Migliori smartphone fino a 400 euro: ecco i top 5 da comprare | Ottobre 2020

23 Agosto 2020 606

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In questa guida all'acquisto sui migliori smartphone top vi mostreremo i 5 telefoni più interessanti tra i 300 e i 400€ commercializzati tra il 2019 e il 2020. I device che trovate qui sotto appartengono alle fasce media e alta del mercato quindi offrono hardware di penultima o ultima generazione, design curati e garantiscono prestazioni elevate in qualsiasi comparto. Di seguito la nostra selezione dei 5 top smartphone tra 300 e 400€.

SAMSUNG GALAXY S10 LITE: DISPLAY ENORME E PRESTAZIONI AL TOP

Il Galaxy S10 Lite è uno smartphone nato a cavallo tra le due ultime generazioni di top di gamma Samsung. E' caratterizzato da un design simile a quello degli S20 e da un hardware più vicino ai device di fascia medio/alta del 2019. Le dimensioni sono molto importanti, il display è un bellissimo Super AMOLED da 6,7 pollici e la scocca è interamente costruita in policarbonato. Mancano una certificazione di impermeabilità, il jack audio, il doppio speaker e la funzionalità DEX. Al di là di quanto appena elencato, le prestazioni sono davvero eccezionali in qualsiasi circostanza, complice il SoC Snapdragon 855, gli 8 GB di RAM e il sistema operativo pesante, ma ricco di comode funzionalità.

E' degno di nota anche il comparto fotografico composto da una tripla cam posteriore (principale da 48MP, ultra grandangolare da 12MP e macro da 5MP) e da un sensore d'immagine frontale da 32MP. La qualità degli scatti è ottima come da tradizione Samsung, i video molto buoni ma non al top. Consigliamo il suo acquisto sotto i 400 euro. La diretta alternativa è rappresentata dal Galaxy Note 10 Lite che si differenzia principalmente per la presenza della S-Pen, carattere distintivo dell'intera gamma Note.

PRO E CONTRO IN SINTESI

DISPLAY AMOLED BELLO E MOLTO GRANDESNAPDRAGON 855 VELOCISSIMOBUON COMPARTO FOTOGRAFICO
MACRO POCO UTILELETTORE IMPRONTE LENTONO IMPERMEABILITA'NO JACK AUDIONO MODALITA' DEX
8 Hardware
6.8 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S10 Lite

Compara Avviso di prezzo

ONEPLUS NORD: RAPIDO E FLUIDO CON IL DISPLAY A 90 HZ

OnePlus Nord rappresenta un cambio di rotta per la casa cinese. Durante gli ultima anni i prezzi degli smartphone OnePlus sono saliti, ma ora si è finalmente tornati nella fascia media con un dispositivo il cui rapporto qualità prezzo è davvero difficile da battere. La velocità e le prestazioni sono al top, non solo grazie allo Snapdragon 765 5G, ma anche grazie sistema operativo Oxygen OS molto pulito e leggero.

Le 4 fotocamere posteriori sono nella media, ma la vera parte interessante è il display frontale da 6,44 pollici AMOLED Full HD con refresh rate di 90 Hz. La batteria da 4115 mAh di capacità non è grandissima ma il Nord si ricarica molto velocemente con l'alimentatore da 30 W fornito in confezione. Non manca il chip NFC per i pagamenti contactless ma lo speaker inferiore è solamente mono.

PRO E CONTRO IN SINTESI

RAPPORTO QUALITÀ PREZZODISPLAY A 90 HZEQUILIBRIO TRA PERFORMANCE E AUTONOMIACOMPARTO FOTO NELLA MEDIA
DESIGN POCO AUDACEAUDIO MONO
7.7 Hardware
6 Qualità Prezzo

OnePlus Nord

Compara Avviso di prezzo

MOTOROLA MOTO G 5G PLUS: CONNESSIONE 5G E TANTA BATTERIA

Quest'anno Motorola ha rilasciato smartphone in quasi tutte le fasce di prezzo, in quella media però spicca il nuovissimo Moto G 5G Plus. Durante la sua recensione completa ci è piaciuto tantissimo per la grande autonomia regalata dalla batteria con una capacità di 5000 mAh. Questa, insieme a un SoC Snapdragon 765 potente ma poco energivoro, consente di fare quasi due giorni di utilizzo continuativo.

Frontalmente c'è un ampio display IPS LCD da 6,7 pollici con risoluzione Full HD Plus e proporzioni 21:9. La particolarità di questo risiede nella frequenza di aggiornamento di 90 Hz che aiuta a rendere lo smartphone più fluido nella navigazione. Molto buono il sistema posteriore formato da 4 fotocamere, la cui principale usa un sensore da 48 MP mentre la secondaria ha una lente grandangolare. La memoria risulta un po' stretta con soli 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno.

PRO E CONTRO IN SINTESI

AUTONOMIAPRESTAZIONI GENERALICONNETTIVITÀ COMPLETASOFTWARE PULITO E AGGIORNATOCOMPARTO FOTOGRAFICO DI QUALITÀ
AUDIO MONO POCO INCISIVOTAGLIO MEMORIA SOLO 4/64 GBFOTOCAMERA MACRO POCO UTILE
7.7 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Motorola Moto G 5G Plus

Compara Avviso di prezzo

OPPO FIND X2 LITE: RICARICA SUPER VELOCE E 5G

Non brilla per design ma Oppo Fin X2 Lite si è imposto subito come uno smartphone dall'ottimo rapporto qualità prezzo. E' dotato di connettività 5G grazie al nuovissimo SoC Qualcomm Snapdragon 765, capace di dare potenza al momento giusto e di rivelarsi nel contempo un ottimo risparmiatore di energia.

Proprio l'autonomia è un fattore chiave, aiutata anche dalla nuova Color OS 7, più bella e "occidentale" con grande ottimizzazione dei consumi. Va a braccetto con la ricarica incredibilmente veloce Super Vooc 4, che porta a 0 a 100% in circa 50 minuti. Scorrendo le specifiche tecniche troviamo un display AMOLED da 6,4 pollici a 60 Hz, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS 2.1.

Per quanto riguarda le fotocamere troviamo il collaudatissimo Sony IMX 586 da 48 MP, accompagnato da una grandangolare con funzioni macro e un sensore da 2 MP di profondità. Chiudono il cerchio la porta jack audio da 3,5 mm e una connettività 5G ma single SIM, peccato per l'assenza del supporto alla seconda SIM. Complessivamente siamo di fronte ad uno smartphone piuttosto equilibrato e performante, adatto alla sua fascia di prezzo e capace di soddisfare la gran parte delle esigenze quotidiane, con il plus del 5G.

PRO E CONTRO IN SINTESI

RICARICA SUPER VELOCE E BUONA AUTONOMIACONNETTIVITA' 5GSEMPRE FLUIDO E REATTIVO
DESIGN POCO ORIGINALESOLO SINGLE SIMPERSONALIZZAZIONE SOFTWARE MIGLIORABILE
7.6 Hardware
6.3 Qualità Prezzo

Oppo Find X2 Lite

Compara Avviso di prezzo

XIAOMI POCO F2 PRO: IL PIÙ POTENTE DELLA FASCIA MEDIA

Grazie allo Snapdragon 865 lo Xiaomi Poco F2 Pro è sicuramente lo smartphone più potente di questa selezione. Si tratta del chip più potente prodotto da Qualcomm (dopo la sua variante Plus) che insieme a 6 GB di RAM e 128 GB di storage permette allo smartphone di avere delle prestazioni elevatissime. Il display da 6,67 pollici è un Super AMOLED privo di fori o notch ed ha una risoluzione Full HD Plus. Non ci sono i 90 Hz ma la fotocamera anteriore è nascosta dentro un meccanismo pop-up.

C'è la connettività 5G e posteriormente sono presenti 4 fotocamere con la principale da 64 MP e la grandangolare da 13 MP. La batteria è piuttosto grande con un capacità di 4700 mAh. Viene mantenuto il jack audio 3.5 mm per collegare cuffie col cavo e c'è anche un sensore infrarossi per comandare gli elettrodomestici di casa. Per il prezzo a cui viene venduto difficilmente riuscirete a trovare uno smartphone così tanto potente.

PRO E CONTRO IN SINTESI

VELOCE CON LO SNAPDRAGON 865OTTIMO RAPPORTO QUALIT / PREZZO / PRESTAZIONIBUONA DURATA DELLA BATTERIADISPLAY FULL SCREEN SENZA NOTCH O FORIJACK AUDIO 3.5 MM E INFRAROSSI
FOTOCAMERE SUFFICIENTIMIUI 11 DA LIMARE IN ALCUNI DETTAGLIASSENZA 90 HZ

Anche questa guida all'acquisto verrà costantemente aggiornata in modo tale da fornirvi sempre le proposte del mercato più attuali. Vi consigliamo di inserire questa pagina tra i vostri preferiti così da poterla consultare più facilmente. Nel caso in cui vogliate ricevere dei consigli più specifici e vicini alle vostre esigenze, potete utilizzare la sezione commenti per porci qualsiasi tipo di domanda.

CONFRONTO
74 x 168 x 9 mm
6.7 pollici - 2340x1080 px
75.4 x 163.3 x 8.9 mm
6.67 pollici - 2400x1080 px
75.6 x 162.5 x 8.1 mm
6.7 pollici - 2400x1080 px
74.3 x 160.3 x 7.96 mm
6.4 pollici - 2400x1080 px
73.3 x 158.3 x 8.2 mm
6.44 pollici - 2400x1080 px
INDICE GUIDE ALL'ACQUISTO
VIDEO


606

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BadBlooddd

Sì, ma ha OIS, dimensioni compatte e audio stereo. Per non parlare degli aggiornamenti, che su questa fascia..

Andrea Pantaleo

#bucomarso

Zlatan21

Fanno schifo

Zlatan21

Non per forza e non in tutti i comparti

Zlatan21
Zlatan21

Ex top

Savy_88

Secondo voi Oppo Reno 5g è migliore dei telefoni presenti in questa classifica?

Ciccillo

??S9 ,schermo chiaro in tre ore!

NihilGuru

Non credo. Ad ogni modo, non valuto mai questi problemi per prodotti con cifre inferiori ai 500e perché i problemi me li risolvo da solo. Ma sopratutto, se si cerca il risparmio, bisogna rinunciare a qualcosa...
Comunque la garanzia legale esiste sempre e comunque. Quindi direi che di rinunce verw e propriw nom ce ne sono.
D'altronde, anche in un centro assistenza Samsung in italia (esempio) devi aspettare 1/ 2 mesi per riavere lo smartphone

Ciccillo

Un po' generico..cioè pagano loro la spedizione di andata e ritorno?

NihilGuru

12 mesi più 12 mesi. I soliti... Dallo store Xiaomi ufficiale di Aliexprrss

Salvatore

Un qualsiasi iPhone dal 7 in poi se li mangia tutti, sopratutto nelle prestazioni di ripresa video. Ed usati o rigenerati stanno anche al di sotto di 400 euro

Ale

Piccolo OT e consiglio.
Meglio un medio gamma attuale o un ex top? A me questi schermi giganti proprio non piacciono..

Alessandro

In molte recensioni sia il note 10 lite che il s10 lite vengono criticati per la qualità delle fotocamere, sui invece sembra uno dei loro punti di forza, sono confuso...

Riguardo il poco non capisco perché tutti dicono che le fotocamere sono scadenti, hanno un sensore da top di gamma, quello che manca è l'ottimizzazione ma con xiaomi si sa che queste cose arrivano mesi dopo con gli aggiornamenti

Paolo

Eppure, malgrado se ne parli piuttosto male qui sopra, non mi sta dispiacendo affatto il Note 10 Lite. Peccato per sensore di impronte sotto il display e riconoscimento del volto assolutamente pessimi, per il resto non sto rimpiangendo Note 9. Ok, ho perso la Dex ma preferisco avere la grandangolare.

LuPo

ma siamo proprio sicuri che questa robaccia sia da consigliare?

MS_ONE_90

Ascolta intendevo quello. Troppe e troppe configurazioni che creano problemi a volte e non hanno tutte le funzioni abilitate e funzionanti. Nello specifico vedendo come va il PIXEL e una cosa impressionante. Di recente provato a fare 3 / 4 foto in modalita astrofoografia. ti assicuro una cosa stupefacente. Non da cellulare. Con un XIAOMI risultato cosi cosi.

LastSnake

hai visto male. potrei mostrarti foto fatte con gcam moddate decisamente superiori a quelle fatte con pixel. Ripeto, spesso ci vogliono le versioni giuste e accuratamente configurate, ma il pixel si può battere eccome. Certo, di sicuro con il pixel si va sul sicuro sempre e comunque, su questo non c'è dubbio, è piu' una roba da smanettoni quella a cui mi riferisco

MS_ONE_90

L'HW e relativo sempre al SW. Anche io mi concentravo sulle specs. E vero che e un prodotto cmq di 6/8 mesi fa. Pero e anchge vero che soppesando il tutto a 349Euro/389Euro non trovi di meglio come completezza se vuoi un OS reattivo , aggiornato, e con una fotocamera che fa faville.
Parliamoci chiaro perde in alcune cose secondarie maci sono alcune chicche che manco telefoni da 700 e passa euro hannoi

MS_ONE_90

Funziona bene ma non come i pixel che hanno un integrazione eccezionale. La camera dei Pixel con GCAM fa miracoli.
che poi le foto con poca luce e notturna sono quelle problematiche

MS_ONE_90

no provata ovunque , sono versioni moddate e non integrate perfettamente in tutte le funzioni.
Sicuro al 100%. Funziona in modalita standard diciamo.

Visto due foto PIXEL e XIAOMI. Due mondi diversi

Marco

Oneplus nord "rapporto qualità prezzo è davvero difficile da battere"....poi guardi la scheda tecnica e alla voce "qualità/prezzo" 5.8. Mettetevi d'accordo ragazzi

Keres

Vorrei cantare come Biagio Antonacci

Vorrei pesare come Biagio Antonacci

Ma sopratutto ==> Vorrei avere le mani di GIANNI MORANDI !! =))

Alexander

Oppo Reno 5g è completo e si trova sui 340 euro

Alexander

Oppo Reno 5g

Lucaz

Non mi è piaciuta la ricezione, router wifi che va e viene, in chiamata l'audio non è un granché, basta qualche rumore esterno e non si capisce praticamente nulla, anche la suoneria non è sufficiente, capitato spesso di non sentirla tenendo il telefono nella borsa, naturalmente stando in ambienti rumorosi, tipo in una stazione, le gesture del telefono non sono precise, spesso bisogna ripeterle fino allo sfinimento e i tasti a schermo sono scomodi quando usi la tastiera, basta un niente per uscire fuori da quello che stai scrivendo, si tiene bene in mano, ma è pesantuccio e troppo spesso, le foto si sa già che hanno qualche problema, ma per me non sono fondamentali, mi è piaciuto lo schermo e la batteria, ma per lo schermo per farlo funzionare bene a 90hz bisogna fare una piccola modifica con il modding, perché tende a renderizzare ma non è colpa del telefono sono le app che non sono ottimizzate per i 90 hz da quello che ho capito, ma a me dava fastidio non poco vedere quel refresh di un microsecondo, e dava fastidio ancora di più dover ricorrere necessariamente al modding per sistemare questo problema, in quanto non ne avevo voglia, e mi son chiesto perché non lo fa oneplus stessa una cosa del genere, insomma per me è un telefono di 300 euro niente di più, ho avuto problemi anche a configurare il router wifi con la scheda homobile, tanto per dirne un altra e non son riuscito praticamente a configurarla, adesso ho preso s10lite a 399 su amazon, le schede si son configurate da sole in un secondo, ho anche una kena mobile, schermo bello colori più naturali, ricezione nettamente migliore, insomma un samsung, che si può dire quel che si vuole, ma han sempre fatto telefoni affidabili, e a me sinceramente serve affidabilità, un prodotto funzionante da subito, non un coso sperimentale che deve aspettare gli aggiornamenti per forse funzionare meglio, te lo dice uno che proviene da oneplus 3, il quale ancora oggi funziona a mio parere meglio del Nord.

