Bezos e la frecciatina a Musk: la Luna è un"passaggio obbligato" per Marte

20 Giugno 2019 146

Prosegue lo scambio di frecciatine a tema aerospaziale tra Jeff Bezos, fondatore di Blue Origin, ed Elon Musk, CEO di SpaceX. Se, pochi giorni fa, lo stesso Bezos aveva sottolineato la necessità di una futura delocalizzazione dell'industria pesante nello spazio allo scopo di salvaguardare il pianeta, questa volta il tema è stato la colonizzazione della Luna (al cui scopo è stato recentemente svelato Blue Moon, il lander "che riporterà gli americani" sul nostro satellite nel 2024).

Secondo il fondatore di Blue Origin, cercare di tornare su Marte senza prima far tappa sulla Luna sarebbe una chimera, niente di più di una pia illusione. Stando a quanto affermato da Bezos in occasione del JFK Space Summit tenutosi a Boston lo scorso mercoledì infatti, un insediamento lunare permanente, realizzabile solo con la collaborazione di diverse aziende e probabilmente governi, è uno step necessario per ogni altra esplorazione spaziale. Ha dichiarato:

"Spero davvero che proseguiremo con l'obiettivo di tornare sulla Luna, e questa volta per rimanerci, perché quella è effettivamente la via più veloce per arrivare su Marte. Il fatto che questo passaggio si possa saltare non è altro che una mera illusione: saltare degli step, per quanto possa apparire allettante, non fa altro che rallentare le operazioni, ed è sbagliato".

Elon Musk

Secondo il CEO di Blue Origin e di Amazon, in conclusione, la Luna costituisce un passaggio necessario perché sarebbe molto più facile spostare materiali da lì piuttosto che dalla Terra, in ragione della minore forza di gravità presente sul satellite naturale del nostro pianeta.

Queste affermazioni, oltre a rimarcare la volontà di Bezos di colonizzare la Luna, vanno a colpire, seppur in maniera velata, le aspirazioni di Elon Musk. Non è un mistero infatti che, per la sua SpaceX, Musk abbia grandi progetti, a partire da quello di portare l'uomo (direttamente) su Marte per formare un insediamento permanente. Secondo le prime indiscrezioni, il biglietto con destinazione marziana costerà 500.000 dollari, e Musk sostiene che c'è una buona probabilità che egli stesso si trasferisca sul pianeta rosso.

A dire il vero, la Luna non è stata del tutto ignorata da SpaceX, che in realtà ha già venduto il primo biglietto per circumnavigare il nostro satellite a un miliardario giapponese. Sempre la società aerospaziale di Musk lo scorso febbraio aveva fornito il mezzo per far arrivare la prima missione privata sulla Luna: si trattava della sonda israeliana Beresheet, che purtroppo si era schiantata prima di arrivare a destinazione (ma, a quanto pare, fervono già i lavori per un nuovo tentativo di allunaggio).


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fede Fede

Amazon ha perso soldi esattamente come tesla nei primi anni.
Ha cominciayo a guadagnare da poco. Ed é salita in borsa per quello. Comunque ha un reddito netto basso rispetto il fatturato.
Non é la prima al mondo. La prima e9apple. Che fino all iphone era molto piu piccola. Guaedate i grafici.
Amazon vale molto per le azioni. E lui é il piu ricco.
Tesla é simile. Ma ha 10 anni meno bisogna dargli tempo. Il settore auto é tra l latro a poco margine remunerativo. Vedremo musk cosa fara. É tutto.

sagitt

Sei messo male

sagitt

Wow ha una laurea, pure un mio amico ha una laurea in scienze naturali ma non è fissato come te

Giorgio Pb Rossi

No bisogna essere dei visionare nel capire come andra il futuro. Loro vedo il futuro nello spazio, e non mi sembra male. Tu dove lo vedi il futuro? sul divano per caso?

sopaug

ce ne sono anche di peggiori se è per quello... Ma il senso è un business convenzionale con avversari ad armi pari contro un business non convenzionale già pieno di squali. Con questo non voglio dire che Bezos (e moglie) non siano stati in gamba, tutt'altro, ma che Musk con Tesla ha una sfida molto più complicata.

Sandro Pignatti

Se avessi una laurea in questi due campi, non avrei scritto nemmeno questo commento.
Sono laureato in Scienze naturali, studio il pianeta praticamente da quando ho 14 anni mi hanno sempre incuriosito i meccanismi evolutivi e biologici.
Quello che volevo dire, oltre all'evidente commento provocatorio che scrissi appunto sopra, é che ci sono problemi ben maggiori ora come ora che devono essere risolti assolutamente. Primo tra tutti l'agricoltura, l'urbanizzazione, la produzione e la preservazione dei territori.
Queste cose, non hanno bisogno di colonizzazione di pianeti o di chissà quale livello di ricerca spaziale. Difatti sono problemi noti anche prima della rivoluzione industriale.
Ma qui dentro sembra che tutti siano dei grandi scienziati e con la soluzione in mano.
Peccato che, oltre agli insulti, nessuno mi abbia detto o spiegato suddette soluzioni a parte il sottoscritto.
Sopaug poi, sembra addirittura che rosichi nei miei confronti.

Sandro Pignatti

Sentiamo allora, cosa hai prodotto tu. Fino ad ora hai solo insultato ma non hai mai parlato di una tua argomentazione scientifica. Studio da parecchio tempo, tranquillo che ne ho viste e lette di cose.
Ebbene?
Cosa proponi per una rivoluzione agricola che riguarda il problema trofico che é di vitale importanza?
Cosa proponi per l'urbanizzazione?
Sentiamo o é più importante andare a colonizzare i pianeti esterni insieme alle caxxate di questi due?

Sandro Pignatti

Ma quanto stai messo male da esserti ridotto cosi? Cioè davvero ma rosichi non ho capito?
Se studio scienze naturali é normale che scrivo "io opero nel campo..." , cosa dovrei scrivere? "garganella opera nel campo..." ?
Di salvare il mondo certo, é il lavoro dei naturalisti che pretendi? Cioè voglio dire non capisco cosa ci trovi di strano in tutto questo .
Pseudoscienza? Hahahaha ma te sei fuori come un melone.
Hai altre caxxate da scrivere o vuoi conversare normalmente?

sopaug

sì e ti ho già dimostrato altre volte che questo tuo accanimento non ha senso. Avrai studiato due righe di scienze naturali e pensi di poter salvare il mondo... Disco rotto, produci un terzo di quello che hano prodotto musk, bezos, o anche di quello che ho prodotto io, poi torna a parlare di cosa si può fare e cosa no. Inutile.

sopaug

oooooh ancora IO IO IO ma cosa stai qui a scrivere su un blog se puoi salvare il mondo? Torna nella tua cameretta e piantala di scrivere fesserie con la tua pseudoscienza. non disturbarti a rispondere tanto ora ti blocco, sei inutile.

Horatio

Laurea in economia e finanza?

Sandro Pignatti

Problemi più reali e concreti rispetto all' ipotizzare di colonizzare pianeti.
Rivoluzione agricola, rivoluzione dell'urbanizzazione, rivoluzione nell'architettura.
Tutto questo non ha bisogno di ricerche spaziali in quanto le soluzioni e le risposte le abbiamo gia da ben prima della rivoluzione industriale.

Sandro Pignatti

Interessante, io che opero proprio nel campo della ricerca e delle soluzioni su scala globale, non so cosa é la ricerca.
Ok, va bene. Ho capito che chi non sa nulla su questi argomenti qui sei solo te e continui a metterti in ridicolo con la tua ignoranza e prepotenza.
Io non visto di guardare il cielo, ma da qui a ipotizzare di colonizzare pianeti con basi spaziali, mi fai ridere tu e loro soprattutto.
Per fortuna che l'interesse per queste cose é basso rispetto ad altri.
Comunque, se vuoi saperlo, condanno altri settori che sono anche più energivori della ricerca spaziale, tranquillo che i tuoi sogni non te li brucio del tutto.

sopaug

questa sintesi di 3 righe (grazie al cielo, almeno questo) dimostra che non hai assolutamente idea di cosa significhi la ricerca. E pertanto ribadisco la mia accusa di qualunquismo nei tuoi strali contro la ricerca al fine di colonizzare la luna e marte.

sopaug

ti ho già risposto altre 27 volte in altri commenti e continui con il solito tono nei tuoi post. Hai stufato e basta.

Sandro Pignatti

Pensa te, sei tipo la seconda volta che dici disco rotto.
E vieni a rispondermi a me conn un commento del genere senza dire un caxxo.
Ok, va bene malato.

Sandro Pignatti

Fuori dal mondo quelli sono i sogni di questi due signori.
Io opero sulla Terra.
Quello che volevo dire, in sintesi, é che gli interessi umani sono prevalentemente su settori che non tengono conto di nessun limite morale e ambientale.

sopaug

ma che confronto c'è con un wall of text di uno che pontifica di argomenti fuori dal mondo? Torna sotto il tuo sasso a nutrirti di muschi e licheni ecosostenibili e non rompere le scatole su un blog di tecnologia.

sopaug

rileggiti tu e i tuoi lasciti precedenti, che sempre lì vai a parare. DISCO ROTTO.

Salvatore Esposito

aggiornamento
trovato nuovo cratere su marte
Trump: è colpa di huawei

gamelive.netsons.org

Ma vai a fare l'eremita in una montagna , senza elettricità e smartphone e non venire più qui con le tue assurdità ecologiche che nel 22 esimo secolo sono ormai fuori tempo, sei rimasto fermo negli anni 50/60 quando davvero l'uomo stava distruggendo il pianeta , la tecnologia che tanto odi ora sta anche aiutando il pianeta a risollevarsi

Frederick Ziegler

Però ti ricordo che la ricerca spaziale non è affatto inutile, non generalizzare.
Sono pienamente d'accordo con te che bisognerebbe investire molto sull'ambiente però ti ripeto, la ricerca spaziale non è affatto inutile, anzi molte scoperte in ambito astronomico potrebbero essere d'aiuto per il pianeta stesso.

Lucaz

E chi l'ha fondata?, Tu?, ma quanto sei coione da zero a cento?

Lupo1

Di chi ci ha messo i soldi, non di certo di elon visto che non ne ha

Lucaz

Ma Space x di chi è?

P47r1

Tra l’altro , giusto per dirtelo, considera che il razzo più inquinante nel suo viaggio consuma l’equivalente di circa 8/10 Boeing in un viaggio Parigi-New York, con la differenza che al massimo ci sono un paio di lanci al mese contro i centinaia di voli giornalieri.. Ah, e ti ho detto il razzo più inquinante, considera anche il fatto che ci sono motori nuovi che usano per la gran parte idrogeno che rilascia semplice vapore acqueo..

P47r1

Cioè, tu stai dicendo che l’inquinamento è dovuto alla ricerca spaziale? Dimmi che sei un troll, fai più bella figura rispetto all’essere un c0gl1one.. Ho capito che non sai più dove appigliarti per dimostrare di avere ragione, finiscila qua incassa il colpo e stai zitto per favore.. stai comparando e mettendo in ottica soggettiva elementi che non c’entrano niente tra loro, parli di ricerca spaziale a cui (a parer tuo) è dovuto gran parte dell’inquinamento con armi e sicurezza nelle città.. Ma rileggi quello che scrivi? Devo dedurre che, o sei gran bravo ad applicare Schopenhauer o sei veramente un c0gl1one che non riesce a raccapezzarsi in quello che scrive..

Sandro Pignatti

Bhe guarda se non ci fosse stata la ricerca spaziale non ci sarebbe stato neanche l'inquinamento scellerato che ha portato a squilibri climatici.
Un pò come dire: Le armi da sparo hanno portato sicurezza nelle città dalle altre armi da sparo usate dai delinquenti.
Ma nessuno ha mai pensato che se non ci fossero le armi da sparo non ci sarebbe stato nemmeno il problema.
Capisci quale è il caxxo di problema nei ragionamenti umani di massa?
Spostate sempre il problema, sempre.
Non vi rassegnate o adattate.
Io cerco di pensare "ma si dai, devo comprendervi" e cerco di essere come voi, ma davvero… è impossibile. Trovo molte cose sbagliate nella mentalità delle persone.
Comunque guarda non ho nulla contro il progresso, magari lo pensassi. Però l'industria ha portato a un'espansione incontrollata. Fare un passo indietro non è mica un male.

Frederick

https://uploads.disquscdn.c...

P47r1

Quello che affermo io è una cosa riconosciuta universalmente a differenza delle tue affermazioni da c0gl1one totale quale sei.. più vai avanti e più sei patetico.. Lo sai che la storia non si fa con i se e i magari??? Giusto per farti un esempio, visto che ora è di moda, il cambiamento climatico è stato possibile affermarlo con sicurezza solo grazie alla ricerca spaziale, se invece fosse stato per te saremmo ancora qua con la benzina al piombo e useremmo i clorofluorocarburi..

P47r1

Hai ragione, ma è pur sempre il male minore quando l’alternativa è essere un c0gl1one

Dwarven Defender

Vedo che non capisci... è chiaro, ma come ti ho detto, mi hai stancato con le tue supercazzole tinelliane

Frederick

Le tue espressivi ti qualificano....
Ma d'altronde di questi tempi il coraggio è forte davanti alla tastiera.
Complimenti.

Sandro Pignatti

Come se le scoperte da te citate non potessero saltare fuori in altri modi.
Magari ci sarebbe voluto un po più tempo, ma quello che affermi é infantile.

P47r1

Ma allora sei un c0gli0ne totale!!! Il discorso è cominciato perché tu hai messo in discussione l’utilità delle missioni spaziali, o sbaglio? Io non ho tirato in ballo i russi, tu lo hai portati d’esempio per dimostrare che non sei totalmente un c0gl1one..
E parli di ricadute tecnologhiche, ma sai che cosa si intende almeno?

Sandro Pignatti

non ho capito.
Stai forse dicendo che non ha importanza quanto una persona si dedica a un'attività?

Frederick
Dwarven Defender

E andando allo stadio le persone sviluppano programmi spaziali a gogo... basta mi hai stancato...

Sandro Pignatti

Non ho detto che abbiamo tutte le conoscenze.
Abbiamo le conoscenze per capire se un paesaggio sta andando alla deriva, abbiamo le conoscenze per capire che un'urbanizzazione porterà a un disastro ambientale in quei luoghi. Abbiamo le conoscenze per capire che le interazioni flora fauna e suolo sono FONDAMENTALI per la loro stessa sopravvivenza.
A tutto questo, ci siamo arrivati prima della rivoluzione industriale.
Pensa te.
Poi dopo il 1800, l'uomo si è crogiolato nella autoconvinzione del successo della propria specie.
L'arroganza, purtroppo, è proprio di questo periodo.
Davvero sono allibito dal fatto che dai dell'arrogante a me quando in realtà sono proprio uno di quelli che vuole un equilibrio tra uomo e ambiente e quindi chiedo di fare un passo indietro per valutare la situazione.

Ps. : Tu pensi che per scoprire una cosa, ci sia una sola via? Pensi che l'invenzione di una penna, debba essere passata per forza da un bastoncino?
Quindi pensi che il fotovoltaico ci si poteva arrivare solamente grazie alle sonde spaziali?
Ma tu sai che la scoperta casuale della fotosintesi, è stata la diretta ispirazione di un processo di accumulo di energia e che le tue sonde non c'entrano un tubo?
Tutto quello che si è scoperto, è diretta conseguenza di quello che si è trovato in natura. Poi si, puoi dirmi che da un prodotto primitivo si passa verso un prodotto più raffinato. Ma tutto quello che abbiamo scoperto è stato grazie alla enorme quantità di tentativi di esplorazione del mondo naturale in migliaia di anni.

Sandro Pignatti

Mai detto il contrario né mai stato contro il progresso.
Il fatto è che dire "progresso" non vuol dire nulla.
PErchè progresso è evoluzione naturale, così come può essere regresso se l'uomo anziché adattarsi, modifica profondamente un paesaggio.
Anziché scrivere commenti del caxxo, confrontati e chiedi che fai più bella figura.

Sandro Pignatti

Io non mi copro di ridicolo, ti sto esponendo come stanno le cose. Ma mi spieghi cosa vuoi?
Dici dici, poi neanche leggi.
Quindi che razza di idiota sei se neanche ti confronti?
La tua frase finale e la tua citazione, dicono tutto. Non hai capito una ceppa.
Non stiamo dicendo di togliere la comodità a una persona, stiamo parlando di avere un'interesse maggiore verso problemi più reali e concreti di quelli che l'uomo si crea.

Sandro Pignatti

L'ecologia è questo. Correlazione tra gli eventi.
Comunque non ho capito la domanda, in Cina bruciano enormi quantità di carbone, e agli italiani (e non solo) hanno troppo interesso verso uno sport che si trasforma quindi in una droga sociale che smuove risorse, trasporti e occupa un sacco di tempo nella vita sociale.

Giorgio Pb Rossi

Bezos vs Musk chi arriverà prima sulla luna. Bella guerra

P47r1

Ma cosa c’entra la tua risposta con quello che ho detto? Stai applicando Schopenhauer e il suo “l’arte di ottenere ragione”?
Cioè, ti rendi conto che hai completamente cambiato discorso per avere ragione? Non riesco a controbattere altrimenti? Sei patetico anche tu..

P47r1
P47r1

Ho capito che è inutile risponderti.. Sei patetico, tutto qua

sopaug

si chiama progresso. E porta vantaggi anche a te che torneresti al cenozoico per una terra incontaminata. Piantala che sei un disco rotto.

sopaug

ma secondo te ho il tempo di rileggere per l'ennesima volta le tue fregnacce ecologiste? Ma basta, smettile di coprirti di ridicolo.

Dwarven Defender

Quindi in cina bruciano carbone, agli italiani piace il calcio perché ci sono i programmi spaziali e viceversa? Dov'è la biunivocità della correlazione ? Me ne basterebbe una univoca... però tutto puzza di ridicolo "tinellismo"

JustATiredMan

Le solite beghe frà Salvini e DiMaio... pardon frà Bezos e Musk

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio