
16 Settembre 2020
Il gaming è un florido mercato per le aziende che a più livelli scelgono di esplorarlo: secondo il report di Newzoo, ci sono ora oltre 2,5 miliardi di videogiocatori in tutto il mondo, che entro fine anno spenderanno complessivamente 152,1 miliardi di dollari nello specifico segmento.
Un mercato in crescita, tenuto conto che la cifra risulta superiore del 9,6% rispetto a quella spesa nel corso del 2018. Gaming è un concetto molto ampio, visto che per giocare è possibile ricorrere a molteplici piattaforme, dalle console sino ai dispositivi mobile, passando per i PC. E' quindi opportuno fare dei distinguo.
Il gaming da mobile, ovvero quello praticato con smartphone e tablet, continuerà a rappresentare il sotto-segmento più rilevante con 68,5 miliardi di dollari di ricavi generati nel corso dell'anno - di cui il 54,9% sono riconducibili ai giochi per smartphone.
E' un ammontare che rappresenta il 45% dei ricavi totali del settore e che si traduce in una crescita del 10,2% su base annua.
... e parallelamente cresce l'offerta di smartphone gaming
Il sotto-segmento delle console viene definito da Newzoo quello con il più elevato livello di crescita: produrrà 47,9 miliardi di dollari nel 2019 (+13,5% su base annua). E' una percentuale che per il secondo anno consecutivo risulta superiore rispetto a quella del mobile gaming. C'è da dire che l'annuncio delle console di prossima generazione, PlayStation 5 e Xbox Scarlett potrebbe determinare un rallentamento delle vendite a partire dalla seconda metà dell'anno sino al 2021 (si ricorda che la commercializzazione non partirà prima della fine del prossimo anno - nel caso di Scarlett la conferma è ufficiale).
Il gaming su PC è meno rilevante rispetto a quello su mobile e console, sia per valore, sia per tasso di crescita. Si stima che produrrà 35,7 miliardi di dollari nel corso dell'anno, valore in aumento del 4% rispetto allo scorso anno. Il legame tra PC e videogiochi resta comunque indissolubile, tenuto conto che proprio su PC vengono introdotte innovazioni che poi trovano più ampia diffusione anche nel mondo console - si pensi, per fare un esempio, alla tecnologia del ray tracing sdoganata dalle schede video NVIDIA RTX e che verrà mutuata dalle console di prossima generazione.
Il 2019 potrebbe essere l'anno in cui gli Stati Uniti diventeranno il mercato dei videogiochi più importante in termini di fatturato, superando anche la Cina. Secondo le stime, negli States verranno generati 36,9 miliardi di dollari: il principale fattore di crescita sarà rappresentato dalle console: 18,5 miliardi di dollari di fatturato (oltre la metà del totale) e un +13,9% di crescita su base annua. La Cina al secondo posto sarà seguita da Giappone, Corea del Sud e Germania - unica nazione europea a figurare nella top five.
Secondo i dati più recenti forniti da Newzoo, l'Italia è al quinto posto delle nazioni dell'Europa occidentale con 2,7 miliardi di dollari di fatturato generato nel 2019:
I riscontri positivi registrati nel corso dell'anno proseguiranno anche nei prossimi: Newzoo stima che la spesa per il gaming raggiungerà la soglia dei 196 miliardi di dollari entro il 2022, con CAGR del 9% tra il 2018 e il 2022. Il settore mobile continuerà a costituire la fetta più rilevante anche se dovrà affrontare nuove sfide e sfruttare nuove opportunità di espansione.
Nel dettaglio, il settore mobile...
... quello delle console:
... e per finire quello dei PC:
Commenti
Non è che tenere il piede in due staffe voglia dire che hai ragione, eh? Vuol dire solo che sei p4r4cul0 :D
Io ci giocherei sul telefono se dopo qualche settimana non devo reinstallare il gioco..gta San andreas praticamente non rimane in memoria..perché
Meno male che ho scritto QUASI TUTTI...
No.
Gli 1mb3c1ll1 non sono il mio tipo...
cosa vuoi un appuntamento?
L'incremento di Microsoft e Nintendo è encomiabile, e le premia dei passi da gigante che hanno fatto in questi ultimi 1-2 anni. Applausi a loro. Sul gaming per mobile non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ci sono ormai titoli più che validi. Basta non fare i naziconsolari, ma per qualcuno è veramente difficile.
Grazie
Beh, insomma... ormai in quella classifica ci trovi anche PUBG o Fortnite :)
ma che c'entra?
Una cosa non esclude l'altra, eh? :D
Tu invece, che sei "fortunato"... sei fortunato perché non ti si piglia a c4lc1 in qlo :D
ci sono giochi ben diversi anche, non solo casual games
pover0 tardo
tu si che hai capito il mio discorso, povero tardo.
chi lìfa questi giochi ovviamente fa bene, sa che al mnond è pieno di imbecilli e ci fanno i soldi, come quelli che seguono gli influencer su instagram, sono dei poveri tardi
Io ci gioco molto sul mio s8,ho anche ps4 ma passo più tempo a giocare col cellulare ai vari emulatori o a qualche gioco tipo dokkan o brawl stars...w il game mobile!
So ragazzi...
Se hai le mani piccole.
Ma li hai visti i giochi più redditizi su mobile?? È quasi tutta roba che gira anche su smartphone da 50€, a momenti!
Altro che economista...
Io fino ad ora ho capito che succede sempre il contrario di quello che scrivono molti utenti qua sopra
Beh quelle vanno bene infatti. Monument Valley è molto bello per dire!
Ma resta pur sempre l'1%... :P
Perchè il 99% di essi sono basati su meccaniche di lootbox e boost che servono solo a creare dipendenza.
Giusto per curiosità, sono sfigati e tardi anche quelli che fanno il Sudoku con carta e penna, quelli che fanno i cruciverba o quelli che si divertono ancora con il proprio vecchio gameboy?
Giusto per capire la scala della sfigaggine
e debbono essere sfruttati "gli sfigati", e giustamente ci fanno un mare di soldi con loro, d'altronde tutti o quasi possiedono uno smartphone per far girare un giochino, mentre una console o pc gamening, no.
Io contribuisco enormemente con pc e console
Su un buon tablet le cose cambiano e di parecchio.
Good Afternoon.
Altro discorso, che posso anche condividere in molti casi, ma centra nulla con il concetto, sempre un filo ridicolo, di "casual" vs "hardcore". ;)
Inoltre è facilmente rislvibile con un buon tablet.. certo, non per alcuni giochi con comandi a schermo, quello no, ma per molte categorie...
Cheers
Ma a me non piace lo schermo piccolo.
Saluti
HAHAHAHAHAHAHA!!!
Sei rimasto un po' indietro mi sa. Non siamo più ai tempi di Blade Runner con la mossa e contromossa inframezzate da giorni di ragionamento.
Il grosso del gioco online sono partite veloci persino quando non si entra in categorie specifiche come il blitz o il bullet.
E anche ci fosse uno iato tra mossa e contromossa, non è il tempo o la frenesia di gioco a definire quanto sia impegnativo lo stesso, ma il livello di intensità e concentrazione. Basta vedere certe categorie di giocatori che ancora cercano di spolpare in nuovi modi giochi vecchissimi e relativamente semplici, inventandosi modi nuovi o più veloci di finirli.
Cheers
Sul fatto tecnico più che d'accordo.
Ma lo schermo resta piccolo e si fa molta fatica con i movimenti già dopo mezz'ora.
Ho avuto il NintendoDS per un anno 10 anni fa, per via di un rigurgito da Final Fantasy.
Tutte le volte mi ritrovavo la vista affaticata e mani semiparalizzate.
E che ho detto?
L'Hardcore fa diventare ciechi.
Gli scacchi son 'Casual' fai la tua mossa e aspetti la notifica.
Non funziona forse cosi?
CIAWA
Nonostante questo non mi dispiacerebbe qualche porting di giochi che ci sono sulla console Nintendo e non su cellulare. ;)
Cheers
Mah, alla fin fine è come giocare con le console portatili, anzi meglio a volte, perché la maggior parte degli smartphone ormai ha display migliori di quelli del 3DS...
Categorie create per la onanismo personale e celodurismo spicciolo.
Entra in qualche server di scacchi online e poi vedi se sono "casual". :D
Cheers
Hai perfettamente ragione se 'Casual'.
'Hardcore' è un'altra faccenda.
Greetings.
Anche per cose come scacchi, mahjong e go? :P
Esistono una marea di categorie di giochi che rendono in maniera più che dignitosa anche sul piccolo formato e sono ottime per essere usate in portabilità.
In questo periodo poi sto cercando qualche bella avventura anche tipo testuale con immagini statiche di qualità o piccoli filmati di intermezzo... un genere che mi piacerebbe riscoprire dal passato.
Cheers
final fantasy, monster hunter stories, lumino city, samorost, titan quest, botanicula, don’t starve, evoland, GTA, hero siege, oddworld, bard’s tale.
- Giocare in maniera 'Hardcore' sullo schermo dello smartphone, fa diventare ciechi.
Bisogna dotarsi di smarphone appositi con l'uscita HDMI e usare un monitor serio.
Lo stesso dicasi per le periferiche di controllo. -
Top Cat chiude, a voi studio.
Potresti fare qualche esempio?
Non c'è potenziale per uno smartphone da gaming, è diverso...
La maggior parte forse, ma ci sono anche alcuni giochi interessanti ben realizzati. Tutto sta a scoprirli.
io ho provato a giocarci ma sono di una noia pazzesca, la maggior parte sono adatti a bambini o a chi non ha mai usato giochi su console o pc.
Infatti qui si parla di casual game giocati dalla 15 enne alla 60enne che non sanno manco cosa sia un joypad, per non parlare degli acquisti in app su cose inutili ,ecco spiegate quelle cifre.
Perché? Ci sono diversi giochi divertenti. Ma ovviamente chi è prevenuto come te difficilmente potrà saperlo...
bisogna essere veramente tardi e sfigati(sono scusati i bambini) per giocare con il cellulare