Novità: sulla luna di Giove, Europa, c'è del sale 'da cucina' (cloruro di sodio )

20 Giugno 2019 84

Su Europa, una delle lune di Giove, ci sarebbe del sale da cucina. A fare la straordinaria scoperta, e a spiegarne le importanti implicazioni, è stato un gruppo di scienziati del Caltech e del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, il cui studio è stato pubblicato su Science Advances.

La rivelazione è stata possibile grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble (la cui camera, dopo aver subito un malfunzionamento all'inizio dell'anno, è tornata in uso) e a una serie di innovative analisi spettroscopiche: analizzando lo spettro della struttura geologica conosciuta col nome di Tara Regio, i ricercatori hanno scoperto che il colore giallastro che contraddistingue quella zona è da ricondursi alla presenza di cloruro di sodio, composto cristallino comunemente noto come sale da cucina.

Curioso, e quindi? Verrebbe da chiedersi. La scoperta, spiegano i ricercatori, non è di poco conto, perché cambia le carte in tavola per quanto concerne la nostra conoscenza di Europa. Sotto la superficie ghiacciata della luna gioviana infatti si nascondono giganteschi oceani sotterranei di acqua salata che si trovano a contatto con un fondale roccioso; la loro presenza era stata desunta grazie ai dati provenienti dalle sonde Voyager e Galileo della NASA.

Nell'immagine di destra, in giallo, si nota la zona della Tara Regio. Fonte: NASA

Ciò che fa la differenza però, è il tipo di sale che ci si trova. Basandosi sui primi dati provenienti da queste sonde, gli scienziati avevano pensato che Europa fosse coperta da uno strato di acqua liquida salata racchiusa in uno strato di ghiaccio, in cui si trovava del solfato di magnesio. Quest'ultima ipotesi però era in disaccordo con i dati provenienti da un altro spettrometro, quello del W.M.Keck Observatory delle Hawaii, che non mostravano l'assorbimento caratteristico di questi sali.

La svolta è arrivata con uno studio condotto in laboratorio, dove vari campioni di sali oceanici sono stati bombardati da radiazioni simili a quelle presenti sulla superficie di Europa. Si è notato che dopo questo trattamento uno di essi, il cloruro di sodio, cambiava colore acquisendo la tonalità di giallo osservata nella zona di Tara Regio. Così, grazie a Hubble, gli scienziati hanno analizzato questa regione con lo spettrometro mettendola a confronto col campione di laboratorio, scoprendo che entrambi avevano lo stesso assorbimento netto a 450 nm.

Dunque, è davvero molto probabile che quello presente su Europa sia proprio il nostro sale da cucina. La parte sorprendente, al di là del curioso dato di fatto, sono però le implicazioni di tale scoperta: la presenza di cloruro di sodio potrebbe indicare che il fondo oceanico è idro-termicamente attivo, a significare che Europa è un corpo planetario decisamente più interessante di quanto si credesse in precedenza. Ciò vale anche per la potenziale presenza di vita nelle sue profondità, in quanto l'attività idrotermica, unita alla presenza del cloruro di sodio, potrebbe favorirne l'abitabilità.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Juanito82

invece abbiamo già la casistica adatta per parlare di probabilità, fin'ora non esiste altra forma di vita a parte quelle sulla terra, dove siamo andati non ne abbiamo trovata ma erano condizione avverse e sappiamo che ci sono anche condizioni a favore da altre parti.
lì ci sono più probabilità ma senza prove restano probabilità.
se trovi anche solo un batterio e qualcosa di simile si passa alla certezza che ci sia altra vita nell'universo e si modificano i calcoli di probabilità

Alessio Ferri

Sì, ma per ora non abbiamo la casistica adatta a parlare di probabilità, quindi parlare di probabilità è ancora immaturo.

franky29

Una immagine dei grandi scienziati che hanno fatto la scoperta https://uploads.disquscdn.c...

Ritornoalfuturo
ZioRob

Martechef?

Andrea900

Va bene mbare

Juanito82

dalle condizioni appena appena avverse quando ci si trova fuori da un pianeta tale e quale alla terra, la vita a base carbonio ha "maggiori probabilità" di svilupparsi nei pianeti considerati "abitabili" fuori da quelle condizioni per la vita a base carbonio si fa incredibilmente difficile ed adatta ad esseri che consideriamo estremofili, ma non sappiamo se esistono forme di vita con altra base nè quali sono le condizioni per le quali i pianeti/lune siano considerati abitabili per loro.
ripeto sappiamo molto molto poco, e si perla di probabilità basse perchè per ora in tutto l'universo abbiamo la certezza di un solo pianeta con forme di vita, il nostro.
se non si hanno le prove di almeno una seconda vita non esiste certezza, potrebbero avere ragione anche quelli che sostengono l'unicità della terra, ma sono generalmente bigotti convertiti alla scienza che credono anche l'essere umano migliore degli altri e sostanzialmente un prescelto divino

Alessio Ferri

Da dove lo ricavi che è poco probabile? Se un luogo è adatto ad ospitare vita dato un tempo abbastanza lungo la sviluppa

Juanito82

la "cosa" che ha più probabilità di essere trovata sono degli esseri unicellulari, ma si parla di probabilità molto piccole, è uno zerovirgola con tantissimi zeri prima dell'uno, è quasi certo che non ci sia nulla, ma se qualcosa c'è potrebbe essere una vita base carbonio similmente alla nostra in base agli elementi e alle temperature presenti.

però oltre a europa nel nostro sistema solare c'è un'altra luna che è nelle condizioni di "potrebbe" che è titano, ma lì in base agli elementi e alle temperature presenti la vita a base carbonio è molto complicata (ma non impossibile) quindi chissà che potrebbe esserci una forma di vita con base diversa, ma in questo caso sorgerebbe una domanda.
sapremmo riconoscerla?
c'è qualcuno che sostiene che il quarzo anche se un cristallo ha un qualcosa che potrebbe somigliare ad un "ciclo di vita".
si parla sempre di probabilità a dir poco infinitesime, zerovirgola decine se non centinaia di zeri, eventi molto improbabili ma non impossibili dato che di quello che accade oltre marte ne sappiamo davvero nulla e l'universo è discretamente grande

asd555

East Coast della Sicilia...

Andrea900

Di dove cali? xD

Andrea900

Bellissima xD

Karellen

Se ci sono creature viventi si fanno anche pasta al tonno di Europa!

Karellen

Alghe in senso tradizionale no senza luce solare, ma forse degli autotrofi anche unicellulari che riescono a "sfamarsi" usando energia termica. Se così fosse potrebbe formarsi una piramide alimentare con creature diversificate!
Sarebbe anche molto interessante perchè si troverebbe un modo di utilizzare l'energia termica, che è in assoluto quella meno pregiata!

Karellen

La luna è fatta di formaggio. La nostra, non quelle di Giove!

sudo apt-get install humor ®
I Fiorentini? Devono pagarlo caro
In Toscana, secondo l’ipotesi prevalente, l’uso del pane senza sale risale al XII secolo, quando i Pisani iniziarono a far pagare caro ai rivali Fiorentini la gran quantità di sale che sbarcava nel porto toscano. Questi ultimi, in stile tipicamente toscano, risponderanno alla mossa dei vicini cominciando a produrre pane senza sale. «Ahi Pisa, vituperio de le genti del bel paese là dove ‘l sì suona», scriverà lo stesso Dante. Colpa loro, dunque, anche se di “colpa” non si può parlare visto il matrimonio perfetto tra il pane sciocco e la gastronomia fiorentina.
Ritornoalfuturo

Ci faranno la prossima edizione di Masterchef

sudo apt-get install humor ®

... se famo du spaghi... (cit)

Matteo Ronchi

Chissà che pressione alta

IlFuAnd91

È la fase due (o tre) della saga godzilla/king kong

Lupo1

Musulmano ?

IlFuAnd91

È più una cosa fiorentina che toscana il pane sciocco u.u

Lupo1

Buttate la pasta

kkk66

Ma si, tanto ormai è evidente che non esiste nessun alieno, deriva tutto dal Lam di Crowley

kkk66

E poi arriva la donna seduta sopra una bestia scarlatta con sette teste e 10 corna..

Gianni Crecchi

Non siamo strani...
E' una questione logica: il pane 'sciocco' (così lo chiamiamo noi) si accompagna ad insaccati e sughi particolarmente saporiti tipici delle nostre zone.

Frankbel

Il vero problema sono le microplastiche.

Alessio Ferri

Lo sappiamo tutti che sono le sardine a rendere gli oceani di Europa salati

Alessio Ferri

L'organismo 46B in grado di usare la telepatia mentre vive non si sa di cosa in un lago senza pesci, enorme ed è in grado di diventare un uomo e fan*ulo il principio di conservazione...

Frankbel

La notizia sarebbe stata tale se ci avessero trovato del formaggio.

Alessio Ferri

Quindi ci potrebbero essere gli alieni? Dopotutto se il fondale è "caldo" la vita si può sviluppare tranquillamente, alghe e pesci a volontà.

Antsm90

Essì, un polipo contro razzi, fucili mitragliatori e carri armati è pericolosissimo... :p

Philip

Mai più pasta insipida per gli astronauti

Dwarven Defender

Vero, quella che sembrava una ricetta semplice ha aperto agli studiosi un campo si studio alla ricerca forsennata della perfetta mantecatura della pasta e dell'equilibrio nel dosaggio degli ingredienti !
E poi c'è il grande mistero che resterà forse per sempre non risolto: "prezzemolo si o prezzemolo no ?"

Mar

Quello si auto proclama memorabile, questo pare mbriaco alle 10 del mattino. Nnnamo bene

marcoar

A quel punto dovrebbe arrivare terminator

marcoar

La margherita di cracco.
Poi, giustamente, gli alieni lo hanno disintegrato

BLERY

Nuove emozioni

A fare un commento memorabile no!!

T. P.

per giove, del sale!!! :)

Cristian Louis Watta

Il sale è salato

angelo parigi

Questa I pesci li prende

JustATiredMan

Si, peccato che fare un buco su una crosta di km di ghiaccio non è roba che una sonda possa fare.

BLERY

https://uploads.disquscdn.c...

JustATiredMan

piano con i pesci... certo, sarebbe bello, ma come conclusione mi pare un pò azzardata.

asd555

Ma in generale chi mangia senza sale è una Bestia di Satana.

ma i toscani come fanno a mangiare il pane senza sale? sono strani.

JustATiredMan

Ottimo, almeno i futuri esploratori si potranno cucinare qualche pasta.

asd555

Sto pensando a quelli qui nel meridione che passano con l'Ape PIaggio (a' lapa) a vendere scatole di sale col megafono.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO