Instagram non spia, ma ci conosce comunque bene | Intervista CBS

26 Giugno 2019 118

Facebook e privacy, parliamo sempre delle stesse cose. Il 2018 è passato - annus horribilis, era stato definito - ma nonostante le buone intenzioni di Zuckerberg | Facebook F8 2019: parola d'ordine privacy. Le principali novità | sembra che la situazione non sia - al momento - tanto cambiata. Ne sono una prova le tre recenti indagini in un solo giorno, giusto per fare un esempio. E la questione ovviamente si estende anche agli altri servizi che l'azienda offre in rete, a partire da Instagram.

Sì, perché proprio il social network acquistato da Facebook nel 2012 è stato più volte accusato di "spiare" gli utenti ascoltando tramite il microfono dello smartphone le loro conversazioni. Sull'argomento è tornato il responsabile della piattaforma Adam Mosseri durante una sua (rara) intervista in TV andata in onda sulla CBS. In estrema sintesi, alla domanda "perché vedo annunci di prodotti che non ho cercato online?" il manager ha ribadito che non è assolutamente vero che Instagram ascolta gli utenti attraverso il microfono dello smartphone, definendo la questione come una "sciocchezza".

"Ci sono due modi in cui questo può accadere", spiega Mosseri, a guida di Instagram dallo scorso ottobre. "Uno è un colpo di fortuna, che può accadere. Il secondo è che potresti parlare di qualcosa perché ce l'hai in testa e perché di recente hai interagito con quel tipo di contenuto. Quindi forse sei davvero interessato al cibo e ai ristoranti. Hai visto un ristorante su Facebook o Instagram e la cosa ti piace davvero. E' in cima ai tuoi pensieri, forse è subconscio e la cosa viene fuori dopo".

Questa risposta apre a scenari meno "rassicuranti": non c'è nessun microfono che ci spia, è vero, ma è altrettanto vero però che l'app utilizza algoritmi avanzati per tenere traccia di "ciò che ci piace", proponendoci sul feed contenuti che possono potenzialmente coincidere con le nostre preferenze e gusti (così come fanno altre piattaforme, del resto). In pratica, come ci muoviamo, dove andiamo e cosa facciamo forniscono costantemente informazioni agli algoritmi, capaci poi di elaborare risultati che si concretizzano in contenuti che ci vengono proposti sul social di turno (Instagram, in questo caso).

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Techinshop a 634 euro oppure da Amazon a 755 euro.

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raphael DeLaghetto

Che sfjg@t0.... sai che me ne faccio della tua black list di uno che non vale un c@z.z.o nella vita..Che quando lo incontri per strada gli spútj in un occhio e non dice nulla...E continua a rispondere la ch3cc@ jst3rjc@ che una vita non ha..ne amici ne ragazza ne niente di niente
Ha solo il forum come un nerd sfjg@t0
Zebed30

P47r1
Raphael DeLaghetto

D3m3nt3 ... inutile come il prezzemolo a colazione...

P47r1
Raphael DeLaghetto

Sempre piu sfig@t0... perdente

P47r1

Ma vai a morire male, dai.. Io la finisco quí..

Raphael DeLaghetto

Da che pulpito..il primo ad offendere sei tu
E poi argomentare con un cr3tjn0 a che pro?Non capisci un c@z.z.0, non sei un c@z.z.0...Non vali un c@z.z.0
Sfjg@t0 di m3rd@ e basta
Questo ti meriti

P47r1

Ma sai solo offendere senza argomentare? Ignorante oltre che patetico..

Raphael DeLaghetto

Che c0glj0n3 che sei ! Ancora qui a sparare str0n@t3...che vita di m3rda che fa eh sfig@t3ll0 da 4 soldi?
Ma una ragazza ? Un uscita con gli amici? Sempre se ne hai...visto la vita da sfjg@t0 che fai..
Impikkati perdent3!

P47r1

Sempre più patetico

Raphael DeLaghetto

Torna a dormire sfig@to..fai più bella figura.
Loser

P47r1

Ti stai solo rendendo più patetico

Raphael DeLaghetto

Ahahah lo sapevo che avresti risposto così... da sfig@to... Ma te la sei fatta una ragazza o no ?O sei qui a controbattere per avere ragione , visto che non hai una vita . Quello che non capisce sei tu... uno ststupjd0 che si crede djo in terra...
Se insulti sei proprio un pjrla..fattelo dire... sfig@to e c0gli0n3..che non capisce una beata m@zza...
Tornate nelle tenebre Loser !

P47r1

Per questo quella buona donna dituam@dre era incinta di te? Sei patetico.. E si, insulto perché se uno è c0gl1one che non capisce un discorso lineare e oggettivo ma cerca sempre il complotto sotto allora si dimostra solo un gran c0gl1one totale indicper cui l’insulto è un modo coerente per esprimersi.
Sei patetico

Raphael DeLaghetto

Ha parlato il professore.. so tutto io...che quando viene messo alle strette sa solo insultare..che tristezza! Ma che vita di m3rda hai ?
Se non capisci ciò che ho scritto fatti operare al cervello che è meglio per tutti!
Mi sa che tu hai troppe fisse mentali e non conosci la realta...
Pensi che ci vogliano d3fici3nti come te per fare le cose che hai detto ?
A me sembra che io parlo al muro!
Forse tu dovresti tr0mbare di più invece che scrivere boiate dove pensi di sapere tutta la Storia e di ciò che faccio, proprio uno sfig@to sei...fatti curare..sai da dare solo giudizi...
Impikkati con una corda e il mondo sarà migliore!

La madre degli stupjdhi è sempre incinta!

Loser

P47r1
Raphael DeLaghetto

Scusami principe sul Pise.llo.. la prossima volta userò un software open source..
Ripeto che se il loro sistema di ingressi è fallito non devono rimmetterci i clienti onesti... E siamo sicuri che è questo il motivo? O seguono app e Facebook nel creare dei data base? È poi rivenderli?
Uso interno ? Sei nato in Africa per caso? Mi sembri un vergjn3llo! Svegliati un Po! Una volta dati i dati perdi il controllo, vedi Facebook, alcune app che negando le autorizzazioni loro continuano a raccogliere dati e inviarle al loro cloud! La truffa delle foto che stanno mandando su chi l ha visto?
E personalmente ho scritto all email di una app di cancellare i miei dati , gli ho dato l email del mio account e ho cancellato la loro app! Risposta : dacci il tuo numero di cell per cancellarti e non farti più ricevere sms ! Ti fidi?
3 email ho inviato...ora mi manca la PEC e denunce e segnalazioni alle autorità!
Ecco a cosa serve la legge sulla privacy! Svegliati !
Una seconda scelta c è sempre... il mercato per fortuna ce la da!
Studia un Po di più su cosa significhi scelta !

P47r1
Raphael DeLaghetto

Secondo me non lo hanno..è una palestra...non fanno investimenti massicci in software.. probabile ci sia stata una segnalazione...
Poi se ci sono furbetti non devi chiedere dati biometrici a tutti perché tu palestra hai fallito nei controlli sugli accessi..
E poi non credo siano in diritto di chiederlo..la legge non glielo permette..
Come se al supermercato ti facessero la foto alla cassa.....è per identificarti!
In banca puoi scegliere se mettere la firma classica o la grafometrica..
Ci deve sempre essere una scelta...se no scelgo io "Con i piedi " .

Raphael DeLaghetto

Beh questa palestra è in centro..quella vicino casa in promozione a 110...

TLC 2.0
TLC 2.0

ah ecco, allora la cosa ha decisamente senso

P47r1

Probabilmente lo hanno già un software che gli da le varie statistiche, non credi? E sarà grazie a questo software che non gli tornano i conti. Ma se c’e la foto non puoi più prenderli In giro facendoti passare per un’altro.. Ma ragioni prima di scrivere o cosa?

Camilla Rabelli

pensa..mi hai cercato tu..mi scrivi tu...continui a rompermi..io sfigato si si...vai a lavorare morto di fame e fatti un abbonamento come tutti..moccioso

pezz8

Che sfigato.

Camilla Rabelli

dai non ci sono eventi sul tuo sky pirata ritarda**? torna la

pezz8

Ma che stalking, sei solo un imbecillotto.

Mi stanno sul c4zzo quelli che rubano le foto degli altri...

Camilla Rabelli

sai cos'è lo stalking? occhio con ste cose bello..fatti un giro

pezz8

E che c'entra?
Tu ti spacci per una russa/ucraina/dell'Est Europa ma sappi che prendere le foto di altri profili Instagram e spacciarsi per quella persona è un reato.

Mi ricordi quel cr3tino di Maxim castelli che metteva la foto di un tizio olandese.

il Gorilla con gli Occhiali
Camilla Rabelli

ahahah seriamente dici una cosa del genere con quella foto e quel nick?

pezz8

Quello che ho scritto sopra.

Non puoi spacciarti per altre persone.

Camilla Rabelli

dimmi?

pezz8

Perché usi un profilo fake con un immagine che non ti appartiene?

Fabio

Guarda, anche a me!

Marco SoC
Marco SoC

Bloccalo. Questi idiot1 quando nessuno li considererà più spariranno nel nulla da dove provengono. Del resto facessero almeno ridere...

Raphael DeLaghetto

Si ma bisogna anche dire che spesso la reception è incustodita..
E allora non rompessero i maroni vai clienti...
Perché se non gli sta bene cambio palestra e si perdono 160 a trimestre euro tre volte l anno...tra l altro ho preferito loro perché mi conoscono , ma se mi devono identificare tanto vale che vado in una palestra vicino casa in promozione a 110 euro per 3 mesi..

Raphael DeLaghetto

Ok, implementare un software che fa una ricerca sugli accessi ?invece di fare i bimbomikia e chiedere un selfie!
E parliamo di un semplice accesso in palestra eh..

Marco SoC

Sicuramente meno di chi beve. Ma li va tutto bene immagino.

Raphael DeLaghetto

Contenti loro..

Camilla Rabelli

è un problema di chi non se le fa, solo per il fatto di vedere i rincoglion*** che se le fanno

Marco SoC

Io le canne non me le faccio ma di fatto è un non problema. Di cannabis non troverai una sola morte accertata in tutta la letteratura scientifica cosa che invece trovi perfino per l'aspirina. Ma non continuerò la discussione tanto è più facile parlare a vanvera che concentrarsi sui veri problemi.

P47r1

Si, nella mia palestra, la classica aperta 7/7 da mattina a mezzanotte ho saputo che era una pratica abbastanza comune che si passassero la tessera più persone con un ‘unico abbinamento

P47r1

Forse perché così sanno veramente chi sei e non puoi passare la tessera d’ingresso ad altri. È successo anche a me, al momento sono rimasto shockato ma poi pensandoci che forse era questo il motivo me lo hanno confermato. Per colpa di pochi poi pagano tutti..

matteventu

Allora ecco cosa ti ritroverai sulla tessera della palestra: la tua faccia estrapolata da un video delle cam di sorveglianza, in bianco e nero, con i pixel grandi come i tuoi occhi :D

Camilla Rabelli

concordo in pieno...soprattutto per l'ultima frase

Camilla Rabelli

infatti lo è...non risolvi un problemino da niente oggi e te ne ritrovi 100 enormi domani..ma fatevi pure le canne per carità

TLC 2.0

ma infatti, è una str0nzata megagalattica..Tanto gli scrocconi volendo trovano sempre il modo di entrare

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?

Amazon

Guida come seguire l'Amazon Prime Day 2019: sconti, offerte e promozioni | Video