Attacco informatico a telco europee, Cina accusata di spionaggio

25 Giugno 2019 86

Diverse compagnie telefoniche europee sarebbero state vittima di un massiccio attacco informatico. A rivelarlo è la società israeliana di ciber-sicurezza Cybereason, che avrebbe identificato come responsabile il governo cinese.

"Per questo livello di sofisticazione non possiamo parlare di un gruppo criminale", spiega il CEO della società. "E' un governo che ha capacità di fare questo tipo di attacco".

Dalle prime analisi compiute, sembra che l'attacco abbia colpito telco in almeno 30 Paesi, con l'obiettivo di carpire segreti di membri politici e governativi. Il dito viene puntato contro la Cina, accusata - non per la prima volta - di voler rubare dati sensibili dei Paesi occidentali a scopo di spionaggio internazionale. Ovviamente Pechino si è rifiutata di commentare l'accaduto. Negli ultimi nove mesi si sarebbero verificate simili operazioni che avrebbero compromesso le reti di diverse telco, manipolandone l'infrastruttura e rubando dati sensibili (dagli account e relative password fino ai registri delle telefonate), così come riporta Reuters.

Xi Jinping e Donald Trump

La società informatica si dice sicura dell'origine degli attacchi, in quanto diversi strumenti utilizzati dagli hacker sarebbero gli stessi già sfruttati in operazioni precedenti di ciber-spionaggio che hanno riconosciuto come responsabile la Cina. Insomma, il ban a Huawei è solo la punta dell'iceberg di una guerra (commerciale) che si sta consumando ormai da tempo e che vede come antagonisti Xi Jinping da una parte e Donald Trump dall'altra.

Sono diverse le aziende che stanno studiando le prime contromosse per evitare che le tensioni politiche in atto incidano sulla propria attività, spostando la produzione al di fuori dei confini cinesi (è il caso, ad esempio, di Apple). Ma il rischio che le proporzioni del conflitto aumentino (Europa inclusa) è a questo punto più che concreto.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 624 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Rovere

Ma ripigliati

SuperDuo

la maggior parte delle persone crede, purtroppo è l'ignoranza.
Solo una ristretta parte verifica.

ser unione

Io penso che non è la Cina a spiare visto che è un po più avanti tecnologicamente sono gli americani a spiare come gli attacchi in Russia e in Iran la mela marcia è l'america che deve provocare per entrare in guerra per il suo debito li sta affondando

Salvatore Esposito

gli usa hanno eseguito attacchi informatici in iran e Russia... guarda caso Israele che sta a braccetto con gli usa contro iran fa una dichiarazione contro la Cina che non avrebbe alcun interesse ad alimentare la favoletta di Trump...
decisamente bizzarro.

delpinsky

Da noi i terroristi non colpiscono, solo perché noi siamo il paese di transito e di appoggio logistico. Leggevo che molti passaporti tarocchi usati dalle loro cellule, sono fatti in Italia. Non ti credere che la nostra intelligence sia la migliore del mondo.

S4rk1z

Cerca Native American boarding schools. Non giustifico il regime cinese, ma nessuno è senza peccato

Fabio Biffo

Comunisti bast***i, se non ci facesse comodo sfruttarli 16 ore al giorno per 200€ al mese, avremo giá dovuto fare in modo che fallissero da tempo...
Il governo della loro dittatura stá assumendo troppo potere, e stanno prendendo troppe libertá nel campo militare...

Davide

Noi pisciamo in testa alla gran parte d'Europa per quanto riguarda l'intelligence. Non è un caso se da noi i terroristi non si sono mai visti e son sempre stati beccati prima che agissero

Davide

E i f4nb0y della Cina a gridare all'innocenza...

Tiwi

aveva ragione trump XD

Andrej Peribar

Era per dire :P

Andrej Peribar

E così resterà finchè non percepiamo campanelli d'allarme come le attuale diatribe

Andrej Peribar

Su fatto che discuterne su questo blog è inopportuno ed inutile sono d'accordo.

ma poichè passpart2 si riferiva alle vecchie discussioni sul relativo ban, discutevo di quello

Bastia Javi

c'è chi crede a salvini, immagina un'po.

~benzo

A me fanno più paura gli ammerregani.

pezz8

Il tuo nome sembra una supercazzola

~benzo

azz che cattiveria paragonarlo ad m90 :D

Max

E la marmotta incartava la cioccolata...

Max

Eccomi. Europeo, europeista convinto.
Ma questa notizia con le guerre commerciali non ha nulla a che vedere.
Qui si parla di una possibile (fonte da verificare) notizia di cyber attacco di stato da parte di un regime pericoloso per tutti, americani o europei.

E come tale non andrebbe neppure commentata su questo tipo di blog.

Max

Ma io dico... la notizia che diamine c’entra con una guerra commerciale ed il ban a Huawei ????
Ma non è meglio che vi limitiate a recensire telefoni invece di lanciarvi in improbabili analisi geopolitiche ?

Max

Tu che ne sai di cosa fa l’Italia...

zdnko

Adesso vorrei vedere trump bannare tutte le marche degli apparati bucati!
O erano tutti huawei? :D

PassPar2_

Nella situazione attuale non ci sono alternative possibili, anzi l'europa sembra essere sempre più in confusione tra immigrazione che la sta facendo implodere, mancanza di organizzazione politica e fiscale e lotta al tutti contro tutti. L'Inghilterra sta facendo bene ad andarsene e a guardare oltre atlantico..

Federico

Perfetto, allora non comprendo l'oggetto del contendere.
Quanto alla tua cafonesca aggressività... vabbè a quella ormai ci siamo tutti abituati

Paolo Giulio

E' quello che ho scritto io in pratica...

Avendo una visione OCCIDENTALE, tutte (o quasi) le news di "settore" sono spesso orientate contro i "cattivi" cinesi o russi... ma le realtà sono MULTIPLE e nemmeno gli occidentali USA sono immuni da colpe in casi assimilabili.

Federico

Io so solo una cosa: l'unico spionaggio di provenienza ACCERTATA fu quello pluriennale che gli Stati Uniti perpetrarono ai danni delle aziende europee per mezzo di Echelon.
Le altre sono tutte congetture.

Andrej Peribar

Volevo farti capire che la scelta non è solo tra due opzioni ma tra tre, ossia non essere ne luna ne l'altra.

ma ok :)

PassPar2_

Sinceramente molto meglio essere zerbini da spiare che terra da conquistare. Possono anche spiare la merkel, ma tanto le decisioni poi le prende lei.

Andrej Peribar
Contesto il fatto che tra due spiegazioni "è stata la Cina" "è un complotto americano", istintivamente si vada ad escludere la prima.


Ma è proprio questo che ti sto dicendo.

Non è detto che se non è stata la Cina è un complotto Americano.
O viceversa.

Lo stesso istinto che tu "vedi" negli interlocutori, le fazioni opposte "vedono" in te.

Per essere pro europei bisogna sicuramente essere più proamerica che procina


Non è così.

l'America ci considera zerbini da spiare tranquillamente, la Cina terrà di conquista.

Vabbhe! :)

vedetela come vi pare, in fondo la libertà europea di pensiero, legislativa e di azione, permette a tutti Noi di esprimerci liberamente, senza dover temere ripercussioni sociali (america) o politiche (Cina).

Un giorno quando gli europei capiranno che non devono essere al seguito, forse smetteremo di scheirarci

Ansem The Seeker Of Darkness

Ti chiedo nuovamente le fonti per cui dici che quei problemi ci sono negli USA. Non mi risulta che ci sia un firewall nazionale che impedisca di accedere a fonti di notizie estere per dire.

Poi che gli usa abbiano un mare di problemi nessuno le nega, ma da qui a paragonarli alla Cina ne passa.

PassPar2_

Contesto il fatto che tra due spiegazioni "è stata la Cina" "è un complotto americano", istintivamente si vada ad escludere la prima. La paraculagine di entrambi è ben chiara almeno a me. Ma insisto sul fatto che la Cina è 100 volte più pericolosa dell'america per noi europei e in generale per l'occidente. Non è possibile prendere sempre le difese della Cina, tradisce o uno spirito anti americano, o un traffico di interessi con la cina di chi pronuncia queste frasi. Per essere pro europei bisogna sicuramente essere più proamerica che procina. La Cina è quella che compra squadre di calcio poi non imparano nemmeno a pronunciare il nome, sono completamente aggressivi su tutti i fronti. L'america avrà tremila difetti ma se dovessi andarci a vivere mi sentirei comunque a casa.

RomanRex

hai descritto gli stati uniti guarda. mi sa che non hai mai vissuto in america, Cina e Stati uniti sono la stessa cosa per diritti umani. mexda uno mexda l'altro. per fortuna siamo stati molto fortunati a nascere in Europa

takaya todoroki

"The incident started around 9:43am UTC on Thursday (2:43am California
time). That's when AS21217, the autonomous system belonging to
Switzerland-based data center colocation company Safe Host,
improperly updated its routers to advertise it was the proper path to
reach what eventually would become more than 70,000 Internet routes
comprising an estimated 368 million IP addresses. China Telecom's
AS4134, which struck a network peering arrangement with Safe Host
in 2017, almost immediately echoed those routes rather than dropping
them, as proper BGP filtering practices dictate. In short order, a large
number of big networks that connect to China Telecom began following
the route.
"

in sostanza errore iniziale degli Svizzeri, errore conseguente dei Cinesi.
E anche se l'errore dei Cinesi fosse voluto (indimostrabile) sarebbe comunque colpa degli svizzeri.

Yongjun Wu

tutti paesi fanni cyber-attacchi e penso che gli islaeliani sono forti in questo campo, e penso anche solo l’italia sia l’unico paese occidentale che non fa questi tipi cose.

Andrej Peribar

PassPar2 io ti voglio bene, ma devo dirtelo che hai davvero tanta difficoltà a capire che non ci siete solo *voi*, i proamericani, o *loro* i procinesi, c'è vpure chi è europeo e vedebla paraculaggine di entrambe.

Mi sembri m90.

Sei più razionale di così, sbaglio?!.

PassPar2_

È ma gli esperti di geopolitica di hd blog non li freghi. È tutto un complotto americano!

Andrej Peribar

Ho forti dubbi.
Visto che la stessa Europa sta cercando accordi con le multinazionali americane per fare si che ciò avvenga e che i dati dei cittadini eurooei restino in Europa e non trasitino solo per l'Europa.

Però se hai link., posso leggerli

Ansem The Seeker Of Darkness

Di solito rimane in Europa.

Andrej Peribar

Ossia?

Andrej Peribar

Non dirglielo però

Lorenzo Cx

Aggiungiamo anche che durante le proteste di Hong Kong, gli hacker cinesi hanno provocato un attacco DDOS contro Telegram per fare il modo che il servizio non funzionasse, dato che i ragazzi scesi in piazza per protestare lo utilizzavano per organizzarsi.

ErCipolla

Tutto relativo chiaramente. Rispetto a noi gli americani sono messi male, guarda solo tutta la gente che vive con stipendi che qua sarebbero considerati schiavismo e campano grazie alle mance, oltretutto senza assicurazione sanitaria.

Però se fai il confronto coi cinesi... non penso in America ci siano situazione in cui un operaio fa turni di 16 ore e poi dorme sotto il banco da lavoro perché non ha tempo di tornare a casa prima del prossimo turno

Andrea

Di solito segue il percorso più breve

kedwir

Di solito verso gli USA...

Paolo Giulio

A parte che non c'entra nulla con la semplice comprensione di un testo facile facile, basta cliccare sul mio profilo: vivo in Rep. Ceca da una decade abbondante seppure abbia ancora aziende in Italia e vi torni spesso... non è un mistero per chi frequenta questo blog...

Andrej Peribar

E di solito verso chi va?

Andrej Peribar

Era chiaro.
Solamente non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Federico

Tu vivi in un posto differente dall'Occidente?

Avresti ragione.

Paolo Giulio

Cristo iddio...

"... belle le notizie in Occidente: se non è la Cina, è la Russia... ma sorvoliamo..."

BELLE LE NOTIZIE IN OCCIDENTE implica una chiara allusione che, per una certa stampa ed un certo modo di fare news, i "colpevoli" sono sempre la Cina o, se non quella, la Russia...

Ripeto: COMPRENSIONE DEL TESTO PARI A ZERO... eppure è italiano ABC...

Hp

Recensione HP Neverstop Laser 1202nw: la stampante con un serbatoio infinito

Android

Migliori smartphone fino a 600 euro | Ecco i top 5+1 da comprare | Settembre 2020

Alta definizione

Recensione GoPro Hero 9 Black, doppio display per la migliore delle action cam!

Games

PlayStation 5 vs Xbox Series X e Series S: quale scegliere | Video