I nuovi codec audio Qualcomm con i filtri Golden Ears arrivano su Redmi K20 e S730

15 Giugno 2019 9

In un momento in cui le aziende che offrono contenuti multimediali in streaming generano un grande traffico di denaro e il mercato degli auricolari true wireless è in forte espansione, tanto da aumentare il volume di unità spedite del 40% rispetto al periodo precedente, è chiaro che i produttori abbiano particolarmente a cuore il miglioramento della qualità sonora sui dispositivi mobile.

Proprio per questo motivo Qualcomm Technologies ha di recente rilasciato la nuova famiglia di codec audio Aqstic WCD937x.

Tali codec, chiamati WCD9370 e WCD9375, sono stati progettati seguendo gli elevati standard utilizzati già dai precedenti WCD9341 e per poter competere, e in alcuni casi sopravanzare, la qualità offerta dai più noti (e costosi) codec DAC.


A testimonianza del lavoro svolto da Qualcomm, è poi interessante notare che il produttore nel caso dei WCD9375 ha sviluppato i codec in collaborazione con un team certificato "Golden Ears". Questo gruppo di esperti pare essere famoso per alcune speciali facoltà uditive capaci di cogliere anche il minimo accenno di distorsione nella riproduzione audio.

In definitiva però la nuova famiglia di codec resta comunque leggermente inferiore rispetto ai precedenti WDC9341 dove la gamma dinamica risulta più ampia e la distorsione armonica minore. I nuovi codec migliorano invece dal punto di vista della gestione energetica.

A detta di Qualcomm i nuovi Aqstic WCD937x saranno disponibile negli smartphone con la piattaforma mobile Snapdragon 730/730G, e il Redmi K20 di Xiaomi sarà il primo dispositivo ad implementarli. Ci si aspetta quindi che lo stesso venga fatto con il gemello Mi 9T, arrivato proprio pochi giorni fa nel mercato italiano.

Segnaliamo infine che il nuovo filtro Golden Ear sarà presto supportato dai codec WCD9341.

Xiaomi Mi 9T è disponibile su a 312 euro.
(aggiornamento del 18 luglio 2019, ore 20:01)

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
diego

Preso 5 giorni fa...durata batteria strepitosa e per me rimane uno dei fattori principali per un telefono...perche' senza corrente non funzionano ;-)

matteventu

Questo intero articolo é un'enorme supercazzola.

Luca

Mi interessa parecchio la parte audio prendo il mi9t apposta!!!
Ma voglio capire un po' di più su questi nuovi codec...ILLUMINATEMI x favore

xMx

Ho visto un test di autonomia su YouTube, impressionante.

GTX88

Ma la recensione vera non l'hanno fatta

_PorcoDi3Lettere_

Quindi snapdrsgon 855 ha il vecchio wcd9341, che su carta è migliore. OTTIMO

Markino

Vero che figura

dicolamiasisi

cè gia...è il mi9T

Markino

Ma sta recensione quando ?

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio

Amazon

Le migliori offerte del Prime Day 2019 Amazon | Smart Home, TV, audio e foto

LG

Recensione LG V50 ThinQ 5G: concreto apripista, ma le reti?