LastSnake

cosa non ti è piaciuto?

Lucaz

Comprato oneplus nord, reso dopo 15 giorni, nemmeno meriterebbe di stare in questa classifica, passato ad s10lite un altro pianeta, preso in offerta su amazon a 399 euro, io lo consiglio a mani basse.

Google pixel 3a

Frazzngarth

dipende che cosa è importante per te

Frazzngarth

costa 400...

Stefano

LG G8S

LastSnake

non è vero e non è sempre così, su diversi Xiaomi, Oneplus, lg e tolta l'astrofotgrafia anche samsung Snapdragon, va alla grande

ciao

Non c'é a meno di 420 euro purtroppo

Dark!tetto

Così su 2 piedi aggiungerei che nei contro di S10lite la mancanza dei 90Hz. Inoltre capisco le sponsorizzazioni e tutto, ma così da vecchia volpe eviterei di dare troppa fiducia (da parte di HD) a Mobzilla, i prezzi non sono molto allineati ad altri e l'ultima volta sappiamo com'è finita. Poi come per gli S... (censura ridicola, forse più del nome del milanese ex collega eh) ovviamente la maggioranza se ne frega di come si arriva a determinati prezzi, basta che può avere il suo top a metà prezzo.

Zlatan21

P30

David Lo Pan
Ciccillo

Ahaha...ci sta pure un amen alla fine!

Sun Of A Beach

Ahahahah se prima avevo qualche dubbio ora non ne ho piu'.
Sei tu! :)
Sto ancora cercando il nick che avevo. Prima o poi lo trovo.

Andrej Peribar ... Maybe

stasera da casa vedrò di agire così.
Grazie.

Account Anniversario

Scrivi a sentado... Solo loro possono fare qualcosa

Giorgio

Senza zoom e grandangolare, quindi rimane il mio pensiero sul prezzo

Andrej Peribar ... Maybe

Macchè.
Anzi adesso il mio stalker invisibile inizia a segnalarmi anche i messaggi di questo account

ciao

Cerco uno smartphone, ho un budget sui 300/350. Consigli? Magari niente eBay per Xiaomi

Stefano

E fotocamera da (quasi) top gamma.

Stefano

Modelli precisi non ne conosco, come marche proverei a guardare Dell (linea Inspiron) e Huawei (MateBook) oltre agli Asus appunto.
Forse anche qualche Acer.

Da blitz

la modalita' notturna funziona alla grande,ed e' l'unica pecca del software di serie,io la uso solo x quello e stop

Intollerante

Da acquistare solo se regalano la custodia al preordine (valore folle 45 euro)
Altrimenti concordo con chi dice che i 389 per un dispositivo anacronistico sono troppi.

David Lo Pan
Giorgio

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Garmin Venu Sq ufficiale: cambia la forma, non la sostanza | Video

Le 5 migliori cuffie over ear da acquistare a ottobre 2020

Guida a Google Assistant: come configurarlo e usarne tutte le potenzialità