Apple vende meno iPhone, e Samsung vuole che le paghi una penale

21 Giugno 2019 439

In un mercato degli smartphone in stagnazione (v. ultimi dati pubblicati da IDC, Gartner e Canalys), può capitare anche di sentire che Samsung chieda ad Apple una somma di denaro a mo' di multa per aver disatteso gli ordini. Si sa, l'azienda sud coreana è leader indiscussa nel campo dei display per smartphone con oltre il 40% delle quote saldamente nelle sue mani nel primo trimestre del 2019. E ciò è ancor più vero se si considerano i pannelli OLED (4 su 5 sono suoi), che Apple acquista proprio da Samsung fin dai tempi di iPhone X.

Ebbene, fonti provenienti dalla Corea del Sud affermano che Apple avrebbe disatteso i patti a causa delle vendite al di sotto delle aspettative | Apple iPhone, il calo delle vendite è un fenomeno globale |, generando a Samsung Display un volume di invenduto che si è trasformato da potenziale fonte di profitto a un mancato guadagno (e a un costo di magazzino). Avendo mancato la quantità di ordine minima prefissata, ad Apple sarebbe così stato richiesto il pagamento di una penale come compensazione.

In più, la stessa Samsung sarebbe stata spinta per questo motivo a rinunciare all'ingente investimento - pari a 1 miliardo di dollari - per la costruzione di un nuovo impianto per la produzione di pannelli OLED. Ovviamente Apple non sembra essere intenzionata a pagare la cifra richiesta (si parla di milioni di dollari), offrendo piuttosto la sua disponibilità ad acquistare parte dei pannelli da utilizzare per altri prodotti, inclusi tablet e portatili.

(aggiornamento del 11 novembre 2019, ore 20:55)

439

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ZannaMax
Giangiacomo

Ci han visto giusto, Maxina signorina

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito
ZannaMax

hahahahahah mi son spanciato dalle risate.

ZannaMax

Grande risposta di stile. Meglio di così non sarei riuscito a rispondergli. Bravo!

Max

Ritorna tra qualche decina di migliaia di commenti

E K

Premesso che le regole del mercato, con penali per mancate spedizioni etc, interessano sia i superbig dell'economia, sia i piccolissimi imprenditori di quartiere.

Punto 2, leggendo in giro, tutte le fonti parlano di "penali", che sono legalmente vincolate nel contratto sottoscritto da apple e samsung. Ergo, apple deve pagare, al massimo svia il problema facendo acquisti alternativi "se" samsung accetta lo scambio (e non ha l'obbligo di farlo).

Punto 3, il CEO di un'azienda non si occupa in prima persona dei contratti ne tantomeno dei pagamenti, quindi per quanto possa essere bravo, se la contabilitá é gestita da un cane, certe cose funzioneranno male fino a che non si cambia il sistema di gestione contabile.

Punto 4..."sia il CEO sia Apple stessa hanno ragione e tu torto"

Quanto ti pagano per queste marchette? O, in alternativa, sai che accendere il cervello e avere una tua opinione basata sui fatti é gratis?
Il resto del tuo commento é suonato come una campana.
dici "regole del mercato " e neanche le conosci.

Salvatore Esposito
Massi91

No, intendo che le multinazionali diversificano proprio per questo. Perchè devono avere dei rami più profittevoli da cui prendere i soldi per fare investimenti in altri.
Comunque in questo caso samsung ha l'azienda che produce display e processori, mi sembra abbia anche le ram per cui i prodotti che acquista esternamente sono pochi. Inoltre questi li vende direttamente ad apple per cui su ogni iphone venduto le ha margine.

Giangiacomo

Non signorina Maxina; fa capire come, la gente che mi ha detto che siete la stessa persona con 2 account, sia proprio tutto vero. Stessi insulti, stesso flame, stesso tipo di risposta, siete identici.

Max

Non ci voleva molto ad incrementare rispetto a quel flop commerciale di S9.
Ma Samsung è a picco come le altre in questo mercato in contrazione.
Apple paga errori commessi (e per me pagherà anche l'anno prossimo) ma di certo non ha perso clienti a favore di altri.

Max

Ribadisco. Parliamo di contratti che nessuno di noi ha visto...
Se erano previste penali, saranno state attentamente inserite e specificate.

Max

Su di te? Si, riassume tutto.

Giangiacomo

Ahahahahah ecco, questo commento fa capire tutto

Andrea Rovere

Pensala come vuoi, ma io credo che iPhone xs sia migliore in tutto di un Xiaomi mi8

Salvatore Esposito

in foto fanno uguale, soprattutto con poca luce vanno male entrambi, post aggiornamento del mi8 entrambi fanno video 60fps 4k,
unica pecca è che mi8 a sensore impronte dietro invece che sotto il display (face id è scomodo quanto inutile) e sono usciti uno a 3 volte il prezzo dell'altro senza contare che il mi8 almeno ha una desk mode per sfruttare il soc che Apple nel 2019 ancora nemmeno ci pensa ad integrare

Andrea Rovere

Sì ok, ma tutto il resto un iPhone xs è migliore di un mi8

Salvatore Esposito

guarda un paio di confronti con mi8 e vedrai che è già più che sufficiente visto che in apertura app praticamente fanno uguale (pelino meglio mi8) ma quando le riprendo da background Apple crolla.
ma concordo che XS dovrebbe essere paragonato con mi9 visto che 855 è uscito circa 4 mesi dopo l'a12 mentre 845 risale ad 8mesi prima

Andrea Rovere

No un mi8 non fa meglio, magari un mi9

Salvatore Esposito

c'è bisogno di scomodare oneplus? un mi8 da 350€ fa meglio di un XS e ci sono tonnellate di video che li mettono a confronto

tuamadre

Tempo sprecato. Una volta ho avuto una discussione sul notch. Lui è convinto che l'abbia inventato Apple. Nulla è servito postargli i brevetti sharp antecedenti di 2 anni al primo concept dell'X. Nulla è servito spiegargli che lo stesso Ive ha ammesso di aver virato sul notch in quanto era la tecnologia che i fornitori gli avevano proposto a portfolio. Ha fatto orecchie da mercante e ha continuato la sua ignorante diatriba. Cosa vuoi fare con una persona che non conosce nemmeno i cannoni di copia in ambito di design industriale? Una persona che è riuscita a negare fatti come la diatriba Braun, o il dummy di Sony per l'iphone 4 o perfino che il brevetto di meizu per le antenne poi utilizzate da iPhone 7 non esistesse. E' solo tempo sprecato parlare con una persona che del genere.

pietro maran

Ma mai

titoli clickbait GOGOGO

Claudio Biesuz

Si perdonami, non volevo assolutamente associare il Pandino con chi fa discorsi dementi, massimo rispetto per il Pandino!

Andrea Rovere

OT
Mi chiedono di scambiare op6t da 128 con un Xiaomi mi 9 da 64
Dite che mi conviene?

Edoardo Baccanti

D'accordo su tutto ma porta rispetto al pandino

marcoar

Essenzialmente penso a due ipotesi:
1- Pannelli non ancora realizzati, e di conseguenza ordini dirottati su altri prodotti
2- Se i pannelli sono stati realizzati Samsung potrebbe riadattarli per suoi dispositivi/altri clienti, con apple che dirotta il differenziale di ordinativi su altri prodotti.

marcoar

Essenzialmente penso a due ipotesi
1- Pannelli non ancora realizzati, e di conseguenza ordini dirottati su altri prodotti
2- Se i pannelli sono stati realizzati Samsung potrebbe riadattarli per suoi dispositivi/altri clienti, con apple che dirotta il differenziale di ordinativi su altri prodotti.

marcoar

mmm no. Al non raggiungimento della soglia corrisponde il pagamento di pagare una penale.
Il pagamento di questa poi può essere effettuato o adempiendo alla stessa, o, qualora la parte accetti, con una diversa fornitura.

Gli accordi commerciali di mutuo beneficio stanno a monte, ma una penale resta una penale. Che ti chiami Apple, Samsung, giggino il calzolaio o Peppino il muratore.

Salvatore Esposito

infatti 400 è il suo valore

Salvatore Esposito

ti svelo un segreto... se continui a ripeterlo non diventa vero

Salvatore Esposito

e se qualcuno mette all'angolo uno dei due, magicamente compare l'altro a difenderlo.
se non sono la stessa persona allora sono la coppia perfetta... i piccioncini oh no scusate sono iLOVEBIRDS

Salvatore Esposito

tranquillo, si limitano a negare l'evidenza e sparare cavolate.
ti lasco una piccola chicca così sentirai meno la loro mancanza https://uploads.disquscdn.c...

Yafusata

Se c'e' una cosa che ho imparato e' che piu' usano frasi ad effetto e piu' bisogna mettersi le mani sul di dietro....

Salvatore Esposito

più o meno come Apple con "what's happen on your iPhone stays on your iPhone" poi si scopre che vendeva i dati di iTunes ed ora Apple wallet o come si chiama.
ma la cosa grave è che c'è gente che li userà

Salvatore Esposito

per me questo è stato il top

https://uploads.disquscdn.c...

Yafusata

E' veramente inquietante :D

tuamadre

Guarda lasciamo perdere, perché ogni volta è invivibile la situazione.

Yafusata

Vedremo gli AppleBot???

Salvo
Venom Snake

Lo è di più

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

solo che visto che Trump ha praticamente rotto le palle a tutti, in guerra andiamo noi, gli usa e il Burkina Faso contro il resto del mondo

Salvatore Esposito

o non sono stati tagliati o il prossimo iPad avrà una bella croce nel mezzo disegnata dai bordi dei 4 display ed Apple dichiarerà che sono gli utenti che lo guardano male

Salvatore Esposito
fernando zuffi

Mamma mia se sei ridicolo...che fallito

Stef76

E ci rifai...parlo di DEVICE venduti non di introiti. Perché devi sempre confondere le parole altrui. S10, nella somma delle sue tre varianti rispetto alle 2 varianti del 2018, ha venduto più di s9. Che poi il mercato globale sia in calo rispetto agli introiti dello scorso anno è un altro discorso. Apple invece ha un calo sia dal lato introiti dei device che dal lato di unità vendute, fortunatamente ha molti utenti che pagano i servizi (ottimi) apple e mantengono un rating valido. Questo riguarda quindi le stime previste di acquisto a cui fà riferimento Samsung x la sua "penale"

Mario Rossi

ma no se abbassa i prezzi di conseguenza le vendite aumentano, è come la bilancia a pavimento

Yafusata

Questo si sa eccome.
Se avessero pagato tutto quello che dovevano altro che la Grecia...

Video recensione

Recensione DJI Mavic Mini: il drone più pericoloso e quello che comprerei

Amazon

Amazon anticipa il Black Friday con Tesori Nascosti: le migliori offerte dall'8 al 12/11

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica

Storage

Migliori SSD SATA e PCIe da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog