito della questione, limitandosi a rilevare la mancanza dei requisiti per una pronuncia d'urgenza. La Rai ricorrerà per vedere riconosciute le proprie ragioni e assicurare al proprio pubblico la visione delle partite di Champions League per le prossime due stagioni.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruce Wayne

Quale sarebbe il fondamento del tuo ragionamento?

Bruce Wayne

Perchè? Il modello gratuito è in crisi in tutto il mondo per giusti motivi.

Vespasianix

No, per onorari della visione di Fazio e letizzetto.

Frederik

Ma perfavore

Frederik

Ma tu ragioni proprio in modo sbagliato

Balthasar ©

Si, sai.

CIAWA

Chris T

È così che si vince la champions sai? Comprando giocatori forti.. tu chi hai comprato? Manolas? Theo Hernandez? Sarei davvero curioso ahah

Stefano Silvestri

i diritti 30 anni fa costavano molto meno di oggi

Steen

Esatto non esiste più, esistono solo i canali Premium trasmessi su Sky

limada

Bene, bene, la decrescita felice, a me non può fregar di meno ma per i detratori che la Rai deve essere gratis ad ogni costo, ora paghino se vogliono vedere le partite di calcio.

Felix

Che non servono certo a farti vedere la partitella di calcio...

AlphAtomix

e io pago

ciro mito

Ma è sempre e comunque necessaria una faccina per far capire le cose ?

Bruce Wayne

Non ho capito niente.
Potresti formulare in modo far capire anche una persona normale?

pezz8

Ignoralo, è solo un frustrato perché non sc0pa, speriamo crepi subito

tommaso

Ramsey si occuperà dei pasti

AC MILAN

Certo che sei un esperto nel settore commerciale...hai provato ad aprire una ditta e avere operai che lavorino gratis per te e la patria...??

Stefano

RIDICOLO!

Troglodita

Esatto, come l'acqua

broncos7

valuta che la rai ha fatto di tutto per cercare di lasciare attivo il precedente contratto e che la rai non ha tanta pubblicità quanta ne ha Mediaset...

la partita che va in chiaro è sempre quella più importante e più seguita

Gianluca

Ma rientrano dei soldi offerti con la visione di solo qualche partita?

franky29

Ma che ca z z o lol

franky29

Allegri torna a metà stagione se Sarri fallirà

vincy

Rai salta con noi

ciro mito

Il calcio è un bene di prima necessità e come tale va visto gratuitamente

Frederik

Sì quelli sì, ma Non esiste già più? Ha chiuso i battenti?

si e ne vado ben fiero :) :) :) :) :)

David Lo Pan

Ottima........ OSSERVAZIONE.

Vespasianix

Fai come bocelli?

Vespasianix

Gratis? 90€ di canone!

Vespasianix

Ramsey?
Chi vuoi far morire?

https://uploads.disquscdn.c...

Bruce Wayne

ti ripeto. non hai nessun diritto di chiederlo. I pochi eventi che per legge devono essere trasmessi in chiaro sono sempre stati rispettati
Il resto dipende solo qualità dei manager RAI.
Il canone rai è una tassa e come tale va pagata, ma non per avere il servizio della TV di stato. Di fatto è una tassa sul possesso di un televisore.

Nello Galasso

Vedere no ma nell'articolo si parla di vendere!
Al miglior offerente un tanto al kilo.
Son 100 g in più, che faccio, lascio?

Nello Galasso

Io invece pago sky e a fine mese mi sento derubato.....
1/3 di serie A e serie B in meno ma stesso prezzo!
E ora pure addio alla champions in rai....

strelly

avercene di presidenti così che ogni anno portano in squadra un campione se non di più. In Italia siamo una spanna sopra agli altri ed in europa ce la giochiamo a testa alta con tutti.
La coppa è una sola e ogni anno ci sono almeno 7-8 squadre attrezzate per vincerla. Ma il vostro odio per la Juve non vi fa guardare con obiettività le cose

Ginomoscerino

se fallisce la Juve per un mercato del genere 3/4 della serie A dovrebbe solo vendere quest'estate altrimenti rimane senza quattrini

Felix

Giusto per chi quel qualcosa che tu pretendi di veder gratis lo realizza con il proprio lavoro, e dato che sport, film, serie tv ecc sono tutto fuorché indispensabili e vitali, se proprio ci tieni a vederli, giustamente, li paghi.

TurboCobra11

Ma una squadra che e costantemente fra le prime 8 d'Europa da anni e normalissimo che punta a vincere, mentre uno che in un articolo che parla di diritti TV tira fuori il suo astio contro una squadra, manco fosse il tifo per la propria che sarebbe off topic comunque è ossessione. E comprensibile che dopo tutta la fatica di costruire un enorme farsa per mettere qualcosa in bacheca dopo pochi anni siete tornati a non vincere nulla peggio di prima, ma non c'entra una beata in questo articolo sui diritti TV su HDblog, ci saranno altri blog fatti da e per interisti frustrati dove scrivere le solite 4 cagate con cadenza quotidiana fra di voi

David Lo Pan

Eh, manco io. Però mi attizza lo stesso, che ti devo dire. Si può chiudere un occhio. Anche due.

David Lo Pan

E dai, pensaci bene..... 6 Kg di trucco a peso pieno. La fai latrare un po' e poi la lasci gorgogliare.

David Lo Pan
pezz8

Lo sai che se non vinci fallisci vero? 12 milioni a de ligt 30 a Ronaldo 10 a rabiot...

GTX88

Questo è un povero malato di mente che poi magari dice pure che la juve ruba quando poi lui ruba davvero nella vita con il pezzotto e ne va pure fiero

GTX88

A me si, la gente come te deve soffrire

Redvex

Si ma per gli anni a venire starete sempre sotto e rimarrete sotto. Tra l'altro ramsey e rabiot sarebbero a parametro zero. Poveri sfigati, siete come quelli che hanno partecipato ad un orgia una volta nella loro vita, ma la restante solo seghe.

GTX88

Manco ti rendi conto povero dement3, auguri il fallimento a una società che da lavoro a migliaia di persone e ne intrattiene milioni quando tu invece paghi per rubare il lavoro di altri e poi sarei io a fare ribrezzo perché te lo faccio notare? Ma dove l'hai nascosta la tua coscienza?

pezz8

Tu sei un cancro da estirpare con tutte le forze

GTX88

Tu sei solo l'emblema di una società m3rdosa, la gente come te va annientata

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro

Apple

Apple Watch Series 5 ufficiale: da 459 euro, disponibile dal 20 settembre