TIM 5G: 2 tariffe, 6 città entro luglio. Si parte da Milano, Roma e Torino | Rumor

24 Giugno 2019 143

Aggiornamento 12:40

TIM ha ufficializzato in mattinata le prime due offerte commerciali 5G valide a partire da oggi 24 giugno. E' possibile consultare i dettagli nell'articolo dedicato. C'è una differenza rispetto a quanto sostenuto dai rumor (ved articolo originale): almeno per il momento, come riportato nelle FAQ ufficiali (QUI a fondo pagina), le prime città coperte sono Roma e Torino (Milano per ora manca all'appello). Aggiorneremo gli articoli se ci dovessero essere novità al riguardo. Precisiamo che per ora TIM non ha rilasciato alcun comunicato stampa, limitandosi a inserire le tariffe nel sito ufficiale.

Articolo originale

TIM sembra pronta a rispondere a Vodafone nell'emergente mercato del 5G. Non è un mistero del resto, visto che l'operatore telefonico ha fornito conferme ufficiali e già dato il via ad una campagna di marketing in vista dell'esordio.

Nelle score ore si sono intensificate le indiscrezioni sulle prime offerte commerciali 5G di TIM previste per il mercato italiano: data di lancio, città coperte dal servizio e tariffe proposte agli utenti che per primi intendono provare le reti di prossima generazione.

Le informazioni sembrano derivare da una presentazione interna tenuta da TIM (ved. immagini condivise dal sito Tariffando), ma sino alla ufficializzazione devono essere considerati rumor.

QUANDO: ENTRO FINE SETTIMANA (GIUGNO)

Il servizio verrà attivato entro fine giugno, quindi entro fine settimana si dovrebbero avere tutti i dettagli ufficiali del servizio. Le fonti fanno riferimento ad una presentazione che dovrebbe prendere in via "nelle prossime ore". TIM arriverebbe in tal modo con poche settimane di ritardo rispetto a Vodafone che ha presentato la sua offerta 5G il 5 giugno, dando il via all'attivazione il 16 giugno

DOVE: 3 CITTA' ENTRO GIUGNO, ALTRE 6 A LUGLIO
Credits: Tariffando

Entro la fine del mese TIM offrirà una copertura nelle seguenti città:

  • Milano, Roma e Torino

Il numero salirà a 9 entro fine luglio con l'aggiunta di altre 6 città, ovvero:

  • Verona, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Matera

Per avere un primo parametro di riferimento, Vodafone ha offerto sin da subito una copertura in 5 città - Milano, Roma, Torino, Bologna e Napoli - dando appuntamento al 2020 per un'estensione del servizio. Sulla carta - e sempre se le informazioni si riveleranno corrette - TIM partirebbe in vantaggio di 4 città (Verona, Firenze, Bari e Matera).

COME: 2 TARIFFE, SMARTPHONE 5G INCLUSI
Credits: Tariffando

Il 5G di TIM verrà proposto con due tariffe:

77.1 x 162.6 x 7.94 mm
6.7 pollici - 3040x1440 px
74.69 x 157.89 x 9.4 mm
6.39 pollici - 2340x1080 px
77.2 x 162 x 9.3 mm
6.6 pollici - 2340x1080 px

Portfolio smartphone 5G simile a quello di Vodafone: S10 5G e Mi Mix 3 5G sono invariati, ma Oppo Reno 5G prende il posto dell'LG V50 ThinQ proposto dall'operatore in rosso.

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Il servizio 5G di TIM promette velocità di connessione fino a 2 Gbps, da testare naturalmente sul campo.

Si attendono i dettagli ufficiali che completeranno il quadro, consentendo di confrontare in maniera ancor più accurata le prime offerte commerciali 5G dei due operatori telefonici italiani.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 584 euro oppure da ePrice a 689 euro.

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
centrale

Si, solo che vorrei vedere la rete di TIM e il modem Exynos 5100, adesso abbiamo visto solo Vodafone con model qualcomm X50.

Io mi fido più di TIM in merito di reti rispetto a Vodafone (e comunque il report di Ookla da TIM come miglior operatore in termini di velocità)

Lupo1

Ma le hai viste le prove??
Attualmente non arriva nemmeno a un 4g+

Troglodita

Le Mercedes di una volta facevano i loro km,queste moderne non lo so.L'ultima Mercedes che ho avuto io,la prima serie A,dopo 10 anni aveva l'arbre magique al gusto di benzina visto che si spaccavano ogni tot km le cannette,che puntualmente dovevo sostituire.

Carlo
Troglodita

Ho due sim HO mobile,se uso Torrent la velocità di download è molto bassa perchè l'operatore filtra la connessione con questi programmi peer to peer,quindi ricorro alla vpn gratis di tor.Invece gli altri che usano Tor per scaricare materiale pirata dai tanti siti della darknet non intasano i nodi?Pensi che Tor venga usato solo per leggere qualche blog di qualche oppositore politico?Fai il bravo su..

delpinsky
Madfranck

il senso della mia affermazione e' proprio quello che hai detto tu. Compresi i dirigenti atomici :D

Fabio

Appena avranno una rete decente la rete andrà meglio, ma ci vorranno anni.

Fabio

Per l'uso mio andrà benissimo.
A cosa ti serve 1gbps su rete mobile quando ne basterebbero 50 per qualsiasi cosa, compresi film e download?
Preferisco risparmiare che regalare soldi e fare il figo in giro, ovviamente non siamo tutti così e sul blog siamo pieni di dirigenti che hanno bisogno di rete anche nei tunnel atomici.

Carlo

Che l's10+ (che possiedo) raggiunga i 2Gbps in download è fuor di dubbio, piuttosto è impossibile trovare una fonte radio capace di erogare tali velocità dato che TIM e Vodafone su rete 4.5G si attestano su 700Mbps che sarebbero poi, in condizioni reali, al massimo 300Mbps

centrale

prima dovremmo vedere a quanto va, se va veramente sui 2 Gbps si può fare :)

Giuseppe

questa teoria sarà valida probabilmente per quei smartphone che non raggiungono velocità di rete alte se ai un top di gamma attuale questo problema non ci sarà basta pensare che il Samsung S10 raggiunge velocità di download fino a 2 Gbps

Lupo1

No è una cretinata anche se te la puoi permettere

Lupo1

Assurdo

Lupo1

I concerti non sono abbastanza affollati?

Biggy866
Giuseppe

per quanto riguarda la velocità di rete il 5g vai tranquillo che sarà molto veloce e non darà nessun problema di connessione è stato creato apposta per quello ecco perché viene detto che in pochi anni farà scomparire l umanità.

GiOvYSish

si ho capito ma stai intasando i nodi per i fatti tuoi .... comprati una cavolo di vpn ci sono da 2 euro al mese ... ma poi come sono questi blocchi ? tramite richiesta quindi dns oppure tramite il traffico che generi?

Ivanko Trump

son fuori di testa...ma non loro, ma chi attiverà queste offerte...loro fanno bene a testare la cojonaggine!!!

claudio santini

I siti 5g condividono la banda con 4g,3g e 2g,dalla bts alla centrale, quindi non ha niente di dedicato

The_Th

sul fatto dei video è vero, ma con il 4g vanno già in 4k i video...
secondo me a livello di velocità di download puro ci sarà poca differenza, tra 4g e 5g, la differenza sta nel ping decisamente più basso che dovrebbe migliorare visibilmente le prestazioni

Troglodita

Ah...ora ho capito. Tu parlavi di quei servizi vpn limitati sul piano dei dati scambiati, oppure illimitati pagando.
Mai usati,Tor è gratis.
Non c'entra la fibra, è una questione del tuo operatore. Puoi avere anche la super fibra,ma se l'operatore ti filtra la connessione sui programmi p2p come torrent o emule, devi trovare rimedio lo stesso con una vpn.
Se non lo fa, vai tranquillo e scarica quello che vuoi senza rotture de ball :D

Apocalysse

Eh ciao ... Si vede che i tuoi luoghi non sono così affollati

Carlo

Ok va bene

Madfranck

beh, considerando che ha casa ho la fibra, la vpn non mi serve ad un bel nientino incartato. ;D

Massi

Chiaramente hai ragione,chissà come mai bruci più velocemente i giga se navighi in 4g rispetto a quando switchi un 3g e il consumo scende meno velocemente. Me ne sono accorto anche io e senza fare speed test che mobilità non servono a nulla visto che fanno ciucciare a vuoto il tuo pacchetto dati. Capisco lo speed test a casa che è flat ma fuori non ha senso ed ovviamente non mi riferisco a te anche se hai scritto il consumo per uno speed test . Speriamo magari che non ci faccia troppo male(alla nostra salute) questo 5g più avanti perché connetteremo sempre di più le nostre auto e li saranno kaz....i

Troglodita

Tor mi serve unicamente per bypassare il filtro sul peer to peer che impone il mio operatore, poi se vogliono vedere quello che scarico facessero pure. È solo una questione di velocità di download e upload, non devo rendermi anonimo o tutelare la mia privacy.
Per quello ho altri sistemi e altri arsenali.

Troglodita

I giga dipendono sempre da quelli che hai ogni mese, io ne ho 50 con Ho mobile.

Troglodita

A me del frigorifero o della lavatrice Iot sai quanto caxxo me ne frega!
Sono solo patacche per truffare la gente, programmanmte dopo la garanzia alla rottura della scheda madre,e la sostituzione ti costa più del prodotto nuovo,così il cliente è costretto a comprare il nuovo.

Continua a farti spennare!

Gigi

Fino a lì ci arrivo, ti ringrazio per la spiegazione ovvia.
Ma dimentichi che nel momento in cui una persona ha disponibilità di velocità maggiori è tendenzialmente portata a fare attività più pesanti da un punto di vista di consumo di giga e quindi l'erosione del pacchetto dati è proporzionalmente più rapido.
Senza contare ad esempio che ci sono app, come YouTube, che impostano la qualità dello streaming in base alla velocità della connessione e quindi lo stesso video che magari vedresti a 720p in 4g ti partirà in 4k quando sei in 5g e ti consumerà il quadruplo.

GrantMills

Si

Olef

Come rapporto prezzo/qualità i più ladri son quelli di Iliad. In tutta Italia hanno meno antenne di quelle che hanno singolarmente gli altri a Verona.

Madfranck

non mi sono spiegato: hai comunque il limite di giga o puoi averli infiniti?

GiOvYSish

seee illimiato se non mi sbaglio sono 500gb

Carlo

Proprio per renderli indipendenti dalla tua rete wifi! Così saranno certi di gestire le informazioni ricevute a loro piacimento, come fosse una scatola nera. Che poi tu voglia usare o no il servizio è irrilevante, a loro interessa solo acquisire informazioni e non potrai fare niente per impedirlo.
Ma guarda un po' sti ragazzini su internet, invece di ringraziare per la condivisioni delle informazioni ti contraddicono con arroganza e superbia. Che generazione di scellerati

GiOvYSish

lercio non usare tor come una vpn .... comprati una vpn scadente per i torrent, o cmq con blokada cambiando i dns risolvi già il problema

GiOvYSish

sti cavoli della velocità io sono curioso di vedere quando sarà ampiamente usato come si comporta con grandi folle connesse, qui da me in estate a mare se sei fortunato vai a 8 mb

centrale

diciamo che è una soluzione PRE 5G, comunque il fatto è che comunque essendo su una rete nuova e sei più o meno solo, quindi sfrutti tutta la banda.

Se te la puoi permettere secondo me si può fare

Troglodita

Ahahahaahhahaahha.
In pratica sei un pollo da spennare!
Perché dovrei pagare il servizio di rete di Samsung su dispositivi iot domestici, quando posso collegarli alla rete Wifi di casa mia dove già pago il mio canone.E di fatti la mia obiezione era sui dispositivi iot domestici !In mobilità ti puoi anche fare i contratti con i venditori di vini.
Ma ritirati va!Buff0ne!

Troglodita

Criptare il traffico dati significa che il provider anziché vedere in chiaro che tu tramite il tuo ip stai scaricando per esempio Terminator.avi tramite Torrent o Emule in un determinato luogo, vedrà che il tuo ip è sotto una connessione criptata e non può vedere la tua operatività.
Ma i dati in download e upload viaggiano lo stesso !

The_Th

in zone molto affollate spesso capitano problemi...
concerti/eventi sportivi/manifestazioni...

The_Th

ancora con questa storia?
tra 4g e 5g non cambia il traffico usato, se una pagina "pesa" 2mb sono 2mb con la 56k, con l'adsl, con il 2g, il 3g, la fibra, il 7g...
cambia il tempo di download...

Se poi stai tutto il giorno a fare speedtest è diverso, ma dubito che una persona sana di mente lo faccia?

Kol

Raga, il 5 g sarà disponibile in poche città, per di più sarà per quei pochi con lo smartphone 5g.
Ergo, non possono applicare economie di scala e lavorare in perdita. Finché il 5g non coprirà il 99% del territorio non ti offriranno mai tariffe di 10 euro al mes7.

Carlo

Si esatto è proprio samsung che provvede al servizio mobile, come avviene già oggi per le gps box delle assicurazioni o per mercedes, audi e bmw che includono servizi online di ultima generazione.
Il tuo nick ti si addice alla perfezione

Troglodita

Quale fornitore?
Se acquisto una lavatrice Samsung, è Samsung che mi offre il servizio di rete al posto degli operatori tradizionali?
Ma dove le leggi queste caxxate?
Ma tornatene a prendere il sole che t'ha bacato la testa!

Gigi

50 euro al mese e solo 100gb, che con il 5g se non stai attento fai fuori in mezza giornata (già solo con uno speedtest bruci quasi 1gb).
Questi stanno fuori di testa, molto meglio Vodafone che con 40 euro ti dà gb illimitati (almeno sulla carta)

Troglodita

Queste due tariffe 5G di Tim,impongono l'acquisto dello smartphone 5G!

c1p8HD

Beato te...

Carlo

Ti devo delle scuse, non credevo che lato consumer non avessero aggiornato l'offerta https://uploads.disquscdn.c...

boosook

Tu stai pensando a solo uno dei tantissimi possibili utilizzi del 5G, cioè all'utilizzo che prevede che ci sia una persona umana con uno smartphone.

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività