Microsoft Edge Chromium, in arrivo blocco autoplay e pubblicità

14 Giugno 2019 19

Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium sarà presto in grado di bloccare la riproduzione automatica dei contenuti multimediali, e in futuro dovrebbe integrare una qualche forma di ad blocker. Entrambe le informazioni sono di natura ufficiale: sono state pronunciate dallo sviluppatore del browser Kyle Pflug in Rete, rispettivamente su Twitter e durante una sessione AMA su Reddit.

Che il blocco dell'autoplay sarebbe arrivato, prima o poi, era piuttosto scontato. L'attuale Edge basato su motore proprietario ce l'ha già da tempo, non c'era ragione di escluderlo da quello basato su Chromium (tra l'altro anche Chrome stesso include questa funzione). Stando alle dichiarazioni su Twitter, il blocco autoplay funzionerà similmente a quanto accade nell'Edge preinstallato oggi in Windows 10: ci sarà un'impostazione generale e una specifica per ogni singolo sito.

Blocco annunci - In questo caso la situazione sarà più sfaccettata. Pflug dice su Reddit che Microsoft fa parte della CBA (Coalition for Better Ads), e quindi bloccherà tutti gli annunci pubblicitari che non rispettano le linee guida dell'associazione. Una politica analoga a quella adottata da Google (che è anche la fondatrice della CBA) in Chrome.

Per strumenti più aggressivi, come appunto adblock, l'utente potrà rivolgersi alle estensioni di terze parti, che saranno supportate. Microsoft ritiene che le estensioni siano la soluzione ideale perché offrono più alternative, ma riconosce che alcuni chiedono un tool integrato ed è pronta a cambiare approccio se necessario.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 559 euro oppure da Amazon a 629 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cosmon560

La vera questione è capire se seguiranno il Manifest V3 di Google. Ovvero ciò che permetterà a Google di rendere uBlock e affini totalmente inefficienti su Chrome.

MirkoHW

Anche per i video in autoplay senza audio?

Norman Tyler

farzo

Ritornoalfuturo
alexhdkn

Però alle domande su come mai Chromium nonostante i comportamenti anti concorrenziali di Google hanno evitato di rispondere.

BrokenLeg

Al momento no, se provo ad aprirlo mi rimanda al "vecchio" edge che ho installato.

Norman Tyler

ancora no

Carlo

io uso la Version 75.0.109.0 (Official build) (64-bit), praticamente una delle prime (si lo so, sono pigro) e comunque va più che bene quindi immagino che abbia le potenzialità per diventare un ottimo browser.

Samuele Capacci

Le estensioni sono già supportate, io dal primo giorno ho messo adblock origini che va che è un piacere. Ma non lo uso su questo sito.

acitre

A me interessa più che altro se mantiene l'incidenza sulla batteria del vecchio edge ma ancora non ho visto nessuna comparativa.

OrIaf

Gli conviene...

Simone

Credo sia quasi certo.

La Road Map per la beta prevede sostanzialmente l'integrazione delle nuove versioni di chroomium e di raggiungere le vecchie funzioni di Edge.

Arriverà quindi il vecchio lettore documenti, PDF e ePub che era fatto molto molto bene e poi dovrebbe essere pronta la beta

Norman Tyler

se mettessero il lettore epub integrato a quel punto ( per i miei modesti usi ) sarebbe già tutto quello che mi serve

ghost

Puoo vedere se legge gli ebook (file .epub)?

Andhaka

Ecco, speriamo arrivi in fretta che togliermi Chrome dalle scatole sarebbe ottimo.

Cheers

camo

Ogni volta che rileggo che edge è su base chromium la giornata mi si rallegra. Finalmente, non se ne poteva davvero più.

OrIaf

Magari potrebbero installarlo di default su 20h1

OrIaf

Una rapidità di sviluppo mai vista sul primo Edge.

Se avessero agito così fin dall'inizio, si sarebbero evitati la già nota figura di m...

BrokenLeg

Io sto usando la versione 76.0.182.6 (dev) di Edge Chromium e devo dire che gira davvero bene. Meglio di Google Chrome.

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza