Smartwatch e cuffie presente e futuro degli indossabili: le previsioni al 2023 di IDC

20 Giugno 2019 18

Il mercato degli indossabili è in crescita, e il trend proseguirà (almeno) fino al 2023. E' questo, in estrema sintesi, quanto prevede IDC nello studio in cui si analizza l'intero settore e che riconosce negli smartwatch e nelle cuffie/auricolari i prodotti di maggior traino.

Nel primo trimestre dell'anno la crescita era stata del 55,2% rispetto allo stesso periodo del 2018, e per la fine del 2019 ci si aspettano 222,9 milioni di indossabili spediti a livello globale, destinati a raggiungere quota 302,3 milioni nel 2023 con un CAGR del 7,9%. Smartwatch e prodotti audio come cuffie e auricolari, si diceva: in particolare, i primi saranno sempre più connessi alla rete indipendentemente dallo smartphone (lo sarà uno su due entro il 2023) e permetteranno di focalizzarsi sul monitoraggio della propria salute ("ma continueranno a dirci che ore sono", rassicura ironicamente Ramon Llamas di IDC), i secondi amplieranno le loro funzioni da "semplici" strumenti per l'audio a veri e propri mezzi per interagire con l'assistente virtuale o per tradurre una frase da una lingua all'altra.

CHI TRAINA IL MERCATO, CHI CRESCE DI PIU'

Gli smartwatch guidano la classifica delle spedizioni previste per il 2019, con quasi 92 milioni di dispositivi (che diventeranno 131,6 milioni nel 2023) e il 41,2% di quote di mercato (in crescita nei prossimi anni fino al 43,5% del 2023). Il CAGR 2019-2023 è del 9,4%, superato solamente da cuffie e auricolari che cresceranno a un tasso composto del 10% (72 milioni di spedizioni previste a fine anno, 105,3 milioni nel 2023).

Sarà Apple a guidare il settore con il 25,9% delle spedizioni di smartwatch (1 su 4 sarà della mela, per intenderci), seguita a debita distanza da altri brand che si affidano a sistemi operativi come Tizen, Android e WearOS.

Non cresceranno invece le smartband, o meglio, lo faranno in modo impercettibile. Visto come bicchiere mezzo pieno, però, si può analizzare il dato come una tenuta di questa tipologia di prodotto nonostante il boom degli smartwatch e dei dispositivi audio da indossare: i braccialetti smart rappresenteranno a fine anno il 24,3% del mercato, e il CAGR 2019-2023 sarà dello 0,3%. "Tenuta", sì, ma geograficamente differenziata: in Cina le smartband continueranno ad avere un discreto successo, ma in Europa e Nord America il declino sarà inevitabile.

Credits immagine di apertura: Pixabay

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phonemaxi a 396 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Mai provate le airdots? Xiaomi o redmi?

Fabio La Torre

Comprare le Pamu è un rischio. Prese le pamu scroll su indiegogo e la qualità è a dir poco pessima in tutti gli aspetti

Fede64

Io ho provato un sacco di auricolari TWS sotto i 50 euro e niente da fare, o le perdo, o se hanno l'archetto poi questo si rompe, essendo gommina da poco, o si impallano.
Probabilmente bisogna spendere di più, ma mi fido poco a buttare 100 e passa euro

giorgio

L'Archistar.

IDGAF

chi mizzeca è il cotoletta?

IDGAF

un 4rch. di milano ha provato le redmi (costano anche meno)

Nuanda

concordo...indubbiamente ci ha saputo fare....

Riccardo Del Medico

buongiorno, cuffie true wireless sui 50€? mi piacciono le Pamu Slide ma comprare su indiegogo è un rischio?

Purtroppo devo concordare.

Andhaka

Oddio, guarda, tutto è relativo.

Di certo è un tipo che attira un certo tipo di antipatia, ma gli riconosco che ha saputo sfruttare l'occasione quando si è reso conto di potersi "trasformare" in un brand e che accetta di dare al pubblico quello che vuole (lo testimonia il seguito quasi fidelistico del suo canale).

D'altronde il mercato questo chiede e questo viene prodotto.

Cheers

10 secondi, per lui, sono a m p i a m e n t e sufficienti.

(Mi sta sulle scatole da quando "testuali parole" - ...mi ricordo quando MIO PADRE comprò la sua PRIMA porsche ... -)
Mi è salito il sangue agli occhi, perchè vuol dire ( per me ) "ecco perchè vivi di c4zz4t3 come quelle, piuttosto di un lavoro vero".

Greetings

Andhaka

Magari in questo caso spreca 10 secondi per una prova... :D

Cheers

Andhaka

Chiedi al cotoletta che sicuramente svelerà il mistero. :D

Cheers

Nuanda

infatti ho provato a chiedere pure nella recensione di Ev0smart...ma pure li zero risposte.....boh, per una cosa così banale, non capisco cosa ci voglia a rispondere.....

Andhaka

In effetti nelle recensioni che ho visto fanno qualche prova notifica, ma zero emoji (nel senso che non appaiono, non che dicono non sia possibile).

Curiosa mancanza vista la perenne fissazione per questi robetti.

Cheers

Nuanda

speriamo che sia la volta buona che qualcuno mi risponda.....in primis il recensore della Mi Band 4.....la MI Band 4 supporta nei messaggi le emoji?? Mi pare il mistero di Fatima a sto punto.....l

Android

Riprova Xiaomi Mi 10 dopo 6 mesi: mi piace anche più di prima

Mobile

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Alta definizione

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Recensione

Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio 24G, semplicemente ESAGERATA!