Samsung e LG si spartiscono il mercato TV di fascia premium

26 Giugno 2019 107

Il mercato dei TV di fascia premium è attualmente dominato da LG e Samsung. A darne notizia è stata la testata Business Korea, che ha riportato i dati riguardanti vari territori.

In Europa sono gli OLED LG a detenere la quota più alta nella fascia superiore ai 2.500 dollari* - il dominio del produttore sudcoreano nello specifico segmento non è certamente un dato inedito - si vedano i dati riportati sempre da Business Korea ad aprile scorso. Negli Stati Uniti sono i TV LCD Samsung a prevalere. I due mercati combinati valgono il 51,4% per la fascia premium, secondo le analisi fornite dagli specialisti di IHS Markit e riferite al primo trimestre del 2019.

Nel mercato europeo i modelli OLED detengono il 65,1% del segmento premium. La quota conquistata da LG è pari al 56%. Il colosso coreano ha anche allargato la forbice rispetto a Sony, seconda con il 20,9%. Negli Stati Uniti sono invece gli LCD a dettare legge: il 63,6% dei prodotti oltre i 2.500 dollari è costituito da prodotto realizzati con la suddetta tecnologia. La quasi totalità delle quote è in capo a Samsung: sono suoi l'82,6% di prodotti venduti. Segue LG con il 10,6%.

Il mercato premium è importante per i produttori per via dei margini che garantisce. In valore assoluto solo l'1% delle vendite globali è costituito da televisori con un prezzo superiore ai 2.500 dollari. I modelli sotto i 200 dollari valgono il 21,1% mentre quelli tra i 500 e i 750 dollari si attestano al 16,6% del totale. Samsung è ancora leader del mercato globale con il 29,4%, seguita da LG con il 16,5%.

*nota: valore espresso in dollari dalla fonte originale.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 635 euro oppure da Yeppon a 771 euro.

107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Renato

E' politica commerciale di Samsung sparare prezzi di listino alti salvo poi concedere forti sconti, i confronti comunque vanno sempre fatti tenendo conto dei prezzi effettivi e non dei prezzi di listino.

Vespasianix

Non puoi paragonare le fasce basse tra... Audi e Ferrari!

Vespasianix

Allora compro il w8 e ho audio di qualità migliore, design, installazione inclusa.
i sony sono stretti tra serie E serie W, c'èdda vedere i prezzi a cui lo compri.

Vespasianix

Beh diciamo che nel taglio 77" costano meno i samsung degli oled quindi ecco svelato l'arcano.

Vespasianix
Vespasianix

Oggi da me avevano il 65q7fn a 1.000 €, metà prezzo, secondo te come mai i samsung scendono così tanto di prezzo?

Francesco Renato

Fai un corso di comprensione del testo, non ho mai detto che non c'è differenza, ho solo detto che per gli americani la differenza di qualità non giustifica la differenza di prezzo, mica sono tutti raffinati esteti come te.

Vespasianix

Benvenuto nel club dei "il 55 è troppo grosso".

Vespasianix

Un oled a parità di dimensioni costa un 30/40% in più di un qled.
se poi non vedi la differenza tra un qled ed un oled, ti consiglio io un ottico bravo.

Marco Fogli

Dipende dove lo acquisti. Su Unieuro il C8 55" sta a 1500 euro, in altri negozi lo trovi anche a 1070 quindi piu o meno come il nanocell, pero' io ho preso il 49" per problemi di spazio. Si ho preso l'SM 9000 con la sound bar SK5 di LG in omaggio col tv su Unieuro.

Davide

Sei furtunato

Davide

Si ma le tv oled sono di nicchia, ovvero il 5% della popolazione. Io parlo di tv sotto i mille euro

IGN_mentale

A me sembra una gran presa per il Q-led!

Ken Visini

Ho messo il profilo personale, e copiato tutte le impostazioni di cinema pro, e modificato la temperatura del colore: neutro
Per programmi TV io intendo TV, sport, e youtube, ma sono cose che non guardo praticamente mai, mentre ho settato un po' di impostazioni in più per il gaming

Gianluca

provo grazie, avevo provato il profilo sport alzando la nitidezza perchè sembra quasi un immagine dal vivo ma scatta e fa molte inperfezioni durante i movimenti.
Sui programmi tv invece come hai risolto?

ice.man

il discorso è appunto nel blacio tra costo (ridicolo a livello hardware se consideri che con 100E ti porti a casa un tablet completo e con altri 30E ti prendi uns scheda TV usb)
Quindi una volta industrializzato solo l'hardware necessario parliamo si è no di 50E in piu
.
poi ci sono i costi di sviluppo della intera piattaforma (visto che non puoi piu usare il software fornito dall'oem essendo il progetto custom)
il discorso è che su tutti i tv che sony vende (quindi sia lcd che oled, i numeri sono alti

ciro messi

Ho parlato di entry Level e af8 e l entry Level di Sony e b8 e l entry Level di lg come vedi ti rispondi da solo per paragonare un sony entry Level devi mettere un e8 che è un top di gamma.... E togliti tu dal sole che per difendere lg al cospetto di Sony devi sudare molto

Vespasianix

Se mi paragoni il b8 ad un f8 vuol dire che il caldo fa veramente brutti scherzi.
un sony m e lo puoi paragonare con un e8 e basta.

Yafusata

Altrimenti non avrei potuto fare la battuta stupida :D

Frazzngarth

sì appunto, è lo stesso...

Ansem The Seeker Of Darkness

Panasonic la scartai rispetto ad LG perchè sostanzialmente obbliga a prendere un TV box separato.
Spero che prima o poi adottino Android TV o un altro OS più diffuso e supportato.

Ken Visini

Dipende da cosa vuoi guardare, io che la uso sopratutto per i film in 4k ho messo questi settaggi:
Ho utilizzato il profilo base cinema pro e poi ho modificato: Picco luminanza:ALTO; Gamma: -1; motion flow: Personale valore 3
il resto ho lasciato tutto come sta (ovvero tutto disattivato tranne "modalità film" impostata su ALTO e "gradazione uniforme" su BASSO)
Questo per i settaggi video, per l'audio non ho modificato niente perché tanto ho collegato un impianto audio serraund esterno

Gen L

Il surface audio, android tv, aggiornamenti; non sono solo cose da feticisti. Solo con l'audio dallo schermo si parla di una soundbar da 200 euro in meno. Supporto più a lungo, upscaling migliore (perché in tv non si possono vedere solo programmi in 4k). Se devo spendere 2500 per avere queste mancanze, allora tanto vale arrivare a 3000. Se poi si prendere il tv a rate il discorso non dovrebbe neanche porsi.

Ansem The Seeker Of Darkness

Immagino che tu abbia conoscenza talmente alte di elettrica e cpu da essere in grado di fare simili affermazioni.
Forse sarebbe anche possibile fare quello che dici tu, ma magari l'implementazione risulterebbe talmente costosa da rendere vana la cosa.

ciro messi

Non ho detto che il w8 è economico, ma è l unico che costa tanto rispetto a una produzionese di lcd da 55 pollici che li vendono a 320 e ad oled tipo il b8 lo stanno vendendo a 900 euro per il 55 pollici rispetto a sony che il 55 oled entry Level non è andato mai sotto ai 1600

Vespasianix

Apposto, il w8 è "cheap".

Vespasianix
Vespasianix

77" oled c'è ma devi rinunciare all'auto per averlo

Ansem The Seeker Of Darkness

Tv o tablet che sia, serve comunque un minimo di potenza. Se il soc mediatek che davano per le TV era troppo lento c'era poco da fare.
Con quello nuovo infatti le TV non danno problemi, segno che il problema era proprio la potenza di base.

Vespasianix

No, è che col costo di un sony ci porto a casa una serie superiore di lg.
come dire che una bmw serie 1 costasse quanto un audi a4.

Vespasianix

Anche perché sopra i 2500 trovi solo gli e8 65 e i w65, i c9 55 stanno a 2500 street price in negozio.

Vespasianix

Per fortuna il complimento non era x una donna

Vespasianix

Confermo, ho visto un 75 samsung venduto a... 1200 mi pare tra no Iva, più spendi meno spendi e sconto sky.

ciro messi

In confronto a sony si, e nono li i spendere quei soldi per il w8

Vespasianix

Il 56% lg il 44% tutyi gli altri, non è "una caterva" di tv.

checo79

3 tv lg rispettivamente del
37 pollici del2007
32 pollici del 2009
39 pollici del 2014

tutti e 3 perfettamente funionanti da sempre il primo acceso più ore al giorno minimo 4

Vespasianix

È un tv non è un tablet...

Vespasianix

Peccato che il panasonic abbia una pessima qualità costruttiva e un interfaccia non certo easy

Gianluca

si mediaworld nel weekend passato, ora è tornato a 1999

Vespasianix

Il w8 è economico sisi

Vespasianix

Scusa, quanto costava in meno il nanocell rispetto ad esempio ad un c8?
spero x te che abbia preso un sm con soundbar...

Gianluca

Lo stavo paragonando al c8 però con l'offerta del weekend ho preferito il sony. Devo dire che tutte le storie che ho letto sui forum riguardo il software che sembrerebbe lento e poco intuitivo mi sembrano false...funziona tutto bene....anche il suono frontale è un vantaggio non da poco.

Vespasianix

65 a 1600???

M C

Senza se e senza ma l'elettronica sony è il top, e i Panasonic sono i migliori per calibrazione.... detto ciò è vero che per un utente non troppo esigente lg con il suo superlativo rapporto qualità prezzo è ottima....

M C

La TV normale si vede male sicuramente (risoluzione bassa) come con qualunque 4k (migliora guardando i canali HD da 501 in poi)..... bell'acquisto a quel prezzo è un affare tra i migliori oled in giro

Gianluca

io ho preso il 65 af8 domenica a 1600 con gli sconti MW. Che settaggi hai messo? Sto cercando di capire i vari filtri perchè la tv normale si vede male e i profili preimpostati non sembrano granche

ciro messi

Boo non riesco a comprendere la tua fissa sulla luminosità che con la qualità della immagine in un uso domestico serva a poco basta il necessario ,poi se sei un fan samsung e non sai come difendere il marchio che non produce oled ma solo degli squallidi qled LCD che se non sono top di gamma sono pure Edge led allora è un altro discorso possiamo parlare fino a domani senza mai venire a capo del discorso

Francesco Renato

Quella che conta è la luminosità dello schermo, non la tecnologia che la produce.

Francesco Renato

Hai bisogno di leggere il manuale delle giovani marmotte per sapere che al cinema sei completamente al buio? Comincio a pensare che sei al buio sempre, anche fuori dal cinema.

ciro messi

Che c entra il cinema che si basa su dei proiettori con i tv che si basano su dei pannelli rivestiti di vetro , mi dispiace ma la tua tesi non regge

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"