ASUS ZenFone 4 (ZE554KL): nuova beta di Android Pie 9.0 disponibile

05 Gennaio 2020 97

Aggiornamento 05/01

Sebbene la versione stabile non sia in programma e Asus abbia già confermato che non rilascerà il firmware in versione definitiva tramite OTA, a pochi giorni dall'inizio del 2020 arriva una bella notizia per tutti i possessori di questo smartphone che ha debuttato nel 2017 sul mercato.

E' infatti disponibile la seconda beta basata su Android 9 Pie che migliora stabilità e prestazioni. Lo avete ancora? Di seguito il download:

Aggiornamento 24/10

ASUS ha annunciato che non aggiornerà ZenFone 4 ad Android Pie 9.0. Una decisione arrivata un po' a sorpresa considerato che il produttore ha rilasciato a giugno scorso la prima beta (ved. articolo originale). ASUS dichiara al riguardo:

Salve a tutti,
Per preservare le prestazioni del sistema e la stabilità di ZenFone 4 (ZE554KL), ASUS non ha in programma di aggiornare ulteriormente Android 9 (Pie), ma continuerà a mantenerlo su Android Oreo. Gli utenti sono invitati a scaricare Android 9 (Pie) Beta al seguente link: https://www.asus.com/Phone/ZenFone-4-ZE554KL/HelpDesk_BIOS/
Si tenga presente che la versione Beta di Android 9 (Pie) non sarà supportata con aggiornamenti di routine. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente causato e la vostra considerazione sarà molto apprezzata. Grazie per il vostro continuo supporto.

Articolo originale - 18/06

ASUS continua a fornire un buon supporto software agli utenti che hanno scelto uno dei suoi terminali, anche quelli sulla breccia da diversi mesi. Il produttore taiwanese comunica oggi la disponibilità della beta di Android 9 Pie per lo Zenfone 4 (Recensione) la stessa rilasciata per le varianti Max e Selfie a fine maggio. Non male per un terminale arrivato sul mercato a settembre 2017.

La nuova release (16.0620.1905.10) ha un peso di 1,73GB e può essere scaricata collegandosi al sito del produttore (link in FONTE). ASUS non è entrata molto nel merito delle novità introdotte dall'aggiornamento - che comprende anche le consuete patch mensili - limitandosi a sottolineare che l'esperienza utente sarà differente rispetto a quella offerta da Android 8 Oreo.

Trattandosi di una versione beta, sono da mettere in conto instabilità più o meno rilevanti; si deve inoltre tenere presente che ASUS non garantisce aggiornamenti periodici e che, installandola, non si riceverà l'aggiornamento OTA per passare alla versione stabile - quando disponibile, bisognerà procedere all'installazione manuale della medesima tramite il sito ufficiale.

Chi preferisce versioni più collaudate può continuare ad utilizzare l'attuale versione basata su Oreo.

75.2 x 155.4 x 7.7 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
76.9 x 154 x 8.9 mm
5.5 pollici - 1280x720 px
75.9 x 155.66 x 7.85 mm
5.5 pollici - 1280x720 px

Tra fine maggio e inizio giugno ASUS ha rilasciato la beta di Android 9 Pie per diversi modelli della linea ZenFone 4, compreso il Max e il Selfie

VIDEO

Asus ZenFone 4 è disponibile su a 426 euro.
(aggiornamento del 25 novembre 2020, ore 23:33)

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Adamo

Allora vedo se mi oriento su un Oppo..

c1p8HD

Dipende da quanto vuoi spendere, da cosa ti serve etc... Comunque ultimamente mi piace Samsung, non ha un SW leggero, non sono fluidi come gli altri e consumano troppo in standby, però è già più di un paio di anni che seguono i loro terminali molto bene, con aggiornamenti regolari, poi altra cosa importante quelli che conosco che hanno avuto bisogno dell'assistenza si sono trovati sempre benissimo con terminali riparati in neanche un ora, cosa fondamentale se a uno il telefono gli serve per lavoro. Poi se invece vuoi un terminale velocissimo e poterci magari smanettare un pò c'è sempre Oneplus che per queste cose non delude mai. Entrambi ti garantiscono anni di supporto dalla casa madre. Se costassero un po meno ti consiglierei anche i Pixel :)

Emanuele Gagliardo

il 5z da un mese ha il 10

Felk

Di telefono con un ottimo rapporto qualità prezzo ci sono sempre i vari Mi 9T Pro o Realme X2 Pro (di cui parlano benissimo).
Poi dipende molto cosa vai cercando.

Felk

Apple spesso è perfino peggio. Tutto saldato all'inverosimile e problemi di problemi.

Antonio Adamo

Giacché ci sei consigliamene uno.. visto che proprio un Asus avevo intenzione di acquistare.

Antonio Adamo

Quindi che mi consigli? visto che proprio un Asus avevo intenzione di prendere

Uno dei motivi per cui ritengo Apple unica azienda da tenere in considerazione raggiunti certi prezzi.
Asus va bene dai 400 ai 600€, se sali vai di Apple, a meno di esigenze molto specifiche, ovviamente.

delpinsky
FedFer

Che ansia, io ho avuto un Vivobook per cinque anni mai un problema, e ora ho preso un Rog, spero non mi vada male come a te

Rozzo

Il mio desktop tra qualche mese compie 10 anni XD incrociamo le dita... Ci vorrei fare altri 2 anni se possibile

Felk
Preventivi di riparazione folli, l'ultimo era da 800€.

Ormai quella è una prassi. Invece di riparare l'oggetto, preferiscono fare preventivi assurdi e far scappare il cliente. Francamente non riesco a capire, anche perché i centri assistenza Asus si presume abbiano sia schemi elettrici che boardview, indi per cui a meno che non si spacchi GPU o CPU, la riparazione è sempre conveniente farla.
Io spero in una legger contro questo sch1fo, ma purtroppo qui sul blog più un oggetto è blindato e completamente inaccessibile e più son contenti.

Per il resto, forse Asus ha senso solo su motherboard e GPU desktop di una certa fascia. Per il resto, si può benissimo evitare, che si risparmia tempo e denaro.

GTX88

Dai forse a giugno esce la versione stabile

Desmond Hume
Shaffler

Io per mia madre e grazie a questo ho ancora 6 mesi di vincolo della 3 con soglie settimanali.
Sinceramente avevo decisamente sottovalutato il fattore Iliad sulle offerte in Italia anche delgi altri operatori.

Rin-_

E' vero.

Alfredo Di Paolantonio

lg g6 e'stato aggiornato a 9 da un bel po'.

Felk

Sicuramente bene, riuscire a far andare male un 855 ci vuole davvero tanto impegno.
Il problema è tra un annetto o due.

Rin-_

Ho una cosa da chiederti.
Ma lo Zenfone 6 come va?

Rin-_

Un grosso guaio di certo.

Felk

Per esperienza personale, ogni volta che mi rientra in negozio un Asus da riparare (sia un semplice display, flash del sistema o un più complicato "è morto, non si accende più"), mi faccio il segno della croce, anche se non sono credente.
I mancati aggiornamenti sono solo l'apice dello schifo che è Asus sui telefoni/tablet.
Sono quanto di più insensato e fatto male ci sia. Danno problemi su problemi, il più delle volte senza nessun senso logico.

Non riesco a capire come fanno le persone a comprarli...

Desmond Hume

hanno raggiunto i livelli imbarazzanti di LG per quanto riguarda gli aggiornamenti dei vecchi top.

Patafrosti

La peggiore è la 2

densou

amici, parenti, conoscenti con brandizzati huawei -> gli aggiornamenti li ricevono (certo magari un po' lentamente rispetto i no brand).
Però non si sta parlando de "il 'mio' brandizzato riceve o meno gli aggiornamenti" [e siam messi male /nota] ma che il no brand non avrà Pie stabile.

Adriano

Beh si sta parlando di sw

Max

Non ho mai messo in discussione il tuo budget, che non conosco. DIco solo che chi frequenta questo blog dovrebbe sapere che i brandizzati sono generalmente da evitare se si cercano aggiornamenti. Ed Asus non è esattamente la Casa che aggiorna di più.
COmbina le due cose...

densou

certo, lato sw....ma lato hw....penso sia stato il dispositivo con la peggior ricezione del segnale mai provato [e parliamo di serie Z]: vero che avevo la pessima* Wind, ma tant'è....

* nella mia zona e luoghi che frequento maggiormente

matteventu

Beh Nokia 6.1 riceverà l'aggiornamento ad Android *10* fra tre mesi (ed ha Pie da pochi mesi dall'uscita).

E si, ha anche lui Snapdragon 630.

Adriano

Sarò sincero, con lg forse si, ma mi pare strano con Sony. Sono sempre stati telefoni con un sw molto efficiente

densou

https://media3.giphy.com/me...

densou

-_- sento puzza di trollaggio.....

.....(ohi G4 prima, zenfone 4 ora ^^ cioè, ma proprio ^^ )

densou

OK ma come supporto. Lato utilizzo quotidiano stavo messo ben peggio con sony ed lg avuti in precedenza :(

densou

https://media2.giphy.com/me... :( [certo, non a prezzo di lancio....ma a moooolto meno E nuovo]

densou

ok, grazie Asus ^^ https://media3.giphy.com/me...

densou

eh, samsung ha odin :love: :( manco ho guardato se su Asus ci son tool o altro, per farlo....

densou

ok, la prossima volta ti chiedo la differenza da mio budget e tel che mi vuoi far comprare #ci-son-pure-i-quasi-poveracci (e rispetto Sony e LG che ho avuto in precedenza, questo lo preferisco di gran lunga. Eppure Asus sta bistrattata, mah....se ci si accontenta, il suo lavoro lo fa eccome #tutto-o-quasi-è-meglio-de-Ciaomi )

p.s. prima avevo LG G4 benché no brand :°D

Radon-zr
Tiwi

in android gli update sono mediamente 2 anni con 2/3 major e 3 anni per le patch (per i top di gamma in genere), sui medi e bassi di gamma gli update sono anche meno
purtroppo è cosi che funziona da sempre, e pochissimi offrono supporto maggiore, specie sui prodotti che paghi 100-200 o 300euro

LTL

Ciao, ho router Asus da una ventina d'anni e ho sempre trovato mille parametri per configurare la rete come voluto e sempre aggiornamenti anche dopo molti anni.

Chi secondo te è superiore agli asus?
Leggo sotto che parli di tplink, provai 5 anni fa ma la configurabilità era molto inferiore agli Asus e lo restituii.
Visto che il mio router Asus comincia ad invecchiare potresti consigliarmi un paio di modelli con il quale sostituirlo?

antoniolion94

intendo dire che è una porcata che il 4 non ha pie ma dal 5z sono sempre sul pezzo con gli aggiornamenti

Aster

Io ho usato come muletto per 10 giorni poi regalato ad una amica un d7 come ruoter con openfibra e non mi sono trovato male.soprattutto confermo parte software penosa,ho dovuto installare un firmware australiano perché quello UE non aveva vlan tag!!

Alexv

Penso che il problema non sia nemmeno Android in sé.

Ombra

son d'accordo sul discorso atteggiamenti, per quanto riguarda l'hw i tplink sono validi nelle serie top ma latitano quanto al supporto software, purtroppo ho avuto un'esperienza non molto brillante proprio con un archer di fascia alta qualche anno fa.

masnia

E la serie Max

marco

C'è qualcuno che ha comprato il 4? gli unici da considerare della serie sono i 2 (ai tempi), 5z e 6.

SJ_410

Stupenda!

Adriano

Anche no. Hanno sempre fatto così e avevano prezzi belli alti in generale

Adriano

Ovvio che si, non c'è nemmeno da chiederselo

Adriano

Sono stati peggiori persino di Samsung ai tempi della touchwiz

Adriano

Vi sorprendete? Io mi sorprendevo che ultimamente dessero un supporto decente. Ecco perché mai più asus lato smartphone in vita mia. Terribili

-7KG in 30 giorni: ecco la tecnologia che ha monitorato la mia dieta!

Recensione OnePlus Nord N10: difficile da comprendere

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica