AMD Ryzen 9 3950X avvistato su Geekbench, batte l'Intel Core i9-9980XE

14 Giugno 2019 184

Il processore Ryzen 9 3950X, presentato da AMD all'E3 di Los Angeles con le schede grafiche Radeon RX 5700 | AMD @ E3 2019: GPU Radeon RX 5700 Series e CPU Ryzen 9 3950X - Prezzi | sarà disponibile da settembre a un prezzo di 749 dollari. Nell'attesa di vedere i primi test indipendenti sulla nuova CPU top di gamma AMD, dal web iniziano ad arrivare i benchmark preliminari sulla famigerata piattaforma Geekbench.

Alle prese con la suite di Geekbench 4, il Ryzen 9 3950X fa segnare un punteggio single-core di 5868 e ben 61072 nel multi-core, risultato tra i più alti visti per un processore consumer, ma soprattutto superiore a quello di un Core i9-9980X, attuale top di gamma Intel per il segmento HEDT (al pari dei Ryzen ThreadRipper), posizionato mediamente a 5350/5400 in single-core e circa 47000 punti in multi-core.

Non sappiamo se la frequenza del Ryzen 9 3950X sia stata correttamente rilevata (lo stesso potrebbe valere per il Core i9-9980XE), ma lo scarto prestazionale in multi-core tra i due processori è netto, e questo nonostante il Core i9-9980XE sia dotato di 18 core/36 thread rispetto ai 16 core/32 thread del Ryzen 9 3950X.


In attesa di dati e test più approfonditi, sembra abbastanza evidente che AMD abbia svolto un ottimo lavoro sull'ottimizzazione dell'architettura Zen 2 a 7nm, decisamente molto efficiente sotto il profilo multi-threading.

Prestazioni a parte, c'è da considerare infine l'aspetto economico. Con i suoi 749$ di listino, un Ryzen 9 3950X potrebbe mettere in seria difficoltà la linea Intel Core X, riservata sicuramente a un'altra tipologia di utenza, ma a questo punto troppo cara in rapporto alle prestazioni offerte. L'arrivo della terza generazione di Ryzen ThreadRipper a 7nm, previsto per il Q4 2019, potrebbe definitivamente sancire la fine della supremazia Intel anche nella fascia enthusiast del mercato processori.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 421 euro oppure da ePrice a 499 euro.

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Bonarelli

Non lo capirò mai, molte volte la "squadra del cuore" prevale sulla ragione e sui fatti. A questo giro AMD ha azzeccato architettura, ha creato delle cpu modulari che costano meno delle monolitiche Intel e vanno di più, fine. Intel recupererà? Molto probabilmente si ma al momento non c'è una singola ragione per preferire intel ad AMD per cui per chi deve fare un nuovo pc, me compreso, la scelta è molto semplice. E lo dico da possessore di i7 4770 e 1070.

TecR6

Ma poi a che pro essere pro o contro, testi e trai le conclusioni, è tecnologia e ci sono i dati, non è religione

Alessandro Bonarelli

Ma tom si sa che è pro Intel

TecR6

In realtà la frase di tom's hw era "Intel è una garanzia".

hassunnuttixe

Se pensi a quante architetture ha dovuto cancellare AMD per il processo produttivo inadeguato di GlobalFoundries torniamo al fatto che ho ragione ;)

Cosimo Galante

Il gaming è solo una nicchia. I pc servono anche per lavorare e per fare altro

andrea55

Si ma il grosso delle prestazioni lo fa l'architettura, il processo produttivo permette consumi minori o clock maggiore a parità di consumi, l'aumento sostanziale di ipc è dato dall'aggiornamento dell'architettura più che dal processo produttivo

Dea1993

be se ancora il tuo pc ce la fa ti consiglio di aspettare che escano questi processori e le nuove gpu navi, poi a quel punto decidi, prendere nuovo hardware ora se il vecchio ancora regge, non ha senso

hassunnuttixe

Tutto giusto, io parlavo solo della parte tecnica

Diego Paolini

il core i9 ne fa 6200 a 5ghz

Mattiaz

Hai visto la lineup che ha mostrato Intel e in che hanno "pensano" di produrre a 7nm ?

Mattiaz

Esatto...guarda cosa sta succedendo con Nvidia...ha raddoppiato i prezzi in una sola generazione,giustificandosi con la boiata del raytracing. Ora forse prova a rimediare con le nuove GPU Super. Pensa ai poveretti che hanno speso 600euro per una "media di gamma" (2070)...e adesso se la trova riprezzata e superata dalla versione Super.

Alessandro

Ah no? Ecco allora si spiegano tante cose, il Giorno delle nozze durante lo scambio delle promesse ho definito mia un'abominio, vuoi dire che le Sue lacrime non erano di gioia quindi!? XD

andrea55

Non è solo questione di processi produttivi, intel ha distrutto i guadagni di Amd con mosse di marketing scorrette.
In questo modo Amd non è più riuscita a progettare un'architettura all'altezza e ha dovuto ripiegare sull'economica serie Fx, oltre a processi produttivi arretrati, raccimolando intanto risorse per Ryzen

red wolf

grazie del consiglio sul procio. Le radeon non m'interessano, non perchè non siano ottime ma nvidia è meglio e con una zotac 670 amp edition ancora gioco 8coi dovuti compromessi) a tutto dopo 7 anni, quindi rimango in nvidia e vista la bontà della casa madre, in zotac.

Alessandro Bonarelli
Alexv

Ovvio.

Alexv

Buco nell'acqua.

Alessandro Bonarelli

Sei sarcastico vero?

Alexv

Va beh allora AMD può chiudere.

Alexv

Eh ma se compri Intel vai sul sicuro!!

hassunnuttixe

Intel fino ai Ryzen ha comandato grazie ai processi produttivi delle sue fonderie che erano sempre 2 generazioni avanti alle altre e al fatto che se ne sbatteva il ca**o della sicurezza dell'esecuzione speculativa. Adesso che si è vicini ai limiti del silicio e le fonderie si sono quindi appaiate e che sono saltati fuori i vari Specte, Meltdown, Spoiler e compagnia bella la musica è cambiata

hassunnuttixe

Incompatibilità? Ma vai a cag4re va...

darkn3ss1

si ma il P4 2.0 ghz @ 3.2ghz daily ad aria che avevo, l'AMD di quei tempi se lo sognava!
la bolletta non era un problema, non la pagavo ancora io.. :)

darkn3ss1

quelli che usa suo cugggino

Frankbel

AMD Vs Intel è come Davide contro Golia. E Davide sta vincendo!

Ardemus Frizzo

Intel presenta un 9900k, che spinge al massimo l'architettura, amd l'anno dopo prende due processori che vanno come un 9900k, li pazza tutti e due su di un unico die e li fa consumare meno di un 9900k, gg amd

Ardemus Frizzo

Amd attualmente per i pro è il massimo, anche perché non soffre delle falle hw di intel, che, se vengono patchate ti castano di brutto le prestazioni per encodin decoding e gestione di virtual machine

opt3ron

Secondo il database di geekbench il ryzen 2700x a 3.7Ghz in single thread fa 4802 mentre l'i9 9900k @3.6Ghz fa 6211 .

opt3ron

I test dicono che il ryzen con memoria a 4000 (forse neanche overcloccate , non lo sappiamo) batte una cpu intel con ram a 2666, come confronto in single thread non mi sembra tanto leale, sono daccordo con te che i ryzen siano nel complesso migliori e non ci sia storia ma non credo che sia il processo produttivo il colpevole del divario quanto l'ottimo progetto di amd.

Tom Smith

I test fino ad ora non mostrano ciò. Inoltre i nuovi ryzen hanno un controller per la memoria eccezzionale che può spingersi a 4000 mhz ed oltre con l'overclock e i nuovi bug intel hanno ridotto le performance single thread. Credo proprio che in questa generazione non ci sarà competizione a meno che intel cali molto i prezzi. Aspetto la prossima a 10 nm.

Diego Paolini

mi hanno detto che su linux vanno alla grande....mentre su windows c'è un fix...cmq windows 10 1903 ha ottimizzazioni per ryzen

Tom Smith

Appunto ciò non toglie che le tue stime sui processi produttivi non sono accurate. Inoltre con questa generazione ryzen ha superato l'ipc intel anche sul singolo core.

Diego Paolini

guarda che hanno ridotto di molto la latenza e migliorato di molto il controllo della memoria (i test in gaming all e3 dovrebbero essere stai fatti con ram da 2666mhz) difatti con i nuovi ryzen sono arrivati sopra i 5000mhz con la ram overclokkata

Alessandro Bonarelli

Concordo soprattutto riguardo le vulnerabilità

Alessandro Bonarelli

la differenza tra nona e decima gen di intel è quasi nulla,è l'ennesimo refresh della stessa architettura

Alessandro Bonarelli

Quali sarebbero i software ottimizzati male per AMD?

Diego Paolini

pensa che anche il 3600 batte il vecchio 2700x a 4.2ghz con un multycore impressionante 29k

Diego Paolini

veramente i core i9 sono circa il 3-4% piu veloci in ipc e 5-8% piu lenti in multytread....l' ipc si confronta mettendo le cpu allo stesso clock...il vantaggio era in single thread grazie al clock piu alto....con i nuovi ryzen i core i9 dovrebbero avere in ipc inferiore di circa 7-10% mentre in single thread gli intel sono sotto di circa il 3% grazie al clock piu alto mentre in multycore è un'altra storia

liupis

premetto che non capisco niente, però, non bisognerebbe confrontarli con i nuovi processore di decima generazione della Intel?

Frazzngarth

A me non serve nulla, devo venderne uno lol

GerryNap

Per prima cosa bisogna aspetta che escano i ryzen 3000 e che il loro prezzo si stabilizzi, poi in 1800€ ci entra una 2080 perché accontentarsi? Ed in più considerando che non cambi il pc poi così spesso hai provato a valutare la radeon vii che è all’atto pratico con i suoi 16gb di vram per gli anni a venire dovrebbe essere meglio.

DIXON

Concordo in pieno, io aspetto Luglio e magari vendo la 2070 per passare alla 5700 XT (sempre se c’è un miglioramento del 10% minimo e che ci siano schede sotto i 23cm e due slot). Mi piace molto l'idea di avere un pc All-AMD (sperando che la 5700 XT sia una rivale agguerrita della 2070 e che le SUPER di Nvidia si dimostrino “deludenti”).

DIXON

Se parli di soluzioni pari prezzo e di Ryzen 3,5 e 7 Zen e Zen+ posso anche essere d’accordo ma questi nuovi Ryzen 9 con Zen 2 non hanno nulla da invidiare ad Intel ed ai suoi i9. Anzi se i dati mostrati alla presentazione risulteranno essere veritieri solo un cieco opterebbe per un i9 al posto dei Ryzen 9.

opt3ron

Intel punta molto sul single thread tanto da sfidare AMD e credo si senta forte perché sa che a parità di RAM i nuovi ryzen pagheranno qualcosa sulle latenze a causa della grossa cache l3.

DeeoK

Davvero? Questa me l'ero persa. Ottima notizia!

opt3ron

Ha inserito una nuova unità fp che Intel già aveva , gli Intel serie 8 e 9 se non fosse per il bus pcie hanno già tutte le caratteristiche del ryzen 3000 , i problemi sono che non scala bene aumentando i core anche rispetto ai ryzen 1000-2000.

opt3ron

Perché? Può far uscire una serie 3000 con più RAM tranquillamente.

faber80

Onestamente son due anni che sento la favola "Intel ha questo e quello nel cassetto". La verità è ben altra : Intel non era preparata a ryzen, e si è capito già dai primi i9, veri e propri prototipi nucleari. Inoltre se hai qualcosa di serio nel cassetto quantomeno fai marketing, fai date, annunci, bench fittizi. Nulla.
solo varianti delle ultime versioni aggiungendo core e esasperando le frequenze per compensare un'architettura che ormai ha fatto tutto il possibile.
l'unica scappatoia erano i 10nm ma anche lì i problemi son lungi dall'essere risolti.

G. Vakarian

Ti consiglio di chiedere in un forum serio, qui arriva un tizio a caso che ti da consigli a caso come Alberto

Amazon

Black Friday 2020: tutte le offerte, sconti e promozioni LIVE #maratonaHDblog

Smartphone

Black Friday 2020 eBay: tutte le migliori offerte disponibili oggi

Apple

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

HDMotori.it

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video