LG: arrivano i robot controllabili tramite 5G

27 Giugno 2019 20

LG investe nella robotica, e lo fa soprattutto in un momento come questo in cui è pronta al debutto su scala globale la nuova generazione delle reti mobili - a dire il vero l'era del 5G è già partita, Italia inclusa con le prime offerte di Vodafone e TIM. Uno dei campi di applicazione di maggior interesse è dunque quello della robotica, e grazie alla collaborazione con l'operatore telefonico SK Telecom l'azienda sud coreana ha avviato un progetto che porterà alla realizzazione di robot 5G sempre connessi. Persino gli aggiornamenti passeranno dal cloud e dalle reti, e i clienti che li acquisteranno non dovranno compiere alcuna azione.

LG Hub Robot presentato nel 2017

LG utilizzerà i suoi robot per garantire la sicurezza all'interno di luoghi come magazzini e fabbriche: tra le peculiarità del progetto rientra anche l'applicazione dell'intelligenza artificiale sviluppata da SK Telecom - denominata Interference Accelerator - che, con il cloud, consentirà di migliorare le prestazioni dei robot e di renderli connessi tra loro.

La società coreana è da tempo impegnata in questo settore: basti ricordare ad esempio la triade di robot CLOi presentati al CES 2018 di Las Vegas | LG CLOi, tre robot per portare i pasti, i bagagli e facilitare la spesa | o ancora Hub Robot annunciato all'edizione precedente della kermesse americana. In più, è recente la notizia secondo cui LG avrebbe intenzione di espandere webOS in diversi campi, robotica inclusa | webOS, LG vuole espandersi su automotive, robot e smart home |.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Non può farlo qualcun altro?

Meglio essere ignoranti che ineducati come ti hanno insegnato.

Gianluca Matterhorn Abbate

Vantaggi del 5G:
- Larghezza di Banda maggiore
- Latenza ridotta al minimo
- Enorme aumento dei dispositivi tra di loro connessi
- Copertura migliorata
- Elevata resistenza alle interferenze

Si è stimato inoltre un distacco dal 4G di circa 10 volte superiore in ogni campo

Il secondo e il terzo motivo soddisfano la tua domanda in pieno

Gianluca Matterhorn Abbate

che bello essere ignoranti e parlare a vanvera ah? :)

Salvatore Esposito

questo si, nel giro di qlk anno a meno di strane evoluzioni

Federico

Su quello puoi giurarci, stanno portando la FTTH con 1Gbps contro i 10 Gbps della fibra di ultima generazione.
La le bande alte del 5G si berranno la fibra fin dall'inizio.

Salvatore Esposito

da qui a dire addio alle sotto reti casalinghe o aziendali la vedo dura, forse quando tutti passeranno ad ip6 ma anche lì dubito che aziende si affideranno al provider per la propria rete ma credo che si vedranno molto più spesso router 5g che saranno competitivi con la fibra

Federico

Si.
La prima cosa che noteremo saranno gli scenari totalmente differenti per i dispositivi autonomi ora controllati attraverso le LAN che poco a poco diverranno inutili grazie al milione di devices per KM quadrato associabili ad ogni rete 5G.
Le nuove generazioni di dispositivi non richiederanno piu alcuna rete personale ma tutto si collegherà ai gestori, che poi rivenderanno delle reti personali virtuali.
Ovviamente occorrerà del tempo ma la vera utilità nella IoT è quella.

Stefano

si come no questi robot sono dei Malati, bella vita che noi non facciamo niente, fa tutto i nostri Robot vero? Ma va, quelli che comprono dei Robot spero che arrivi una Brutta Tempesta Solare che provoca un Black Out Totale, così lavoriamo di più, con tutte queste Tecnologie, App, ecc,ecc ci Rammolliamo, anche Attacco Hacker BYE BYE ROBOT INUTILI! Andate tutti a Lavorare!

Salvatore Esposito

dipende dalle posizioni, i tempi di risposta possono diventare veramente fastidiosi... ma concordo che è sicuramente un problema maggiore in chirurgia ed aggiungerei intelligenza artificiale

Federico

A un robot di avere qualche millisecondo in meno di latenza non è che importi molto... magari quelli usati in chirurgia e simili ma non certo questo tipo
Qui la fanno da padrone le due cose che ho indicato.

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

dimentichi i tempi di risposta molto più bassi

Biggy866

semplicemente per la differenza di latenza..

Federico

Due ragioni molto significative sono il numero di dispositivi gestibili per cella e la migliore copertura del 5G a parità di ostacoli

pezz8

perchè altrimenti sparisce l'effetto wow

matteventu

Quello non cambia.

Però puoi scaricarlo dal Play Store 0.2 secondi prima.
Al costo aggiuntivo di 5€ al mese per qualche anno.

Edivad18

Spiegatemi perché queste cose non potevano essere fatte con il 4G

Ivan Cecatto

In quanto apre real racing?

matteventu
T. P.

https://media0.giphy.com/me... https://media2.giphy.com/me...

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio