Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Google Nest Hub: adesso Assistant ha una faccia anche in Italia

12 Giugno 2019 58

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Presentato la scorsa settimana, da oggi Google Nest Hub è ufficialmente disponibile in Italia al prezzo di 129€. Un prodotto che è stato lanciato lo scorso anno in USA e che arriva a distanza di mesi nel nostro paese cercando di arginare l'enorme successo dei prodotti Amazon Echo che, dati di vendita alla mano, hanno sbaragliato Google.

Nest Hub da vita ad Assistant offrendo non solo uno strumento utile ed in grado di offrire controllo domotico, intrattenimento, riproduzione musicale e informazioni generali, ma permettendo anche di ampliare l'interazione che magari siamo ormai abituati ad avere con Google tramite gli Home o il nostro smartphone.

Nest Hub, per quanto sia basato sulla stessa tipologia di comandi degli Home, è profondamente diverso da questi ultimi visto che il display da 7 pollici permette di avere un approccio molto più ampio col prodotto e risultati che non hanno nulla a che fare con Home, almeno da un punto di vista qualitativo e di chiarezza.

DISPLAY: ASSISTANT ORA SI VEDE

Piccolo ma non minuscolo, Nest Hub nella versione 7 pollici disponibile in Italia ha il giusto ingombro e può essere messo ovunque senza alcun problema. Sta bene in qualsiasi contesto, con qualunque arredamento, in ogni stanza dalla cucina alla camera da letto, passando per salotto o ufficio. Insomma, uno schermo con cassa cosi ben proporzionato e con un design gradevole può essere anche quasi considerato un buon complemento di arredo.


La configurazione inziale è molto semplice e sarà sufficiente scaricare l'applicazione Google Home su vostro smartphone e procedere con i passaggi guidati. Ovviamente è necessario avere una rete wi-fi a cui connettere tutti i device.

Se avete già configurato prodotti o altro nel vostro account, ritroverete tutto all'interno del Nest Hub e potrete iniziare da subito ad interagire con la vostra casa e i vari apparecchi o, più banalmente, iniziare a fare domande a Google.

Nel caso in cui fosse la prima volta che utilizzate uno smart device Google, dovrete familiarizzare con l'applicazione Home che, nonostante il rifacimento, trovo estremamente complessa, inutilmente mal articolata e con opzioni e funzionalità messe in menu non certamente intuitivi. Fortunatamente l'aggiunta di prodotti domotici e controllabili con la voce è abbastanza semplice e sarà sufficiente aggiungerli tra i dispositivi e fare il log-in nei vari servizi che avete.

Nota: considerando lo schermo, mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di accedere alle opzioni e impostazioni presenti sull'app Home direttamente dal Nest Hub, cosa non possibile.

Abituato a Google Home e Home Mini, devo dire che il display fa la differenza. Non solo la grafica è piacevole e chiara, ma tutto assume un altra forma. Le domande banali offrono risposte accattivamenti a livello visivo, la riproduzione dei contenuti video e musicale trasforma Hub in un vero e proprio smart display e può quasi sostituire una piccola TV, magari proprio in cucina.

TANTI UTILIZZI, MA MANCA LA CAM FRONTALE

Nel video ho mostrato alcuni possibili utilizzi e ho cercato di farvi capire come Nest Hub riesca ad interagire facilmente con altri prodotti mandando in riproduzione video o musica su TV, casse esterno o altro ancora. Il tutto con la possibilità di creare gruppi di altoparlanti, Routine per poter eseguire più comandi in sequenza e avere, per esempio, una serie di informazioni appena entriamo in casa o magari spegnere tutto appena usciamo.

Interessante anche le diverse modalità con cui Hub offre risultati. Prendendo l'esempio di una ricetta, non solo possiamo avere risultati come se avessimo fatto una ricerca, ma potremmo seguire la ricetta che verrà letta vocalmente o ancora vedere la stessa su Youtube. Il tutto senza mai toccare lo schermo ma tramite interazione vocale.



A questo si aggiungono tutte le altre possibilità domotiche con un controllo quasi infinito dei dispositivi. Telecamere di sorveglianza, luci, sensori, elettrodomestici e qualsiasi altra cose vogliate a partire dalle, ormai diffusissime, prese smart.

Ci sono però dei limiti. Per quanto Nest Hub sia funzionale, la mancanza di una fotocamera frontale ne impedesce un utilizzo più ampio e non permette, come gli Amazon Echo Spot e Show, di effettuare videochiamate con la possibilità di vedersi in tempo reale. Un peccato visto che prodotti di questo tipo sono davvero "familiari" e possono essere facilmente utilizzati anche da persone non particolarmente giovani o inclini alle novità tecnologiche.

Inoltre ho notato alcuni problemi nella visualizzazione delle telecamere Nest, ovvero non vengono visualizzate sullo schermo se richiamate con la voce ma è necessario cliccare sull'icona della web cam per vedere il flusso video.

CONCLUSIONI

Nest Hub è un prodotto che difficilmente vi deluderà ma allo stesso tempo è qualcosa di cui si può facilmente fare a meno. Ma questo vale per tutto il mondo domotico, un settore che attira sempre di più la curiosità di molti e che, se ci entrerete, difficilmente ne uscirete. Spegnere luci, avere informazioni, sentire le notizie, riprodurre musica o sapere che tempo fa lo si può benissimo fare in altri modi ma, con Nest Hub o simili, l'interazione è molto più comoda e soprattutto divertente.

VIDEO


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
miki g

Purtroppo è un sistema ancora acerbo,speriamo che sia costantemente supportato.
Grazie a te e buona giornata

Davide

Ok, ho fatto delle prove, ed in effetti delle ricerche le fa... Poi però ad alcune non trova risposta, se poi la stessa domanda la faccio sullo smartphone, li mi trova la risposta. Per fare un esempio, gli ho chiesto:

a che velocità viaggia la luce?

Sul nest non mi ha trovato la risposta, sullo smartphone si...

Va beh, comunque grazie mille per le cortesi risposte. Ti auguro una buona giornata. Ciao e grazie

miki g

Prova con la classica ricetta di cucina,ti apre i video di YouTube inerenti oppure ti detta i passaggi. Non interagisci sempre solo con la voce ma a volte devi toccare il link

Davide

Allora sbaglio io, il massimo che sono riuscito a fargli fare, sono state le prime righe di wikipedia, quelle che legge lui stesso, iniziando così:
"Dice wikipedia..." ma oltre a quello non mi trova nulla... Si scusa e dice che ogni giorno impara cose nuove... Speravo davvero in una integrazione maggiore col web, per via del monitor... Peccato...

miki g

Si, puoi trasmettere un video dalle applicazioni compatibili come se fosse un qualsiasi chromecast, solo che 7’ sono veramente pochi

miki g

Certo che puoi fare ricerche sul web, lui poi ti fa vedere i risultati trovati, non puoi aprire direttamente siti internet

Davide
Sim-1

Risolto: in ASSISTANT sul telefono deve esserci selezionata solo la lingua ITALIANA durante la configurazione. POI si può aggiungere anche l'inglese.

Sim-1

Ho 2 problemi: 1) non trovo il modo di mettere nulla in Italiano (posso anche sorvolare) ma 2) mi dice la temperatura in Fahreneit. Sulle reviews vedo che è tutto in Italiano con la temperatura in Celsius... da dove cambio le impostazioni?

Honoré de Balzac

mi hanno regalato purtroppo un echo, ma non so a cosa serve. qualcuno può aiutarmi?
non ho niente di smart in casa quindi sta li a prendere polvere. Qualcuno mi sa consigliare qualcosa con cui integrarlo?

Nuanda

ma ha la funzione di chromecast video?

Andrea M.

se non hai un impianto domotico imho sono prodotti inutili.

Luciano Luzi

Per riprodurre Netflix con l'assistente vocale senza problemi su tv non compatibili occorre un Google Chromecast

Stefano

ma secondo me è perché ho attivato il piano gratis, sarei stato curioso di provare ad attivare il Plus, secondo me la carta l'avrebbero accettata ad occhi chiusi.

gnomedavey

Concordo, una cosa detestabile. E vale per tutti i video del genere, sono ancora pochi quelli che bippano il comando.

Cante

eh io ho un mio max ma ho anche un galaxy watch ed è per questo che chiedevo ahahah comunque strano che facciano storie per i documenti, io per attivare la sim ho. mobile gli ho mandato la mia vecchia carta d'identità con tanto di scadenza avvenuta tipo 5 anni fa e non hanno detto nulla

Stefano

niente, domanda respinta 3 volte per documento usurato ( dicono loro, invece si legge ), di usurato hanno solo il loro cervello, vogliono sicuramente spingere ad attivare il Plus.

miki g

Preso ieri, onestamente non mi sembra male, il suono è buono, il display invece è piccolo il 9" sarebbe sicuramente il taglio giusto. Per chi non ha o vuole acquistare un google home questo è sicuramente la scelta giusta, il comparto video fa la differenza. Purtroppo si possono vedere solo video da YouTube, ogni altra applicazione è tagliata fuori. Le telecamere ligi circle, anche se correttamente configurate, non si vedono.
Un po sovraprezzato, presumo che tra poco ci saranno offerte come gli altri home

Stefano

eh io ho uno xiaomi, ma se per qualche strano motivo non è compatibile con Samsung pay, puoi sempre usare Google pay.

Cante

ciao anche io ero curioso di farla, appena la ricevi mi riesci a dire se supporta samsung pay effettivamente?

Ale

è stata veramente dura guardare la recensione con 3 google home dentro casa... ...

Boh, la consigliarono su questo sito.
Io comprai la Pro da Euronics, quindi altro non so dirti :)

Miki_73

Anche io mi sono informato, pare lo stiamo implementando, cerca in Google "Netflix da nest hub" e verranno fuori parecchi articoli a riguardo. Anche perché Alexa permette di farlo, non da Netflix ma da suo Amazon Prime Video e sicuramente Google non starà con le mani in mano

Gingilli inutili, 120€ buttati.

Perché fino al 17?
Comunque, secondo me, il prezzo è sulle 200€, almeno finché non esce la PS5.

Peppol

raga sto aspettando ancora il ribasso di ps4. aspetto fino al 17 o ormai il prezzo è questo?

Stefano

Buon pomeriggio, qualcuno ha fatto la carta Hype, io ho fatto quella gratuita ieri sera, ( ancora nessuna risposta dall'assistenza ), come vi trovate ? com'è l'app ? ( android ) la userò come seconda carta, grazie mille.

Squak9000

su ebay 89€...

Squak9000

qualsiasi prodotto... lo acquisti gia vecchio dopo neanche pochi giorni.

poi non è detto che il modello precedente sia peggiore... e probabilmente é anche il meno caro (che qui piangono anche per 10€)

Fresa3000

Che senso ha, lanciare questo prodotto, quando esce negli States ed in altre nazioni la versione migliorata?. Lo acquisti già vecchio

Claudio

Dipende anche dalla stanza in cui lo metti

Tiwi

mi piace

Ivano Melis

Si, ma dal tuo smartphone devi andare (con il tuo account) nelle impostazioni dell'assistente Google e nella scheda assistente, alla voce lingua puoi aggiungere tutte le lingue che vuoi

Ivano Melis
Enzo

che sensore è quello ad inizio video? della serie philips hue?

Antsm90

Vedere Netflix su uno schermino di qualità medio bassa? (già col cellulare non è un granchè nonostante quest'ultimo lo si tiene praticamente appiccicato alla faccia, figurati col Nest Hub)
Molto meglio dirgli di riprodurlo sul televisore

iNicc0lo

Hai ancora quella copia? O mamma... è di 21 minuti fa :X

kedwir

"Telecamere di sorceglianza" e "Nesy Hub è un prodotto che difficilmente"
Non saprei, continuo a preferire comunque le soluzioni Amazon.

aaahhhhh non ti piacciono le in ear ok, caz però le airpods stanno quasi 200e, le buds a 150, in generale ne parlano tutti bene mò m'hai messo il dubbio.

iNicc0lo

Si si 7, ho in testa l'echo Show 5 XD ma ancora non posso mostrarlo :D

iNicc0lo

guarda... non ho ancora trovato nulla in grado di essere comodo come le Airpods anche su Android. Ma... ODIO LE IN-EAR quindi non ho molta scelta :D

Claudio

Colmasse questa mancanza mi diventerebbe molto interessante..

iNicc0lo

No, non direttamente sul Nest Hub purtroppo. Puoi chiedere di riprodurli sul TV (il mio però non è compatibile nonostante Android TV 8 :X)

iNicc0lo

si ho già corretto refrescia :D

Claudio

Ma è possibile vedere video da Netflix?

e quali consigli?

azz

Francesco Z.

Nell'articolo viene detto più volte che ha uno schermo da 5 pollici. Probabilmente ti sei confuso con il nuovo Amazon Echo 5, questo ha lo schermo da 7 pollici.

gastro67

scusate ma non è un 7 pollici?

Yafusata

Ahahahah ho visto ora!

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb