Confronto Migliori smartphone fino a 400 euro: i top 5+1 da comprare | Black Friday

22 Novembre 2021 905

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In questa guida all'acquisto sui migliori smartphone top vi mostreremo i 5 + 1 telefoni più interessanti tra i 300 e i 400€ commercializzati tra il 2020 e il 2021 e, probabilmente, disponibili in offerta durante il Black Friday 2021. I device che trovate qui sotto appartengono alle fasce media e alta del mercato, quindi offrono hardware di penultima o ultima generazione, design curati e garantiscono prestazioni elevate in qualsiasi comparto.

Realme GT Neo2: SPECIFICHE AL TOP SENZA RINUNCE

Realme GT Neo2 è uno smartphone che per caratteristiche tecniche e posizionamento non può che fare gola. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 870, evoluzione del top di gamma 2020 e per alcuni aspetti anche migliore del famigerato "fornetto" Snapdragon 888, viene poi accompagnato da 8 o 12 GB di RAM, display FullHD+ da 6,63 pollici di tipo Super AMOLED HDR10+, NFC e connettività 5G. Ma questo device non è soltanto un insieme di caratteristiche, bensì anche uno prodotto piacevole da usare, con un ottimo schermo, una personalizzazione software sempre più ricca di funzionalità, ordinata, molto veloce e personalizzabile in praticamente ogni aspetto.

Realme GT Neo2 è uno smartphone dunque difficile da non prendere in considerazione, visto anche l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo. I compromessi sono pochi e legati principalmente alla parte fotografica, l'unico vero punto di distanza rispetto agli smartphone di fascia più alta, appagante anche il comparto multimediale grazie al doppio speaker stereo, benissimo anche l'autonomia grazie alla batteria da ben 5000 mAh, supportata inoltre dalla velocissima ricarica a 65 Watt (0-100 in poco più di mezz'ora).

PRO E CONTRO IN SINTESI

OTTIMO DISPLAY SUPER AMOLEDHARDWARE COMPLETO E PERFORMANTESOFTWARE PIACEVOLE DA UTILIZZARERAPPORTO QUALITA' E PREZZO TOP
NON IMPERMEABILEASSENZA RICARICA WIRELESS
8.4 Hardware
9.1 Qualità Prezzo

Realme GT Neo 2

Compara Avviso di prezzo

L'ALTERNATIVA REALME GT

Non possiamo non menzionare l'alternativa Realme GT, lo street price è molto simile come lo sono di primo acchito anche le specifiche tecniche. Cambia fondamentalmente il processore, che è lo Snapdragon 888 sul GT, top di gamma di Qualcomm per il 2021, super potente ma al contempo anche un po' complicato da gestire in termini di temperatura. In questo senso la scelta del GT Neo2 appare più equilibrata, perché senza rinunciare alle prestazioni si ha a disposizione un processore meno "imbizzarrito".

Il display è leggermente più luminoso su GT Neo2, la batteria passa da 4500 a 5000 mAh nuovamente a favore del Neo2. Tutto il resto rimane invariato, al netto di un peso leggermente superiore sul Neo2 dovuto al modulo batteria più grande.

MOTOROLA EDGE 20: SNELLO e SQUADRATO

La famiglia di smartphone Edge di Motorola si amplia e va a coprire più fasce di prezzo. In questa troviamo il modello Edge 20, il più interessante per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo. E' caratterizzato da un design squadrato e da uno spessore di appena 6,99 millimetri. Tale estetica rende inevitabile la sporgenza del comparto fotografico posteriore (108MP + 16MP + 5MP con zoom ottico 3x) e l'inserimento di una batteria da 4000 mAh. Quest'ultimo dato, visto che si tratta di Motorola, non spaventa, grazie alla loro bravura nell'ottimizzazione dei consumi.

Il tutto è basato su Android simil stock e mosso dal recente SoC Snapdragon 778G capace di garantire ottime prestazioni per la categoria, anche nel gaming. Fra le specifiche tecniche troviamo anche un display OLED da 6,67 pollici con refresh rate a 144Hz. Supporta, ovviamente, la connettività 5G e la qualità fotografica risulta essere di tutto rispetto. Peccato per la registrazione video che non và oltre i 4K a 30fps.

PRO E CONTRO IN SINTESI

DESIGN SQUADRATO E SPESSORE RIDOTTISSIMOOTTIME PRESTAZIONI E BUONA OTTIMIZZAZIONE GENERALEANDROID SIMIL STOCKBUON COMPARTO FOTOGRAFICO
AUDIO MONOBATTERIA DA SOLI 4000 MAH, MA CONSUMI OTTIMIZZATIVIDEO MASSIMO IN 4K A 30FPS
8 Hardware
7.9 Qualità Prezzo

Motorola Edge 20

Compara Avviso di prezzo

OPPO FIND X2 NEO: TANTA RAM

Oppo Find X2 Neo è il fratello quasi gemello del OnePlus 8, uno smartphone caratterizzato da un design curato, ottime prestazioni e da un bel display OLED con refresh rate a 90Hz. E' comodo da tenere in mano, complici i bordi stondati sia all'anteriore che al posteriore, dispone della ricarica rapida a 30w ed integra due speaker capaci di regale un audio stereo. Il motore che troviamo sotto la scocca è il tanto apprezzato Snadragon 765, accompagnato da ben 12GB di memoria RAM. Si avranno, quindi, prestazioni elevate in qualsiasi contesto, senza alcun lag o rallentamento.

Il comparto fotografico non primeggia, ma è comunque completo e appagante anche per gli scatti notturni. Per chiudere questa breve descrizione, confermiamo la presenza del modem 5G e dell'NFC. Assenti, invece, la possibilità di espandere la memoria e, come accade sempre più spesso, il jack audio da 3,5 mm. Consigliamo questo device a tutti coloro che intendono distinguersi dalla massa, prediligendo un prodotto di nicchia, valido e prestazionale. In alternativa, potreste valutare il Find X3 Lite, più recente ed economico, con poche rinunce in termini di prestazioni generali.

PRO E CONTRO IN SINTESI

BEL DESIGNOTTIME PRESTAZIONICONNETTIVITA' COMPLETAAUDIO STEREO E DISPLAY A 90HZ
MEMORIA NON ESPANRIBILECOMPARTO FOTOGRAFICO NELLA MEDIA

SAMSUNG GALAXY A52s: MATURO

Samsung aggiorna il suo medio di gamma presentando la nuova versione Galaxy A52s, evoluzione dei precedenti A52 e A52 5G dai quali riprende esattamente tutto ad esclusione del processore. Ora troviamo il più recente SoC Snapdragon 778G che garantisce un boost in termini di prestazioni generali. Invariata la qualità dell'ottimo display AMOLED da 6,5 pollici FullHD+ dotato di refresh rate a 120Hz. Il resto delle specifiche tecniche comprendono doppio speaker stereo, il jack audio, una scocca resistente all'acqua e una batteria da 4.500 mAh capace di coprire fino a due giorni reali di utilizzo.

Il comparto fotografico, nonostante sia identico a quello dei modelli menzionati in apertura, offre una resa leggermente superiore, soprattutto negli scatti con scarsa luminosità. Dobbiamo menzionare anche la connettività, completa e capace di garantire velocità più vicine a quelle offerte dai top di gamma. Consigliamo il suo acquisto a tutti coloro che cercano uno smartphone concreto, affidabile e colorato, vista le diverse varianti cromatiche disponibili.

PRO E CONTRO IN SINTESI

SCOCCA RESISTENTE ALL'ACQUAOTTIMO DISPLAY A 120HZOTTIMO PROCESSOREBUONA AUTONOMIA
MATERIALI PLASTICI UTILIZZATI PER LA SCOCCARICARICA LENTA
7.9 Hardware
7.8 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy A52s 5G

Compara Avviso di prezzo

ONEPLUS NORD 2: OTTIMO COMPROMESSO

Si tratta della seconda generazione di uno degli smartphone OnePlus di maggior successo. Il Nord 2 è il primo modello nato dopo la fusione tra Oppo e OnePlus, unione subito visibile dalla personalizzazione del software, decisamente più vicina a quella degli Oppo. Potremmo definirlo come un prodotto equilibrato, affidabile e perfetto in ogni situazione, il medio di gamma da consigliare a qualsiasi utente. Partiamo dall'ottimo e nuovo SoC, il MediaTek Dimensity 1200-AI, ottimizzato dal brand per garantire sempre prestazioni adeguate all'utilizzo. Il design è in linea col resto della gamma, non ha un estetica premium, ma risulta essere costruito bene e solito.

Il display è un Fluid AMOLED da 6,43 pollici con refresh rate a 90Hz, l'audio è di buona qualità, complici anche i due speaker stereo, e la batteria da 4500 mAh garantisce la copertura di una giornata di utilizzo. A tal proposito, notifichiamo l'assenza della ricarica wireless e la presenza di un sistema di ricarica super veloce. Il comparto fotografico è, nel suo complesso, ottimo a patto che vengano utilizzate le fotocamere frontale e principale posteriore. Soprattutto con quest'ultima, gli scatti e i video sono davvero eccellenti per la categoria in qualsiasi condizione di luce. Risultati decisamente differenti con la grandangolare e la monocromatica da 2mp. Ovviamente, non è lo smartphone perfetto e presenta qualche piccolo limite, ma garantisce un rapporto tra qualità e prezzo difficile da battere. Trovate maggiori informazioni all'interno della nostra recensione completa.

PRO E CONTRO IN SINTESI

ELEVATE PRESTAZIONI IN QUALSIASI SITUAZIONEAUDIO STEREO DI BUONA QUALITA'RICARICA SUPER VELOCEOTTIMA QUALITA' FOTOGRAFICA
DISPLAY CHE NON STUPISCEDESIGN NON ORIGINALENO CERTIFICAZIONE IP
7.5 Hardware
6.9 Qualità Prezzo

OnePlus Nord 2 5G

Compara Avviso di prezzo

XIAOMI MI 11 LITE NE: SOTTILE E CONCRETO

Si tratta di una versione rivisitata del già ottimo Xiaomi Mi 11 Lite 5G. E' uno smartphone molto sottile (6,81 mm) e leggero (158 g), 11 Lite 5G NE (New Edition) offre un display AMOLED da 6,55" con Dolby Vision, una tripla fotocamera posteriore da 64 MP + 8 MP ultra grandangolare + 5 MP telemacro con modalità one-click cinema, modalità Vlog e tanti filtri cinematografici ed è basato sulla piattaforma mobile Snapdragon 778G 5G di Qualcomm. La batteria è da 4.250 mAh e si ricarica rapidamente a 33 W.

Il design è certamente la carta vincente di questo dispositivo, capace comunque di ben destreggiarsi in tutte i comparti senza particolari lacune da segnalare. Unica incertezza sul sensore di prossimità, ultrasonico e non sempre preciso come del resto succede su quasi tutti gli smartphone di Xiaomi sulla fascia media. Bisogna prestare un minimo di attenzione in chiamata quando si appoggia lo smartphone all'orecchio, perché lo schermo di tanto in tanto si riattiva.

PRO E CONTRO IN SINTESI

DESIGNAUDIO STEREOQUALITA' COSTRUTTIVA
AUTONOMIA NELLA MEDIASENSORE DI PROSSIMITA' PROBLEMATICO
7.7 Hardware
7.7 Qualità Prezzo

Xiaomi 11 Lite 5G NE

Compara Avviso di prezzo

Anche questa guida all'acquisto verrà costantemente aggiornata in modo tale da fornirvi sempre le proposte del mercato più attuali. Vi consigliamo di inserire questa pagina tra i vostri preferiti così da poterla consultare più facilmente. Nel caso in cui vogliate ricevere dei consigli più specifici e vicini alle vostre esigenze, potete utilizzare la sezione commenti per porci qualsiasi tipo di domanda.

CONFRONTO
75.8 x 162.9 x 8.96 mm
6.62 pollici - 2400x1080 px
76 x 163 x 6.99 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
75.1 x 159.9 x 8.4 mm
6.5 pollici - 2400x1080 px
72.4 x 159.4 x 7.7 mm
6.5 pollici - 2400x1080 px
73.2 x 158.9 x 8.25 mm
6.43 pollici - 2400x1080 px
75.73 x 160.53 x 6.81 mm
6.55 pollici - 2400x1080 px
INDICE GUIDE ALL'ACQUISTO
VIDEO


905

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele

Quale di questi ha la ricarica wireless? Visto che per alcuni ne avete segnalato l'assenza sembra che gli altri la abbiano... E invece, se non sbaglio, non ce l'ha nessuno...

Developer
Developer

adesso seguo s20 sta 399€, a52s 339€ vedo un pó tanto non é per me

BoORD_L

grazie mille

MacheteKowalski

Si si sempre da preferire la versione SD!

BoORD_L

versione SD vero? perchè leggevo che quella con EX ha dei problemi

MacheteKowalski

S20 senza neanche pensarci.

BoORD_L

Ragazzi un aiuto per piacere:
rimanendo sempre intorno ai 400... 8t o s20fe ?

Avete altre soluzioni? mi piacerebbe che le foto fossero decenti

Matteo Virgilio

Lo scrivo qui e spero veramente sia l'ultima volta. Non ho detto che gli aggiornamenti non servono e portano funzioni inutili SEMPRE. Ho detto che nel caso specifico di quel prodotto e in generale su una determinata fascia di prezzo, più aggiornamenti di sistema (non parliamo di patch) non sono fondamentali e spesso controproducenti. Questo discorso cade se si parla di fascia alta o se ci sono smartphone che per qualche motivo hanno problemi gravi da fixare.

Si parlava di un prodotto da 500 Euro sovraprezzato, come io stesso ho detto e scritto, di 150 Euro. Quindi parliamo di fascia media, 300/400 Euro, che è il valore di quello smartphone.
Siccome sono anni che faccio questo lavoro, siccome ne ho provati a decine, ho visto commenti, ascoltato utenti a proposito degli aggiornamenti sulla fascia media, reputo che portare due aggiornamenti maggiori con salto di versione su questi prodotti non sia fondamentale e anzi, spesso sia controproducente.

Perché?

1. Arrivano con ritardi abissali rispetto ai prodotti di fascia alta.
2. Vengono applicati su hardware che spesso non regge nuove funzionalità o cambiamenti significativi.
3. Vengono rilasciati senza la cura necessaria che i brand ripongono sulla fascia alta
4. La maggior parte degli utenti che acquistano sulla fascia media vuole che lo smartphone funzioni bene e stop, non è interessato a nuove funzionalità software.
5. Nella maggior parte dei casi molte funzionalità degli aggiornamenti non vengono incluse sui medio-gamma, per non dare fastidio alle nuove uscite che nel frattempo sono arrivate sul mercato.
6. Nella maggior parte dei casi, con le UX degli OEM, il salto di versione di Android porta a poco o nulla, spesso qualche bug che prima non c'era.
7. Nel caso specifico di Honor 50, la EMUI è una personalizzazione che si comporta un po' come la MIUI. Le novità si vedono con il salto di versione di UX, non con il salto di versione di Android. Una EMUI basata su Android 10 e su Android 11 sono praticamente identiche, nulla o quasi cambia per l'utente. Molte funzionalità sono indipendenti dalla versione di Android e altre presenti in Android stock vengono eliminate nelle UX degli OEM.
8. Uno smartphone di fascia media viene utilizzato per meno tempo rispetto ad un top di gamma, mediamente 3 anni (dati Canalys), in questo tempo, considerati i vari ritardi per gli update, uno smartphone riceve 1 major update, mentre il secondo lo riceve in prossimità della fine vita.

Avrei voluto metterne 10 ma non ce l'ho fatta. Peccato.

Come vedi ci sono diversi motivi per cui un aggiornamento di sistema in più o in meno sia relativamente importante. Non dico che non serva a nulla, ma di certo non è il primo parametro che uso per giudicare un prodotto, cosa che invece, a quanto pare, tu fai. Ma ti assicuro che la tua specifica esigenza è del tutto soggettiva e riservata a pochi.

Matteo Virgilio

Non so a cosa ti riferisci, ma Desmond mi impegna già abbastanza.

BerlusconiFica

Ma fatti i c4zz1 tuoi

Matteo Virgilio

Perché qui si parla di smartphone tra 300 e 400 euro, Poco F3 costa meno di 300.

Simone Arico'

A me non dispiaceva S20 Fe 5g perchè era il più bilanciato della famiglia S20 non troppo grosso, peso bilanciato , fotocamere tutte utili , ricarica veloce tutto sommato ,schermo ampio , processore veloce Snapdragon 865 .L'ho venduto solo perchè ne ho provo tanti ma era ottimo..

Super Freak

Ahahahah tu invece che hai sentiamo!
Avrai comprato un telefono che fa le stesse cose del poco ma pagandolo il quadruplo solo per avere il consenso dei tuoi amici e pensare di essere figo.
Comunque sentiamo sentiamo che hai sono curioso.

Riccardo Mineri

S20 fe

Riccardo Mineri

O quello o s20 fe

Riccardo Mineri

Infatti erano gli unici da mettere...

Riccardo Mineri

S20 fe

Riccardo Mineri

Perchè è ciarpame

MIHAI BOGDAN BOJAN

Nella stessa situazione tua. Devo/voglio sostituire un oneplus 6t che va ancora bene L'avevo anche fatto con un Samsung S20 FE 5g ma non mi ha entusiasmato. Preso da un mio amico a 150 euro...aveva ancora le pellicole sul frame. Venduto dopo 2 gg.

MIHAI BOGDAN BOJAN

Io ho preso un Samsung S20 FE 5g per sostituire il mio oneplus 6t. Purtroppo non mi ha entusiasmato. Dopo 2 gg l'ho venduto e sono tornato al vecchio oneplus

Super Freak

Desmond ha perfettamente ragione, il fatto che tu la butta in caciara non significa che hai ragione.
Matteo le sponsorizzazioni pilotano e tu hai tante ore di volo! Negarlo non ti fa fare bella figura.

Super Freak

Ma sono nettamente migliori. S7 è del 2016, cavolo le foto di s7 le fa qualsiasi telefono!

Super Freak

Scusate ma il poco f3 perché non è nella lista?? Batte quasi tutti per caratteristiche e qualità nei materiali.
Capisco poco paga poco ahahhahaha

Matteo Virgilio

Google funziona in modo assai particolare, siccome non siamo ubriachi teniamo lo stesso URL ben posizionato e aggiorniamo il contenuto. È così che funziona.

Matteo Virgilio

LOL, la cosa particolare è che continui a tirare fuori questa cosa anche quando non c'è nessuna polemica nei discorsi, giusto per avere un attimo di attenzione e due like, per altro dicendo cose imprecise che fuori dal contesto vengono probabilmente male interpretate. Giuro, mi dispiace per te che evidentemente a vivi proprio male.

Developer

c'é la garanzia della batteria per un anno. vai a fartela sostituire

Simone Arico'

Posso dirti che sono di buona fattura ma non avendo S7 sottomano non ti posso dare un paragone ma avendo avuto S20 Fe 5g ti posso dire che sono su quel livello pressappoco...La stabilizzazione aiuta parecchio di notte .... Il miglior medio /alta gamma sicuramente tra prestazioni e prezzo .

Developer

sai se rispetto ad un vecchio galaxy s7 le foto sono migliori o uguali?

Simone Arico'

Preso Samsung a52s a 349 euro da Unieuro e rapporto prezzo qualità ottimo e io che ne ho avuti diversi Samsung di fascia alta posso dire che tolto i materiali non premium non si sente la mancanza di un prodotto di fascia superiore per l'esperienza utente e le foto che sono più che buone ... Lo consiglio

Gabriele

idem io con il mio pocophone f1 6/128

Developer

ma per camera sotto i 400€ solo samsung a52s?

Faber983

Compra un Nord 2, è ottimo. Ok che ha un mediatek, ma davvero è una bomba.

Tiwi

misa che il terrò il mio note9 ancora 1 annetto :D

Demetrio Marrara

Galaxy S20 FE, anche perché gli altri hanno solo 1 fotocamera decente. Oppure Oppo Reno 4 Pro 5G.

Nella recensione di honor 50 il recensore ha detto che gli aggiornamenti non servono e portano funzioni inutili.

Consapevolezza?

Io lo vorrei anche comprare un Pixel ma solo se me lo vendono in Italia, non sono io che devo inseguire i produttori per comprare la roba.

Terminator

Non eri passato al lato oscuro della forza Desmond comprando iphone 12?

Poi avevo letto dei tuoi post nei mesi scorsi che avevi comprato anche un a52s 5g dal sito Samsung con codice sconto compleanno del 30%, poi non so se era per te o l' hai comprato per amici o parenti.

Gabriele

e' ora nelle recensioni e nella consapevolezza degli utenti inserire una valutazione e dare quindi massima importanza agli aggiornamenti che diventano una discriminante fondamentale nella scelta di un nuovo telefono, più delle caratteristiche hw (che ormai sono per tutti sovrabbondanti già nella fascia media)

eberg93

Esatto, stesso mio pensiero. Io però sono ancora più selettivo: solo Pixel o appunto roba stile OnePlus. Riconosco che Sammy è probabilmente il top brand Android, ma non ce la faccio ad usare un loro dispositivo, troppa farciti di impostazioni, bloatware, ecc.

Spero che il Pixel 6A leakato ieri/stamattina arrivi qua e che rimanga sempre a 399€ come da tradizione della serie A. Devo sostituire il mio OnePlus 5, siamo a 4 anni abbondanti di carriera, ora dell'arrivo del 6A potrebbero diventare 5 anni. Non arriverà? Mi orienterò su Apple con un 13 liscio o 14 liscio. Costa di più? Certo, però sappiamo tutti che la qualità elevatissima dei prodotti Apple. E poi sfrutterei appieno tutta la durata degli aggiornamenti visto ogni quanto cambio dispositivo. Dare 700 sacchi a Google mi pare eccessivo, sappiamo che ha problemucci qua e là.

Jonathan

Ciao, io ho preso il mi 11 lite due settimane fa, le dimensioni erano uguali al mio vecchio telefono quindi su questo non ti so dire. Il comparto fotografico mi sembra abbastanza buono però pecca un po' per le foto al buio, comunque ti consiglio di scaricare comunque la gcam che in alcune condizioni è meglio della fotocamera stock. L'unica cosa è che la batteria regge massimo 5/5 ore e mezza di utilizzo medio e con giochi crolla velocemente. Del pixel non ti saprei dire ma in teoria nonostante l'hardware vecchio google lo ottimizza al meglio e non dovrebbe essere un problema

Lele

Infatti ancora che si considera il vetro un vantaggio... ma come si fa! È pesante e fragile, come può essere un vantaggio? È più bello? Siiii ma tanto per proteggerlo cj metti poi la cover... mah, valli a capire

Per la ricarica veloce invece non sono d'accordo... se voglio caricare lento, uso il caricatore si 10 anni fa, ma quando ne ho bisogno, la ricarica veloce fa comodo

Io l'ho pagato 240€ macchemmerda il sensore di prossimità

Oneplus 8T
Galaxy S20FE

Fine

nowspam

Sull'app del mi store è ancora disponibile, sia la versione da 128 GB a 179 sia quella da 256 a 199€.

MarcoCau

Lunga vita al mio Mi10T pagato 360 euro!

edv

segnalo sempre oppo x3 lite a 250€ da comet (mettendo in carrello qualcosa di 1€)

Oogway

Sono andato a leggere i commenti e non capivo........ Poi ho visto che sono di due anni fa.
Ma siete già ubriachi di lunedì?
Ma scrivere un articolo nuovo è troppo difficile!?

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo