Google: stop alla vendita dei tablet

21 Giugno 2019 233

Pixel Slate non avrà un successore. Google ha confermato di aver interrotto le attività di progettazione e vendita dei suoi tablet. I futuri progetti dell'azienda di Mountain View si concentreranno sui portatili Chrome OS, come il Pixelbook. Il supporto a Pixel Slate - aggiornamenti software e patch di sicurezza - non è però in discussione.

La notizia, partita da due report di Business Insider e Computer World, è stata successivamente confermata dallo stesso numero uno della divisione hardware di Google, Rich Osterloh, che con un messaggio con Google ha voluto precisare che non verrà meno l'impegno nel supportare i tablet dei partner basati su Android e Chrome OS.

Pixel Slate è l'ultimo tablet di Google. Due progetti in sviluppo, il cui debutto era fissato per il 2019, sono stati cancellati

Google aveva in programma di lanciare due nuovi tablet nel corso del 2019, entrambi di dimensioni più ridotte rispetto a quelle dell'attuale Pixel Slate con display da 12,3". I controlli di qualità ai quali sono stati sottoposti i due prodotti sono però risultati deludenti a tal punto da far propendere il team di sviluppo per la cancellazione di entrambi.

Si tratta di una decisione recente, visto che, secondo un portavoce di Google, i dipendenti impegnati nel progetto sono stati informati dello stop solo mercoledì scorso; molti di essi si occuperanno ora di portare avanti progetti legati alla linea di portatili Pixelbook.

Pixel Slate, presentato a ottobre dello scorso anno e mai commercializzato nel mercato italiano, sarà quindi ricordato come l'ultimo tablet di Google, che evidentemente ha ritenuto opportuno non continuare ad investire risorse in un segmento di mercato già di per sé molto complicato: da un lato il dominio incontrastato di Apple, dall'altro le previsioni di un segmento destinato a contrarsi ulteriormente nei prossimi anni.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

233

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yafusata

Veramente dimostra altro secondo me.

mybigelephant

il rilascio di Photoshop per iOS dimostra il contrario.

The User

Vuoi invadere il segmento desktop.
Hai bisogno di app e di un os class desktop.
Sei Google e hai il play store.
Cosa fai?

Gigi

grazie mille, ora ci do un occhio

Gigi

speravo di non superare i 500 euro... mi sa che conviene aspettare ancora un po'

Fabyo

Infatti ho detto che uso tablet era molto avanti, ma uso desktop erano solo passi indietro. E quando è uscito windows 8 il problema era proprio che non si poteva usare il menù normale.
Windows 8 è stato un flop più che meritato! Hanno provato a unire due esperienze (e ancora ci provano) che NON si possono unire e non si potranno mai unire in un'unica interfaccia.

Le tiles stesse erano una bella idea che hanno sviluppato male (come un po' tutto quello che hanno fatto negli ultimi anni).
Ciò non toglie che rispetto a windows 10, uso tablet, windows 8 era 10 spanne avanti! Il cambiamento di app solo scorrendo dal lato dello schermo, la schermata start di windows 8 e l'elenco delle app, la charm bar... era tutto pensato meglio per un uso tablet rispetto al 10.

Il problema è che windows non era su tablet, ma principalmente su desktop e notebook, e usare un'interfaccia adatta al tablet nell'uso è semplicemente un'idiozia, e giustamente tutti se ne sono lamentati. Poi microsoft giustamente invece di capire l'errore ha semplicemente deviato tornando a pensare prima al desktop e provando a infilarci elementi da tablet a forza... col risultato che il desktop ora è accettabile, il tablet no, e così sono andati a morire i tablet windows, e rimangono solo 2in1 che praticamente nessuno usa mai come tablet.

Olef

Tratto da un report di IDC.

sagitt

Sisi

Maximus

guardati i grafici delle statistiche prima di parlare, e per tua informazione non ci sarà nessun windows light ...E Chrome Os a livello mondiale ha una diffusione dello 0.31% cosa deve seguire Microsoft ? ahahahahahahahah
https://uploads.disquscdn.c...

Maximus

guarda sotto ...quel grafico è di una società di analitica molto nota nel mondo delle statistiche reali, quello che hai postato tu non ha alcun senso.

Alessio Ferri

Forse perché non capisci le battute?

Andrea Z.

ma infatti lo avevo considerato e mi piaceva... ma essendo un prodotto huawei ho paura che non sarà più aggiornato e mi ritroverò tra due anni con un vecchio tablet che sa di vecchio.
Un surface è un pc e sarà un pc per sempre... mi sa che è meglio.

Andrea Z.

si, prenderò quello.
ma per mia moglie 600 euro son tanti, aspetto settembre che è il suo compleanno e le faccio una sorpresa

Andrea Z.

tranquillo il mio pc precedente l'ho venduto con 7 anni di utilizzo ad un ragazzo che lo sta usando ancora oggi... non cambio hardware ogni 2 anni!

Pinzatrice

Chi lo mette in dubbio, fatto sta che iPad, a livello tablet, resta anni luce avanti.

Non ha senso mettersi a discutere. I tablet sono Windows (convertibili, 2 in 1) per il mercato business, Apple per quello consumer.

iPad Pro, invece, allo stato attuale non ha senso. Lo avrà con un OS decente, se mai ci sarà.

Olef

Per chiarirci..
https://uploads.disquscdn.c...

franky29

Questo fa capire la potenza di un brand più che dell'azienda

mybigelephant

Hai così ragione che infatti Windows sta inseguendo da anni i Chromebook prima con Windows S e adesso con Windows Light.

Poi mi dici dove l'hai vista questa vittoria dei 2 in 1 Microsoft sui tablet?

mybigelephant

Questa stronzata la sento ripetere da 9 anni da quando usci il primo iPad

Lonza

diciamo he lo slate non è proprio un tablet... nel senso che non compete con ipad. Più con Surface forse....

Lonza

E' un'azienda quotata quindi tanti o pochi non può sperperarli

Lonza

si ma la punteggiatura...

Maximus

https://uploads.disquscdn.c...

Maximus

Tanto per chiarirci informati prima di sparare assurdità negli usa la diffusione di chrome os è al 3,35% ti sembra un quarto delle vendite? Come può questa gente scrivere su un blog di tecnologià se non ha la minima conoscenza della realtà del mercato.

Homer76

Quello scattino che richiede la riprogettazione delle app e, forse, del sistema operativo (vedi iPad OS)

BadBlooddd

Quoto! E in quel periodo furono infatti lanciati molti tablet windows, anche ibridi 2 in 1, a basso costo e performanti.. io stesso considerai di acquistarne più di uno (mi interessavano molto l'asus vivotab 8 e un altro che non ricordo come si chiamasse), ma poi si rese necessario l'acquisto di un pc nuovo e rinunciai

Olef

Ha quasi un quarto delle vendite nel mercato più ricco del pianeta. Ma tu sicuramente sapresti far meglio.

Cristiano72

Ho avuto Surface 4 mi pare per 8 giorni, e l'ho riportato indietro di corsa a Mediaworld, per un rimborso. Ti parlo di due anni fa mi sembra.
Combina il peggio dei due mondi.
Come hai detto tu è questione di esigenze. Io non comprendo un tablet che sia uno smartphone più grosso.
iPad Pro 12.9, io ho quello, l'ho preso perché mi permette di sopperire quasi a tutto quello che faccio con un MacBook Pro. Ho detto quasi. E in tanti ambiti molto più velocemente e comodamente.
Lo stesso si verifica in senso inverso.
Dopodiché, ripeto, ognuno ha le sue esigenze, ma non penso che in ambito tablet, la mela stampata abbia molto appeal, perché è più difficile da esibire rispetto ad un cellulare appoggiato sul tavolo.

ACTIVE ITALY

Era ora visto i tablet che ha fatto uscire fa più figura se si ferma ma come si vuole dimostrare ora e partita con i notebook altro ceffone Google apparte per le app che non e neanche il top come distributore visto che mette sul suo play store anke la spazzatura poi per il resto non vale una cicca sia come tablet che come notebook.......

sagitt

Se compri apple negli anni rispami non dovendo comprare roba nuova ogni 2 anni visto l’hw top e io supporto a lungo termine :)

Roberto C

Grazie. Io possiedo un huawei mediapad m5 con pennino. Perfetto. Per ogni impiego. Si trova ad un buon prezzo. Cercati la versione lite. Huawei problemi zero. Sono i migliori. Samsung niente da dire ma non ci sono paragoni.

Maximus

Un pianista si può comprare un surface ho un semplice 2-1, non penso che abbia bisogno di strumenti con sistemi operativi per bambini.

Maximus

Chrome Os ha una diffusione a livello mondiale dello 0.31%...... delle scuole elementari americane sai cosa ce ne frega.

Andrea Z.

quindi qualsiasi tablet android è perfetto, a patto che abbia una cpu decente e non lagghi come la m&rda (e ce ne sono tanti così!)

Andrea Z.

parli con una persona secondo la quale il tablet per definizione da dizionario è e deve essere un cellulare con schermo più grande (circa come un libro).
Stando a questa definizione un tablet vale l'altro, sempre che abbia caratteristiche hw decenti. Poi magari ci possiamo aggiungere il supporto al pennino che ha più senso che su smartphone, secondo me.
Poter attaccare tastiere esterne è sicuramente un ottimo plus ma non deve diventare indispensabile... il surface ad esempio per me è più un laptop che un tablet, per colpa di windows che non è propriamente facile da usare solo come tablet imho.

Andrea Z.

non sono così poveretto proprio grazie al fatto che le tasse non sono più una certezza, e perchè non compro apple.

Roberto C

Grazie per la tua gentilezza. Io ho un huawei mediapad m5. Perfetto. Lo trovi ad un buon prezzo. Vediti anche la versione lite.

PeppeMilan22

A metà tra un telefono e un PC. Poter eseguire molte operazioni che si eseguano da PC e contemporaneamente avere la comodità di un dispositivo leggero

Yafusata

E' esattamente quello che ho detto.

Aristarco

io no, quindi un tablet basta e avanza

Yafusata

Se fossero solo dei telefoni grossi, non si chiamerebbero tablet ma telefononi.

Olef

Microsoft li sta svendendo, eppure...

Yafusata

Si me lo ricordo pure io.

JustATiredMan

Il fatto è che in google hanno troppi soldi.
Partono per una strada, e arrivati a metà, si stancano e fermano tutto.

Cristiano72

Su iPhone ti posso dare ragione.
Su iPad dammi un alternativa, se riesci.

Nalin

Svetteresti anche tu nel settore educational se regalassi i tuoi prodotti.

sagitt

poveretto che sei

Yafusata

Io sono programmatore. Io ho bisogno di un vero computer.
Tutti gli altri si possono accontentare effettivamente di un iPad.

Lupo1

Beh ovvio, crescendo esageratamente le diagonali degli smartphone, che senso hanno i tablet ?

Yafusata

Tu nota una cosa.
Quando i computer li usavano solo quelli veramente capaci non esistevano i tablet.
Ora che qualunque cane usa un computer ci sono i tablet.
Si lo so. E' solo una coincidenza.

Tecnologia

Homix: domotica economica e facile di Enel X. Il termostato con Alexa | Video

Amazon

Offerte di Natale Amazon: dal 9 al 22 dicembre sconti su tantissimi prodotti

Amazon

Regali di Natale Last Minute nelle migliori offerte Week End: smartphone, portatili, TV

Android

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video