NVIDIA Shield TV: avvistata presunta variante con Android 9.0 e "nuovo" Tegra X1

17 Giugno 2019 64

NVIDIA Shield TV potrebbe avere un successore o, quanto meno, un seguito con un nuovo modello con una dotazione hardware leggermente rivisitata e una nuova versione del software. L'ipotesi è emersa nel corso del weekend e si basa sull'avvistamento di una variante del set-top-box nella Google Play Developer console.

L'attuale NVIDIA Shield TV è identificata dal nome in codice "darcy", mentre quella recentemente avvistata è denominata "mdarcy" e basata sul sistema operativo Android 9.0 - la più recente NVIDIA Shield Experience usa Android 8.0 Oreo. La scheda del dispositivo fa riferimento alla presenza del SoC Tegra X1 T210, formalmente lo stesso del modello in commercio.


Anche se, apparentemente, non ci sarebbero novità a livello hardware, secondo alcuni sviluppatori della community di XDA, il SoC impiegato sarebbe il t210b0, ovvero un modello più recente del Tegra X1 in grado di raggiungere una più elevata frequenza di clock ed in grado di migliorare l'efficienza energetica del precedente.

Purtroppo, la scheda della Google Play Developer console non è in grado di conferma tali informazioni - il riferimento al Tegra X1 T210 potrebbe essere un semplice segnaposto, oppure il SoC potrebbe essere sempre distribuito con la stessa denominazione commerciale, pur trattandosi di una variante.

Il set-top-box di NVIDIA ha esordito nel 2015, nel 2017 è arrivato il nuovo modello ma, sino ad ora, gli unici aggiornamenti ricevuti sono quelli relativi al software - l'ultimo in ordine di tempo è la versione 7.2.3 della Shield Experience distribuita a marzo scorso.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ManuMao

Cimdovrebbero mettere almeno 64 gb di storage

sopaug

nessuno sviluppa (o, soprattutto, commercializza) nuovo hardware finchè la concorrenza è indietro, sarebbero solo spese inutili. E infatti alal fine chi vuole il miglior set top box android comprerà comunque questa anche se è "vecchia"

Gark121

Per il settore auto si

franky29

Ma sbaglio o ci sono dei tegra più potenti?

Desmond Hume

continuare a mangiarsela con nuovo hardware.

sopaug

mangia ancora tutta la concorrenza, cosa dovrebbero fare?

sopaug

se è solo una revision poco o nulla cambierà rispetto alla precedente. In ogni caso consiglio a tutti l'acquisto, miglior box android di sempre.

Appena acquistata, devo dire che è un vero gioiello. Specialmente sto apprezzando la possibilità di giocare ai miei titoli Steam... SE facessero 100€ l'anno per il servizio, ce li spenderei.

Desmond Hume

certo che se la stanno prendendo comoda con sti Tegra

M C

Ha solo la migliore gpu sul mercato (anche perché è l'unica che ha driver degni di questo nome)....

Andhaka

Mi sa che sia una questione di diversi modelli allora. ;)

Cheers

Giorgio
Andhaka

No, avevo capito... ho scritto male io. :D

Intendevo che usavi exit più di una volta per uscira (tipo Netflix che ti serve farlo un paio di volte minimo). Doppio exit in velocità non serve ad un ciufolo, te lo confermo. ;)

Cheers

Giorgio

Mi sono spiegato male, exit vale come back in ogni ambito, nn credo che doppio exit serva a qualcosa

Andhaka

ok, usi il doppio exit... nel mio Home mi porta sempre alla Home del televisore e non a quella dello Shield.. una rogna perchè ormai è diventato inusabile a furia di update fatti con il... vabbè... si sa. :D

Cheers

Giorgio

Exit e torno indietro da tutto ed home va alla home dello shi3ld, nn ho provato a fare doppio home per il multitasking

Andhaka

Ok, ho un sony anche io... che tasto usi per uscire da un'app, esempio Netflix, e tornare alla Home dello Shield?

Cheers

Giorgio
Giorgio

È rotto il carrellino delle batterie nn si apre più

Giorgio

Ho già cambiato la batteria so come si fa ma si è rotto il meccanismo che lo apre

Andrej Peribar

Esattamente

realist

Difficile, con la prima switch i processori già c'erano, se deve farli solo per Nintendo, la stessa Nintendo non avrebbe più convenienza , visto il loro alto costo.
Più probabile che Nintendo nella prossima gen si butta su Qualcomm

realist

Poi arrivó Nintendo a salvargli le chiappe. Grazie a switch.
Sono ottimi processori, ma consumano e scaldano troppo per uno smartphone, poi c'è poca compatibilità con tutto il software di Google .

CiSc0

Con le mani semplicemente spingendo sul meccanismo (che come saprai ha un pò di gioco) non riuscirai mai a far uscire il carrello...
Il metodo corretto è fare pressione al centro proprio nella fessura concava e circolare che trovi nel mezzo... Per farlo usa qualcosa di piccolo tipo stuzzicadente o una matita appuntita

Marco Micucci

Spero solo che migliori l'integrazione con Uplay, blizzard e via dicendo, con Steam va più che bene...finché e gratis posso dire Grazie.

Logan

Mi ha distrutto da quando non è più possibile streammare qualsiasi gioco ma solo quelli compatibili. Sigh!

Andrej Peribar

Non della prossima.
Della revisione dell'attuale.

Dovrebbero fare un nuovo socio per la prossima switch

Se saranno i fornitori della prossima seitch, hanno tutto l’interesse
Giusto per ricordare: la seitch ha venduto più dell’xbox one (sui 50 milioni)

Il processore sente il peso degli anni
La gpu invece è rimasta insuperata fino a poco tempo fa.
Per quello che deve fare è ottima

Antonino D.

hai provato a ripristinare il controller? a me pure era andato in loop e non funzionava più ma con questa procedura ho risolto

1) Reset a Nvidia SHIELD remote control by holding the back button and the home button together at the same time for around 15 seconds. These are the two buttons highlighted in green as shown in the photo above. This will hard reset the remote control.
2) Then on your Nvidia SHIELD Go to Settings (This is the gear icon in the top right corner) Scroll down to ->Apps -> Then System Apps ->Bluetooth. Force stop the Bluetooth app. Then click Clear Cache and Data and finally restart the Nvidia SHIELD under the gear icon.
3) Finally, the Remote needs to paired once again. To Re-pair the SHILED Remote make sure the SHIELD is on the the Home Screen. And the photo below shows the both the Nvidia SHIELD home screen and also the settings Gear icon.

Andrej Peribar

Non ti seguo più :)
Quelli smartphone sono "specifici" per device mobile

Six

Di solito sono stati sempre scarsi quelli per smartphone.

Andrej Peribar

Lo monta anche l'attuale switch.
Direi di si.
È "energivoro" per un arm.

Il piano di nVidia per i tegra erano gli smartphone, poi provò coi tablet poi ripiegò sui setbox

Six

Ma quel processore di 4 anni fa è ancora attuale?

Andhaka

Ogni tanto lo faccio anche io, ma il tasto home di quel telecomando mi riporta alla Home del televisore e non dello Shield... oltre al fatto che il doppio tap di quel tasto serve in caso di blocco applicazione per terminare la stessa.

Una piccolezza, ma insieme al fatto che non ho il microfono sul telecomando della tv... nVidia potrebbe sprecarsi a vendere i telecomandi sciolti per le sostituzioni...

Cheers

Giorgio

Io uso direttamente quello della TV così me ho 1 solo e amen

Andrej Peribar

Vedremo.
I problemi se non erro erano di consumi non di potenza.
Quindi chissà.

Il fatto come spiegava sotto anche l'utente @mugelli l'investimento non gli ha reso (forse switch ha permesso un ritorno) perché nel piano originale era essere una alternativa a Qualcomm su smartphone

Non è detto che ci riprovano

Andhaka

Visto quello che si legge più sotto sul fatto che stanno puntanto alla piattaforma automotive c'è frte possibilità che non rilasci chip adatti per questa piattaforma.

Speriamo di no... al limite ci si dovrà buttare di nuovo sui box alternativi. Un peccato perchè nvidia sul supporto stava andando molto, molto bene...

Cheers

Andrej Peribar

Divrebbero utilizzare il template: Bazinga!

Andrej Peribar

Io ho la forte sensazione che nVidia non svilupperà un altro soc.

Dopotutto l'ultimo tegra e l'unico che gli è uscito bene

Andrej Peribar

Una revisione del tegra avvicina la possibilità di una revisione della switch paventata nei rumor di qualche settimana fa

Andhaka

Non che la Shield non sia all'altezza di praticamente qualunque cosa ora come ora, ma sarebbe cmnq bello vedere un modello più performante nel futuro per rimanere sulla stessa piattaforma.

Mi ha un po' viziato e passare ad altri set top box... sarebbe un peccato.

Cheers

Andhaka

Bello, cercavo proprio un telecomando sostitutiivo per la Shield in caso di problemi... ma questo è wifi e mi occupa uno presa USB sul retro. Uhm...

Cheers

Gark121

Ma speranze di vedere qualche chip nuovo no eh? Capisco che quelli automotive richiedano troppa energia per un oggetto mobile, ma la shield sta ferma, attaccata alla presa, e con una bella ventola, riusciranno mai ad aggiornarla?

xMx

Un peccato , il mio Nexus 7 con il tegra 3 e Android stock girava come un orologio...

tulipanonero1990

ricordo qualcosa al riguardo, solo che non essendo sicuro al 100% di ricordare bene ho usato il condizionale.

Maurizio Mugelli

difficile a dirsi, la mia opinione e' che aveva investito troppo nel cercare di creare una piattaforma di gaming parallela vendor-locked su i suoi prodotti android senza nessun ritorno e alla fine gli azionisti hanno iniziato a fare muro su qualsiasi nuovo investimento in quel campo

Massimo Olivieri

sono nati per automotive vediti le presentazioni

Bruce Wayne

Sono pensati per dispositivi gaming come la shield e la switch.

Bruce Wayne

La shield e la switch

Android

Recensione vivo X51 5G: l'ingresso di vivo in Italia con una super fotocamera

Games

Recensione Oculus Quest 2: più economico e versatile ma con qualche rinuncia

Android

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Mobile

Fitbit Sense, la salute a portata di polso | Recensione smartwatch