
22 Ottobre 2019
Adobe Fresco è il nome dell'app di disegno per Apple iPad (più avanti arriverà anche per altre piattaforme con supporto a pennino o touch classico) che la software house californiana sta per portare sul mercato. Inizialmente era nota con il nome Project Gemini, ma era chiaramente provvisorio. Adobe dice che il nome viene dalla tecnica secolare dell'affresco, che in inglese si chiama appunto "fresco". Ma l'affresco è molto di più: è una fonte di ispirazione.
L'affresco richiede una certa rapidità da parte dell'artista: i pigmenti possono essere applicati solo quando l'intonaco di fondo è fresco (appunto). Adobe Fresco aiuta gli artisti a non perdere mai un momento di ispirazione, essendo disponibile su dispositivi portatili. Altro aspetto che promette di essere molto interessante riguarda l'applicazione dei colori: gli sviluppatori hanno studiato da vicino la fisica e la chimica dei pigmenti, e delle varie tipologie di colore esistenti nel mondo vero, e si sono applicati per replicarli nel minimo dettaglio - grazie anche all'intelligenza artificiale Adobe Sensei. La funzione si chiamerà Pennelli Live: quando si userà l'acquerello, per esempio, si vedrà il colore diffondersi pian piano nelle aree adiacenti alla pennellata; con i colori a olio si potrà determinare lo spessore della pennellata, e se si mischiano due colori si vedranno interagire in modo realistico.
Adobe Fresco supporterà strumenti professionali come i pennelli di Photoshop, i layer, le maschere e la selezione avanzata. Sarà possibile far comunicare Fresco e Photoshop (che, ricordiamo, sarà disponibile in versione desktop proprio su iPad nei prossimi mesi), ed è supportata l'esportazione in PDF per la modifica su Illustrator.
Adobe Fresco debutterà più avanti quest'anno su iPad, mentre non abbiamo dettagli precisi su quando arriverà sulle altre piattaforme (e quali saranno). Per chi fosse interessato a testarla in anteprima, è possibile richiedere un accesso anticipato a QUESTA pagina. Gli slot non sono infiniti, ma tentar non nuoce, no?
Commenti
Se ti serve anche integrare i pdf negli appunti è meglio goodnotes altrimenti più immediato notability
Sempre in abbonamento?
Aizen confermo, al di là delle risposte inopportune. Ormai ipad in tutti gli studi di tattoo
Per Adobe non è il problema di crederci o meno in iPad, ma che non hanno risorse e conoscenze per le altre piattaforme
ellamad0nna che violenza. Restiamo calmi e partiamo con la domanda: sai il procedimento per arrivare ad eseguire un tatuaggio? Ovviamente escludendo il disegno a mano libera direttamente su pelle, ma quella è un'altra storia
Altre caxxxxate mai esistite ne sai? poi gli appoggi l'ipad sulla pelle e lo ricalchi... inventa un storiella più credibile
Si infatti, che fine ha fatto?
Il punto è che quel 5% (che considerando i numeri di iPad non sarebbero nemmeno pochi) è destinato ad aumentare nei prossimi anni.
Per questo ho parlato di futuro.
Ti parlo da uno che utilizza l'iPad, nel mio caso il Pro, per lavoro. Faccio il tatuatore, e quella sensazione così vicina al disegno a mano libera purtroppo la restituisce solo iPad. Prima di "cedere" ho provato con un surface e la sua surface pen ma siamo ad anni luce.
Questo per dire che nel mio settore, come ormai credo anche in molti altri che comprendano il disegno a mano libera, l'iPad sta andando a sostituire i pc con le varie tavolette grafiche o addirittura la carta.
La stanno preparando anche per Windows ma ovviamente non viene detto
Sopratutto con l'ultimo aggiornamento dell'altro giorno che ha aggiunto cancellazione parziale, riconoscimento di tutte le forme geometriche e non
In effetti ora che c'è caldo..
è il futuro quanto quest'anno sarà l'anno di linux
Notability per appunti, ProCreate per disegnare
Notability per prendere appunti è la migliore...
Ho una vecchia padella del nonno che cucinava per l'esercito pesa 10 kili, va bene lo stesso?
e su windows abbiamo picsart (come app, si intende)
picsart ahah
per il 5% di chi lo usa professionalmente certo
Pixelmator, sketchbook, procreate, affinity
Adobe si muove in fretta perchè sa che se gli utenti imparano a usare le alternative (spesso più economiche), non c'è più scusa per rimanere con Adobe
Non essendoci concorrenza è praticamente obbligata.
e intanto del photoshop completo nulla
grazie!
GoodNotes o Notability. Per disegnare Procreate
Mi sta arrivando Ipad mini 5 con la Apple Pencil. Quali sono attualmente le migliori app per prendere appunti e disegnare?
Ho l'impressione che Adobe creda molto in iPad.
Già fatto. /s
Preferisco andare in gattabuia.
Aumenta la tua pericolosità sociale e stai tranquillo che al fresco ci andrai.
https://uploads.disquscdn.c...
Quando si pagava in una botta photoshop costava ben di più.
La voglio provare per stare fresco questa estate.
Ho letto, ma stiamo pur sempre parlando di adobe.
Le vecchie versioni CS costavano sui 1000/1200 a versione (aggiungi un centone a per le espansioni)
Non pensar male, io sono il primo a cui urta sta cosa degli abbonamenti ma non ti aspettare neanche, in caso di prezzo fisso che te lo regalino a così poco.
Hai letto? Più potente di pixelmator (che ormai è diventato un ottimo programma di editing medio-base) ma meno “potente” di affinity (ottimo ma troppo confusionario)
https://uploads.disquscdn.c...
29 euro li paghi al mese se ti va bene
30 euro un programma come photoshop?
Sei serio?
Adobe (af)fresco.
Vorrei una versione di Photoshop per iPad senza abbonamento (da pagare una volta sola max 29 euro) più potente di pixelmator ma meno potente di affinity.
“This is a really fresco app!”
Questo nome porta un pò di freschezza tra le app di Adobe.
Ps. Ok lapidatemi