AMD Radeon RX 5700: primi modelli custom in arrivo a metà agosto | Rumor

20 Giugno 2019 51

Le schede grafiche Radeon RX 5700, ufficializzate da AMD all'E3 insieme al Ryzen 9 3950X, saranno disponibili a partire dal 7 di luglio, rispettivamente con prezzi di 379 e 449 dollari per Radeon RX 5700 e Radeon RX 5700 XT. Quelle che vedremo inizialmente sul mercato però, potrebbero essere esclusivamente versioni reference AMD, questo è almeno quello che suggerisce il recente report di fudzilla.com.

Secondo quanto riportato, i primi modelli custom dei partner saranno disponibili solo a partire da metà agosto, e questo solo nello scenario migliore, ossia se tutto procederà senza intoppi con i vari progetti.


E' abbastanza insolito che in fase di lancio AMD non proponga versioni personalizzate dai partner, tuttavia i vari produttori si sono trovati alle prese con una nuova architettura che, almeno a quanto suggerisce la fonte, richiede un po' più di tempo per essere ottimizzata a regola d'arte.

Il 7 luglio quindi i vari modelli di Radeon RX 5700 saranno esclusivamente prodotte da AMD, con i vari brand (ASUS, MSI, Gigabyte ecc) che non faranno altro che applicare il proprio adesivo sulla confezione.


E' noto che i modelli custom hanno solitamente un migliore sistema di raffreddamento e una più spiccata propensione per l'overclock, tuttavia in questa occasione va detto che AMD ha proposto un reference-design molto valido, sia per quanto riguarda la sezione di alimentazione che per il sistema di raffreddamento.

Al momento non è chiaro se le Radeon RX 5700 e 5700 XT condivideranno lo stesso design, ma le caratteristiche della Radeon RX 5700 XT illustrate da AMD mostrano una soluzione che non ha molto da invidiare a una scheda grafica custom. A bordo infatti è presente un'alimentazione con VRM a 7+1 fasi e un sistema di raffreddamento con tecnologia vapor-chamber, ulteriormente ottimizzato con una copertura in alluminio e back-plate per raffreddare meglio il PCB.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 479 euro oppure da Euronics a 529 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Candido Dessanti

Mi pare che ma mia 1080ti facesse meglio su Tomb raider, comunque capisco bene il discorso che porti avanti, al di là delle capacità hardware, dipende sempre come è scritto il software

Candido Dessanti

Sono chip veramente grandi, c'è da dire che non ho mai provato nessuna versione con bowler

mig86

Inutile dato che una titan xp fa 1080/30 con dxr attivo. Non so se sia un problema di dxr o di come sia stato implementato dai vari sviluppatori.

Patafrosti

Eh apounto

Candido Dessanti

Perché scaldano parecchio di più rispetto alle Pascal. Io ho 3 rtx 2080ti e scaldano parecchio

Candido Dessanti

Il raytracing su nvidia c'è anche senza hardware dedicato, quindi volendo anche amd può fare in modo che funzioni sulle sue schede

mig86

Non ho capito perché pensi che io stia mettendo in discussione la necessità di una soluzione hw. Sto solo dicendo che le soluzioni messe in mostra fino ad adesso, utilizzando dxr, offrono prestazioni scadenti a fronte di una qualità dell'immagine non eccelsa. Col tempo avremo hw in grado di utilizzare la forza bruta e sparare decine di campioni per pixel ogni frame, nel frattempo è necessario sviluppare soluzioni software meglio ottimizzate rispetto a quelle attuali.

Gark121

1080/30 su una Vega 56...
Ecco perché sono convinto che senza un hw dedicato non si vada da nessuna parte.

mig86

Infatti non lo ho scritto da nessuna parte, scrivevo di tecniche per migliorare le prestazioni a prescindere dalla soluzione hardware o dalle api utilizzate.
Ad esempio la demo crytek utilizza rt basato su poligoni per superfici altamente riflettenti (come specchi), ma dove può utilizza rt basato su voxel e, sulle superfici più opache, utilizza cube maps.
In questa maniera raggiungono 1080/30 su una vega 56 e, secondo loro, dimezzando la risoluzione degli effetti si possono raggiungere più di 40fps a 1440p senza una perdita di qualità eccessiva.
Il tutto senza ottimizzazioni legate a api e hardware.
Questo è il tipo di soluzioni che mi aspetto dalle prossime console, sperando che si diffondano anche su pc.

pana

ovvio siamo in deflazione salariale.

pana

se aspetti non compri mai niente....

Dea1993

si chiaro una 5700 costa meno di una vega 56 appena uscita, ho detto una vega 56, cosi' tanto per... visto che nella precedente generazione non c'era nessuna gpu al prezzo di una 5700.
sta di fatto che per quanto mi riguarda, questo incremento prestazionale, si doveva vedere sulla stessa fascia di prezzo di una 580 e una 1060, e' inutile avere maggiori prestazioni ad un prezzo superiore, questo e' normale che sia cosi'

nessuno29

Paragonare il prezzo di una 5700 appena uscita con una vega 56 svenduta ed in eol è scorretto, fino a poco tempo fa il suo prezzo era 450 euro.(periodo mining dove sfiorava gli 800 a parte e senza senso)

Su Nvidia il discorso è diverso io ho una gtx 970, ho avuto due gtx 570, una gtx 460 e prima una gts 250 ehehe ero amante di questa azienda ma dall'uscita della prima Titan è stata la rovina del pc gaming, ha iniziato a scalare le fasce di prezzo verso l'alto senza mai aggiungere novità nelle inferiori, si è passati dalla top gamma a 500 euro, poi a 650 poi a 800-900 ora addirittura a 1300 euro e quindi la fascia bassa e media è rimasta stagnante con rebrand e poca innovazione perchè scalavano le fasce in alto, quindi io giocatore a cui piace solo giocare senza fare guerre di brand che fanno bene solo al marketing o al celolunghismo da forum (poverini) sono rimasto fermo per 5 anni a prestazioni simili allo stesso prezzo, con me Nvidia ha chiuso fine non vedranno mai più un euro.

alexhdkn

Hanno alzato i prezzi e giustamente AMD non sta a guardare

Gark121

Puoi ottimizzare quanto ti pare, ma un hw sviluppato ad hoc sarà sempre meglio di uno generico. A maggior ragione se l'rt deve rimpiazzare la rasterizzazione, è assurdo usare hw pensato e ottimizzato per la rasterizzazione quando ipotizzi di estirparla in toto.

Ansem The Seeker Of Darkness

Se posso vorrei tenere la 970 ancora fino alla prossima generazione.
Nvidia è alla prima generazione di ray tracing, e ancor aniente 7nm, AMD è alla prima generazione di RDNA.
Insomma entrambe potrebbero fare un salto di performance molto significatico alla prossima generazione. Spero solo non ci vogliano di nuovo 2 anni!

mig86

Eventualmente il rt rimpiazzerà la rasterizzazione, nel frattempo l'ottimizzazione software è fondamentale proprio perché la forza bruta non è ancora sufficiente.

NightVision Official

Idem, e mi dispiace molto, perche AMD, va meglio in produzione, e, lasciando da parte i vantaggi di NVidia , è migliore, già con i ryzen si è visto, speriamo in meglio !

NightVision Official

Da quello che c'è scritto sull'articolo, sono praticamente le stesse, solo che puoi vedere la scatola con scritto la marca diversa, io non ne trovo il senso, sono soldi buttati secondo me, ma cmq a metà agosto in teoria dovrebbero arrivare le custom con il dissipatore di marca

NightVision Official

Io con il fatto che non posso farmi il pc adesso, e tra tutte questo novità, mi sa che aspetto un anno xD , almeno si ha il massimo, metti che esce la doppia scheda video in una, il doppio più potente di una rtx 2080 , ma che si chiama DobleRTX 3480 !!! xD e i nuovi processori Lamalake i17 10723 , 55 core/thread 26 , e il nuovo case della coolermaster, Air Design, che è sostanzialmente una testbench xD , ahahha

Gark121

Già è sicuro che Xbox e ps5 avranno un chip dedicato al rt. E sinceramente prego sia sempre hw dedicato, già così la potenza non basta, pensa dovessero usare core non specifici..

Dea1993

la fascia la fa anche la potenza.
se oggi queste nuove navi vanno piu' di una 580, ma costando quanto una vega 56... una nuovanavi che costa quanto una 580, va a finire che va esattamente come una 580... a quel punto che senso ho di cambiare gpu?
qui c'e' un cambio di architettura, non e' un semplice refresh, quindi come e' sempre stato, devono esserci sensibili miglioramenti prestazionali (e di consumi) allo stesso prezzo.
e' stato cosi' passando dalla serie 700 di nvidia alla 900, e' stato cosi' passando dalla serie 900 alla 1000, non e' cosi' passando dalla 1000 alla 2000.
a che mi serve una 2060 che va quanto una 1070, costando quanto una 1070? personalmente non me ne faccio niente, non e' questo il salto prestazionale che voglio.
da quanto ricordo, il salto generazionale ha sempre portato notevoli miglioramenti a parita' di prezzo... grazie al cavolo che ad un prezzo superiore va piu' veloce, ci mancherebbe che fosse il contrario...
per quanto mi riguarda, sia nvidia che amd, mi hanno deluso per ora con i prezzi.
vedremo se uscira' una vera sostituita della 580, ma vista la differenza prestazionale tra una 580 e una 5700 ho paura che una ipotetica 5600 vada piu' o meno come una 580 (o poco piu') perdendo tutto il senso di un upgrade

mig86

Io per il raytracing spero in soluzioni stile crytek che puntino ad ottimizzazioni software indipendenti dal hardware ed immagino sia la direzione in cui spingono sony, Microsoft ed amd, perché altrimenti il rt sulle console lo vedi con il binocolo.

Gark121

Si, questo si, ma l'architettura è ancora incompleta, manca il ray tracing e sinceramente speravo ci fosse più che altro per vedere se qualche sviluppatore ci si impegna sul serio invece di far fuffa come è stato fatto finora

mig86

Una loro importanza la hanno, visto che utilizzano una nuova architettura dopo quasi 10 anni di gcn. Da quel punto di vista c'è almeno la curiosità di vedere le prestazioni in titoli in genere sfavorevoli per amd.
Certo quei prezzi sono poco appetibili.

G. Vakarian

Fanno il rumore di una turbina, in effetti

makeka94

io ho preso al lancio un rx480 4gb a 199€ su amaazon (asus dual -white) dopo un anno l'ho venduta a 230€ (si ok spese di paypal e spedizione inclusa) ma comunque è assurdo. ora ne ho ri-acqustata su ebay una per il PC di casa a 79€ +10 di spedizione

Ghriewolf

E per quale ragione ?

nessuno29

La fascia la fa il prezzo,che nome abbia poco mi importa.

Patafrosti

No ci solo solo a doppia ventola

Gark121

Curioso di capire come si comporteranno queste rx... Al momento non mi sembrano granché importanti

Gark121

Le reference son tutte solo doppia ventola. I partner propongono ancora qualche modello blower, ma le founder's sono solo a doppia ventola

Gark121

A turbina? Lol

Dea1993

si ma la gtx970 all'epoca era di fascia superiore ad una 2060 o equivalente AMD, queste sono sulla stessa fascia di una 960, che costava molto meno.
poi che vanno di piu' e' il minimo, sono passati diversi anni, e l'architettura e' evoluta parecchio (c'era gia stato un grande salto dalla serie 900 alla 1000, lo stesso per amd, dalla serie 300 alla serie 400).
quindi si il prezzo dell'attuale generazione e' spropositato.

Fabio Fantuz

forse mi sbaglio ma non hanno fatto sia la versione normale blower che la founders a doppia ventola?

Frederick

Mhhhhh......
Sapendo già che il prossimo anno arriverà sul mercato una versione di Navi più pompata e con RTX in hardware, ho l'impressione che queste Vga tempo un'anno e si riposizionerà un 50/100 euro sotto lasciando ad alto lo scontro con 2070/2080 quindia mio avviso è un
pessimo momento per passare a queste Vga come pure alle 2060/70 eeeee.......
calcolando che nei prossimi mesi non uscirà nulla di che....
tanto vale aspettate il 2020 per qualche novità e una maggiore concorrenza GRAZIE alla spinta delle nextgen ( full navi) e una buona dose di marketing lato software.

J.J. Douglas

Di questo passo mi sa che il nuovo PC lo faccio a novembre per il prossimo BF.

alexhdkn

Prezzi alti grazie ad nVidia

Ansem The Seeker Of Darkness

Aspetto una custom buona a 350€ infatti. Se possibile vorrei di amd, ma mi accontento di nvidia nel caso

Patafrosti

Però adesso lo hanno cambiato, un motivo ci sarà

Tolemy

Polaris è del 2016, per prendere una 480 custom che non costasse più di 250€ ho dovuto aspettare Ottobre/Novembre ed è stata rilasciata in Giugno. Vega invece i modelli custom non li trovavi proprio, indipendentemente dal prezzo o dalla disponibilità, erano un mito. Per AMD l'Europa è un mercato secondario :(

Ngamer

ho sempre odiato i dissipatori a turbina sono troppo rumorosi

GianlucaA

Son da sempre grande sostenitore amd ma se non si danno una mossa va a finire che arrivano nei negozi prima le nvidia 30xx

Maurizio Mugelli

gia', un sacco di dissipatori per vega reference deformati o con le heat pipe che non toccano il die, viene da chiedersi che razza di quality control riserva sapphire ad amd visto che quelle che fabbrica a proprio marchio sono sempre ottime.

nessuno29

Vabbè non è male come prezzo, a 380 euro di listino ergo 340 euro street price e poi molto meno, all'epoca compravi la mia asus gtx 970 strix, oggi allo stesso prezzo prendi una scheda che va abbondantemente meglio, +60-70%.

nessuno29

Il dissipatore con ventola radiale Nvidia è buono, non eccelso lato temp ma è silenzioso e la ventola non ha tonalità acute, magari questa volta sarà buono anche questo vedremo.

nessuno29

C'è da dire che i pcb reference AMD sono sempre stati ottimi, specialmente sulle schede con HBM ha sempre montato componenti di qualità estrema, migliore anche di molte custom, lato dissipatore invece ha sempre fatto schif0 vediamo se saprà migliorarsi.

Patafrosti

Cioè quindi le custom avranno tutte la ventolina delle balle della versione AMD?

Ansem The Seeker Of Darkness

Polaris e Vega sono uscite in pieno boom delle criptovalute. Spero vivamente che a questo giro sia diverso.
Alla peggio la mia 970 continuerà a farmi giocare ancora a lungo

Tolemy

Ci credo ben poco, per avere le versioni custom ad almeno prezzo di listino abbiamo dovuto attendere mesi e mesi per Polaris e Vega.

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova