Huawei immagina un Mate X simile al Galaxy Fold: nuovo brevetto

20 Giugno 2019 67

Mate X non è ancora pronto a giungere sul mercato - è recente la notizia del suo posticipo a settembre -, tuttavia sembra che Huawei stia già guardando oltre il primo modello, immaginando nuove varianti che potrebbero giungere in un futuro non molto lontano.

Una di queste possibilità è stata descritta all'interno di un brevetto depositato a luglio dello scorso anno e approvato solo pochi giorni fa - più precisamente il 18 giugno -, nel quale la società cinese immagina una revisione del Mate X in chiave Galaxy Fold. Il brevetto è stato scovato dai colleghi di Let'sGo Digital, i quali hanno realizzato dei render 3D per poter mostrare meglio i concetti espressi.


Come si può notare dall'immagine (non ufficiale), il dispositivo presenta un design praticamente identico a quello di Mate X. Su un lato è presente una zona più spessa che integra parte dell'hardware e il comparto fotografico.

Tuttavia, a differenza del Mate X, il display esterno è posizionato solo su uno dei due lati, quindi sarà possibile utilizzare il pieghevole da chiuso come se fosse un normale smartphone. Una volta aperto verrà rivelato l'ampio display interno; la soluzione permette a questa variante del Mate X di risolvere uno dei problemi del primo modello, ovvero l'assenza di fotocamere che inquadrino l'utente quando il display ha la sua massima estensione.


Nel modello che arriverà a settembre, infatti, non sarà possibile effettuare una videochiamata in questa modalità, visto che le fotocamere sono sempre rivolte verso l'esterno. Il cambio di orientamento, invece, permetterà di proteggere meglio lo schermo pieghevole e di utilizzare il modulo fotografico principale per le videochiamate. Di contro si perde la possibilità di effettuare scatti tradizionali sfruttando l'ampio display come mirino; per fare ciò bisognerà chiuderlo e utilizzare il dispositivo nel formato "smartphone".

Ovviamente, trattandosi di un brevetto, è bene sapere che quanto mostrato potrebbe non concretizzarsi in un prodotto commerciale, tuttavia ci offre un'idea delle possibilità esplorate da Huawei per il suo pieghevole.

VIDEO

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 449 euro oppure da Euronics a 499 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mario Cacciapuoti 85
Dark!tetto

Vista la tua cattiva educazione e l'impeto di aggredire per compensare la tua ignoranza in materia avevo deciso di non rispondere, ma visto HD Blog oggi ha pubblicato un articolo volevo renderti partecipe del fatto che Samsung ha fatto lo stesso percorso di Huaweei e viceversa.

Mario Cacciapuoti 85
Dark!tetto

Brevetto nel 2017, come tutti avranno brevettato le proprie soluzioni per ogni tipo di piega. A volte tacere può farti sembrare stup1do, i fatti parlano ( i miei dimostrati ) le tue parole al vento restano quel che sono, congetture di chi non sacome funziona questo mondo, ma farcisce le sue tesi di termini inappropriati e aggressivi.
Vedi il lato positivo, hai imparato che le grandi aziende hanno un modus di operare sempre uguale, tutte nessuna esclusa. Apple, Xiaomi e persino motorola/lenovo e Nokia senza contare google hanno brevettato (o cercato di brevettare) il possibile. O questo lo copiano da Huawei perchè il modello Huawei è "realtà" e questo solo un progetto ?

www .hdblog. it/2019/06/25/samsung-brevetto-display-flessibile-bordi-curvi/

Abel

a Me piaceva più il mate x del fold come concept... ma per me è una tecnologia ancora troppo acerba, a prezzi troppo alti anche per chi se lo può permettere... credo che sparirà presto per poi riapparire più un là negli anni perché l'idea è valida

Mario Cacciapuoti 85
Claudio Biesuz
Mario Cacciapuoti 85
Claudio Biesuz
Mario Cacciapuoti 85

Ti piacerebbe vero???? Il mio nome è cognome è reale contattarmi su Messenger ti mando il numero di telefono non ho alcun problema ad affrontare si persona un RlTARDAT0

Claudio Biesuz
Mario Cacciapuoti 85
Claudio Biesuz
RocketRacoon

Lo sanno pure i muri che la società che fa i display degli huawei ha fatto spionaggio nei confronti di samsung per anni

RocketRacoon

La plastica si graffia e gli oled sono delicati. Ho detto tutto

Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85
Salvatore Esposito

mi pare che sia uscita la notizia per il mate x a settembre... comunque il ban probabilmente si smonterà perché il problema non è huawei ma che probabilmente Trump non ha trovato il modo di spiare attraverso il 5g di huawei infatti ha fornito zero prove di ciò che sostiene

Claudio Biesuz

Ma guarda che io uso il mio vero nome, non mi nascondo dietro a un nick e ho una vita, quindi onestamente me ne sbatto i c0gli0ni di Samsung, huawei o di chiunque altro, lavoro e compro ciò che mi piace ragionando con la MIA testa, ma è troppo complesso per te capire determinate cose...

Claudio Biesuz
Mario Cacciapuoti 85
Mario Cacciapuoti 85

Voi hater tutti uguali anzi siete la stessa persona

Mario Cacciapuoti 85
Claudio Biesuz

Si certo, come no...
Tutti più o meno copiano, soprattutto sulla telefonia, anche perché non è che sia tanto da innovare (esteticamente parlando), quindi in base al tuo ragionamento, anche eppol ha copiato il notch e sul prossimo la fotocamera posteriore (palesemente uguale al mate 20), ma onestamente le fotocamere o le metti a semaforo o in un quadrato, quindi non vedo il problema.

Poi ognuno ha le sue esperienze e in base a ciò fa le proprie scelte, io ad esempio ho abbandonato Samsung perché sono rimasto molto deluso,
S3: se non avrei messo una rom "alternativa" era diventato un fermacarte data la sua lentezza dopo i vari aggiornamenti fatti da Samsung;
S5: dopo essere scaduta la garanzia da 25 giorni si è corrotto l'imei, era andata la mainboard, si sono rifiutati di sostituirmela, ho provveduto poi da solo (comprato in contanti, quindi nessun blocco operatore)
S7-edge: tenuto maniacalmente, nemmeno un graffio, a parte la batteria che dopo un anno e mezzo durava mezza giornata, dopo 2 anni e 1 mese riga verticale rosa sul display (difetto noto), ovviamente anche qui essendo scaduta la garanzia (anche se solo di un mese) si sono rifiutati di sostituire il display, dopo un altro mese il display è "spirato" ovviamente non l'ho cambiato, se vuoi ti mando una foto, il display non ha nemmeno una piccola riga...

Poi servendomi un telefono avevo preso un mate 10 lite usato, essendo rimasto positivamente sorpreso (a parte un pò la emui non proprio bella ma nemmeno così brutta come in tanti vogliono far credere), l'ho regalato alla mia compagna e ho comprato un mate 20 liscio nuovo per 400€ (prima della storia del ban, quindi un ottimo prezzo ).

Ecco questa è la mia personale esperienza, eppure non vado in ogni articolo Samsung a dire "sono imbroglioni devono fallire"! Ma onestamente (pur piacendomi molto) non comprerò mai un s10...
Probabilmente sarò stato sfortunato io (anche se la mia esperienza è in comune con molti altri), ma ormai ho perso fiducia, ciò non significa che altri non debbano comprare Samsung!

Dark!tetto

Ti rispondo per educazione, anche se non lo meriteresti.

1) Bel almeno di non progettare un prodotto con display interno da 15" le dimensioni rimangono simili, certo sono supposizioni, ma visto il blog dove scrivi ci potresti anche arrivare da solo.

2) Si ho avuto il piacere di avere in mano un unità di test e posso confermare che il display esterno è veramente ottimo, si vede bene ed è molto reattivo, peccato che rimane un 4,7 pollici e tutti i contenuti e i comandi nel 2019 sono adeguate alle diagonalisuperiori a 5,7, inoltre ha uno spessone non indifferente. Quindi non è che sono tutti cogli0ni, ma semplicemente un display da 4,7 oggi non è sufficientemente comodo e se lo ha capito Apple dopo 5 anni direi che non ci sono dubbi.

3) Di quali capacità parli ? Quelle di fare un dispositivo e ritirarlo ancor prima del lancio perchè ha problemi ? O ti riferisci all'angolo di curvatura che non ha retto bene nel fold ? Ovviamente il prodotto di Huawei è un'incognita, quello che è sicuro invece è stato il fallimento della prima versione di Fold alla faccia delle capacità.

4) Puoi anche andartele a cercare da solo le dichiarazioni, io seguo il settore perchè fa parte del mio lavoro e ogni minima informazione mi serve per valutare il da farsi (o meglio ai tempi faceva ancora parte del mio lavoro), è da ingenui pensare che un brand come Samsung (o altri di pari livello) puntano tutto su un singolo progetto quando possono valutarne almeno altri 3/4.

St0lto lo dici a tuo fratello, specie se non hai idea della persona che sta commentando, e vai di congetture senza una minima base di conoscenza ne tecnica ne di mercato.

Io a differenza tua aspetto un pieghevole che funziona, che sia Huawei, Apple, Samsung o chiunque altro, tu stai qua a difendere un brand che al momento ha dimostrato di non essere all'altezza e dovresti sentirti un pò ridicolo a riguardo. Se hai qualcosa di sensato da dire sono lieto di avere un confronto altrimenti ho chiuso qui.

Claudio Biesuz

Praticamente il buon @Dark!tetto mi ha tolto le parole di bocca!
La penso esattamente come lui

Mario Cacciapuoti 85
Hal Twister

Oppure un fold riveduto e corretto, quindi in conclusione al design ideale ci è andata vicino Samsung fin dall'inizio.

Dark!tetto

Vabbe dai lascia perdere, il tuo commento è totalmente viziato dall'amore per quel coso di Samsung. Il fold da chiuso ha le stesse dimensioni, solo con un display ridicolo piazzato al centro ergo te lo scordi di usarlo agevolmente con una mano. Poi come ti ho detto per copiare prima si dovrebbe produrre la copia, i brevetti non sono nulla, e poi tu l'anno scorso conoscevi il fold ? E perchè se volevano copiarlo invece hanno fatto l'esatto opposto ? Vai a nanna va tu Samsung e Huawei pure, manco avessere copiato una vostra idea.

BoORD_L

sinceramente... non puoi avere 34 anni.....
lo spero per te

alex-b

È più pratica l'idea del display chiuso all'interno, ma il fold nello specifico è fatto male ed incredibilmente acerbo... non si chiude piatto, è molto spesso, il display esterno è inutile per dimensioni e forma... diciamo appunto che sarebbe bello un mate X al contrario (come in questa bozza 3D) e con un display esterno grande quanto la mezza scocca

Mauro Morichetta

Credo che il vero form factor che abbia senso sia quello che Motorola un giorno commercializzerà non mi dispiacerebbe affatto un clamshell, speriamo di vederlo presto.

Mario Cacciapuoti 85

Huawei in quanto a rubare idee e progetti degli altri non è seconda a nessuno puoi
Chiedi a CISCO che si è vista deturpare per anni la violazione di brevetti da Huawei per la mancanza

Mario Cacciapuoti 85

Esattamente

Mario Cacciapuoti 85

Ma che dici cosa c'entra la progettazione più o meno frettolosa che ha portato a "rinviare" la commercializzazione, con il FormFactor dello smartphone. Ho visto decine di recensioni americane più le uniche due italiane, e tutti ma proprio tutti sono d'accordo ad unanimità che il FormFactor del Fold sia il vero punto di forza compreso il display esterno che può sembrare piccolo ma in realtà e perfetto per essere utilizzato per lo scopo per cui è stato creato, nessuno sottolineo nessuno si è lamentato del FormFactor del fold e della sua usabilità, che poi Samsung abbia fatto errori di progettazione o assemblaggio questo è un discorso diverso. Ciò che è innegabile e che tutti i recensori hanno tenuto a sottolineare è invece la giusta direzione intrapresa da Samsung per il FormFactor

Claudio Biesuz
Claudio Biesuz

Infatti il fold è stato in successone!

Ah no, aspetta, non l'hanno mai commercializzato perché aveva qualche "problemino" di progettazione mi pare...

Claudio Biesuz

"ed infatti hanno scelto la più intelligenti è che abbia un vero senso"

Sei al corrente che il fold non è stato commercializzato proprio perché è il contrario di ciò che affermi, vero?

P. S.
Sono un estimatore di Samsung, ho avuto diversi cellulari, ma non la difendo a prescindere... Il fold è nato male e si sono bruciati da soli per la frenesia di arrivare prima, se adesso stanno prendendo tempo è proprio perché huawei ha "rallentato" causa ban...

Claudio Biesuz
Claudio Biesuz
Mario Cacciapuoti 85

Infatti proprio la maggiore diagonale del display lo rende sensa senso, l'unico senso di un fold è avere uno smartphone piccolo ed usabile ad una sola mano che all'occorrenza diventa un piccolo tablet per poter fruire al meglio dei contenuti multimediali, una piastrella che diventa una mattonella semplice dopo l'effetto WAU non ha alcun senso ed anche Huawei lo ha capito benissimo. Detto ciò continui a tergiversare il discorso, la verità è che Huawei ha copiato Samsung, è questo è innegabile mentre tu hai risposto al commento dicendo che il brevetto era vecchio di un'anno...
Per quanto riguarda le dichiarazioni di Samsung quelle immaginarie nella tua testa non contano, che poi anche loro abbiamo pensato a più soluzioni per il fold è sicuramente vero, ed infatti hanno scelto la più intelligenti è che abbia un vero senso.

Riccardo33

Io mi accontenterei di 2 mate 10 pro attaccati, leggermente più sottili quindi con due batterie da 3500mah e via...

Dark!tetto

Ehm sai che per copiare un prodotto lo devi immettere sul mercato vero ? Sai anche che ci sono delle dicharazioni di Samsung sul fatto che non escludono in futuro un prodotto simile al mate (design al quale avevano pensato anche loro). Sta fissazione che non si può fare un prodotto simile agli altri, e dire che non ci sono migliaia di soluzioni per i foldable, ma quattro messi in croce. Inoltre ad occhio e croce il progetto di Huawei già in fase di brevetto è nettamente più usabile di quello samsung grazie al display esterno di dimensioni maggiori e la possibilità di usare la cam principale per le videochiamate, senza contare che le cerniere mi sembrano ben diverse. a sto punto direi che il fold è copiato paro paro dal communicator di nokia e tutti i successori, hanno solo sostituito la tastiera interna con il display.

Mario Cacciapuoti 85

Mica vero hai risposto al commento dove si alludeva al fatto che sia abbastanza evidente che abbiamo scopiazzato Samsung come da tradizione Cinese, affermando che il brevetto era vecchio di un'anno, che poi tutti ne abbiamo depositato il maggior numero possibile è un'altro paio di maniche, fatto sta che Huawei come dal suo solito ha spudoratamente copiato Altri.
Cinesi nel DNA

xMx

Speriamo che non faccia c4g4r3 come il fold .

Andrej Peribar
Come ampiamente previsto il futuro è nella visione di Samsung.

Quando si dice vederci lungo ;)

Andrej Peribar

Anche io.

Fra le tante ragioni per smerdare il Fold, scegliere la più stupida... forza fatevi avanti, vi stiamo aspettando

Andrej Peribar

"UTONTI, Copia, errata corrige, HuaweiFan" ....

E immagina se ti rendessi conto che a nessuno frega 'na cippa...

Dark!tetto

Ripeto aldilà della data del brevetto, è ovvio che tutti abbiano dei progetti simili e hanno brevettato le loro soluzioni. Mi pare di parlare del rettangolo smussato di Apple...

Darkat

Il design del Mate X, per quanto possa piacere, è troppo poco pratico da proteggere, probabilmente non verrà mai commercializzato con la scusa del Ban

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio