Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 2020: 3 modelli OLED, di cui uno da 5,4". 5G solo sui top, secondo Kuo

17 Giugno 2019 334

Gli iPhone 2019 sono ancora avvolti nel (parziale) mistero ed ecco che cominciano ad emergere i primi rumor sulla lineup di melafonini che giungeranno sul mercato nel corso del 2020.

A darci qualche informazione in merito è il noto Ming-Chi Kuo, analista estremamente celebre e ben informato su ogni movimento in casa Apple. Nel corso degli anni le previsioni di Kuo sono state spesso confermate dai fatti, a cominciare dalla precisa anticipazione della lineup 2018 fatta a novembre 2017, dalle speculazioni sul supporto Dual SIM, o ancora l'ipotesi fatta ad aprile 2018 sulla scomparsa del 3D Touch nei modelli 2019, quest'ultima avvalorata (non ancora confermata) dalla prima beta di iOS 13.

Questo preambolo particolarmente lungo ha il solo scopo di rimarcare l'affidabilità delle ultime previsioni chiave di Kuo, per quanto queste potessero sembrare azzardate (noi stessi non demmo molto credito all'ipotesi di un modello LCD nel 2018, divenuto poi iPhone XR). Capirete quindi che anche i primi rumor sugli iPhone 2020 messi in circolazione da Kuo non siano certo scontati, visto che i modelli prospettati si presentano radicalmente diversi dalla lineup attuale e da quella attesa per il 2019.


La tabella che vedete qui sopra evidenzia alcune delle caratteristiche principali degli iPhone del 2020. Si parla sempre di 3 modelli, anche se in questo caso tutte le varianti saranno dotate di un pannello OLED. Sparisce quindi il modello LCD, anche se resta presente un iPhone entry level con display da 6,1" e supporto alla connettività 4G LTE, garantita da un modem Qualcomm.

Grosse differenze, invece, per il duo di dispositivi di fascia top, dal momento che variano notevolmente le diagonali dei display e arriva il supporto al 5G per entrambe le varianti. Il modello più grande cresce ancora e si appresta a raggiungere i 6,7", mentre assistiamo ad una curiosa riduzione per quello più piccolo che abbandona i 5,8" per raggiungere i 5,4". Non è la prima volta che questa diagonale compare nei rumor, dal momento che DigiTimes aveva suggerito tale indiscrezione già da tempo, tuttavia il fatto che sia Kuo a rimarcarla ci permette di dare maggior credibilità all'ipotesi.

Pensandoci bene non si tratta di una scelta poi così strana. Con il successore di iPhone XR dotato di display OLED, mantenere un modello top con diagonale da 5,8" avrebbe creato una forte sovrapposizione tra i due prodotti. Probabilmente Apple avrebbe scelto di venire ulteriormente in contro a tutti quegli utenti che - a gran voce - chiedono da anni un iPhone ancor più compatto (iPhone SE 2 non arriverà), dandogli un vero top di gamma in dimensioni persino più contenute di quelle di iPhone X e successori.

Il risultato di questa scelta sarebbe quello di offrire una lineup ben più definita di quella attuale, la quale presenta al momento una variazione di 0,7" tra il modello più piccolo e quello più grande. Lo scenario prospettato per il 2020 ci suggerisce una distinzione più chiara tra i vari modelli (il delta passa a 1,3"), grazie alla variante compatta da 5,4", quella intermedia da 6,1" e quella top da ben 6,7". Kuo conferma che il 5G arriverà su tutte le varianti solo nel 2021 e che entro il 2022/23 sarà il turno di quelli dotati di modem Apple. Come vi sembrano le prospettive per il 2020? Fatecelo sapere nei commenti.

Apple iPhone 12 è disponibile online da Trendevice.com a 339 euro oppure da eBay a 409 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 8 modelli migliori. Per vedere le altre 205 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 05:30)

334

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Lo sai che a 17 anni avevo un padre? Pensa che strano...

Giorgio

Balle, ma quale rivenditore scusa ? e tu a 17 anni vorresti farmi credere che avevi la prtita iva scolastica e 3000 milioni? c'era un solo importatore/rivenditore in italia e non vendevo ai privati nell'89.

Max

All'epoca preistorica mi diplomavo perito informatico (pensa, esistevano già i computer! ) al IX Itis di Milano, dove il docente di informatica faceva allestire un laboratorio totalmente basato su Macintosh. Acquistai il mio Macintosh dallo stesso rivenditore, per una cifra vicina ai 3 milioni di lire. Il fatto che voi siate ragazzini non implica che qui lo siamo tutti.

Giorgio

A 17 anni dove hai acquistato un mac e cosa ci facevi piu che altro?

Max

Apple è molto conservativa nelle specifiche scritte. Come hanno più volte rilevato (persino la review che tu stesso hai linkato) contrasto e luminosità sono anche superiori a quanto dichiarato.
iPhone XR è un dispositivo "da 700€" (questa la fascia a cui appartiene in USA ed a cui si trova in Italia... il prezzo di listino europeo è uno degli errori indubbiamente commessi da Apple questa generazione) nel quale lo schermo è molto buono.

alex
Max

Ma ci sei o ci fai ? Continui a parlare di quella mediocrità del Nokia 8.1 senza neppure accorgerti che nella review imprecisa che hai citato (GSMarena di tutt’altro livello), iPhone XR ha un display nettamente più luminoso (640 nits vs 530) e molto pi contrastato (1900:1 vs 1300:1).
E’ insomma nettamente meglio.

alex

Ma ce la fai? Basta scrivere su Google iPhone XR notebook check, è lì davanti che ti guarda. In ogni caso cito la recensione di 8.1:

Il display è uno degli elementi che più mi ha sorpreso di questo smartphone. Parliamo di un IPS LCD da 6.2 pollici di diagonale con risoluzione FullHD e rapporto d'aspetto 19:9. Un pannello di altissima qualità che ad una prima occhiata mi è addirittura sembrato un AMOLED per via dell'ottima profondità dei neri che permette di avere un contrasto davvero elevato. Segue l'analisi con Calman di Spectracal.

Anche la luminosità massima è molto alta, parliamo di 530 cd/mq, un dato che solitamente troviamo solo sui top di gamma, e nemmeno su tutti. Il rapporto di contrasto alla luminosità massima è di 1300:1 un valore che permette di avere un'ottima visibilità anche alla luce del sole. ...
Un'altra buona notizia arriva poi dalla calibrazione dei colori. La misurazione tramite colorimetro mostra infatti, in modalità Cinema, un delta E di 1,3 per la scala di grigi e addirittura 0.81 per i colori. Molto difficile fare meglio e quasi impossibile chiedere di più. Se andiamo a misurare la modalità Dinamica, che è quella impostata di default, troviamo invece dei valori più elevati ma comunque sufficienti. In tutti e due i casi abbiamo una copertura sRGB del 100%.

Il display di questo Nokia 8.1 è poi anche compatibile con lo standard HDR10 e, complice anche la presenza del DRM Widevine di livello 1, permette di guardare i contenuti Netflix e YouTube in alta definizione e con HDR attivo.

Aggiungo link a notebook check visto che non sai usare Google:

https://www. notebookcheck
.net/Apple-iPhone-XR-Smartphone-Review.346971.0.html

Max

Veramente l'unico a dire diversamente sei tu. È inutile che continui a menarla con sta porcheria del Nokia 8.1, proprio nm notebook check lo definisce un display nulla di eccezionale come precisione, meno luminoso di XR e troppo riflettente all'aperto. https://uploads.disquscdn.c...

Tra l'altro continui a citare una recensione di XR che non esiste...

alex

Quando sei l'unico ad avere dati diversi probabilmente si, hai palesemente cannato qualcosa. Oppure usano un riferimento diverso da tutto il resto del mondo per esprimere i loro dati. E pure prendendo i loro dati rimane comunque un pannello come quello ad esempio del nokia 8.1, ovvero un telefono da meno di 400 euro.

Max

Gsmarena sarebbe falso? Lol... l'unico serio (e tra l'altro non a favore di Apple).

Max

Non ho conservato scontrini... ma ho 47 anni e non sono pulciaro come molti qui dentro

Klapparbaver
Giorgio

hahahaha si come no!

Sdentato

Non credo che fori/notch verranno abbandonati il prossimo anno

alex

Lo sai vero che è l'unico articolo che dice così? Note book check mai letto? Ma anche qua sul blog non lo leggi gli articoli? Qualsiasi altro sito non lo vedi? È patetico cercare di difendere così andando a prendere dati palesemente falsi. Non perdo manco tempo ad andare a fare lo screenshot tanto non lo leggeresti

WryNail

Sicuramente lo sblocco sotto il display sarà la tecnologia del futuro.
Il notch inoltre è già il passato, inutile nasconderlo.
Infine, il 5g.

Max

Eclissati. Mi ricordavo male, è 0.6. https://uploads.disquscdn.c...

Sdentato

Quale sarebbe il form factor e la tecnologia che non verrà più utilizzare?

PS: Spendere soldi in uno smartphone è sempre un pessimo investimento

Troglodita

Io ti ho risposto in un precedente commento dicendo che preferisco Android per altri motivi, sui miei Android che ho avuto, l'unica cosa che ho personalizzato è sempre stato lo sfondo e la disposizione delle icone.
Personalizzazione di Android non è solo font e icone.

dal tuo punto di vista certo

Alfredo

È una colpa pensare di esserlo

Io fanboy di aziende consumistiche?
Dai bambino taci, non perdo tempo.

Barabba

Ma cosa stai farneticando, sei il piu fanboy ridicolo del blog che ti dai pure i like da solo haahah, dai ok trovati un moroso

Salvatore Esposito

nel 2020 o 2021 ma sicuramente dopo che altri abbiano prodotto i loro

alex

Sono gli stessi strumenti che usano tutti e no, non è 0.7 su iPhone XR (mentre invece sono svariati i telefoni Android che hanno valori cosi, anche se totalmente inutili visto che sotto il 3 praticamente nessuno trova differenze). I valori reali di XR sono 1.3 e 2.2 per i grigi, come riportato da notebook check. Ripeto, vai a vedere la recensione di nokia 8.1, un telefono da 350 euro, ha uno schermo paragonabile su molti aspetti e superiore su altri.

BrokenLeg

Nemmeno io, però il livello di assistenza che ti danno nel loro store è davvero eccezionale. Dovremmo considerarla compresa nel sovrapprezzo di tutti i loro prodotti.

Jam

Forse giusto il Samsung non é cinese. iPhone é un bel cinesone, un po' più carino forse ma sempre un cinesone.

Claudio Biesuz
Ritornoalfuturo

No è iPhone da poveracci

Max

Il DeltaE se misurato con gli strumenti di Paperino vale zero. E per inciso è 0.7 su iPhone XR, che si sognano il 95% dei top di gamma Android.

Max

Quel “coso lì” costa 1189€ ed ha il multitasking. Che naturalmente tu sai cosa sia ma citi a papera avendolo letto su un blog di fandroid rosicanti.

Max

Ah la Toyota sarebbe da poveracci? Eh si...

Max

È abbastanza scontato.

Max

No. Ho un Samsung ed un iPhone. Nessuno dei due è cinese.

Madfranck

ok, scusami.Non sei un fanboy.Se uno stupid fanpapy.

Max
Max

Il “papino” sono io, visto che ne ho 47 e mio figlio maggiore ne ha 21.
E se vuoi la ricevuta di iPhone XS preso al lancio in Apple store giusto per umiliarti è disponibile quando vuoi.

Max

Macintosh

Max

iPhone 8 oggi

Max

No. Sono da bm anche quelle. Ma non sono un fattore citato come “importante” nella scelta del ecosistema.

Chirurgo Plastico

Che sia possibile un display senza notch?

BrokenLeg

Esattamente.
Questa politica ostruzionistica dei negozi dovrebbe essere sanzionata. Si va a negare un diritto del consumatore facendo leva sulla sua ignoranza e sulla persistenza nel ripetere falsità.
A parte poi che molto probabilmente nel caso Uni€ur0 è meglio bypassarlo e andare in un eppol store. Sicuramente risparmi tempo!

Il desiderio di difendere il proprio smartphone fallato porta a questo?

Barabba

Quanti pippe ti sei fatto oggi? attento che troppe fanno male! sei gay?

Giorgio
~benzo

lol

Claudio Biesuz
davide

ma che dici...siamo noi poveri che non ce lo possiamo permettere...

Francesco Renato

Si, in realtà a comandare è il mercato, se l'utente vuole l'oled bisogna accontentarlo anche se, sotto il profilo strettamente tecnico, il gioco non vale la candela.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb