Google Assistant, arriva la compatibilità con i robot lavapavimenti

25 Giugno 2019 23

Google Assistant è ora compatibile con i robot lavapavimenti: gli sviluppatori di Mountain View hanno aggiunto una nuova classe di dispositivi, appunto mop (dal nome inglese dello straccio per lavare i pavimenti), che si affianca a quella dei robot aspirapolvere (vacuum) già disponibile da tempo. Naturalmente ora starà agli sviluppatori dei vari marchi implementare questa integrazione con i loro dispositivi e servizi.

I robot lavapavimenti sono meno diffusi degli aspirapolvere. Rappresentano la "fase 2" della pulizia dei pavimenti, e operano generalmente con acqua e sapone (ce ne sono anche alcuni che puliscono a secco). Uno dei nomi più conosciuti in questo particolare settore è la famiglia di robot Braava, di iRobot (che è già la più famosa e la pioniera per il settore degli aspirapolvere, con la famiglia Roomba). A suo tempo avevamo recensito Braava Jet 240, per chi non conoscesse la categoria e volesse farsene un'idea.

I robot lavapavimenti in Assistant avranno un'icona dedicata che li aiuterà ad essere distinti dagli aspirapolvere. Proprio per il fatto che usano metodi aggressivi per pulire - e perché alcune superfici potrebbero rovinarsi se non trattate con le sostanze giuste - Google prevede la possibilità di specificare le aree di azione: quindi il comando tipico sarà qualcosa come "OK Google, lava il pavimento in cucina". La speranza è che anche i robot Xiaomi possano entrare all'interno di Assistant, visto che sono i piu "richiesti".


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
virtual

Io l'ho collegata ad uno Shelly 2.5 e anche lì posso fermarla ad una percentuale specifica, ma NON da Google Home (solo via webserver o con l'app proprietaria). E via Google Home funzionano i comandi vocali su/giù ma non c'è un tasto fisico nell'app Home.

maurizio mandelli
maurizio mandelli

Interruttore Tapparelle Wifi, KOBWA Avvolgibili Interruttore Wifi Touch Switch Timer Interruttore per motore motore tubolare, funziona con Alexa e Google Home.

MatitaNera

Quel tempo...

Loris Piasit Sambinelli

carissimo la prossima volta che userai una lavatrice tagliati un braccio e offenditi da solo allora! ma che sei un luddista?
siamo su un blog di tecnologia e si lamentano del progresso....

sagitt

Cosa?????

MatitaNera

Non ricordo

MatitaNera

Un po' troppo marxista ma ci sta

MatitaNera

L'ultima che hai detto

Babi

Lascia perdere, i lava pavimenti fanno cacare!

Yafusata

Ok non ho mai avuto il coraggio di provarne una.
Ma non ci credo manco morto che poi non ci devi ripassare a manina.

Davide

sono attività programmabili da una macchina ergo alienanti sotto diversi punti di vista. Se li può fare una macchina, tanto meglio.

marco

Ma un lavapavimenti decente che non costi un patrimonio? (Sotto i 300€)

virtual

Io invece vorrei i tasti su/giù delle tapparelle in Google Home!

Salvo

Perché? Non sono adatti a famiglie? L'importante è farli funzionare quando non c'è nessuno in casa. Roomba impiega poco più di un'ora a pulire ed ammetto che il rumore per tutto quel tempo può dar fastidio tanto quanto ritrovarselo in mezzo ai piedi mentre cammini.

efremis

Il 240, che possiedo, purtroppo non sarà implementato visto che è bluetooth

sagitt

Un tempo la donna stava a casa e l’uomo lavorava... un tempo (dopo) la vita era di solo cose fisiche, oggi c’è molta più roba da gestire e sempre meno tempo

sagitt

Xiao,i

Yafusata

Vivi da solo vero?

Yafusata

Ma la gente non ha piu' di voglia di fare proporio una sega?

Salvo

Qualcuno ne conosce qualcuno in grado di lavare un appartamento di 60mq e magari di farlo bene? Ho l'impressione che quelli che lavano a secco non lo facciano bene e che quelli che lavano con acqua venga comunque male poiché giustamente non possono risciacquare il panno. E se devo dargli una mano tanto vale che lo faccia io. Al momento ho aspirapolvere Roomba e mi trovo estremamente bene. Devo dire che pensavo fossero inutili questi cosi. Poi ho avuto in omaggio appunto roomba (comprando un condizionatore da unieuro) e credo che se mai dovesse rompersi lo ricomprerei in fretta

kedwir

e da Alexa

Fabio Catania

Robot Xiaomi sono già supportati da Google assistant

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?