Facebook faciliterà la donazione del sangue

14 Giugno 2019 25

Facebook (che, secondo quanto emerso oggi, ha raccolto i dati di circa 187.000 utenti) ha lanciato una nuova funzionalità dedicata alla donazione del sangue. La notizia arriva direttamente dagli Stati Uniti, Paese in cui il social network di Mark Zuckerberg (che ha recentemente lanciato la propria linea di bitmoji) ha deciso di introdurre questa nuova iniziativa proprio nei giorni scorsi.

Come funziona? Tra le tante informazioni già presenti nella sezione personale del proprio profilo, d'ora in poi gli utenti potranno segnalare anche se sono dei donatori di sangue o meno. Ciò permetterà loro di ricevere delle notifiche da parte dei centri trasfusionali, qualora ci fosse una particolare necessità di sangue.

L'iniziativa, in particolare, è stata lanciata in cinque grandi centri cittadini degli Stati Uniti: Chicago, New York, San Francisco, Baltimora e Washington. Stando a quanto dichiarato all'inviato della CNN, il dottor Sanjay Gupta, dalla referente del progetto per conto di Facebook, ovvero Sheryl Sandberg, gli abitanti di queste città riceveranno una notifica all'interno del feed delle notizie, che li informerà della nuova possibilità invitandoli, qualora lo volessero, a iscriversi.


Nei mesi successivi la funzionalità dovrebbe poi venir estesa anche a livello nazionale. Come ha spiegato Gupta rivolgendosi agli utenti del social network di Mark Zuckerberg:

"Se dovesse verificarsi una carenza di sangue nella vostra città, i nostri partner come l'American Red Cross potranno notificarvi l'emergenza e fornirvi così l'opportunità di donare il sangue. Per Facebook si tratta di un'opportunità molto preziosa per aiutare le persone a contribuire al benessere della collettività riguardo a temi molto importanti".

Iniziative del genere comunque non sono una novità assoluta, poiché sono state già lanciate in India, Pakistan, Brasile e Bangladesh. Finora, nei paesi dove questa funzionalità è stata resa disponibile, oltre 35 milioni di persone si sono registrate come donatori su Facebook.

Secondo le stime dell'American Red Cross, le persone che donano il sangue negli Stati Uniti attualmente sono circa 6,8 milioni: un numero che, stando a quanto ipotizzato da Cliff Numark, vicepresidente di quest'associazione, potrebbe duplicare, se le previsioni basate su quanto avvenuto in Brasile, India e Pakistan dovessero avverarsi.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Granddad

Niente di speciale, qui un panino(piccolo) e un succo di frutta, ma e già qualcosa.

matteventu

Ahh figo :O
Non lo sapevo, grazie!

Granddad

Si, a parte le battute effettivamente ti danno la collazione, almeno dalle mie parti (Friuli)

matteventu

Mi stai prendendo in giro?

Granddad

Si, un buono per un Hamburger e una birra.

IlFuAnd91

Dalle mie parti si.

ciro mito

Io in quel periodo non so , ma fine 80 e 90 no , almeno a Roma , ero donatore

transporter
Garrett

Boh. Mi hanno detto che negli anni 60 o in quel periodo, pagavano

matteventu

A te pagano la colazione!?

ciro mito

Ma chi pagava?

IlFuAnd91

E la colazione u.u

Garrett

Una volta pagavano.
Se lo facessero ancora, sicuramente qualcuno donerebbe 4 litri pur di comprarsi l'iphone

vincy

Se potete donate

Jeson Turner

Donate! Non nei camper delle associazioni che vi tartassano poichè potrebbero non rispettare le quantità massime previste, andate nell'ospedale più vicino così avrete fatto un bel gesto ed avrete anche le analisi gratis.

https://uploads.disquscdn.c... https://media1.giphy.com/me...

Tiwi

ma non glielo abbiamo già dato tutto?

Cloud387

Un altro dato personale da vendere al miglior offerente.

ADM90

Questo è vero. Però devi pensare che una parte del tuo plasma viene usato per alcuni farmaci (pure loro ci guadagnano sopra).

PlayStation 5

Lo si fa per gli altri, non per un avere un ritorno. La colazione gratis che danno per me basta e avanza sapendo che il mio sangue può aver salvato delle vite.

ADM90

Comunque per me è giusto pagare il donatore per la donazione di sangue. Non dico 100 euro ma almeno 15-20 euro per donazione si. Io quando dono devo sprecare 15 km di benzina di andata e 15 km di benzina di ritorno.

ForTheLulz

Io sono disposto a donare sperma a signorine consenzienti

dopo tutti gli ettolitri che hanno rubato agli utenti in questi anni...bha

MartinTech

Apple lo fa già nei propri store come integrazione al pagamento :P

Biso22

Sangue altrui?

Nel caso di gruppi di terrapiattisti e no-vax sono pronto fare questo "sacrificio" XD

Mobile

Recensione Garmin Venu 2, il più smart tra gli sportwatch

Android

Motorola cala il tris: anteprima Edge 20, Edge 20 Pro e Lite

Recensione

Recensione Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC: ottima per giocare in FHD

Alta definizione

Nothing Ear (1): idea ottima ma non tutto è funzionale | (non) Recensione