Mars 2020 rover, sospensioni, ruote e SuperCam installate

03 Luglio 2019 39

Aggiornamento 03/07

Continuano i lavori sul rover che verrà inviato su Marte con la missione MArs 2020, dopo l'installazione di ruote e sospensioni, al JPL della NASA hanno montato la SuperCam Mast Unit. A cosa servirà questa tecnologia? Si tratta della versione di prossima generazione dello strumento ChemCam installato sul rover Curiosity.

La NASA afferma che lo strumento, formato da fotocamera, laser e spettrometri, sarà in grado di analizzare la composizione chimica di minerali e obbiettivi piccoli quanto la punta di una matita, operando ad una distanza addirittura superiore a 6 metri. L'obiettivo è trovare composti organici in grado di fornire prove sulla passata esistenza di vita sul pianeta rosso.


Articolo Originale

Procedono i lavori di assemblaggio del nuovo rover che la NASA invierà su Marte con la missione Mars 2020, il mezzo è ora sempre più funzionale e potrebbe teoricamente essere quasi pronto a muoversi sul complicato terreno del pianeta rosso. E' infatti recente l'installazione del sistema di sospensioni e delle ruote di prova.

I progressi sono testimoniati dalla foto scattata lo scorso 13 giugno 2019 ma condivisa solamente ieri dall'agenzia aerospaziale. "Ora è un vero rover marziano!" ha dichiarato David Gruel, responsabile per le operazioni di costruzione presso il JPL della NASA. Il lavoro quindi procede bene ma è ancora lontano dalla sua risoluzione, nelle prossime settimane il team si è posto l'obbiettivo di installare il braccio robotico, lo strumento SuperCam che troverà spazio sul montante, e infine il Sample Caching System. Quest'ultimo sarà responsabile della raccolta dei campioni da inviare sulla Terra con una successiva missione, potrà contare di ben 17 motori separati per il prelievo di terreno marziano.


La foto visibile poco sopra è stata scattata lo stesso giorno di quella presente in testata, qui risulta possibile vedere gli elementi portanti del telaio, formato da tubi in titanio, di largo utilizzo anche nelle biciclette di fascia alta. Le ruote che vedete non saranno in effetti le stesse che andranno su Marte, si tratta di modelli ingegneristici per i test, che verranno scambiati prima di avviare le operazioni di lancio.

Le ruote avranno un'anima in alluminio per contenere il peso, misureranno 52,5 cm di diametro e presenteranno una lavorazione superficiale in grado di garantire un'ottima tenuta sia su sabbia morbida che su rocce dure. Ognuna di esse godrà di motorizzazione individuale, inoltre le due anteriori e le due posteriori potranno sterzare in autonomia, consentendo al rover di girare su se stesso a 360 gradi.

Il sistema di sospensione è pensato per dividere equamente il peso su ogni ruota e ridurre al minimo le inclinazioni durante il movimento: il limite massimo di inclinazione sopportato sarà di 45 gradi in qualsiasi direzione.

La missione Mars 2020 partirà dalla base Air Force di Cape Canaveral in Florida nel luglio del 2020, l'atterraggio è previsto nel cratere Jezero il 18 febbraio 2021. L'attesa è ancora lunga, ma nel caso è possibile seguire tutti gli sviluppi grazie alla live webcam installata dal JPL nel luogo di assemblaggio. Ricordiamo, infine, che tra le tante strumentazioni all'avanguardia montate sarà presente anche un generatore d'ossigeno chiamato Moxie, utile per capire se potranno essere ricreate le condizioni ideali per andare in futuro su Marte con un equipaggio umano.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 659 euro oppure da Amazon a 729 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

è curioso come tutta questa tecnologia si risolva ancora in cavi che corrono legati con delle fascette

P47r1

Si, sono simili ma completamente nuove

IGN_mentale

No, le hanno solo invertite

luca bandini

io ci avrei messo i distanziali ma vabbè...ah anche un bell'impianto stereo che pompi pure nel vuoto!

axoduss

Ma le ruote le hanno cambiate rispetto a quelle di Curiosity?

Simone

Ma sono Multilink o Push?
Altrimenti la Mercedes è più veloce

Simone

E allora la panda 4*4

Volevo dire il Pandino sisley ma quello costa più del rover

Garrett

Se portano un Land Rover, spendono meno e dura di più.

Garrett

Tutto su una barra di coccolato.

Dario 10101

umh... ma che centra LA Rover? qui si parla DEL rover
da wikipedia Il rover (in inglese, "vagabondo") è un veicolo adibito al trasporto su un corpo celeste. Il rover viene portato su un pianeta o su un satellite dal lander.

Dario 10101

Tutto ciò che viene inviato nello spazio deve essere sterile, suppiano che un domani si scoprano forma di vita su marte... e sono batteri che abbiamo inviato noi dalla terra, e e questi batteri avessero ucciso quelli indigeni?

Boots Boot

qualcuno sa dirmi se le sospensioni hanno il doppio bracket?

Petaloso

qualcuno sa dirmi perchè sono tutti vestiti così?

viktorius

Il giallo! L'albero! La luce!

Vincenzo

Ovviamente tutto ciò in una stanza sterilizzata o almeno credo e spero.

No follia vinile.

Aristarco

pensavo fosse demenza senile

Scusa è l'Asperger.

Aristarco

no intendevo la valuta

Intendi le persone di nome Marco?
Si, ammazza pure mio cugino, mi è sempre stato antipatico.

Aristarco

poi ultimamente i marchi li uccido più che rivitalizzarli

O bè, se proprio ha voglia.

Aristarco

ah ok, si io parlavo del marchio, ce l'ha fca se non ricordo male, quindi se vuole marchiare qualcosa autobianchi lo può fare anche domani

A Desio, non c'è più nulla ci sono dentro una pletora di altre ditte.

Aristarco

????

C'è dentro altro, fidati l'ho vista.

Aristarco

volessero però potrebbero resuscitarla, magari come lowcost

Ma la fabbrica ha chiuso.

Aristarco

il marchio è proprietà fca

Aristarco

ot è in mano cinesi come mg

Aristarco

penso per testare i sistemi, per poi mettere quelle definitive per il lancio per evitare che si rovinino

E se poi non te ne penti?

Stefano

E se poi te ne penti?

LucaS888

Si ma dopo 3 giorni è risorta

E i(l) (Padre) marò(nno)?

Stefano

E i marò?

MatitaNera

In che senso di prova?

E l'Autobianchi?

Stefano

ma non era fallita la Rover?

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio