Stop dall'AGCM alla vendita di prodotti non disponibili per due società online

21 Giugno 2019 148

L'Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato, a seguito dell’avvio di due procedimenti istruttori, ha adottato due distinti provvedimenti cautelari nei confronti delle società Tiger Group S.r.l. e Tecnotrade S.r.l.s., attive nella vendita online di prodotti di telefonia, elettronica e informatica.

Nello specifico, è stato ordinato alle società di sospendere ogni attività diretta alla vendita di prodotti non disponibili e all’addebito anticipato di corrispettivi per beni che non risultino in giacenza nei magazzini o che non siano comunque pronti per la consegna.

Le società Tiger Group S.r.l. e Tecnotrade S.r.l.s. dovranno comunicare l’avvenuta esecuzione di quanto disposto nei due distinti provvedimenti di sospensione entro 10 giorni dal loro ricevimento.

L'intervento del Garante deve essere inquadrato nell'ambito di una strategia più articolata, che viene portata avanti da tempo - tra gli store online finiti nel mirino dell'AGCM per le stesse ragioni si ricorda TecnomasterBiz - e che punta a garantire gli interessi dei consumatori nei confronti degli store online che mettono in atto comportamenti illeciti.

Aggiungiamo comunicazione arrivata in redazione:

....ad esito della fase cautelare (nel corso della quale non sono state ancora definite le questioni di meritevoli di ulteriore approfondimento), l’Autorità si è limitata a comminare un provvedimento sospensivo inerente esclusivamente l’attività di Tiger group srl diretta alla commercializzazione e alla vendita di prodotti non disponibili o comunque non realmente pronti per la consegna.

L’agcm non ha ancora accertato, né si è pronunciata sugli altri profili invece rilevati nell’articolo in oggetto, quali “pratiche commerciali scorrette quanto di violazione dei diritti dei consumatori. Per esempio, problemi nella consegna di prodotti acquistati online, informazioni non veritiere in materia di garanzia legale sul sito internet dell'azienda e, inoltre, "frapposizione di ostacoli" all'esercizio di alcuni diritti contrattuali dei consumatori, come l'accettazione dell'esercizio del diritto di recesso”, tutti profili che verranno esaminati nella fase di merito.

I due provvedimenti cautelari a carico di Tiger Shop e di Tecnotradeshop sono consultabili QUI e QUI.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SteDS

Io ho acquistato diverse volte, tutto ok. La pratica giustamente contestata non c'entra con evasione di IVA o simili, il problema è che talvolta vendono prodotti che non hanno effettivamente in magazzino, i prodotti arrivano comunque ma i tempi si dilatano. Il "giochino" che fanno per avere quei prezzi è semplice, acquistano grandi stock in paesi europei dove il prezzo del bene è molto più basso (principalmente Romania, Repubblica Ceca, Portogallo), talvolta acquistano da gestori telefonici dei medesimi paesi pagando ancora meno, poi rivendono sul mercato italiano. TShop, a differenza di St*ckisti e altri negozi che hanno fatto la stessa fine, è un'azienda regolarmente registrata in Italia, non Malta o altri luoghi che meglio si prestano per evadere il fisco, almeno fino a prova contraria le tasse le stanno pagando

Starnat

Controllato adesso news dell'epoca, listino 199€ 3/16, a 80 ho preso il 3/32

saetta

confidavo nella brillantezza del lettore, evidentmente sbagliavo

Fede2703

https://uploads.disquscdn.c...

Madfranck

e' per questo che hanno inventato le faccine :D

saetta

L'ironia non e sempre immediata

Daniele

Conosco almeno 3 persone che comprano da sempre e non hanno mai avuto problemi a parte i tempi di consegna.

Daniele

Non potevo non rispondere ah ah ah ah che figata quel sito tutto a metà prezzo e anche meno, ci passavo le ore. Chissà che fina ha fatto il gestore

max76

Mobzilla & Tecnosell, ottimi a partire dalla comunicazione pre-vendita, e per finire ai tempi di spedizione.

marco

Quali siti hai scelto alla fine?

max76

Già

max76

Altro che 10...vai s spulciare i feedback su trova prezzi..

max76

Mah, lo avevo visto anche io...prezzi troppo bassi, telefoni con l' asterisco "potrebbe essere brandizzato" (ma come potrebbe?...non ce li hanno a magazzino per controllare evidentemente aspettano di incassare, acquistano e poi spediscono, e i tempi si dilatano)...hanno un fiume di recensioni negative..
Anche eglobal non mi aveva convinto, e ho preferito altri due shop online con cui mi sono trovato benissimo..

fire_RS

Basta semplicemente evitarli....

maxsorb79

Io ho comprato xiaomi se su tiger shop una settimana fa lunedì mi hanno scritto che era pronto per la spedizione ma ancora non è partito, oggi ho chiesto delucidazioni e mi hanno risposto che hanno problemi e prima della prossima settimana non parte... Mahh

Madfranck

e' per quello che esiste paypal: per avvisarti che se non ce l'hanno, sei un "genio" a comprare da loro

Madfranck

CiccioBenzina ti ha risposto al posto mio.O siamo scemi in due o abbiamo capito benissimo.

Davide Nobili

Per carità, ma resta il fatto che certi venditori non andrebbero pubblicizzati da testate di questo calibro.

deepdark

Certo, paghiamo tutti con paypal, soprattutto dove non si può.

Dike Inside

Nel cuore sempre Zion Smart Shop però

marco

Ma tigershop è affidabile?

Madfranck

a vendere sono capaci tutti: e' farlo bene che sono capaci in pochi. sta a te capire chi e' migliore.Io difficilmente mi servo di unieuro: anche perche' amazon ha prezzi decisamente migliori.

Madfranck

non funziona cosi': il pagamento e' sempre anticipato.eì per quersto che esiste paypèal: per garantire venditore ed acquirente.

Nuanda

era semplicemente il prezzo di listino IVA esclusa....

Lele

E pensate quando li faranno chiudere per palese evasione dell'IVA ... secondo anno di garanzia ciao ciao!!

deepdark

Caxxo c'entra? Appena metti la firma automaticamente prelevano i soldi.
Casomai loro potrebbero inviarti una busta contenente solo la fattura.

Dark!tetto

Dipende dal brand e dagli stock vero, ma dipende anche dal motivo del blocco delle vendite. C'è da escludere dallo stock tracking il prodotto da gestore e tutto ciò che arriverebbe tramite canali non ufficiali, ma è vero che in alcuni casi viene negata l'assistenza. Successe con alcuni Sony al tempo degli st0ck1sti (ci ho messo mezz'ora per capire il motivo della moderazione -.-)

Starnat

Io ci avevo comprato tempo fa un telefonaccio per mio padre (moto E4 plus a 80€), ci hanno messo 3-4 giorni a inserire l'ordine ma una volta spedito è arrivato il giorno dopo, a quel prezzo pensavo mi arrivasse un telefono usato, anche poco, perché mi sembrava davvero troppo basso il prezzo ma mi sembrava nuovo, poi va be', gli ha fatto fare un volo carpiato sul marmo e si è disintegrato quindi quel povero moto e4 plus è durato tipo 2 mesi però è stata positiva come esperienza

Leon

A me basta guardare i prezzi di vendita per capire al volo se è tutto "normale" o meno.. (in quanto possiedo i listini dedicati ai rivenditori), e per ciò che vedo qualcosa non mi torna..
Come non torna almeno nel 90% dei negozi online..

Starnat

Be', sponsorizza anche il Frosinone Calcio, è sulle loro magliette

Gigiobis

Il fatto di "saperlo gia in partenza" non rende comunque legale la pratica.

Leon

A me basta guardare i prezzi di vendita per capire al volo se è tutto "normale" o meno.. in quanto possiedo i listini dedicati ai rivenditori.. e per ciò che vedo qualcosa non mi torna..

Alessandro

Che discorsi sono. Offrono vendite e servizi online e devono essere quantomeno accettabili.
Trovo una buona offerta e devo optare per il ritiro in un negozio a 200km da dove abito e affittare un furgoncino per il trasporto?
Se non sono capaci vendessero solo nei loro negozi fisici.

saetta

Mi fa piacere, ma spero che tu abbia capito bene bene

Madfranck

e l'elaborazione la fanno con una calcolatrice da orologio? in fealta' comprano a magazzino solo sul venduto.e' per questo che devi aspettare.

Madfranck

se compri da un ieuro on line devi ritirare in negozio.lo sanno anche i sassi.

Madfranck

buy buy

Madfranck

non credo che sia cosi: se prendi un prodotto made e venduto solo in cina, quasi sicuramente e' come dici tu.Ma se e' made in cina e c'e' l'assistenza ufficiale ti affidi alla suddetta.

CiccioBenzina

Phone Strike shop e' della stessa pasta, niente paypal, tempi biblici per le spedizioni anche più di 1 mese di attesa, idem per i rimborsi basta leggere le recensioni di trustpilot

Madfranck

certo, cosi' io dichiaro di aver ricevuto un mattone e la faccio franca.geniale.

Leon

Ma che caxxo stai a dì

Madfranck

senza contare che, a suo tempo, hanno
dato visibilita' anche a siti truffaldini.Salvo poi coprirsi il cul0 dicendo che loro sospettavano qualcosa di losco.

Madfranck

io non ho mai comprato da tigershop nonostante i prezzacci proprio per quello.Tanto basta aspettare 15/20gg al massimo e gli altri siti con paypal si adeguano.

enri

beh si sa che a pagare le cose 1/3 o metà in meno rispetto al negozio qualche rischio si corre no?

Madfranck

cosa ti sei bevuto?? se prometti un prodotto a X € me lo devi dare subito: non darmelo disponibile, prendermi i soldi e consegnarmelo dopo un mese.

enri

si sa già in partenza. se vuoi tutto perfetto te ne vai in negozio lo paghi quei 2/300 euro in più e vedrai non hai ritardi

Madfranck

mi fai morire dal ridere

Paolo Giulio

Il concetto di "AFFIDABILITA'" non è una cosa ELASTICA che varia a seconda che il TUO PERSONALE ORDINE (o di un tuo amico) sia andato a buon fine...

Se l'Autorità giudiziaria ha emesso i succitati 2 provvedimenti, un motivo ci sarà... NO?

E, ripeto, sorvoliamo su ogni controllo FISCALE su lVA elusa, reverse charge (la "nuova" frontiera dell'elusione...) e tante altre "cosettine" che ABBONDANO nel mondo dell'ecommerce non solo italico.

saetta

Secondo me sono gli unici 2 a fare questo sporco lavoro

BLERY

Mah

HDMotori.it

Volkswagen Golf GTE: la sportiva plug-in dall’anima elettrica | Recensione e Video

Mobile

Google: ecco gli argomenti più cercati in Italia nel 2021

Mobile

Super Green Pass in vigore da oggi: cosa cambia

Articolo

Spider-Man: No Way Home: al via la prevendita dei biglietti in Italia. Subito record!