Oppo, al MWC di Shanghai il debutto della fotocamera sotto il display | Video teaser

24 Giugno 2019 169

Aggiornamento 24/06

In attesa della presentazione ufficiale prevista per il 26 giugno, Oppo ha pubblicato un video teaser in cui mostra in 15 secondi l'evoluzione degli smartphone o, meglio, delle soluzioni adottate nel tempo dall'azienda stessa per ottimizzare il rapporto schermo-scocca. Dopo spessi bordi, fotocamere rotanti, flip e pop-up, ecco dunque che arriva il momento della fotocamera anteriore integrata sotto il display.

Articolo originale - 19/06

Già lo si era detto: Oppo è tra le aziende che più stanno investendo nella ricerca di soluzioni innovative per rendere gli smartphone "veri" full screen, senza interruzioni di sorta dovute a notch o fori nel display. La scelta del produttore cinese è recentemente ricaduta sulla fotocamera pop-up (basti vedere Oppo Reno e le sue varianti), ma lo sguardo è rivolto verso design alternativi, primo su tutti la cam anteriore "annegata" nel display.

Un filmato - ufficiale - ne aveva confermato l'esistenza (o, perlomeno, l'implementazione), rivelando un prototipo di smartphone con fotocamera integrata sotto la superficie del pannello frontale. Ebbene, sembra che Oppo sia pronta a mostrare per la prima volta al pubblico tale tecnologia: l'occasione sarà il Mobile World Congress di Shanghai che si terrà nella città cinese dal 26 al 29 giugno.

Il teaser su Weibo fa esplicito richiamo alla fotocamera anteriore, rappresentata da un cerchio luminoso posizionato nella parte superiore del pannello. In pratica, è lo stesso simbolo che abbiamo visto nel breve video pubblicato a inizio giugno da Oppo. L'azienda, tuttavia, mette le mani avanti: che nessuno si aspetti risultati miracolosi, almeno in questa fase di sviluppo. A ricordarlo ancora una volta è il VP Brian Shen, che spiega come al momento la qualità delle foto non potrà essere all'altezza di quella fornita dalle soluzioni attualmente presenti in commercio. "Nessuna nuova tecnologia è subito perfetta", specifica.

Certo è che la curiosità è tanta, e Oppo ha più volte dimostrato di voler essere la prima ad immettere sul mercato uno smartphone dotato di tale tecnologia. Attenzione a Xiaomi, però, che sempre a inizio mese ha svelato i primi dettagli sulle caratteristiche della sua soluzione attualmente in sviluppo.

Thanks to https://www.weibo.com/1710173801/HAm5hqtWV?type=comment

169

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Depas

Mi sembravi tu quello arrabbiato ahaha

uBs

Il fatto che ti arrabi la dice lunga.....quelle cose che scritto mi auguro che tu le abbia veramente. Pero mi sa che sei uno che sta dietro le qualita delle camere e i ram.

Jimmy Grove

Io ho smesso di confrontarmi con gente che si pone in quel modo! Nella maggior parte dei casi, o sono fanboy e subentrano in difesa del loro brand amato, o qualche personaggio che deve giustificare la spesa fatta!! Un opinione può non essere condivisa, e se ne può parlare, ma quando rispondono così, non meritano considerazione

Jimmy Grove

Da una parte ti do ragione, però non dimentichiamo che Apple grazie a stave jobs, ha portato il primo smartphone per come lo conosciamo! facendo partire l'era degli smartphone! poi se non erro anche l'impronta digitale dovrebbe essere stata la prima azienda a introdurre il sensore per lo sblocco! ma potrei sbagliare.. Esteticamente è sempre stata una delle più seguite.. Ma probabilmente anche altre funzioni potrebbero sfuggire alla nostra memoria. Adesso però sono anni che hanno perso ip lume della ragione! Cmq almeno in passato, ho guardato questi brand con ammirazione, e gira e rigira le altre aziende non erano all'altezza dei 2 brand... Ora sono anni che la zuppa è cambiata.. Io me ne frego dei fanboy che commentano con c4zzate caxxo ecc ecc, è il mio pensiero, condivisibile o meno!! Ma brand come huawei, oppo, oneplus, xiaomi, sono cresciuti, gli utenti, i consumatori, e i numeri, perché questo è quello che conta, danno ragione a quello che ho scritto! Apple e samsug in discesa, oppo xiaomi huawei xiaomi in crescita.

E K

Si, per questo misono permesso di spingere la mano sulla battuta.
Comunque ti consiglierei, per il futuro, di essere piú sarcastico, é di piú rapida interprezatione rispetto ad una battuta bonaria.

Emanuele

piu che il vetro, che già normalmente c'è sempre, è il display che non si sa come influisce... cmq la mia era una battuta sc3ma(venuta male) per enfatizzare il fatto che è "incredibile" che una fotocamera funzioni messa sotto al display XD

Raffael

Senza dubbio, almeno nei primi modelli, la qualità delle foto, a mio parere, non potrà essere elevato come quella di una fotocamera normale, proprio per la condizione del vetro...però è un passo avanti e conviene attendere per vedere come si comporterà

Raffael

Oppo sta spingendo sull'acceleratore

Emanuele

carina... ma hai capito che scherzavo?!

Emanuele

se tu invece leggevi anche il resto della discussione capivi che stavo scherzando XD

LaPotenza

Magari se accendi il cervello ti venga subito in mente che lo schermo sarà "trasparente" a quel livello .. sono già in commercio televisori con sto tipo di schermo (LG) quindi ...

E K

Le ovvie ragioni sono che non si renderá conto di dover aprire le palpebre quando guarderá quel telefono.

Zone Irrafer

Certo che sti cinesi si danno da fare, eh...

Paolo John

Se non fosse per la Color OS...

JUDVS

Devo ammettere che il primo commento sembrava serio, dal secondo in poi è diventato palese che trollassi, ma non tutti ci arrivano, purtroppo

Andrea65485

Basta che con il salto "generazionale" non saltino anche i prezzi da 1000 a 1300€ come hanno già fatto per passare da 700 a 1000...

Io comunque rimango sempre della stessa idea:
700 li spendo anche.
1000 si può fare, ma per un prezzo simile il telefono deve essere PERFETTO, non accetto neanche una virgola fuori posto.
Più di 1000 assolutamente no. Fosse anche un telefono che spara raggi laser al caffè io non lo prendo.

Andrea65485

A me non risulta che Apple abbia mai innovato... Al massimo ha perfezionato cose già esistenti prima.

Per quanto riguarda Samsung al momento stanno lavorando al galaxy fold, che per quanto riscontri pareri discordanti è pur sempre un innovazione

Emanuele

La prima voleva essere una battuta sc3ma... il resto ho trollato perché non mi andava di spiegare che stavo scherzando, mi sembrava "ovvio" :P (di solito non è da me trollare spero non ti sia offeso) saluti :)

StuartPot

ok, sei un pessimo troll

Emanuele

Non mi fido di google… vorrà dire che lo compro ed il buco per la camera me lo faccio da me

StuartPot

Secondo me è più "ovvio" che se vendono un prodotto l'abbiano prima provato, e presumibilmente funzioni.
Hai provato a fare una piccola ricerca su google per capire come funziona?

StuartPot

a me sembra abbastanza condivisibile quello che dice

Emanuele

Perché c'è lo schermo davanti all'obiettivo, ovvio no!? Almeno altri produttori hanno la decenza, prima di inscatolare lo smartphone, di far fare un buco sul display col trapano a colonna.

StuartPot

ma quali ovvie ragioni?

Emanuele

Peccato che con la fotocamera messa sotto al display, per ovvie ragioni, verranno solo foto nere.

Desmond Hume

questa si che è innovazione

marco

Quindi tutti gli altri modelli come l'oppo reno e find x sono inutili.

Stef76

Ennesima rivoluzione by Oppo. Speriamo riescano ad offrire un buon compromesso. Per chi non è fortemente attratto dai selfie ma non vuole rinunciare alle videochiamate, potrebbe essere una svolta.

konami7

preferisco la Cam con sistema pop-up sia stile OP7 Pro che Xiaomi Mi Mix 3...

Alessandro M.

Vedremo...

Andrea1234567

Quante c4zzate in una sola frase.

Alessandro M.

Adesso non ricordo di preciso chi, ma non molto tempo fa' quelli di Xiaomi o Oppo addirittura dissero che creare una camera sotto al display con una qualità e senza problemi come una camera esterna è veramente difficile e sarebbe come pretendere di attraversare un fiume con un piede toccando solo i sassi....poi io non sono né uno scienziato né un ingegnere...lo sapranno loro quello che devono fare...ma questo è ciò che hanno dichiarato loro stessi...

Davide G.

Davvero stai continuando a paragonare le difficoltà di sviluppo e implementazione dei display flessibili con quelle di una fotocamera frontale sotto un display OLED che è, di per sé, già trasparente?

Alessandro M.

Io continuo a rimanere scettico su questa cosa come lo sono stato ai tempi per i pieghevoli dove tutti gridavano al miracolo senza considerare gli aspetti tecnici di certe implementazioni...

Jimmy Grove

Una volta apple e samsug erano i brand per le nuove tecnologie, o ispirazioni estetiche! Adesso restano a guardare i brand cinesi, ma calano anche le vendite

Artorias

Vivo fa parte del gruppo bbk insieme a Oppo, era una freddura molto fredda...

tuamadre

Oltre un mese con sensore sotto lo schermo e l'unica volta che ho visto la scritta "nessuna corrispondenza" è stato quando ho sbagliato dito.
Secondo me il problema sono gli utenti che non riescono a registrare le impronte.

Brubri_

Forse sui forum o su blog come questo... Ma la fuori, in confronto ai selfie, l’impermeabilità ha una rilevanza che probabilmente rasenta lo zero.

Madfranck

beh, dire che sia il piu' testato a pochi mesi dalla sua uscita e' proprio spararla grossa.In ogni caso, e penso che tu lo sappia, non invade il mercato il sistema migliore, ma quello che piace di piu'.E se le fotocamere sotto il display saranno fatte bene, sicuramente saranno gradite di piu' che i sistemi popup.

Turk
Vincenzo

Ma fino a ieri non prendevano due su tre ahahahahah...l'imprecisione è nella tua testa. Basta difendere il notch dai ormai è diventato obsoleto, un millisecondo in più non giustifica il taglio netto di una parte di display, senza contare poi che per accedere al dispositivo devi comunque scrollare quindi in tempo di apertura diventa il medesimo.

E K

La matrice di pixel, per quanto trasparente sará comunque presente, questo va messo in conto, ma va anche messo in conto che é fissa.
Adobe ed altri hanno presentato delle soluzioni software che ricostruiscono parti delle foto, sulla base di scatti multipli o con la AI, inoltre integrando un sistema di pixel shifting (come tanti fanno nel mercato fotografico reale) si potrebbe recuperare qualche info in piú.
Alla fine é come un dark frame, lo si sottrae o lo si compensa.
Soluzioni ce ne sono varie, bisogna vedere cosa hanno implementato.

Davide G.

Mi sa che allora non hai la minima idea di come funzionino i display OLED. Questo tipo di display è, di natura, trasparente al 100%. Successivamente, per creare i colori neri, viene applicato un layer multistrato di colore, per l'appunto, nero. Da qui, i produttori hanno iniziato a togliere qualche layer per creare i fori semitrasparenti per permettere allo scanner ottico delle impronte digitali (che nient'altro è che una piccola fotocamera) di inviare la luce per leggere l'impronta. La stessa logica è teoricamente applicabile anche alla fotocamera frontale dove però, ovviamente, ci sarà bisogno di rendere questo layer quasi del tutto trasparente. Una volta che si riuscirà a fare ciò, le possibilità saranno pressoché illimitate e persino Apple potrà definitivamente mettere tutti i sensori del Face ID sotto lo schermo.

Philip

L'azienda, tuttavia, mette le mani avanti: che nessuno si aspetti risultati miracolosi, almeno in questa fase di sviluppo. A ricordarlo ancora una volta è il VP Brian Shen, che spiega come al momento la qualità delle foto non potrà essere all'altezza di quella fornita dalle soluzioni attualmente presenti in commercio....

Philip

L'azienda, tuttavia, mette le mani avanti: che nessuno si aspetti risultati miracolosi, almeno in questa fase di sviluppo. A ricordarlo ancora una volta è il VP Brian Shen, che spiega come al momento la qualità delle foto non potrà essere all'altezza di quella fornita dalle soluzioni attualmente presenti in commercio.....

E K

Lo vogliamo vedere tutti, per questo si parla di "innovazione".

Il resto é giá in vendita da mesi e anni. Dubito che fare un foro alla samsung possa essere considerato innovativo, esiste giá da mesi.

comunque, vedi che pensare prima di scrivere fa porre le giuste domande?

Alessandro M.

Sì il motivo c'è....la resa ed eventuali malfunzionamenti, difetti dovuti ad un display che deve funzionare in un certo modo per fa sì che la camera faccia quello che deve fare...il sistema meccanico e garantito per 150 utilizzi giornalieri per 5 anni, quindi ripeto si tratta di un eventualità remota....poi si sa alla fine ogni cosa si può rompere per carità!....ma tant'è....

Philip

L'azienda, tuttavia, mette le mani avanti: che nessuno si aspetti risultati miracolosi, almeno in questa fase di sviluppo. A ricordarlo ancora una volta è il VP Brian Shen, che spiega come al momento la qualità delle foto non potrà essere all'altezza di quella fornita dalle soluzioni attualmente presenti in commercio.

Antonio

vedremo...visto che voglio vedere come fanno a far diventare un display trasparente

Davide G.

Secondo quale logica un sistema meccanico motorizzato riduce i rischi di rottura? Anch'io odio la tacca e ho accolto a braccia aperte i sistemi a scomparsa ma, ora che ci stiamo avvicinando alla fotocamera frontale sotto lo schermo, non c'è davvero alcun motivo per preferirli a quest'ultima.

Android

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Google

Guida alla Casa Smart: come creare una Smart Home domotica | Agosto 2020

Tecnologia

Intervallo Summer Edition - Seconda stagione | Il web è davvero degli utenti?

Articolo

Ho provato l'Oppo Watch: due versioni, una ha il display gigantesco