Microsoft Office, studi per tasto dedicato sulle tastiere fisiche

18 Giugno 2019 34

Microsoft Office potrebbe diventare parte integrante delle tastiere per computer: il colosso di Redmond sta valutando l'idea. Il layout delle attuali tastiere non sarebbe modificato, secondo la proposta che, secondo quanto scoperto da WalkingCat, andrebbe per la maggiore in questa fase - e cioè di rimappare il tasto Windows di destra.

Al momento Microsoft sta conducendo dei test privati con un certo numero di utenti, e starebbe raccogliendo feedback a riguardo. Il sondaggio è QUESTO, ma serve un account aziendale o uno scolastico per accedervi. La modifica, dal punto di vista di Microsoft, ha perfettamente senso: Office, specialmente in versione online, è un prodotto sempre più centrale per la divisione software dell'azienda - e strettamente intrecciato con le sorti di Windows 10 stesso.

La presenza di un tasto fisico dedicato potrebbe essere un grande vantaggio per tutti coloro che usano assiduamente la suite di produttività, perché potrebbe dare il via a tutta una nuova serie di scorciatoie da tastiera. I test starebbero avvenendo con Windows 10 1903 "May 2019 Update". Non è difficile immaginare che la funzionalità Office potrebbe essere assegnata al tasto Windows di destra via software: d'altra parte già oggi è possibile rimappare la pressione del tasto STAMP per l'apertura della nuova app di cattura Snip & Sketch (Impostazioni > Accessibilità > Tastiera > Utilizza il pulsante STAMP per aprire la cattura schermo).

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 645 euro oppure da Amazon a 695 euro.

34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

mi impegnerò in tal senso ma la lento su win10 è un richiamo fortissimo! :)

Piereligio
T. P.

sembra davvero ottimo, dovrò ricordarmi di farlo!

GianTT

Penso sia una scelta voluta. Se vuoi lavorare ti prendi un PC Windows. Pure su Mac la suite Office ha limitazioni rispetto quella Win. Ed è il principale motivo per cui le aziende sono strapiene di PC per i propri dipendenti

GianTT

Task Manager che intendi? Se quello stile Android / iOS d'accordissimo, altrimenti eviterei di dar facilmente in mano agli utenti strumenti troppo potenti... già me li immagino a piantare explorer.exe pensando sia il browser

Piereligio

Io lo uso molto spesso, il sinistro, perchè per trovare un'app, fai veramente veloce. Premi il tasto start, scrivi il nome dell'app, premi invio, e hai fatto. Veramente questione di un secondo o meno

T. P.

non li uso mai...
se non era per questo articolo, si può dire che neanche ricordavo esistessero!
farò più caso quando torno a casa, visto che ho un laptop! :)

Nicolas Rodriguez

Avrebbe più senso se lo utilizzassero come task manager e non per aprire Office che, anche per chi lo utilizza tanto come tool, non credo sia così utile.

Ngamer

l mio tasto destro è gia usato da altre applicazioni per la tastiera a led :P

Chirurgo Plastico

Mi sembra che da Windows 2002 in giù fosse gratis e preinstallato

Samuele Capacci

Comunque mi piace molto l'idea, tanto il tasto Windows di destra non lo uso mai, uso solo quello di sinistra, per scrivere il nome del programma che mi serve e premere invio (i collegamenti mi rovinano il desktop e ho riempito troppo il menu start, quindi mi sono abituato a fare così, che mi viene pure più comodo e veloce)

Account Anniversario

Siccome office è un software opzionale, lo paghi. Altrimenti le alternative free non mancano e per utenza domestica vanno più che bene. In alternativa, nel mercato grigio esistono le licenze a pochi euro.

Mr. G

Ci hanno messo 25 anni ma alla fine si sono resi conto che avere due tasti Windows sulla tastiera non aveva senso

Artemis DeWitt

È un programma molto completo, per quale motivo dovrebbe essere gratis? Il fatto che sia molto utilizzato c'entra poco, allora chiediamo anche photoshop o autocad senza pagare, utopico.

Srnicek

Semi-ot: sto usando da un mesetto un Redmi Note 5 con Pie ma non funziona l'app di OneNote, appena provo ad aprirla va subito in force close, le altre app funzionano regolarmente ma OneNote è quella più importante per me, succede anche ad altri?

Srnicek

Perché la gente è stata abituata così da anni di pirateria e "cade dal pero" quando scopre che, nella realtà, è sempre stato a pagamento ma, semplicemente, sono loro che non l'hanno mai pagato.

riccardik

sulle tastiere moderne, specialmente quelle compatte e dei portatili oramai di tasto windows ce n'è uno solo (anche perchè averne due non è troppo utile)

momentarybliss

Sulla K800 ho il tasto FN, ma rimapperei tranquillamente il tasto Windows di sinistra, tanto Start lo apro una volta alla settimana se va bene

Piereligio

È un po'su tutte le tastiere desktop sia a destra che sinistra. Sui laptop e mobile in genere, invece, di solito ne trovi solo uno, il sinistro

Piereligio

Guarda che persino OneNote universal app, su Windows è PIENO di limitazioni. E non si sa che aspettano a colmarle. L'alternativa è usare OneNote 2016 (SEDICI) con una UI di certo non adatta ad un Surface, ed anche estremamente lento

ManuMao

Ho visto un sacco di gente comprare un portatile nuovo e stupirsi che doveva sborsare altri soldi per office,dovrebbe essere incluso in windows visto che ormai è uno standard

Il mar 18 giu 2019, 19:24 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

Account Anniversario

Ehm... normalmente Windows NON è gratis.

ManuMao

Pensassero a renderlo gratis con windows

virtual

Pensano a queste cavolate quando in Excel Online, per Android e iOS mancano ancora funzioni base come l'ordinamento per più di una colonna o le tabelle pivot. E queste cose sono segnalate da ANNI nel loro uservoice.

Machine

a me no
amen

T. P.

sulla mia c'è il simbolo di windows esattamente come da immagine e sono due appunto, uno a destra e uno a sinistra!

Karellen

Non ho capito cosa farebbe questo tasto però! Già il tasto windows lo uso talmente poco che spesso lo tengo su un layer secondario, probabile che ci finisca anche il futuro tasto office dato che il win di destra lo uso generalmente come FN!

Marko

anche sulla mia

Machine

sulla mia è tasto funzione

Samuele Capacci

Mh. Nel caso dovrei comprare un nuovo keycap.

T. P.

immagino sia quello cerchiato! :)

https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

https://uploads.disquscdn.c...
immagino sia quello! :)

Machine

il tasto windows di destra sarebbe?

Raffael

L'idea non è affatto male, velocizzare i processi può essere sicuramente utile, a mio parere!

Xiaomi

Recensione Amazfit Verge Lite: ottimo smartwatch ma vale la pena comprarlo?

Xiaomi

Recensione Amazfit Bip Lite: display sempre visibile e batteria incredibile

Huawei

Il mare tra foca Monaca, granchi e capre con Huawei P30 Pro | Recensione Case Sub

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova