Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Smartphone Huawei/Honor, pubblicità nel lock screen rimossa

14 Giugno 2019 375

Aggiornamento

Huawei ha contattato i colleghi di xda-developers segnalando che le pubblicità sono state rimosse dai propri server. Alcuni utenti potrebbero vederle ancora, e dovranno rimuoverle manualmente: basta fare uno swipe dal bordo inferiore quando queste sono visualizzate e scegliere il pulsante X.

Articolo originale

Da qualche giorno, alcuni smartphone Huawei hanno iniziato a visualizzare annunci pubblicitari di Booking.com nel lock screen. Le segnalazioni sono piuttosto numerose su Reddit e su Twitter, provengono da varie parti del mondo (Italia inclusa) e si riferiscono a un gran numero di modelli diversi, tra cui P30 Pro, P20, P20 Pro, P20 Lite, Mate 20 Pro, P Smart e Honor 10.

Il problema sembra nascere da Magazine, lo sfondo predefinito per il lock screen degli smartphone con EMUI. Si tratta di una galleria dinamica che cambia l'immagine a periodi regolari, per certi versi simile a Google Sfondi: l'utente può scegliere le categorie che preferisce, e l'app può scaricare nuove immagini via internet.

Quasi tutti gli utenti segnalano che disabilitando Magazine gli annunci sono spariti definitivamente: basta andare in Impostazioni > Schermata Home e sfondi e scegliere la terza voce Sfondo per impostare un'immagine statica (o un live wallpaper). In aggiunta, si può entrare in Sblocco Magazine e togliere le spunte a tutte le sezioni.


Nel frattempo, Huawei ha contattato Digital Trends rilasciando la seguente dichiarazione:

Le pubblicità non sono un'iniziativa di Huawei. Consigliamo a tutti di verificare le impostazioni delle app, o di seguire le indicazioni disponibili pubblicamente su come rimuovere le pubblicità sul lock screen.

Dunque secondo il produttore cinese la responsabilità ricadrebbe su app di terze parti scaricate sugli smartphone, a partire da Booking. Nonostante ciò, diversi utenti colpiti dalla pubblicità "involontaria" ribadiscono che non hanno nessun'app Booking installata. Alcuni smartphone Huawei hanno tuttavia l'app pre-installata (e magari disattivata da tempo): questo potrebbe essere uno dei motivi della presenza di annunci pubblicitari sul lock screen. Le indagini per scoprire tutte le cause sono ancora in atto.


375

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Quotatore

Quoto

Salvo

Lo uso davvero poco Amazon prime video. O meglio ce l'ho giusto perché sono abbonato prime quindi non mi ero mai accorto di questa cosa. Però in effetti in passato ho guardato due stagioni di una serie e non ho notato questa cosa. Forse perché prodotta da Amazon? Non ricordo! O è una cosa introdotta da poco. Spero vivamente che Netflix non segua a ruota. O se proprio proprio, che almeno lo faccia nel suo stile con pubblicità fatte ad hoc nel suo stile. Non vorrei mai vedere le stesse pubblicità che si vedono in tv

Andrea Z.

UHAuhAuhAuhAUHaUHuhuhauhA

xMx

Ahhaha ma stai zitto che hai il p8 lite che era di tua madre

Max

Invece la strada per raggiungere la stabilità, la coerenza e la sicurezza di iOS su Android non è lunga: è inarrivabile.

Marco

Ridicoli entrambi quindi

xMx

Ok, addio

Marco Cerasoli

Nonono qua quello che si è impegnato a portare disinformazione sei stato tu pagliaccio. Ora smetti di intasare disqus

xMx

A me non importa fare belle figure qua sopra, è la disinformazione e le persone che parlano senza aver provato o sapere nulla che mi danno fastidio, quelli come te . Buona giornata

Marco Cerasoli

Hai fatto un figurone e continui a parlare... Bah

xMx

Il fatto che fossero nei loro server non significa nulla ed era anche abbastanza scontato , non è stata una loro iniziativa quindi non è partita da loro questa cosa , dite cose proprio a vanvera

Marco Cerasoli

Le pubblicità erano nei loro server a quanto pare... Appena aggiornato l'articolo. Il pagliaccio sei tu

Antares

Appunto per questo ho scritto anche Huawei, perché non è l’unica.

Marco

Perché Samsung invece?

Marco

Quando mai?! Mantieni lo stile magazine ma lo sfondo lo scegli tu e non hai problemi di notifiche

DeeoK

Sì, ma non mi riferivo solo agli smartphone, è proprio il concetto generale.
Ora la compravendita dei dati personali e la pubblicità, che prima potevano essere tollerati solo su prodotti grauiti (esclusi rari casi) vengono considerate normali anche su prodotti a pagamento. Vedi anche la pubblicità su Android TV o sugli infotainment delle auto.

Capitanharlock

Vedremo, tutte le aziende USA del settore hanno la proibizione di fare business con Huawei, mi pare che gli aggiornamenti Android non arrivino più.

Callea

La cosa grave non è il fatto in sé ma il fatto che sia possibile.
Perché Booking non fa pubblicità pure su lock screen di iPhone...ahah

Callea

Dipende quali prodotti.
Sui prodotti Apple questa roba sarebbe fantascienza.
Vergognoso vedere la pubblicità persino sui top di gamma Huawei che non costano certo poco. Rispetto per il cliente zero assoluto.

Sam
Crash Nebula

Ho 23 anni e me lo sono comprato io l’iPhone. Se non ne hai mai avuto uno non sai cosa succede quando la batteria non è al livello ottimale, stai zitto che le brutte figure le eviti tu.

SteveMcQueer
Andrea Z.

probabilmente basta disattivare la specifica fonte che ha abusato di questa funzione

Andrea Z.

mi fa tanto piacere che finalmente apple abbia copiato da android le minime basi di utilizzo di un mini computer, ciò non toglie che la strada verso il controllo del proprio terminale, e l'eliminazione di pretestuosi e artificiali limiti arbitrariamente decisi da apple e imposti ai suoi terminali è ancora lunga.

Andrea Z.

il problema è che la conosco così bene da capire quando è pessima.

Andrea Z.

sono estremamente contento per voi, nel 2019 finalmente avete un sistema (credo, spero) completo. Se mancano altre cose non so bene, spero per voi, sinceramente e onestamente, di no.
E un ringraziamento speciale a google, che ha mostrato ad apple la via da percorrere e quali funzioni sarebbe stato meglio copiare. Brava apple!

Edoardo Motta

Poi si incazzano pure se le chiami “cinesate”.

Andrea Z.

no, infatti a me fa schifo anche se potrei permettermelo facilmente.

Andrea Z.

mi sa che tu non hai letto bene nè l'articolo nè i miei commenti, non ho mai detto che sia una app scaricata, ma è uno store di sfondi che si appoggia anche a repository esterni e non controllati da huawei.
Se huawei si "fida" di booking e questa ne approfitta ficcando una pubblicità in quello che doveva essere un normale sfondo, sicuramente non va bene ma non è come dire che huawei ficca pubblicità sul suo telefono.

Callea

Non ci credo, non può essere vero, ditemi che è una bufala... ah ahahah

Alen

Io solitamente imposto sfondo magazine solo come Stile per il blocco schermo (nell'app Temi di Huawei) poi lo sfondo lo fisso personalmente su un'altra foto di mia scelta dalla gallery o da altra app di sfondi. Pur avendo app booking installata non ho mai visto apparire pubblicità e ho tutte le notifiche sul blocca schermo. Io in realtà tengo lo stile blocca schermo impostato su sfondo magazine solo per non perdere la notifica dei contapassi, quella si che sparisce altrimenti.

Mr.Farfuglio

Ma perché la la gente non imposta le immagini in successione dalla propria galleria, invece di scartavetrare scr0ti inutilmente?

X-Treme Deejay PC

Allora Papelino! XD

bill bell

A quelli che: "eh ma perché tenete lo sfondo magazine": perché su Huawei se non tieni lo sfondo magazine non ricevi le notifiche sul blocco schermo.

bill bell

Senza blocco schermo magazine non arrivano le notifiche su Huawei, è sempre stato così.

bill bell

iPhone non fa schifo, è solo indietro come i gamberi.

il Gorilla con gli Occhiali

Ti hanno usato.

il Gorilla con gli Occhiali

Davvero assurdo, ridicolo!

Giardiniere Willy

Con una mossa così stupida? Ma chi pensi che abbiano come dirigenti? Paperino?

Daeneryp

Sì visto che erano nei loro server

Huawei ha contattato i colleghi di xda-developers segnalando che le pubblicità sono state rimosse dai propri server.
Antares

ed intanto pure Huawei sposta la data di lancio del pieghevole...
Lol
ridicoli...

Davide Nobili

Questa però è una funzione particolare che cambia immagine da solo ogni volta, se non attivi questa funzione non hai pubblicità

boosook

Io ho booking da anni e non ho mai visto pubblicità nella lock screen... (non ho Huawei)

Ahahah

Ahaha ma che schifezza, quella app sicuramente funziona per spiare le vostre conversazioni e posizioni per futuri attentati

Macosx [banned]
Tito73
SteDS

Cosa c'entra Apple? hai proprio un chiodo fisso..

Barone Von Zeppeli

A quanto pare si

MikaHakkinen

Si

Barone Von Zeppeli

In qualche modo devono far soldi, altrimenti sarebbe finita per loro.

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!