AMD EPYC Rome 64 core/128 thread costerà 5300 Euro | rumor

25 Giugno 2019 40

I processori AMD EPYC 2 "Rome", presentati da AMD lo scorso novembre, stanno arrivando sul mercato in questi giorni, rilanciando ulteriormente la sfida a Intel anche nel segmento delle CPU server. Come avvenuto per il mercato consumer e i processori Ryzen desktop, AMD adotterà una politica prezzi molto aggressiva, talmente aggressiva che stando alle ultime indiscrezioni trapelate su Reddit potrebbe mettere in seria difficoltà l'attuale proposta del competitor Intel.

Le informazioni, non ancora ufficiali, riportano quello che più o meno dovrebbe essere il listino prezzi europeo dei nuovi modelli AMD EPYC 7000 basati sull' architettura Zen 2 a 7nm e configurabili da 8 a 64 core.

AMD EPYC configurato con 64 core e 128 thread grazie al supporto SMT

A guidare la linea ci sarà il top di gamma AMD EPYC 7742, CPU da 64 core/128 thread con frequenza a 3,4 GHz e un prezzo di 8322,99 euro tasse incluse; EPYC 7742 non sarà l'unico chip a 64 core/128 thread, ma sarà affiancato da altri due modelli: EPYC 7702 ed EPYC 7702P, entrambi con frequenza di 3,35 GHz e prezzi rispettivamente di 7725,25 Euro e 5723,42 euro.


Se i prezzi saranno confermati, l'AMD EPYC 7702P (il suffisso P indica l'impossibilità di installarlo su sistemi dual-socket) potrebbe rappresentare un nuovo punto di riferimento per il segmento dei processori server ad alte prestazioni, soprattutto se paragoniamo i prezzi al listino Intel.

L'attuale top di gamma Intel Xeon Platinum 8180 28 core/56 thread (2,5-3,8 GHz) costa in media 10000 euro, mentre il più recente Xeon 9282 Cascade Lake (56c/112t) presentato ad aprile, dovrebbe costare più o meno il doppio. In conclusione, sembra fuori dubbio che AMD in questo momento abbia un netto vantaggio in termini di rapporto prezzo/prestazioni, ma basterà a mettere in discussione la leadership di Intel anche nel mondo dei processori server?

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexv

Basta un segno con la matita :P

Bene dai, appena torna disponibile su samsung la prendo e spero di essere fortunato come te ahaha

opt3ron

No, crysis ha un algoritmo adattivo che lo rende più pesante di volta in volta, nulla fa girare crysis eccetto un calcio rotante di Chuck Norris .

Alessio Ferri

Il bus per comunicare tra diverse CPU. Se non ce l'hai non riesci proprio a farlo comunicare. Le schede madri Epyc singolo socket sono diverse dalle schede madri Epyc doppio socket.

Lorenzo

Wait, sono 8 blocchi

Justice

Gli dei siano lodati per aver illuminato AMD ad adottare un nome in codice di una città che in Italia è accettata.
Infatti, come volevasi dimostrare, non ci sono i cògli0n1 che fanno le battutine.

a me le chiamate vanno abb bene in ambienti rumorosi tipo la strada e molto bene in casa.

Hai avuto modo di provare le chiamate in altri ambienti? Magari con piu sottofondo?

Molto molto bene

Alessandro Condorelli

tra 8 anni speriamo di avere processori quantistici in fibra ottica, anche 128 core saranno meri ricordi.

Simone

Sarebbe un duro colpo ad intel.
Un mercato come quello dei server fa molta molta gola ad AMD, ed il fatto che abbiano attaccato su tuytte le fascie di prezzo e non solo su quelle top(più redditizie) è ammirevole.

Quali modifiche tecniche dovrebbe portare la versione non-p per funziuonare il dual socket? oppure è solo un blocco della casa madre?

ghost.mdb

Un FPS per processore e 4 processori (uno per blocco) stanno a guardare ;)

Adriano

Lol

Adriano

Pensa a spegnere quello schermo quando ti chiamano. Hahahahaha

mig86

Lo hanno corretto nel frattempo, dato che il testo nel mio messaggio era copiato ed incollato dall'articolo originale.

Come vanno le Buds?

Florekx

Bene adesso posso far girare Minecraft con il ray-tracing con texture pack da 4096x su un monitor 16k

Maurizio Mugelli

pare non abbiano molto successo, piu' che altro non convince la pratica di vendere le mb complete preinstallate da intel, ai partner oem non merita visto che non possono personalizzarle e quindi metterci quel "di piu'" per conquistare i clienti rispetto alla concorrenza mentre comprare direttamente da intel convince poco perche' non hanno il genere di supporto post-vendita per i datacenter che hanno hp e compagnia

Maurizio Mugelli

dipende ovviamente da che genere di compito deve eseguire la macchina, per molti compiti scientifici e di computazione pura che non richiedono molti accessi casuali alla memoria e' preferibile avere un gran numero di core relativemnte semplici che lavorino in parallelo, per questo usano gpu che letteralmente hanno migliaia di core simd

Alessio Ferri

Se le trovi, aggiungo

GerryNap

Infatti c’è scritto impossibilità

Alessio Ferri

Disse mentre la serie Xeon 9000 di Intel richiede di dissipare 400 watt

Maurizio Mugelli

tutto e' relativo, ci sono xeon da 400w

xMx

Fra 8 anni saranno i processori a comprare te su AliExpress

xMx

Fino a 59,9 FPS

Alì Shan

Questo è fatto da 8 die da 8 core, gli stessi che vanno nei comuni ryzen, quindi non ha nessuno dei difetti da te citati, anzi è proprio la risposta a quei problemi.
Usare più CPU meno potenti invece è uno svantaggio in termini di spazio e anche di costi per quei software che hanno il costo della licenza che varia con il numero di socket utilizzati

nessuno29

Bello, non vedo l'ora di comprarlo fra 8 anni a 14 euro su aliexpress!!

Marcomanni

I miei 80 thread iniziano a sembrare vecchi

mig86

"il suffisso P indica la possibilità di installarlo su sistemi dual-socket"
Si tratta esattamente del contrario, la P indica che non possono essere usati in sistemi dual socket, peraltro la ragione per cui costa di meno rispetto alle altre cpu da 64core.

wic2

Multi cpu non avranno mai prestazioni paragonabili ad una singola cpu con millemila core. Piuttosto fai configurazione multi-cpu di questi dato che esistono schede madre ad hoc per farlo

per rispondere alle altre domande:
-Non sono difficili da dissipare. Lo sarebbero in un case tradizionale, ma in strutture dedicate non creano alcuna difficolta.
-Non sono costosi, questi nello specifico sarebbero economici. Non puoi ragionarla da consumer, sono HW professionale che fa guadagnare soldi! non a caso sono uno dei mercati più interessanti per chi li produce in quanto spesso e volentieri chi li utilizza li cambia anche molto spesso se riesce a ripagarsi il costo con un incremento di prestazioni e riduzione dei consumi.

è un po come chiedersi perchè per girare un film usano dieci videocamere da 100.000 euro piuttosto che 100 camere da 300 euro. Un pò tirato come paragone ma rende l'idea

English Humor

More bigger more enjoyable

Asking to sasha

Lox

Ma con die così grossi, così esosi, difficili da dissipare, e aggiungerei anche costosi non convengono le soluzioni multi cpu nei server?

Super Rich Vintage

Giusto, a un certo punto mi sono perso nella tabella.

_GV_

6a riga della tabella...

Super Rich Vintage

Ma i 5300€ del titolo da dove vengono fuori? Ragazzi state dando i numeri!!!

Meglio un imac da 50 mila euro

Felk

Avrà le buche sull'heat spreader

BLERY

Robaccia

dekker11

Lo fa girare Crysis?

italbaphone

Too much rumors. My poor ears.

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video