Google Earth: arriva la compatibilità con tutti i browser basati su Chromium

21 Giugno 2019 6

Google Earth è adesso compatibile con tutti i browser basati su Chromium. Ad annunciarlo è la stessa azienda di Mountain View che, nelle scorse ore, ha condiviso un lungo post sul blog ufficiale (tutti i dettagli e le varie implementazioni introdotte le trovate nel link in FONTE) nel quale vengono spiegate le modifiche introdotte dietro le quinte.

Rispetto alla precedenti versioni, basate sulla tecnologia Native Client (NaCl) limitata esclusivamente a Google Chrome, le nuove varianti di Earth includono adesso il supporto a WebAssembly, lo standard web che supporterà tutti i browser basati su Chromium. Tra questi, spiega l'azienda di Mountain View, soltanto Chrome è in grado di gestire il multi-threading di Wasm; tale caratteristica potrebbe dunque comportare una differenza prestazionale tra il browser Google e gli altri in commercio.


I browser basati su Chromium - tra cui Chrome, la prossima versione di Edge e Opera- offrono tutti il supporto per il WebAssembly (alcuni con multi-threading, altri senza). Una volta che la nuova versione di Edge basata su Chromium sarà disponibile, le applicazioni in WebAssembly funzioneranno sia in Edge che in Chrome. Firefox offre un buon supporto per WebAssembly, ma ha dovuto disabilitare il supporto per il multi-threading a causa di un problema di SharedArrayBuffer. E mentre Opera è basato su Chromium, l'attuale versione di Opera offre solo il supporto single-threaded di WebAssembly. Safari ha una forte integrazione di WebAssembly, ma manca di un supporto completo per WebGL2.

Earth, ricordiamo, è stata annunciata circa 14 anni fa, migliorandosi notevolmente nel corso degli ultimi anni grazie all'introduzione di numerose funzionalità, immagini di qualità superiore e i rendering 3D. Tra i più recenti cambiamenti, ad esempio, vanno citati i miglioramenti apportati alla funzionalità Timelapse e alla versione mobile dell'applicazione, la possibilità di misurare distanza su iOS e altro ancora.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano Ferri

Strano che quando si parla di una m€Rd@ta e delle chiusure di guggolo non ci sono millemila commenti .
Chissà

alexhdkn

Ridicoli

DeeoK

Chrome is the new IE.

ed ha fatto bene...
Google la deve smettere di rompere il c4zz0 a chi si affaccia su internet o nel mondo della telefonia come suo concorrente.

altermetax

Ma ancora non funziona in Chromium...

Ulisse Orsato

Microsoft deve aver mandato una bozza della denuncia che avrebbe fatto a Google se tutti i siti come YT, Hangout e Earth non avessero funzionato alla perfezione nel nuovo Edge...

Android

Snapdragon 888 vs Exynos 2100: qual è il migliore?

Android

Sony Xperia 1 III, 5 III e 10 III ufficiali: la fotografia prima di tutto

Accessori

Recensione Amazon Echo Show 10 (3a Generazione), lo smart speaker che ti segue

Tecnologia

Huawei Freebuds 4i con ANC: cuffie true wireless essenziali ma affidabili