YouTube, video per bambini solo su Kids per evitare cause legali | Rumor

21 Giugno 2019 35

YouTube è sotto inchiesta negli Stati Uniti per aver violato le leggi riguardanti la privacy dei minori: il caso è al vaglio della FTC (Federal Trade Commission), ma sembra che la piattaforma si stia preparando ad introdurre importanti cambiamenti per mettersi al sicuro da ogni possibile ulteriore indagine futura.

A riportarlo èThe Wall Street Journal: secondo quanto riferito, i piani alti di YouTube stanno valutando di spostare tutti i contenuti per bambini all'interno della sezione Kids - giunta anche in Italia lo scorso settembre - in modo da isolarli e separarli da ogni altro genere di filmato che potrebbe essere ritenuto inappropriato. Un'altra strada possibile - si apprende - sarebbe quella di disattivare la riproduzione automatica ogni volta che viene visualizzato un contenuto per bambini, in modo che il piccolo spettatore non si ritrovi a guardare un video correlato non destinato alla sua fascia d'età.

Queste soluzioni non sembrano comunque essere particolarmente gradite ai vertici dell'azienda. In entrambi i casi, infatti, si tratta sempre di dover affrontare la questione legata ai mancati ricavi derivanti dalla pubblicità. Spostando tutti i contenuti per bambini su Kids, infatti, molti inserzionisti potrebbero perdere gran parte del loro pubblico.

Nonostante YouTube Kids non sia privo di pubblicità, i requisiti per pubblicare un annuncio su Kids sono molto più stringenti, quindi è possibile che molti di quelli visualizzati sulla piattaforma standard non possano comparire nella sezione dedicata ai più piccoli. Da questo punto di vista la disabilitazione della riproduzione automatica potrebbe risultare una scelta meno drastica, ma forse anche molto meno efficace.

In ogni caso la FTC non ha ancora completato le indagini, e il tutto potrebbe concludersi con un nulla di fatto. Nonostante ciò, YouTube farebbe meglio a risolvere la questione una volta per tutte, magari mettendo da parte - per una volta - gli interessi finanziari in favore di quelli della collettività.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

mio figlio lo usa da un bel po' e ho dovuto segnalare solo un video x ora...

alexhdkn

No

alexhdkn

Concordo, ho visto dei video schifosi che mi chiedo come sia possibile una cosa simile

alexhdkn

Visto anche io roba simile, sono rimasto allibito

TofuShibaInu

Usare due account?

Coolest

Quindi spariranno dalla versione normale i vari faviggei, pewdiepie e tutti gli altri? Ottimo

Andrea65485

Intendi togliere i video musicali da YouTube standard e relegarli a YouTube music? A livello pratico non sarebbe una brutta idea. Il problema sono gli utonti che non fanno nemmeno il minimo sforzo per capire come funziona la barra di ricerca... Figurati se vanno addirittura a cercare YouTube music. Tieni presente che i vertici di Google devono fare conto anche e soprattutto della gente stupida e/o ignorante in materia (circa 8 persone su 10) e non soltanto di chi effettivamente fa un minimo sforzo per capire che alcuni servizi sarebbero meglio se separati

Marco Cancian

mÁ ÉlenÁ che cÓsÁ hÁi fÁttÓÓÓ

Mark

JustR3mo è il miglior YouTuber in circolazione.

Marco Cancian

Mado che bello! Finalmente niente più justremo, amelitv, e simili.

Ora basta separare i canali VEVO e musicali e YouTube tornerà la piattaforma di contenuti simile a un tempo.

Giacomo M.

Mamma mia che tristezza quei due

giochi di vario tipo. Il play store fa così kakare che non ti lascia cercare apps per bambini… Devi farlo tramite ricerca, inserendo kids e sperando che sia adatto ad un bambino di 3 anni.
Ne ho scaricato una ventina, tutti rigorosamente con pubblicità… a quelle mer.e di programmatori non do nemmeno 1ct.

Poi ogni tanto c'è chi lo fa per passione e non perché é un morto di fame, e ti fornisce la demo (e lì sono pronto a investire :D). Secondo me Google dovrebbe proibire l'uso di pubblicità in giochi fatti per bambini sotto i 8-12 anni. Però sappiamo che a loro interessa sfruttarti, non proteggerti.

pezz8

finalmente non vedremo più i c@ancri dei me contro te in tendenza?

FreeEnd

Bene, ora su YouTube 'normale' smettete di spingere roba per bambini e oscurare argomenti controversi

Stefano

su YT kids non c'è questo problema ;)
con vanced (che ho) ci sono cmq gli altri video suggeriti sui quali poter cliccare...
che giochi sono quelli dei quali parli? io cmq ho samsung kid mode, YT kids e qualche gioco della lego sul tablet che usa il pargolo...

e cosa dire dei giochi per bambini in cui ti piazzano 30 secondi di pubblicità di Wish con maniaci e mostri che accoltellano donne? Che senso ha mettere una pubblicità in un gioco per bambini da 3 anni, se non quello di farlo premere? Andrebbero proibiti anche quelli secondo me.

Comunque cerca Youtube Vanced, io ho usato quello negli ultimi mesi ed é perfetto :D

Ah che bello!
Mi ero perso la notizia l'anno scorso (pensavo fosse solo per gli stati uniti).

Finalmente posso far vedere un paio di filmati sui caccia aerei a mio figlio senza pubblicità… Vabbé che con Youtube vanced é già ottimo :D

Pip

Ma vi siete mai soffermati a guardare le anteprime di video dedicati ai bambini che hanno decine di milioni di visualizzazioni?
Sono stranissimi.
Una volta mi è capitata una serie di video dove nell'anteprima c'era un papero in stile paperino che p1sciava su un catino attaccato a un muro, dall'altra parte del muro c'era l'equivalente di paperina che beveva acqua (leggermente gialla) da un rubinetto.
Poi il contenuto del video non c'entrava niente ed erano animazioni di bassissima qualità per bambini.

Vi giuro che sto dicendo la verità. E questo è niente, ho trovato di molto peggio

Stefano

x carità no!
già ci sono un paio di personaggi che provano i giochi (non videogiochi) o aprono le bustine che sono insopportabili!

Stefano

mio figlio guarda YT kids con me di fianco, ma sono tranquillo che può guardare tutto, quindi se anche non fisso tutto il tempo (mezz'ora) il tablet, non ci sono problemi, la stessa cosa non potrebbe essere altrimenti con YT normale...e sicuramente con YT kids non trova pornacci...

Stefano

https://uploads.disquscdn.c...

Stefano

basta cercare, anche con la voce, ed escono...effettivamente cmq la playlist potrebbe essere utile, potrebbero metterla nella sezione genitori...

sasu85

Il problema è che mia figlia ad esempio vuole vedere sempre alcuni cartoni e tramite playlist tutto risulta immensamente più facile!

Name

Quindi perchè trasmettere contenuti di un certo tipo ad un certo orario quando i bambini dormono, invece di trasmetterli a pranzo quando tornano da scuola?
Tanto il genitore deve vietarli, togliamo ogni colpa a chi li trasmette!

F3NN3clol
Joe9411

Grazie a questo schifo di YT kids, YT "normale" è diventato quello che è. Pure i video per i bambini sono abbastanza strani. Ho visto video che sono stati creati probabilmente da gente sotto effetto pesante di LSD. Però i capi alti di YT continuano a rendere più censurato possibile sto social. Che schifo. E ancora deve arrivare l'articolo 17 della UE.

Ritornoalfuturo

Con l'altra mano occupata un po' ci vuole

Ritornoalfuturo

Hai ragione potrebbe incappare in favi j.

lello

Boh mia personale opinione, ma non dovrebbe essere colpa dell'utente (o di chi ha la patria potestà sull'utente) ad essere responsabile per quello che guarda? Non mi sembra un ragionamento logico, perchè potrei dire la stessa cosa dei porno. Nel momento in cui ho un telefono in mano, che ci vuole a trovarli?

Stefano

YT kids è una manna dal cielo, tutti video appropriati e adatti a bambini...

Stefano

perchè mai?
ha tutti video che i bimbi possono vedere, al ricerca funziona abbastanza bene, qual è il problema?

Giacomo M.

Io ci butterei dentro anche tutto quegli YouTuber che fanno video idioti per ragazzetti

Troglodita

Dovrebbero spostare nella sezione Kids anche il 99% degli youtubers.

sasu85

Dessero semplicemente la possibilità di creare playlist anche li e di rendere l'interfaccia più fruibile anche da noi genitori per scegliere contenuti adatti ai nostri bimbi.
Al momento Youtube kids è davvero inutilizzabile!

kkk66

Ricordiamo elsagate, i depravati che sono dappertutto su internet e la pericolosità di lasciare da solo un bambino anche solo a vedere YouTube

Android

Redmi Note 10, 10S, 10 Pro e 10 5G ufficiali: l'invasione della fascia media - VIDEO

Tecnologia

Mars 2020 Perseverance: a che punto siamo? Foto e aggiornamenti da Marte

Windows

Recensione MSI Summit E15, buona la prima!

Games

Scegliere il monitor da Gaming: meglio curvo o piatto? E perchè?