Pokémon Go e Ingress: Niantic fa causa ai creatori di cheat

17 Giugno 2019 39

Niantic dichiara "guerra" agli hacker presentando un'ingiunzione contro Global ++, un'associazione di hacker che sviluppa e distribuisce applicazioni non autorizzate basate su Pokémon Go e Ingress, tra le quali spiccano PokeGo ++ e Ingress ++, due app che oltre ad aiutare i giocatori a barare, violano entrambe le proprietà intellettuali.

Secondo quanto divulgato da Business Insider, i responsabili di Niantic hanno quindi denunciato oltre 20 membri di Global ++ tra cui Ryan "ElliotRobot" Hunt, leader del gruppo e principale sviluppatore delle app, e Alen "iOS n00b "Hundur, accusato principalmente di promuovere i prodotti illegali attraverso il suo canale YouTube.

Tra le altre cose, i prodotti degli imputati minano l'integrità dell'esperienza per gli utenti onesti, diminuiscono l'entusiasmo nei confronti dei giochi di Niantic e, in alcuni casi, ne allontanano l'utenza. I prodotti degli imputati danneggiano la reputazione e la buona volontà di Niantic e interferiscono con gli affari dell'azienda.

Nella causa si sostiene inoltre che il gruppo Global ++ ha guadagnato denaro in modo illegale, vendendo attraverso abbonamenti le app sotto accusa. Il procedimento avviato da Niantic è di fatto un'ingiunzione preliminare con la quale si richiede a Global ++ e ai suoi membri di interrompere immediatamente la distribuzione delle applicazioni in questione, nonché di bloccare qualsiasi lavoro sui codici dei giochi di proprietà dell'azienda.

Tra le altre informazioni emerse sembra che, oltre a PokeGo ++ e Ingress ++, il gruppo di hacker avesse già sviluppato anche Potter ++, un'app illegale per l'atteso Harry Potter: Wizards Unite, le cui pre-registrazioni sono attive su Play Store

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

Pokemon Go? Non durerà più di tre settimane...
citaz.

Stefano Carloni

Invece no. Perché la piazza di un paesino di 500 anime dovrebbe avere lo stesso spawn di Piazza Navona a Roma? Ma che discorsi fai...imbarazzante.

Se hai poco con cui giocare ti sposti. Coi piedini che tanto bene mammina ti ha donato.

Ilfigliodisam

Suca... Tu e tutti i Nazilegit come te... Abiterai in un posto valido per giocare mentre per una persona che vive in piccolo centro o addirittura fuori dal piccolo centro diventa impossibile, prima ti togliere i cheat Niantic dovrebbe equiparare l'esperienza di gioco a tutti sia aumentando lo spawn che semplificando lo sblocco delle palestre ...
Ilfigliodisam

Andrea
The_Th

non mi è chiaro se dicono che ci hanno giocato 1 miliardo di persone da quando è nato (molto credibile) o 1 miliardo di persone a febbraio (mi pare impossibile, una persona su sette circa)

Broccolino

Guarda che sono dati aggiornati a pochi mesi fa eh!!

xpy

All'inizio ha avuto un successo enorme, adesso ha la sua fetta di mercato come tanti altri giochi

ForTheLulz

Global++ ha chiuso, ha dato la notizia Torrentfreak

The_Th

che ci abbiano giocato in tantissimi di sicuro, quando è uscito ormai lo scaricavano anche gli anziani al posto di whatsapp, tanto clamore mediatico ha avuto...
Vedevi molta gente che ci giocava, poi penso che nel tempo la cosa sia calata bruscamente, dopo qualche mese molti lo hanno abbandonato, vista anche la scarsa qualità del gioco in se...farming farming farming...

Poi che qualcuno continui a giocarci di sicuro, magari non sono così pochi come si crede, ma sono una minima parte della popolazione, c'è gente che gioca ancora a Fooball Manager originale...

Bruce Wayne

Se sono vietati anche Pokemon XD

Stefano

fly schifosi.

Stefano

siamo più di quanto pensi.

Stefano

parla per te !

Bastia Javi

Mai capito quelli che barano nei giochi senza scopo di lucro, si prendono in giro da soli.

hydrophobia
berserksgangr

Mai visto nessuno giocarci. Hanno tutte le loro versioni cinesi, anche per i giochi

Gabriele_Congiu

Più che altro credo che il problema sia legato anche all'utilizzo del brand (tra l'altro non ricordo se sia censurato o meno in Cina). Per fare una cosa del genere The Pokémon Company dovrebbe consentire ad una società cinese - come Tencent - di lavorare su una copia autorizzata, visto che dubito possano permettere a Niantic di utilizzare liberamente le mappe. Non saprei, proprio come potrebbe essere gestita a livello pratico.

Bruce Wayne

Cambi il login , metti le mappe cinesi ed il gioco è fatto.
Anche altri giochi hanno subito trattamenti analoghi.

Gabriele_Congiu

Hai ragione, meglio cancellare il commento o non mi approveranno mai più un visto!

Broccolino
Broccolino

Ahahah non dirlo a Xi che non è Cina!!
Comunque non saprei nel resto del paese perché non ho mai provato, ma su YouTube ho visto gente che ci giocava

Gabriele_Congiu

Mmmm non credo, dovrebbe essere un gioco totalmente diverso.

Gabriele_Congiu

Ah ma Hong-Kong "non è Cina"; lì si può giocare, è confermato. Però mi pare che nel resto del Paese sia proprio impossibile. Ci ho provato nel 2016 (qualche mese dopo il lancio), ma poi non ho più avuto modo di tornarci e verificare.

Broccolino
Bruce Wayne

Forse hanno fatto una versione apposita?

Bruce Wayne

Perchè mi ci divertivo troppo con Pokebot. Creavo i percorsi GPS.

Gabriele_Congiu

Mmm da quando? Escludendo il problema di log-in (che si può aggirare con una VPN), dovrebbe mancare qualsiasi punto di interesse su cui creare Pokéstop e Palestre, visto che mancano proprio le mappe e Ingress. Hai qualche fonte? Vorrei capire se è cambiato qualcosa di recente e in che occasione.

Broccolino

Non poteva semmai, ora si può!

gpiemo

Dovresti stare più attento per strada: si vedono spesso gruppetti di persone con 1/2/3 device e annessi powerbank a giocare. Per non dire in asia, ad HK c'erano branchi di persone che giravano tutte assieme col telefono in mano per la città come dei disperati a caccia di pokemon.
Non è più così tanto sulla cresta dell'onda, ma il bacino è vastissimo

Gabriele_Congiu

Non può essere giocato in Cina

Broccolino

È un gioco diffuso soprattutto in asia... Sono tantissimi li tra cinesi, Bangladesh, Indonesiani, indiani etc

Gabriele_Congiu

Probabilmente non è mai stato meglio di così

Giardiniere Willy

Sta classifica terrà conto di tutti il ciclo di vita, o al massimo di utenti che ci giocano almeno una volta l'anno. Dai, seriamente 1 miliardo di giocatori di Pokémon go? Non ci credo nemmeno se lo vedo. C'è per forza qualche escamotage nella classifica

Kevin Dario

Niente di più falso direi

Bjerget

Classica gente che non legge più "notizie" a riguardo e dice che qualcosa è morto.

C'è una community enorme in pokemon go, altro che non se lo caga più nessuno

ALESSIO

Sicuro?
Ma perchè scrivete queste ca44ate anzichè informarvi?

BLERY

Giusto cmq

Broccolino

Non direi affatto, in accordo con Wikipedia
https://uploads.disquscdn.c...

phede86

Ormai non se lo caga più nessuno pokemon go.

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?