
05 Dicembre 2019
Xbox Scarlett è stata annunciata ufficialmente in occasione dell'E3 2019, ma sono ancora molti i dettagli che mancano all'appello. Al momento, con le informazioni divulgate, è infatti difficile capire quali differenze, in termini di potenza e architettura, intercorreranno tra la nuova Xbox e la futura PlayStation, motivo per cui un interessante approfondimento redatto da Digital Foundry tenta di fare chiarezza su quanto annunciato dalle due aziende.
Entrambe le macchine monteranno un processore custom AMD Zen 2, l'architettura di base dei microprocessori Ryzen 3000 per PC che debutteranno il prossimo mese. Le due aziende però non sono scese nei dettagli, fatta eccezione per Sony che ha confermato una base di progettazione di 8 core. Di conseguenza, è possibile che anche Microsoft seguirà la stessa strada. Improbabili invece i 35MB di cache L3 annunciati per le CPU Ryzen 3000, e quasi sicuramente la nuova architettura scalabile "chiplet" di AMD non sarà presente, almeno secondo Digital Foundry.
Sul palco di Microsoft, Phil Spencer ha sottolineato che la nuova console sarà quattro volte più potente di One X, definendo Project Scarlett come il più grande salto tecnologico generazionale in ambito console mai realizzato dall'azienda, affermazioni che però generano alcune perplessità. È improbabile infatti che si verifichi l'aumento di 16 volte l'allocazione della RAM visto nel passaggio da Xbox 360 a Xbox One, ed è praticamente impossibile che Scarlett possa garantire un equivalente di 24 teraflop in ambito GPU.
Indubbiamente il passaggio da Jaguar a Zen 2 rappresenterà comunque un vero salto generazionale che Microsoft sembra intenzionata a sfruttare visto che si è parlato di giochi capaci di girare con un frame rate sino a 120fps, sicuramente con "compromessi " sul fronte risoluzione. All'E3 2019 il colosso di Redmond ha confermato che Scarlett sarà dotata di blocchi RAM GDDR6 ad ampia larghezza di banda che, secondo quanto emerso dal trailer, dovrebbero essere moduli di Samsung da 14 gbps.
In ambito GPU le informazioni divulgate sono invece davvero poche, sia Scarlett sia PlayStation 5 saranno comunque dotate delle nuove GPU Navi di AMD con un totale di 40 unità di calcolo che richiedono 10,3 miliardi di transistor. Secondo quanto riportato da Digital Foundry, il SoC della nuova Xbox sarà inoltre più grande di quello di One X, con stime che vanno da 365 a circa 380 mm2, molto probabilmente basato sul processo di produzione a 7nm.
Si ricorda che le macchine di Sony e Microsoft saranno retrocompatibili, supporteranno la tecnologia ray tracing, risoluzioni sino a 8K e includeranno un SSD per tempi di caricamento veloci e ridotti.
Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Xiaomi 13T e 13T Pro ufficiali. Arrivano anche Watch 2 Pro e Smart Band 8 | Prezzi
Commenti
Scarlett ha già vinto la generazione. Surclasserà ps5 nelle prestazioni come sta giù facendo Xbox One X con ps4pro (una incuIata pazzesca, una fake premium inutile e inutilmente più costosa di ps4 liscia). Se Scarlett garantirà lo stesso prezzo di ps5, la gente comincerà a farsi due conti... Con ogni probabilità (anche perchè stiamo parlando di un colosso americano n.2 al mondo contro una azienda giapponese all'anonimo posto n.73) sony verrà surclassata da Microsoft anche sul piano dei servizi, con il Game Pass che praticamente viaggia da solo e umilia letteralmente il ps now. La gente sta giustamente iniziando a vedere Xbox come il Netflix dei videogiochi, e come sempre avviene nella sua storia, sony si troverà a raccogliere le briciole, dopo essersi fermata specchiandosi davanti ai suoi successi... Dopo i fallimenti di Betamax, Walkmann, Vaio, Vita, perdere anche playstation sarebbe una mazzata fatale. Speriamo di no, ma le premesse di ps5 non sono affatto buone... E sony è la specialista delle occasioni perse...
La passione per i videogiochi va oltre la consolle, purtroppo la febbre da recensione vuole spaccare il capello in quattro riducendo tutto ad una mera lista di numeri che hanno poco senso alla fine della giostra. Credo che le consolle abbiano senso solo qunado costano meno di un PC hanno delle prestazioni simili, non uguali ovviamente, devono essere semplici e multimediali, questa è la soluzione per avere una soluzione in cui investire i propri soldi. C'è da dire che in questi ultimi anni Sony ha dato il meglio di se in termini di investimenti e ricerca specifica per chi ama giocare in breve tempo, nel bene e nel male hanno premiato la facilità d'uso che li ha premiati. Ho sempre apprezzato l' Xbox la sua similitudinie con Windows la rendevano molto familiare. peccato che gli ultimi aggiornamenti hanno reso l'interfaccia poco piacevole e priva di animazioni, tanto che alla fine hanno perso la loro identità che nella Xbox 360 era tutta un'altra cosa. In conclusione mi permetto di aggiungere che Sony al momento ha la mia preferenza, speriamo che le cose combino e che Xbox faccia del suo meglio per colmare il divario di abbiamo parlato poco sopra.
certo se sono xbottaro io te sei tranquillamente un sonaro, scemenze a parte veramente se leggi l'articolo attentamente e anche i miei commenti sopra capirai perché in questa classifica sony non compare nei primi posti come anche nintendo, poi se tu non vuoi capire (o far finta) per questioni di bandiera è solo un tuo problema, io ho dato solo un parere basato su dati oggettivi e tu rispondi sempre con frasi fatte da fanboy che lasciano il tempo che trovano, alla fine a me non cambia nulla io gioco da pc per tanti motivi che non stò qui ad elencare; ripeto se rispondi con dati oggettivi relativi all'articolo si può dibattere tranquillamente se no pace e amici come prima
leggi sopra...
modhdblog LoWR1D3R Sparda deepdark Luca
Jezuuz
Ciao InterTriplet3, perchè ti nascondi con la tua solita vigliaccheria dietro questo ennesimo nuovo profilo? E soprattutto chiedo alla moderazione: da quanto è permesso fare member war dando del ritardat0 ad utenti presenti sul sito da ben prima di questo tuo ennesimo account fake?
E ance la garanzia Microsoft è molto ma molto migliore. Invii direttamente a loro, mentre sony si serve di centri terzi con tutti i disagi del caso. Nel caso degli accessori se ti si rompe il controller te lo mandano nuovo, mentre sony col cavolo che lo fa. Ma queste cose non si devono dire sennò poi i bambini si arrabbiano se gli tocchi il loro giocattolino. Fatto sta che Microsoft ha vantaggi indiscutibili, e i suoi utenti lo sanno e se ne giovano. Chi tifa per sony come tanti ritardati (tipo lowbrain, deepdark, jezuuz, sparda, luca, porter e i centomila account bannati di quel pirIa di jack1234) può continuare a raccontare cagate, la storia non cambia.
4 volte piú potente? Nella più rosea delle aspettative, toccano 15 tflops
Mi scuso se mi dilungo ma voglio dire alcune cose.
Hai bisogno di tornare indietro parecchio nella storia.. ed è inutile parlare delle generazioni ps1 e ps2 che son state tutt'altra storia, di alto livello, sicuramente meglio pure della 3 ma anche della 4 per quanto riguarda la quantità e varietà di titoli.
Se dovessi tornare indietro potrei dire di aver giocato con l'intellivision, sinclair ZX, pc amstrad, console sega e nientendo, commodore/amiga 500 ecc.. ecc.. quest'ultima è stata una roba allucinante tanta roba c'era..
ricordo con piacere il saturn.. e ti dico solo che comprai solo per gran turismo la psx che avevo comprato già modificata in negozio ma solo per giocarci i titoli ntsc.
Detto ciò li si va proprio tantissimi anni indietro nel tempo e non ha senso.
Non sono mai stato fanb0y di nessuna azienda, perchè è una cosa priva di alcun senso.
Il kinect è stata una periferica che purtroppo è andata male perchè i programmatori non ci hanno lavorato, aggiungo che il primo era osceno dato il lag, ma l'idea era interessante.
il kinect 2 microsoft ha fatto una caxxata immane a metterlo nelle prime confezioni della One, ottima periferica ma anch'essa finita nel baratro perchè non sfruttata, ed è un peccato perchè stavolta le potenzialità hw c'erano tutte.
Il cloud concordo con te che è stato annunciato in pompa magna salvo poi dover attendere anni per nulla, sul cloud quindi concordo ampiamente, ma non è una cosa che in se ha a che vedere con titoli degni di nota.
DX12 non doveva aumentare nessuna potenza, solo far girare in modo migliore i titoli.
Detto questo, ne tu ne io possiamo sapere che accordi stanno stringendo con i vari studi microsoft e sony, sicuramente sony ha dalla sua ottimi studi che sviluppano ip ormai note, e ovviamente i seguiti non mancheranno, microsoft dalla sua ne ha attualmente poche di ip e deve far di tutto per recuperare fiducia, perciò mi auguro che spenda quattrini e riesca a far produrre nuove ip degne di nota.
Dato che come detto non abbiamo la sfera di cristallo e io devo per forza di cose come videogiocatore essere ottimista e sperare che microsoft tiri fuori nuovi titoli nuovi di livello e non sequel di sequel di sequel.. stessa cosa sony, perchè non si può campare solo di seguiti.
La concorrenza fa bene a noi, più giochi esclusivi buoni ci son su una console e più deve fare la concorrenza per non affondare, e questo va a nostro vantaggio.
Invece di stare li a pensare al passato, augurati il meglio per tutti i rivali nel prossimo futuro, in quanto ne avresti solo da guadagnare
Ma quanto sono ridicoli i sonari che parlavano di prestazioni a inizio generazione scorsa, e adesso fanno finta che non gliene sia fregato mai nulla? Io le prenderò tutte e due come sempre, visto che non sono un supporter da curva come loro ma un giocatore con una passione vera e non mi privo di nulla. Ma quanto spero che Ps5 sia più potente di Scarlett solo solo per sentirli di nuovo blaterare su specifiche hardware e teraflops! Così la finiscono di usare la parola "esclusive" come tanti ritardati senza manco sapere di che giochi parlano.
Si sì ne sono pienamente consapevole, ho molti amici che le hanno entrambi e hanno avuto più o meno le stesse esperienze. Microsoft dura molto di più rispetto a Sony.
Ho avuto ps1, ps2, ps3 e ps4. Della 3 ricordo solo un pugno di titoli degno di nota e cmq quelli che c'erano, li puoi giocare grazie alle remastered e puoi trovare i loro seguiti sulla nuova console. La ps4 mi ha fatto rivenire la voglia di giocare, la 3 me la aveva fatta passare. Cmq non si discuteva di questo. Vuoi che ti elenchi le prese per il cul0? Bene: kineckt, cloud che aumenterà la potenza della console (o meglio la resa visiva), DX 12 che aumenterà la potenza della console, promesse sui prossimi GRANDI giochi in esclusiva non mantenuta se non solo in piccolissima parte, ecc ecc ecc.
Dopo il successo di Switch se la starà godendo alla grande.
A parte pochi rari casi, le console Microsoft sono costruite meglio e durano nel tempo, tanto è vero che l'unica volta che succede un patatrack finisce sulla stampa generalista (tipo il RRD). Le console Sony sono molto più rumorose e si guastano molto prima. La tua esperienza non è un caso isolato purtroppo.
ma quali prese per cul0 mi ha fatto?
Nemmeno le ho calcolate le console del 2013 che son nate non vecchie ma stravecchie e piene di remastered.
Se devo fare un confronto rispetto generazione ps3 xbox360, sinceramente l'ho trovata una generazione di livello inferiore.
Io mi aspetto si ritorni con la nextgen al livello qualitativo dei titoli come ps3/360.
A me non me ne frega una cippa di dove escono i buoni titoli, basta che escano, e siccome non posso sapere cosa faranno sony e microsoft io spero che si diano battaglia e farsi concorrenza, perchè alla fine chi ci guadagna è il videogiocatore.
Dovresti vederla così se ami videogiocare
Beh, io sarò un fanb0y, tu però non arrivi a vedere neppure le prese per il cul0 che ti fa ms. Mi sa che quello messo peggio non sono io. Il pc lo uso per gli fps che gioco solo con mouse e tastiera.
Se prima c'era il dubbio ormai ho la certezza che sei un fanb0y sony.
Si ma non ho bisogno di una xbox per giocarci.. Posso giocarlo su pc. Mentre i giochi esclusivi ps4 che sono anni luce avanti rispetto a quelli ms.. Li trovo solo su ps4. Non barare dai accetta la realta
Figurati, come videogiocatore penso ai giochi (e infatti ho pure un pc) e sinceramente A ME i giochi di xbox non interessano, quindi che esista o meno non mi tange. Però mi sa sorridere quando ancora leggo chi la difende a spada tratta nonostante le prese per il cul0 di tutti questi anni, tutto qui, vi prendo per il cul0 come ha fatto ms, né più né meno.
non sto barando è così non mi sembra che halo master chief sia per playstation così come il nuovo gear 5 co come gli attuali forza 7 o horizon 4, sono tutte esclusive ms per l'ecosistema xbox ovvero pc e console
A parte che non capisco perchè parli al plurale.
Dalla tua risposta sembri un fanb0y Sony, ed il "fanb0ysmo" è una cosa triste.
In futuro non puoi sapere cosa accadrà senza avere dati.
Detto ciò dovresti pensarla diversamente e sperare che le varie aziende rilascino nuove ip di qualità, cosa che ti darebbe più scelta e godimento di gioco.
Come videogiocatore dovresti pensare questo.
preferisco pagare un abbonamento online e avere zero cheaters
Non barare....non sono esclusive punto
Stanno dappertutto ormai
Nessuna palla di vetro, semplicemente sono 5 anni che la ripetete.
se non lo sai MS da tempo con il marchio xbox intende la sua divisione gaming che include pc console e mobile, da qui il suo programma xbox play everywhere che consente ad ogni utente ms di usare i suoi giochi su ogni piattaforma comprandoli una volta sola, ad esempio se avessi una xboxone per giocarci sopra a forza 7 mi basterebbe inserire il codice della mia copia per pc sulla console per giocarla, inoltre il mio profilo ms per pc è utilizzabile allo stesso modo su xbox
Ah ok pensavo che era un riferimento sulle esclusive sony
Mi risulta che sia forza che gears si possono giocare anche su sistemi non xbox.. Quindi non sono esclusive... E comunque gears 4 é un gioco molto mediocre...
facile, dipende sempre dai gusti personali (che poi halo o gears o forza7 universalmente riconosciuto come meglio di gt non sono serie vabbè questa è da spiegare), le esclusive fanno la differenza è vero ma è altrettanto vero che ognuno di noi ha gusti differenti e non è detto che tutti adorino le esclusive sony e non quelle MS o viceversa, anzi, nella maggioranza dei casi molti giocatori sono solo costretti per questioni economiche a scegliere solo una delle 2 (si non sono tanti i giocatori facoltosi da poter acquistare 2 console con relativi abbonamenti e giochi)
leggi bene, ho detto che nei titoli multipiattaforma xbox e ps erano altalenanti come qualità nel senso che c'erano giochi dove ps aveva il 1080 60fps e xbox si fermava 900 60 fps e titoli dove avveniva il contrario tutto qui
Dico solo, per me possono avere anche un CPU quantistiche, con Xbox 360 ci ho fatto 13 anni e ancora funziona, PS4 1 anno (poi è morta) con l'attuale XBox One X spero di farci almeno 10 anni. Quindi sicuramente Xbox ma ne riparliamo quando forse se capita, muoia la One X.
Vedo che hai la palla di vetro..
A che serve questo articolo? A dimostrare ancora una volta quanto sono ritardati lowbrain e i suoi fratelli?
god of war 2 e horizon zero dawn 2, pure spiderman 2
molte novità anche li...
almeno mi consolo con gli rts o i simulatori di volo io...
Sono contento comunque del salto generazionale lato cpu. Vero tallone d'Achille delle odierne console
Facile.. Sony ha esclusive serie. Microsoft no
Sara la stessa o forse ancora più forte sony
Estikazzi
Estikazzi?
Con una resa simile, nemmeno per sogno
Killy.. Che taspettavi? Clickbait
La mia é silenziosissima.. Modello 500mil..il modello dopo ancora più silenzioso
Bravo. Di meglio solo ce pc+ps4 visto che se hai pc, non ha senso l'xbox
Ps5 sicuro avrà delle bombe
Mi piace quando vi inventate storie che nessuno ha mai detto. Siete fantastici.
se uno ha più case e si sposta, non vedo cosa ci sia di male ad avere un pc fisso o una console di gioco in ogni casa...