Falcon 9 di SpaceX, sesta missione di lancio avvenuta con successo

12 Giugno 2019 6

Aggiornamento 17.40

Nonostante la forte nebbia che ha oscurato la vista del launchpad, SpaceX è riuscita nella missione di lancio RADARSAT. Dopo il decollo, la compagnia ha anche centrato l'obbiettivo secondario, riuscendo a far riatterrare il Falcon 9 sulla costa della California, sebbene la visibilità non sia stata delle migliori. Un altro successo per l'azienda di Elon Musk, per maggiori dettagli a seguire la notizia originale.

Articolo Originale

Per noi sarà sarà un pomeriggio caldo e assolato quasi ovunque, ma sulla costa californiana degli Stati Uniti sarà mattina: il lancio di un nuovo Falcon 9 da parte di SpaceX è previsto per le 10.17 ET ( le 16:17 in Italia).

Si tratta della sesta missione del 2019, il cui obbiettivo sarà di portare in orbita 3 satelliti canadesi del tutto identici, facenti parte del progetto RADARSAT Constellation, sviluppato dall'agenzia spaziale canadese. Lo scopo dei satelliti sarà di monitorare le aree terrestri e marine del Canada, nonchè l'Artico, al fine di raccogliere dati sui cambiamenti climatici e dell'ecosistema.

Anche per questa missione si proverà a far rientrare il razzo su una piattaforma di atterraggio posta nelle vicinanze del sito di lancio, qualora il tutto avvenga secondo i piani, sarà la seconda volta che viene effettuato un rientro con successo nel sito a sud della California.

Ricordiamo che SpaceX è sempre più vicina al primo test dello Starhopper, le prove di accensione dei motori sono infatti già state effettuate. Lo Starhopper è una versione base dello Starship, la struttura è simile ma le dimensioni risultano leggermente minori. Il compito primario di Starhopper sarà testare i nuovi e potenti motori Raptor sviluppati da SpaceX per il futuro razzo spaziale, che potrebbe un giorno portare l'uomo su Marte.

Per adesso accontentiamoci dell'imminente lancio del Falcon 9, a seguire il link per la diretta il cui inizio è previsto, ricordiamo ancora una volta, per le 16:17.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Wireshop a 840 euro oppure da Media World a 1,099 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide

ed anche oggi Space X e Tesla falliscono domani.

db1997

Dai che tra 11 giorni ancora falcon heavy

OrIaf

Azzardo una correzione:

Il settimo punto fa riferimento ad una fantasia. Ma in questo caso si potrebbe anche trattare di rapida ascesa al paradiso, dove tutto è possibile.

Andhaka

E atterrato il modulo primario... a terra... con una nebbia che sembrava zuppa... fantastico... come sempre.

Cheers

MartinTech

nell'attesa, un utile memorandum su come difendersi in caso di incontro violento con orso
https://uploads.disquscdn.c...

OrIaf

https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro