Oppo svela ufficialmente la fotocamera sotto al display, addio a notch e foro | Video

26 Giugno 2019 406

Il momento è finalmente arrivato, dopo anni di notch, fori sullo schermo e sistemi pop-up, slider e flip ci pensa Oppo a togliere ogni dubbio presentando al MWC Shanghai 2019 la prima fotocamera anteriore nascosta sotto al display. Ufficialmente prende il nome di "Under-Screen Camera" (USC) e potrebbe essere la soluzione definitiva per gli smartphone, un modo per non rinunciare al sensore d'immagine frontale e al pannello senza interruzioni di alcun tipo.

La tecnologia al centro di questa soluzione prevede l'impiego di materiali altamente trasparenti capaci di far filtrare la luce e garantire scatti in linea con quelli tradizionali, ma anche lo sblocco con il viso e le videochiamate. Insomma, non dovremo necessariamente vedere la fotocamera d'ora in poi, Oppo è riuscita a mimetizzarla sotto il vetro e a ridurre così i compromessi, fino ad ora differenti ma costanti.

La casa cinese parla anche di un sensore d'immagine più grande adattato alla nuova configurazione, con pixel più larghi, abbinato ad un'ottica dall'apertura più ampia. Ma non solo hardware, pare abbiano lavorato moltissimo anche sul software con un nuovo algoritmo capace di migliorare HDR, bilanciamento del bianco, dettaglio e luminosità, Mancano tuttavia i dettagli tecnici che aggiungeremo non appena possibile.

NON SOLO FOTOCAMERA: MESHTALK, COMUNICAZIONE A CORTO RAGGIO

Ma l'occasione è stata buona per presentare anche altro e Oppo ha così introdotto MeshTalk, una soluzione di comunicazione a corto raggio che permette di trasmettere testi, messaggi vocali e chiamate entro 3 km e senza l'ausilio di rete telefonica, WiFi o Bluetooth. L'idea è di permettere a più dispositivi di creare una rete locale ad hoc (LAN) e attivare così chat di gruppo per tutti coloro che si trovano nel raggio di azione, tenendo così a bada le orecchie indiscrete e più privacy per tutti. Oppo parla di un minor consumo energetico assicurato e velocità di reazione maggiore, staremo a vedere.

Nota: Articolo aggiornato con video

Thanks to ayanotdo

406

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro M.

Non sono convinto io, è una questione di freddi numeri....basta vedere quanto fa' di capitale Samsung, Huawei oppure Apple per rendersi conto che hanno il cu#o bello grosso da potersi permettere di investire soldi come e quando vogliono per ricerca e sviluppo a tempo perso...per assurdo se volessero fare uno smartphone che ti fa l'espresso, sarebbero in grado tra progettazione, test, produzione e marketing di buttare sul mercato questo smartphone in pochissimo tempo....ergo, se ancora adesso non si vede e non si sente NULLA da parte sua riguardo qualche terminale con questa caratteristica è semplicemente perché si saranno accorti che come soluzione non funziona come dovrebbe e hanno preferito optare ad altro come il buco nel display oppure la camera rotante nel galaxy A80...non mi sorprenderebbe affatto se nel prossimo galaxy s11 vedremo un tipo di camera motorizzata come Asus oppure il sopracitato galaxy A80...anzi ne sono quasi certo...

Tins

Bo.. convinto tu

B!G Ph4Rm4

Oltre ad essere un completo id1ota (dopo 9 risposte ancora continui a rispondere a cose che non ho mai detto e capisci fischi per fiaschi) ti stai arrampicando sugli specchi in una maniera imbarazzante.

Vai a fare qualcosa di meglio nella vita e non sparare minch1ate a random perchè sembri soltanto un fall1to frustrato.

Vincenzo

Il tuo pensiero è stup1d0 e scontato lo capisci ??? tutte le prime release hanno bisogno di perfezionamento, anche il face id di X non è uguale a quello di iphone 11 etc...etc...il problema è pensare davvero che quando si muove apple lo fa perfettamente, è solo una favola del vostro cervello. La stessa cosa avete detto per le ricariche rapide, per gli oled etc...etc...

B!G Ph4Rm4

Io ho detto sotto: ho il sospetto che non sia affatto un granchè come risultato finale .... Vedremo, comunque penso ci vorrà qualche anno per avere una qualità ottima .
Non ho scritto che non funzionerà al 100%, ho detto che secondo me, anche se funzionerà, la qualità sarà comunque scarsa (e ci mancherebbe visto che è la prima volta che viene fuori una cosa del genere). Se poi è perfetto meglio, ma i miracoli di solito non accadono.

Per il resto, chi ha mai detto nulla sull'antennagate, le batterie di iPhone, ecc. quando venne fuori lo scandalo delle batterie di iPhone 6 ho scritto subito che era una càgata senza scuse, di chi stiamo parlando? Rispondi a caso?

Vincenzo

Bisogna valutare chi presenta terminali con difetti " come il fold " o come il " note " e lì ritira dal mercato, ed invece chi fa finta di niente come apple " iphone 6 piegato, iphone 4 antenne, tastiere macpro "... Il vostro problema è proprio questo, senza che vedete il terminale già partite con il piede di guerra dicendo che non funzionerà, magicamente se poi proposto da apple sarà il migliore al mondo.

Alessandro M.

Ormai tutti sono in grado di fare tutto....ma non si possono paragonare le capacità di Samsung o Huawei con altri marchi....forse solo Apple gli è superiore in termini di capitali e possibilità di R&D

B!G Ph4Rm4

Io non ho mai detto un c***o di quello che mi stai dicendo tu, quindi prenditela con altri e non venire a rompere le pàlle a me.
Io ho detto che secondo me difficilmente sarà una buona soluzione, viste anche le news che parlavano di Honor e altri produttori in difficoltà nella realizzazione di fotocamere sotto al display. Quindi almeno prima vediamolo.
Che poi sia da imbècilli implementare roba prototipale sui propri prodotti è vero, basta vedere il Galaxy Fold e tanta altra roba presentata e ritirata o abbandonata perchè non funzionava o non se l'è filata nessuno.

Antsm90

No, il p2p è una cosa completamente differente.
Col p2p ti procuri un file di tuo interesse e mano a mano che scarichi ne passi dei pezzi ad altri
Mentre col suddetto sistema gli altri usano il modem del tuo smartphone (o qualcosa di simile) per scambiarsi messaggi tra di loro senza che tu ne sappia o ne ricavi qualcosa. Come sistema è molto più simile, concettualmente, al WOW-Fi (gli altri possono usare il mio router senza che io me ne accorga quando sono vicini ma io posso usare il loro quando sono in giro)

Tins

Perché secondo te Oppo non é in grado??

Andrea Z.

se vuole usare sto servizio lo attiva e lo usa, sennò lo spegne.

Antsm90

Intendo che chi possiede lo smartphone su cui transitano i dati criptati degli altri non ci guadagna nulla

Vincenzo

Il problema è pensare che quando lo fa apple lo fa bene dato che di cappellate ce ne sono anche in apple e molte aggiungerei...Poi praticamente questa frase è talmente scontata che anche un bambino 1d10t4 sa che dopo anni le cose sono migliori della prima release, quindi dire adesso non è completo perciò apple non lo implementa è proprio da 1d1ot1 che vogliono difendere a spada tratta una multinazionale. La verità è che apple non tira fuori qualcosa di valido dalle impronte " a parte il notch ahahahah " e ne sono passati di anni. Menomale che hanno iniziato a licenziare i vecchi pensieri come Jonathan Ive.

Alessandro M.

Stiamo parlando di Samsung....se non li ha lei i mezzi chi li dovrebbe avere??

B!G Ph4Rm4

"credono che finché non lo fa apple qualcosa per forza di cose non debba funzionare o funzionare male"
Tu credi, ma magari quello che credi è una c4z*ata, che ne sai, chi ti dà la sicurezza di sapere quello che pensano gli altri?
Io penso sempre che le cose che escono per la prima volta facciano c4*àre perchè è normale, è sempre stato così e sempre sarà così.
Guarda cos'è successo con gli schermi pieghevoli, sono usciti e uno è stato ritirato dal mercato, l'altro manco ci è arrivato.
I primi lettori di impronte sui telefoni facevano c4*àre.
Un sacco di cose fanno c4*àre se messe per la prima volta.

Io credo che questa fotocamera farà c4*àre (anche perchè Oppo non è proprio il leader mondiale tecnologico). Se poi non ci sarà perdita di qualità meglio per tutti.

Vincenzo

La tristezza è la vostra che cercate a tutti i costi una malattia, poca autostima, vita misera etc...etc...nelle persone solo perché vi etichettano come p0ll1. Sono una persona tranquillissima, godo di ottima salute e la mia vita è nella media, non posso dire che sono felicissimo ma chi lo è oggi. Mi diverte solo percl4r3 i p0ll1 che credono che finché non lo fa apple qualcosa per forza di cose non debba funzionare o funzionare male. Insulti poi hahaha come sei permaloso.

B!G Ph4Rm4

Forse è che semplicemente o sei troppo stup1do o hai così poca autostima che ti tocca lanciare insulti a caso su internet per farti bello davanti ad altri scemi. Che tristezza.

Vincenzo

Sei sempre c0j0n3 non è che da qui a sotto le cose cambiano...adesso taci e metti i soldini da parte per comprare quel coso con il quadrato dietro.

B!G Ph4Rm4

Ma tu hai risposto ad un commento qui che parlava di tutt'altra cosa, vedi che sei stup1do.

Vincenzo

Ne hai parlato sotto p1rl0n3...adesso basta fatti un giro che fa caldo.

B!G Ph4Rm4

Ma poi non sai nemmeno leggere evidentemente, perchè non ho nemmeno parlato di Apple nel commento.

"Probabilmente bisogna aspettare il 2021 per una soluzione davvero buona."
Se tiri fuori cose a caso è proprio la comprensione del testo che manca.

LaVeraVerità

Stai manzo e pensa prima di aprire bocca. I tv trasparenti esistono già da tempo, visti in tutte le fiere più recenti. Essi permettono di vedere in entrambi i sensi, il che significa che la luce circostante li attraversa a prescindere che emettano luce propria. Dipende da quanta è la trasparenza, da quanto forte è la luce esterna e dalla sensibilità dell'occhio (o dell'ipotetico sensore).

Vincenzo

O forse lo sei tu perchè non fai altro che comprare e difendere iphone da anni...

Andrea Z.

in che senso non ottengo nulla in cambio? utilizzo un servizio per mio piacere e diletto, per comunicare con qualcun altro che lo utilizza... prima di tutto ci guadagno io in maniera diretta e concreta.
Ripeto, non credo che sia questo il comunismo.
Un operaio che lavora in una fabbrica comunista non mangia quel che la fabbrica produce.
Un contadino che coltiva patate, ne mangia metà e l'altra metà le scambia con fagioli, non è comunista... è un contadino.

xMx
Piddì

Apple power

max76

già, spero che alla Nokia guardino il video, e presi dalla nostalgia, scopiazzino il design.....di questa cover!

max76

affidabilissimo e rapidissimo!

max76

che nostalgia...

Brubri_

A questo punto è tutto possibile, lol.

iFonz

Questo lo dice chi a differenza tua sa di cosa sta parlando. Per permettere la filtrazione della luce esterna, la zona di oled sopra il sensore non deve emetterne di propria.

RocketRacoon

Ciò non toglie che le società display abbiano rubato info dagli stabilimenti samsung, Sony e LG. I risultati si vedono, ma sono frutto di malefatte

Vash 3rr0r

Ma quale prototipo.. si dice così solo perché stanno lavorando ancora sulle performance della fotocamere. I cinesi hanno di vizio (hanno lanciato loro la moda..) che i telefoni per stupire debbano essere grandi.

giorgio.

iPhone 2020 non credo, s11 nemmeno, hanno fatto uscire solo s10 col foto quindi con caaaaalma con le novità (purtroppo come fa anche Apple)

giorgio.

Anche io l’ho pensato subito te lo giuro ahaha

Tins

Per me no.. non é che se sei il primo a brevettare allora sei quello che ha i mezzi per farlo funzionare al meglio..

LaVeraVerità

Se io sarebbi parlandone sul serio avevi ragione ma...

Johnny Il_Camminatore

Avranno letto Oppol...

Io267

Come la basetta per la ricarica wirele...ah già, ma smettiamola di osannare un’azienda quando qualche altra fa vedere qualche novità per favore, prototipo o meno

Daniele Gigantino

p r o t o t i p o

Eccomi

B!G Ph4Rm4

O forse sei semplicemente un fall1to

xMx

Non sta bene

LaVeraVerità

Questo lo dici tu o l'hai letto nella posta di Cioè?

GilgameshJR

Hanno detto sopra che progettare un telefono richiede dai 3 ai 5 anni… risale al 2014

xMx

Rilassati o ti verrà qualcosa!

xMx
finestre

Amico mio tu prendi le cose troppo seriamente

GilgameshJR

Ahhhh plurale maiestatico, grazie :)

Granddad

Fai tu!

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi A3 tra luci, ombre e Android stock

LG

Recensione LG G8s: le air gesture fanno scena, ma la sostanza è altrove

Asus

Asus Rog Phone 2 ufficiale: il miglior gaming phone ora ha 6000mAh | Anteprima

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy