NASA, attività solare propizia ai viaggi spaziali nei prossimi anni

15 Giugno 2019 19

Tra le tante problematiche che rendono difficoltose le esperienze di esplorazione spaziale, l'attività solare occupa sicuramente un ruolo di primo piano. Lo studio della nostra stella prosegue da molti anni e si spera di imparare qualcosa in più grazie alla sonda Parker Solar Probe, che proprio sul finire del 2018 è riuscita a fotografare da vicino la corona solare.

Il Sole è da sempre protagonista di intense esplosioni di radiazioni, la loro emissione rappresenta il maggior problema per le attività aerospaziali. Se la vita su nostro pianeta non corre rischi grazie alla protezione offerta dalla magnetosfera, altrettanto non avviene per le comunicazioni, i sistemi elettronici ed i satelliti in orbita. Le tempeste solari sono un problema serio, lo sanno bene gli ingegneri della NASA, che nell'agosto del 1972 osservarono un'intensa emissione di radiazioni. Per fortuna questa avvenne tra le missioni Apollo 16 e Apollo 17, ma eventi simili potrebbero risultare pericolosissimi anche per gli astronauti impegnati in missioni fuori dall'orbita terrestre, come quella di allunaggio che si prospetta nel 2024.


La NASA ha lavorato sulla capacità di previsione dell'attività solare per determinare quando potrà essere in grado di lanciare missioni con equipaggio umano senza mettere a repentaglio la salute degli astronauti. A quanto pare, l'attività solare segue un ciclo di 11 anni e, fortunatamente, il prossimo ciclo solare potrebbe essere il più debole degli ultimi 200 anni.

Il suo inizio avverrà nel 2020 e raggiungerà il picco massimo nel 2025, le macchie solari potrebbero essere inferiori di circa il 30-50 % rispetto al ciclo più recente.

Naturalmente, prevedere simili eventi è molto più complesso rispetto le previsioni meteo sul nostro pianeta, la NASA basa il suo ottimismo sui dati raccolti negli ultimi 4 cicli solari, forte della precisione riscontrata nell'anticipare il comportamento del sole nell'ultimo ciclo. La missione Artemis non dovrebbe quindi essere compromessa dall'attività solare, resta ora da vedere se ci saranno le risorse economiche necessarie entro il 2024.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 719 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
C.V. (aka tesKing)

Se ci pigliano come con le previsioni meteo (molto più facili), i prossimi astronauti svampano appena escono dall'orbita terrestre...

Joan
Ciccio

Meteo spaziale?

Dema

"...Naturalmente, prevedere simili eventi è molto più complesso rispetto le previsioni meteo sul nostro pianeta.."

Allora buona fortuna.....

Ibenfeldan

Zio bestia che branco di pagliacci...

P47r1

L’emissione di co2 nell’atmosfera a causa dell’attività umana ed il riscaldamemto globale anomalo sono dati di fatto, molti scienziati sono ancora incerti su quale possa essere il livello di correlazione ma, se possibile, se dipende da noi, meglio cercare in tutti i modi possibili di metterci un freno, perchè se il clima cambia, ci restano secchi miliardi di persone. Il gioco vale la candela? Per me no

c0s87

Guarda che in parte è giusto ciò che dice, il sole è la prima causa del riscaldameto della terra, quando i cicli solari sono forti si ha un aumento quando sono deboli si ha l'inverso, ovvio poi incidono tantissimi altri fattori, ma non era tutto errato.

Cloud387

Ho già ordinato la terza tesla, il bello è che la questione ecologica non la usano nemmeno come prima punto di marketing.

sudo apt-get install humor ®
Aristarco

Ma la finisci di dire idiozi3? Cercati un bel blog di minorati mentali complottisti e trasferisciti

alfri

Daje se parteeeeeeeee

SteDS

Mi fido di più di "Il Meteo", molto più pacati..
https://uploads.disquscdn.c...

SteDS

Attore pazzesco, uno dei migliori e pensare che prima di vedere Dallas buyers club e True detective nemmeno lo consideravo. OT se non si era capito :)

Lox

Quali tasse? xD

Simone de Falco

Si si, e la terra è piatta

L'illuminato

Infatti il riscaldamento globale è dovuto ai cicli solari mica alle scoregge delle mucche, ma la balla mondiale aiuta a vendere più tesla ed alzare le tasse ai gonzi

kkk66

mini era glaciale a precedere un solar fare massivo che spazzerà via tutto, rimarrà solo la palla metallica della luna e il personale alieno ivi locato https://uploads.disquscdn.c...

Cloud387

3b meteo ha previsto qualche precipitazione radioattiva fotonica in prossimità di venere, vacanze stiamo arrivando!!!

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video