5G: diffusione più rapida del 4G in Corea. 1 milione di utenti in 69 giorni

13 Giugno 2019 45

La Corea del Sud conferma quanto recentemente sostenuto nel Mobility Report 2019 di Ericsson: il tasso di diffusione del 5G sta procedendo a ritmi più rapidi rispetto a quanto previsto. La Corea del Sud, insieme agli Stati Uniti, è uno dei primi mercati in cui è possibile sottoscrivere offerte commerciali per accedere alle reti di nuova generazione e, stando alle comunicazioni ufficiali del Ministro della Scienza e della Tecnologia sudcoreano, gli utenti le hanno accolte con entusiasmo. Il traguardo del primo milione di sottoscrittori è stato raggiunto in 69 giorni dal lancio del 5G, avvenuto il 3 aprile scorso. Un tasso di adozione che, nello specifico mercato, risulta più elevato rispetto a quello delle offerte 4G: nel 2011 ci vollero 80 giorni per totalizzare lo stesso numero di utenti.

Al 10 giugno scorso il numero di utenti 5G sudcoreani risultava superiore a 1 milione, quindi la media delle sottoscrizioni 5G si attesta sulle 17.000 al giorno. Tutto quanto sopra deve essere contestualizzato nell'ambito di una copertura di rete che lascia ancora scoperte vaste aree della nazione. SK Telecom detiene il 40% del mercato 5G sudcoreano, KT e LG Uplus la restante parte, equamente suddivisa in due quote al 30%. Molti precedenti clienti di SK Telecom e KT hanno semplicemente effettuato il passaggio da un contratto 4G ad uno che prevede l'opzione 5G; nel caso di LG Uplus, il 5G ha rappresentato invece un'occasione per espandere ulteriormente il numero di utenti.

Al netto di alcuni aspetti che potrebbero aver condizionato (sia in bene, sia in male) l'esordio del servizio in Corea del Sud - da un lato una campagna di lancio in alcuni casi molto aggressiva, con prezzi degli smartphone 5G legati alle offerte ridotti o nulli, dall'altro le lamentele relative alla qualità e della disponibilità del servizio), si stima che il numero dei sottoscrittori 5G sudcoreani possa raggiungere i 4-5 milioni entro la fine dell'anno. E' un primo indicatore concreto della riposta da parte dell'utenza, in attesa che anche gli operatori telefonici statunitensi forniscano i propri dati e mentre mancano tre giorni all'esordio del 5G (commerciale) in Italia con Vodafone.

VIDEO

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da TeknoZone a 479 euro oppure da ePrice a 598 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Davide
MasterBlatter

a seconda dell'offerta è incluso

Hockey

Uguale qua purtroppo

Darioxx96

Forse non mi sono spiegato bene
Qui in Liguria trovi il segnale al massimo a 1800/2600 mhz 4g+ e internet che va a 7/8 mega perché la banda al ripetitore è satura, soprattutto in stagione estiva si nota questo rallentamento dovuto al numero maggiore di dispositivi connessi agli stessi ripetitori, dovrebbero aumentare o la banda per i ripetitori oppure installarne altri

Hockey

Beh nel mio paese in Piemonte Tim arriva quasi solo in H+, in 4g con B20 le prestazioni sono mediocri, si arriva a stento ai 10 mega

Kyotrix

Come fu per il 4g, penserò al 5g solo quando non lo faranno pagare come extra, quindi nessuna fretta da parte mia

nessuno12

ecco appunto...

saetta

be ma magari per quello che fai un 4G è piu che sufficiente, le potenzialita del 5G sono bel altre, non cero l'uso su smartphone generalisti

saetta

se non ci arriva è unaltro discorso, ma la tecnologia c'è e anche sufficiente

Nyquist

Quanta beata ignoranza.
Come in tutte le cose ogni volta ci sta un cambiamento la maggioranza (80% circa) è restia indipendentemente dalla bontà o meno dello stesso. Già trovi resistenze per cambiare la disposizione delle scrivanie in ufficio ... figurati un tecnologia di telecomunicazioni nuova...."sterminerà il genere umano in 30 anni!" ... aiuto

Per la serie "Perle ai Porci" vi riporto alcune verità sul 5G (e mi scuso con il 20% illuminato che queste banalità già le conosce)

1) Il 5G, come tutte le tecnologie, ha delle fasi. Questa prima fase utilizza delle frequenze molto simili al 4G (3.5 Ghz e il prossimo anno 700Mhz) ma sopratutto con le frequenze alte riesce a gestire portanti di frequenza con spettro più ampio (fino a 100Mhz). il risultato sono le seguenti performance:

- velocità di picco fino a 2.5Gbps
- velocità media superiore ai 100Mbps nelle aree di copertura
- latenza media 10ms
- automento del numero di utenti serviti per singola cella rispetto il 4G

Sono valori relativi alla prima fase, quella per intenderci lanciata in Korea, da Vodafone in Europa, ecc

La differenza rispetto il 4G è notevole, al di là della velocità di picco, sopratutto per quanto riguarda velocità media, latenza e copertura.

2) le frequenze per le quali la "comunità ignorante internazionale" ha lanciato irrazionali pericoli per la salute sono le cosidette mmwaves cioè frequenze superiori ai 20Ghz. si tratta di frequenze che in Europa saranno utilizzate in fasi successive (probabilemente dopo il 2022) e per la fisica di tali frequenze solo in ambienti ristretti e densamenti popolati (tipo centri commerciali, oppure dentro le case con ripetitori indoor). Consentiranno di arrivare a velocità oltre 10Gbps e potranno essere i sostitututi di wifi e last mile.

Non esiste nessuna evidenza che le frequenze 5G a potenze cosi basse possano provocare un minimo danno alle persone.

Detto questo in Korea il 5G lo lanciano con 2 telefoni seri:

1) Samsung S10 5G
2) LG V50

in europa abbiamo fatto entrare lo schifo del 5G fatto dai cinesi

- Xiaomi mi mix qualcosa
- Oppo reno 5G
- OnePlus

Tali produttori già friggono il cervello con i telefoni 4G avendo antenne scalibrate e con controlli di potenza di trasmission ad minchiam.
Purtroppo gli operatori europei si sono appecoronati per via del prezzo vantaggioso, mentre i requisiti in US and Korea sono molto più stringenti.

Riassumendo:

1)il 5G è un notevole passo in avanti rispetto il 4G, ci sta non avere la frenesia di adottarlo ma chi comprà un telefono 5G nelle aeree di coperturà avrà una esperienza d'uso clamorosamente migliore.

2) Nessuna evidenza che il 5G faccia male a maggior ragione che la prima fase in europa utilizza frequenze inferiori ai 4Ghz (come per il 3G e il 4G). Detto questo bisogna essere squilibrati per comprare un telefono 5G da cinesi tipo Xiaomi, Oppo, ... già sono criminali nella progettazione di antenne 4G figurati con il 5G
Quando vedo telefoni cinesi vicini al limite SAR di 2 W/Kg (e come dovreste sapere si tratta di misurazioni in condizioni ottimali non in mobilità e con il telefono leggermente staccato dall'orecchio...ciò vuol dire che in condizioni reali ti stai friggendo il cervello!!)
comprati e magari usati senza auroicolari o messi nella tasca dei pantaloni o dati ai figli minorenni mi si gela il sangue.

Questa sarebbe la vera crociata da fare non contro le antenne 5G per le quali non esiste nessuna evidenza di pericolosità.

Tanto vi dovevo...

Se penso che gente compra telefoni cinesi per darli a propri figli minorenni rabbrividisco.

ciro mito

Fra un po' la corea avrà la nuova aurora boreale

momentarybliss

Questo articolo spiega con chiarezza le possibilità offerte dal 5G
https://mytech.panorama.it/internet/5g-quando-arriva-italia/

Tx888

si per streaming e download , prova a giocare col 3g e i suoi 42Mbps teorici , pratici mai sopra 10

Tx888

che ti devo dire rimani col 3g

Tx888

per il ping e upload si

Aster

No usiamo la fibra;)

saetta

telemedicina vuol dire tutto e niente, fanno gia da remoto check-up a dispositivi defribrillatori impiantati nel paziente, non usano forse neanche il 4g

saetta

guarda basterebbe una buona copertura del 3G che ti arriva a 42Mbps di picco, ultra sufficiente x tutto

saetta

ma va a cagher!

saetta

ma scherzi ? ma poi come il piccolo coreano a scaricare, dai social, l'ultimissimo video del suo amico che con un app fantastica si mette sul suo volto le orecchie di un gattino, in 0,01 secondi? altrimenti c'è ne vorrebbero quasi 0,5 di secondi !
Tu non capisci niente!

fabio

Tutti chirurghi che operano a distanza. Fantastico.

Super Rich Vintage
Darioxx96

Pensassero a migliorare il 4g che in Liguria va a meno di 20 mega mentre andando in Piemonte va a 200 come niente (tim)

T. P.

il grafene è la soluzione a questo e a mille altri problemi! :)

theskig

Vabbè uno su 100.000 utenti forse.

theskig

E trovi il 4G+ insoddisfacente?

theskig

Ah ecco, mi pareva.
PS: a casa ho un'ADSL scrausissima, proprio l'offerta base, e vedo tranquillamente Youtube senza problemi.

nessuno12

sono sicuri che al 98% della popolazione non interessi, prova a fermare 100 persone e chiedere le differenze fra LTE e 4g ...

"Ma quanto stanno frantumando gli zebedei con 'sto 5G?"
Sicuramente molto più che col 4g, anzi ai tempi del 4g per assurdo la gente lo cercava "attivamente" (c'erano dei piccoli hack per attivare lte sul nexus4)

Tecnologicamente il salto 4g-5-g è più forte di quello 3g-4g, ma per le persone è esattamente il contrario. Ovviamente chiunque fa di tutto per far credere il contrario.

Per vedere un video hd su youtube/fb diciamo che col 4g sei più sereno, è molto più bassa la probabilità di lag o pause rispetto al 3g (entrambe le cose vengono notate dalle persone "normali")

IOT? beh se casalingo (come è quello del mondo dei consumatori) il 5g non serve a nulla o quasi quindi di nuovo le persone noteranno "poco"

Parlando per me? Beh ovvio siamo su hdblog, io voglio il 5g ieri con copertura ovunque e voglio pure una cam 5g integrata nella bici, ma appunto sono un utente da hdblog...

ReArciù

no costano anche di più

Ginomoscerino

O.T: ma in Corea i Samsung costano meno che nel resto del mondo?

asd555

È da un po' che non escono articoli su nuove batterie in grado di garantire autonomie di un'era geologica... E ancora usiamo il litio e derivati da 20-30 anni.

Tx888

tutto, lavoro con server remoti , videoconferenze con colleghi , download e upload su cloud di file aziendali , trading cryptovalute , giochi vari

nessuno12

no quello torna a ondate, però hai ragione, da un po' non se ne legge

asd555

Sudcoreani nuova razza di mutanti.
È qui la scissione dell'homo sapiens verso una nuova specie, stiamo vivendo un momento storico!

T. P.

hai notato che invece non si parla più del grafene?
che fine avrà fatto?

GTX88
Aster

Telemedicina:)

RomanRex

semplicemente a sostituire l'adsl in aree come la mia in cui se sei fortunato viaggi a 2mb/s

theskig

O forse leggono "SG" e pensano a Supergiovane

Carlo
Carlo
theskig

Per curiosità, per cosa ti serve? Lavoro?
(se la risposta è per guardare Netflix in 4K HDR in treno fai finta di niente e non rispondere)

GianL

tutti utenti persi per la melina morsicata...

Tx888

A me serve , se ci fosse copertura pagherei anche 50 euro mese

theskig

Ma quanto stanno frantumando gli zebedei con 'sto 5G?
Ovunque 5G, dappertutto 5G.
Non è che han paura che non se lo cachi nessuno e cercano di tenere alta l'attenzione?. Cioè, ma a chi serve?

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM