Samsung Galaxy con rapporto schermo-scocca >100%, progetto cancellato

23 Giugno 2019 228

Sul mercato degli smartphone non c'è solamente la corsa al numero di fotocamere posteriori: limitandoci ai dispositivi più recenti, qui si spazia dalla singola cam di Pixel 3 e 3 XL (Recensione) alla penta-cam del Nokia 9 PureView (Recensione). E non sempre c'è una diretta correlazione tra numero di sensori e qualità dell'immagine, ovviamente. La corsa, si diceva, si fa anche sul rapporto schermo-scocca, con le soluzioni più disparate studiate dai produttori tra notch, fori e pop-up.

Tra i più attivi c'è sicuramente Samsung, che con l'Infinity Display ha introdotto sui propri smartphone un foro (più o meno grande a seconda del modello) per ospitare la fotocamera anteriore (2 nel caso di S10+). Ciò ha consentito di incrementare notevolmente l'area del pannello, così come ad esempio sul Galaxy A80, che utilizza la cam posteriore anche per i selfie grazie a un sofisticato meccanismo slide + rotazione.

Ebbene, sembra che Samsung avesse in mente di realizzare uno smartphone ancor più "full screen", addirittura con un rapporto schermo-scocca del 110%. A riportarci la notizia - e a spiegarci meglio cosa si intenda per "110%" - è Ice Universe, che su Twitter ha mostrato lo schema di un dispositivo dal display completamente avvolgente (ecco spiegato il superamento della soglia del 100%) privo di notch, bordi laterali, superiori o inferiori e di fori. Il leaker ha ammesso che il progetto esisteva, ma pare che sia stato cancellato dall'azienda sud coreana. Non si tratta del Galaxy Note 10, i cui render sono già stati mostrati in diverse occasioni | Samsung Galaxy Note 10 Pro: render, video e specifiche | anche se a tal proposito il leaker stesso "rassicura" gli appassionati affermando che il phablet "sarà migliore della serie S10".

In apertura: render di un ipotetico smartphone Samsung Galaxy privo di bordi con display avvolgente su più lati realizzato da Letsgodigital.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 635 euro oppure da Amazon a 729 euro.

228

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Piereligio

Significa che non essendo retroilluminato, può avere CONTEMPORANEAMENTE (è importante sto dettaglio) pixel accesi e pixel del tutto spenti, che non generano alcuna luce. È questo il caso degli oled, amoled e microled

Francesco Renato

Ma fidarmi di che se in pratica contrasto infinito (rectius che tende all'infinito) signifca soltanto che lo schermo è in grado di spegnere tutti i singoli pixel?

Piereligio

Amico, hai una confusione straordinaria, per quanto riguarda la matematica. Il valore del rapporto tende a infinito per entrambi, ma non significa che 7 e 9 siano uguali. Secondo l'algebra, non puoi dividere un numero per zero, quindi non puoi fare operazioni algebriche su un concetto di analisi matematica. Studiati un po' di analisi, in particolare l'ordine degli infiniti, e magari capirai meglio di che si tratta. Il contrasto non è l'unico fattore di cui tenere conto. Tutti gli schermi che sono in grado di spegnere i pixel singolarmente hanno contrasto infinito sì, ma poi ognuno di essi ha luminosità massime differenti, e per quello si vede la luminosità di picco di luminosità massima istantanea e sostenuta, che magari sono anche diversi. Inoltre c'è da tenere conto della copertura della gamma colore sRGB o dci p3, eventuale supporto all'hdr, eccetera. A sto punto non posso che dirti FIDATI, rapporto di contrasto infinito ha senso. Te l'ho dimostrato in mille modi, non posso che chiederti di fidarti a sto punto.

Francesco Renato

Non si può dire che un numero diviso zero fa infinito, perché altrimenti
avremmo contemporaneamente, per esempio, che 7:0 e 9:0 fanno entrambi
infinito e considerando l’infinito come un numero ciò vorrebbe dire che
7=9! Comunque, lasciando da parte la filosofia della matematica, devi convenire che equiparando il nero a zero tutti i monitor in grado di spegnere i singoli pixel avrebbero contrasto infinito, sia il monitor di massa con luminosità di 100 candele, sia il monitor premium con luminosità di 1000 candele, in pratica il rapporto di contrasto perderebbe di significato e non sarebbe più utilizzabile per capire la qualità del monitor..

Piereligio

Ma scusa, leggi bene il mio commento.
E' il RAPPORTO DI SCALA, ad essere infinito a uno, non significa che il nero ha valore uno, e non significa che la luce ha valore infinito!
Se cerchi di rappresentare l'infinito avendo valore 1 al denominatore, l'unico modo per farlo, è mettere infinito al numeratore.
E sì, infinito diviso uno, equivale a infinito. Come ti ho già detto.
Quando scrivi rapporto di luminosità 1000000:1 (l'esempio che avevi fatto tu), mica significa per forza che la luminosità del bianco sia di 1000000 di lumen, e che il valore del nero sia 1 lumen!
E' il valore del rapporto! Semplicemente, magari sarà il nero ad essere meno di un lumen (magari un millesimo di lumen, e il bianco 1000 lumen, oppure il bianco 2000 lumen, e il nero 2 millesimi di lumen.
O il bianco 10000 lumen e il nero 1 centesimo di lumen, ecc.), e quindi emerge che il rapporto tra loro descriva che il bianco sia luminoso un milione di volte il nero.
Se il nero ha valore zero, non esiste un numero che moltiplicato per 0 (la luminosità del nero), dia il valore della luminosità che lo schermo ha col bianco, e quindi, il rapporto è semplicemente infinito.
Quindi, lo scrivi come infinito:1, dove infinito non rappresenta affatto un valore di luminosità, e il :1 non rappresenta affatto la luminosità del nero.
Cavolo, ci vuole tanto a capire un ragionamento che vada oltre la semplice algebra?
Ciarlatano un paio di scatole, questo è un concetto *molto semplice* di analisi matematica.
Alle elementari ti hanno detto che un numero diviso 0 non si può fare.
In analisi si vede come questo rapporto, abbia in realtà valore infinito.

Francesco Renato

Mi congratulo con te per il 28 in analisi matematica, ma non fila tutto; se n è la luminosità ad essere infinita è la luminosità, non il contrasto, ma la luminosità non è mai infinita, loro stessi dichiarano un bianco tarato a 100 candele. Si può essere ciarlatani sia con le parole che con i numeri.

Piereligio
Francesco Renato

Il sito che indichi si contraddice clamorosamente, prima afferma che il contrasto è il rapporto tra bianco e nero, poi però spara il rapporto inf:1 ovvero bianco infinito e nero uguale a 1, è evidente che dividendo per 1 non si può ottenere infinito. Comunque il contrasto non si misura su singoli pixel ma su una scacchiera bianca e nera, quindi si fa la media di luminosità delle caselle bianche e la media di luminosità delle caselle nere, il rapporto tra le due medie è il rapporto di contrasto. Se il nero ha una luminosità di un millesimo di candela e il bianco ha una luminosità di 1000 candele il contrasto sarà pari a 1.000.000:1

Piereligio

Se il nero non crea luce, possono scrivere anche infinito:1 volendo, stessa cosa, è questo il punto. E sì, si parla di contrasto statico. Evidentemente samsung ha misurato il nero più distantemente dalla luce, ma non mi risulta che il contrasto statico si misuri per forza sul pixel adiacente. Altrimenti non potrebbero pompare neanche il contrasto statico dei quantum dot

Francesco Renato

Il contrasto è il rapporto tra luminosità massima e minima, questo rapporto si esprime nella forma X:1 e non nella forma X:0, dove X è la luminosità massima, il contrasto infinito quindi non esiste, è una bufala; come tu giustamente asserisci il contrasto dinamico non ha nessun significato, il contrasto deve essere statico, ovvero misurato nello stesso quadro; i CTR avevano un contrasto relativamente modesto, pur avendo pixel completamente spenti come gli oled, sia perché l'immagine che dovevano riprodurre era essa stessa poco contrasta, sia perché la luminosità dei pixel confinanti si rifletteva sui pixel spenti, fenomeno questo che affligge anche i moderni oled, sia pure in misura nettamente inferiore, tant'è che alla misurazione strumentale risulta una leggerissima luminosità

Piereligio
Dennis Lee

Figa ip68 bro

Andrea Z.

guarda, odio il vaticano con tutto me stesso e vorrei il suo fallimento immediato.
detto questo, però, non posso dare la colpa "alla chiesa" per un pedofilo al suo interno. La dò alla chiesa se lo copre. Quello senz'altro.
Ma la "procedura" giusta sarebbe che tale criminale fosse giudicato dallo stato presso cui ha la nazionalità (che sia il vaticano o l'italia o altro), e condannato. Non vedo perchè l'associazione di cui fa parte si debba far carico di un risarcimento SE il giudice non stabilisce una complicità. Finchè insomma il papa denuncia i pedofili e li fa perseguire alle autorità, per me non dovrebbe scucire mezzo centesimo. Non seguendo giornalmente i mass media non ti so dire se ci sono casi specifici diversi. Se qualcuno è stato coperto il discorso ovviamente cambia e dovrebbero in tal caso esserci procedure diplomatiche per cui un governo pretende azioni dall'altro governo (ad esempio l'italia pretende scuse ufficiali dal vaticano e un rimborso... seeeh! magari)

Psyco98

E adesso che c'entrano trump, la Cina e salvini?
Comunque non ho detto di andare a prenderli uno a uno, ma, anche da capo religioso, considerando che l'organizzazione È LA SUA, potrebbe come minimo fare un pensierino sul risarcire le vittime. Se questo è troppo umano per il papa allora potrebbe per lo meno smettere di pagare gli avvocati ai preti per difendersi. Se pure questo è un problema che almeno dopo non provi a coprire la cosa. E se anche non si può fare a meno di coprire questi casi di stupro, difendendo questi esseri in tribunale e fregandosene poi delle vittime... Che almeno faccia finta che glie ne importi qualcosa dal lato religioso e dopo averli difesi senza il minimo riguardo per ciò che hanno fatto e per quanto si suppone che vada contro ai principi del cristianesimo (nella bibbia si parla più volte di incesto, stupri vari, schiavitù e fondamentalmente qualsiasi cosa annichilisca le donne, ma effettivamente la pedofilia è più cosa da corano), li scomunichi dopo. Questo non dovrebbe essere troppo dispendioso. Ma no, Roma è gestita male e poi il vaticano rischia di fare brutta figura.

Vincenzo

lo ripeto è una cosa puramente estetica, basta vedere i render per capire quanto sia più bello di uno smartphone con i bordi...

Andrea Z.

beh, il compito di un capo religioso non si può mettere da parte in attesa di risolvere problemi che non hanno a che fare con la religione.
i preti pedofili vanno affidati allo stato di competenza (dare a cesare quel che è di cesare) e messi in carcere, il papa deve parlare di come i cattolici si devono comportare, e se certe scelte (anche politiche) sono compatibili o meno con la sua religione.
Avere "paura" di scontentare la cina, o trump, o salvini, è ridicolo. Un papa deve avere paura solo dei cardinali, non certo dei politici... chi se ne frega se litiga con trump? Che può fare trump? Manda le bombe? E salvini? Meglio mettere in chiaro che salvini stando al vangelo deve bruciare all'inferno per sempre, tra mille sofferenze che merita tutte. Stando al vangelo eh. Ed è dovere del papa metterlo nero su bianco.

Psyco98

Beh, per dire che prima di pronunciarsi sugli altri dovrebbe concentrarsi a risolvere problemi interni che più che non voler mettere a posto pare impegnarsi attivamente a coprire.
E non definirei smettere di pagare i processi a un gruppo di pedofili "fare politica", perché se questa cosa viene vita come una questione politica, a mio parere c'è qualche grosso problema di fondo.

franky29

A questo punto lascio le cornici

AC MILAN

Ahahaha...e si è sbloccato...??

teob

Spesso non posso tenere il telefono "in vista" e devo staccare tutte le suone e vibrazioni. se arrivanoessaggi ed email mi basta un veloce sguardo al led (o alla notifica sullo schermo fissa come i Samsung con AOD) e sono a posto. Con la a40 niente led e niente notifica a schermo ... Ogni volta devo accendere lo schermo ... È un telefono stupido per me

teob

Difficile fare peggio del debito della società trasporto che ha superato 1 miliardo e questo prima dell ultima giunta

AntonioSM77

non esce l'avviso a me...

Giovanni Giorgi

Sicuramente non hanno nessun prototipo come quel render.

L'attuale processo di produzione crea display piani, da piegare in un secondo momento.
Prova a prendere un foglio di carta piano e a piegarlo in due direzioni diverse e vedi cosa salta fuori...

Prima di avere tecnologie del genere, con un processo produttivo che lavora in 3D passeranno ancora diversi anni.

Infatti il leak di Ice Universe parla di una piegatura in una sola direzione, non come nel render

Happy Harry

Perché non ti appare se arriva senza accendere lo schermo? A me sul telefono se arriva un messaggio o notifica o email appare sullo schermo e emette un suono, invece con Schermo come dici tu devi controllare lo schermo costantemente presumo?

Granddad

vero.

teob

Io sono abbastanza vecchio da aver visto sia a dx che sx solo promesse mai mantenute ... Tutti cialtroni. A Roma la società autobus con oltre 1 miliardo di debito sarebbe una vergogna per il peggior paese del mondo ... Invece è roba nostra

Granddad

No, ma in campagna prometteva che avrebbe sistemato tutto velocemente, dopo tre anni e peggiorato, ben inteso il degrado e iniziato da una vita, ogni governo del passato emanava una legge e stanziava fondi per sanare l'amministrazione comunale, nulla mi vieta di pensare che nei confronti della Raggi ci sia una organizzazione criminale che la vuole destabilizzare, troppi casi di autobus che vanno a fuoco, scale mobili che si guastano, immondizia con raccolta, qualcosa di molto serio dietro ce

teob

Scusami serve realmente la notifica ??? Devo accendere lo schermo per verificare se ho una chiamata persa o un messaggio ???

Andrea Z.

da una parte è verissimo quello che tu dici.
ma talvolta capita un sindaco o un capo del governo che sono ancora peggio delle persone che rappresentano, e fanno ancora più danni della media.

Ray Allen

avvolgono la mente dell'utonto

teob

Non bastano 5000 anni .. perché non basta cambiare partito politico ma la testa degli italiani e questo è impossibile da fare

teob

Vero grande papà ... Infatti prima della sindaca era tutto bello pulito elegante senza degrado delinquenti e mafia

Andrea Z.

ma riesco facilmente ad aggirare quegli avvisi che ti dicono che stai usando un adblocker e devi disabilitarlo?

AntonioSM77

Guarda io di base uso questo hosts che puoi scaricare da qua:
http://winhelp2002.mvps.org/hosts.htm
Poi con questo:
https://hostsfileeditor.com/
cerco e tolgo le spunte ai blocchi che voglio disabilitare (ad esempio alcuni di disqus).

Non avrai più pubblicità nel 90% dei siti.

Andrea Z.

se vuoi un bordo spesso quanto la fotocamera frontale, ci sono le opzioni software per annerire tutto il bordo superiore.
Così ti rendi conto di quanto schermo il notch ti fa guadagnare, creandolo dove prima non si poteva.

Marco SoC

si ma se il bordo è di 3 mm anzichè uno a me non frega nulla. Meglio un piccolo bordo che notch, buchi o camere estraibili. Poi questo è il mio punto di vista

Francesco Renato

Ma scusa se un punto non emette luce come fai a vederlo, anche il nero emette luce altrimenti non vedi nulla, per riprodurre il nero il pixel deve essere acceso, se è spento non riproduce nulla, comunque dato che tutte le misurazioni sono convenzionali possiamo anche attribuire il valore zero al pixel spento invece che al pixel che riproduce il nero, ma in questo caso dobbiamo ammettere che anche i vecchi tubi catodici avevano tutti contrasto infinito ed il concetto di contrasto diventerbbe praticamente inutile dato che qualsiasi schermo in grado di spegnere i pixel avrebbe contrasto infinito.

il Gorilla con gli Occhiali

Non è detto che un sindaco debba andare obbligatoriamente alle parate gay, quelle cose sono fatti che non riguardano la città. Le case abusive si abbattevano prima e si abbattono ancora oggi come abbiamo visto tutti.

Piereligio

Considerare la luce ambientale non ha alcun senso, in quanto uno schermo si può usare anche nel buio assoluto. I pixel circostanti, basta averne acceso uno soltanto in un angolo del monitor, e misurare il nero dall'angolo opposto diagonalmente, per ottenere in pixel che probabilmente sia senza alcun tipo di luce emessa misurabile. Ed ecco il contrasto infinito. Misurazioni sul campo una volta le vidi, e il nero di un amoled misurato risultava come qualche millesimo di lumen. Ma si trattava di anni fa, e bisogna vedere come è stato misurato

Andrea Z.

mi dici cosa devo aggiungere al file host per aggiare i blocchi anti adblock di tale sito?

Andrea Z.

mah veramente durante l'amministrazione di Marino ho visto ottime cose, dalla manutenzione migliore della strada alle ruspe contro i ristoranti e muri abusivi delle spiagge di ostia, passando per maggiori controlli e chiusure a fabbriche di roba contraffatta, a spese inferiori, più eventi, la presenza del sindaco a tali eventi... la raggi non va al gay pride, non si vergogna? la appendino lo fa, veltroni e marino pure... lei ha sempre da fare?
Detto questo, non è che siccome prima forse non era meglio, allora dobbiamo tenerci questa incapace. Evidentemente ci vuole gente ancora più giovane ed onesta, proviamo tra le liceali stavolta... altrimenti si passerà a cercarli alle scuole medie, i sindaci.

AntonioSM77

Se è per questo basta un file hosts modificato e usato con criterio.

il Gorilla con gli Occhiali

Non mi sembra che a Roma prima dell'attuale sindaco sia stato fatto qualcosa in meglio ma anzi...

Andrea Z.

lo sai perchè hai spiato i loro prototipi giusto?

Andrea Z.

ma se piangono tutti per le dimensioni da padella... assottogliare i bordi le riduce!

Andrea Z.

e si è sbloccato il telefono?

Andrea Z.

si, qualcosa che si vedrà solo se votiamo cinque stelle altri 50 anni giusto? fino ad allora sarà colpa di chi c'era prima. 50 bastano, no?

Andrea Z.

si ma il papa non deve fare solo politica, come tu indichi... deve anche, ha il dovere, di indicare la morale in linea con la sua scuola di pensiero.
se ad esempio salvini non è un buon cristiano, e leggendo il vangelo non lo è(da non cristiano quale sono posso farlo dunque senza preconcetti), il papa dovrebbe scomunicarlo e indicare a tutti che chi vota salvini persegue obbiettivi non cristiani.
Poi la politica, i preti pedofili, i fatti di cronaca... sono senz'altro fondamentali da affrontare. Ma non possiamo rendere il papa un qualsiasi diplomatico. DEVE indicare che la capitale della cristianità fa c@gare, è una stalla immonda.

Francesco Renato

La truffa sta proprio nell'indicare in zero il valore minimo di luminosità, la luminosità zero non esiste, anche il pixel spento ha una sua luminosità perché, come minimo, riflette la luce dell'ambiente e quello dei pixel confinanti; il valore minimo di luminosità non può essere inferiore ad 1, cioè all'unità di misura della luminosità, peraltro lo stesso colore nero può avere diversi valori di luminosità.

Piereligio
Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio