Essential pronta a ripartire: ci sarà un annuncio, parola di Andy Rubin

12 Giugno 2019 57

Andy Rubin, annuncia qualcosa. E' l'invito rivolto al fondatore di Essential da un utente che decanta le lodi del primo smartphone prodotto dall'azienda del papà di Android: va ancora forte come il primo giorno. E' un appello che non passa inosservato agli occhi di Rubin: faremo un annuncio, tieni duro, risponde il dirigente. Conferma stringata, senza dettagli specifici sull'oggetto e sulla data dell'annuncio, ma tanto basta ad alimentare le ipotesi sull'arrivo dell'Essential Phone 2.

Essential Phone PH-1 è ufficialmente uscito fuori produzione a dicembre scorso, dopo un autunno caratterizzato dalle notizie sui tagli al personale | Essential licenzia il 30% dei dipendenti | e le prime conferme sullo sviluppo di un dispositivo che in quel periodo la stessa azienda aveva definito rivoluzionario. Pochi giorni prima era stata Bloomberg ad anticipare alcune caratteristiche del terminale, caratterizzato da un'interazione basata principalmente su comandi vocali e gestito dall'intelligenza artificiale.

Nei mesi scorsi i rumor sullo sviluppo dell'Essential Phone 2, o comunque di un nuovo smartphone di Essential - non è detto che sia il diretto successore del primo modello - si sono attenuati, se si eccettuano quelli, corroborati da un brevetto, relativi allo sviluppo di un terminale con fotocamera frontale e sensori posizionati sotto il display che renderebbero superfluo il notch. Caratteristiche che in quel periodo apparivano innovative, ma che oggi lo sono un po' meno visto che i produttori cinesi si stanno già muovendo integrarle, si vedano i recenti annunci di Xiaomi e Oppo.

Anche se il primo Essential Phone non è stato un successo in termini di vendite, l'azienda è riuscita a stabilire un solido rapporto con il pubblico dei suoi sostenitori, dimostrando un impegno costante nel rilascio degli aggiornamenti dedicati al suo primo ed al momento unico, smartphone. Capitalizzare tale presa sugli utenti potrebbe rappresentare il nuovo trampolino di lancio per l'azienda di Rubin che, come dimostra il recente annuncio, ha ancora qualche cartuccia da sparare.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 632 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzomx

Ti ringrazio per le argomentazioni, ti auguro una buona serata

Marco Luchetta

Io in realtà no. Cè una cosa chiamate AI al giorno d' oggi; E se non lo avete capito aiuta già le fotocamere posteriori ed anteriori; a questo punto non vedo il perchè non aiutare anche quella sotto lo schermo riempendo i pixel, schiarendo o settando in modo adeguato alcuni parametri così da mettere una pezza al problema.

Ono1971

Essential unico nel suo genere lo uso da tempo ma non sempre e devo dire che è spettacolare supporto come i pixel !!! Sempre aggiornato fotocamera non al top ma con la gcam è migliorata moltissimo Rubin non dovevi smettere la produzione e soprattutto dovevi importarlo in Europa in modo ufficiale e le cose sarebbero andate diversamente per la tua azienda !!! Speriamo in un futuro e con prezzi onesti

Yafusata

In realta' penso la stessa cosa ma faccio finta di essere ottimista :D

Depas

In questo semplice caso ho affermato che c’e’ una stima esagerata per essential, quando essential è una delle tantissime aziende cinesi che fabbricano telefoni come ce ne sono a bizeffe.
L’invenzione del notch attribuita ad essential, prima di tutto è stata prelevata da sharp, quindi non hanno inventato un bel niente, in secondo luogo casualmente sono usciti nel periodo in cui i disegni tecnici di iphone x erano già fedelissimi alla realtà, in ogni caso iphone x uscì con un notch con face id all’interno e nessun bordo inferiore, nel caso di essential avevamo invece un immenso cornicione in basso, e un gotch abbastanza inutile per la fotocamera.

Alessandro M.

Tutti a parlare di sta camera sotto al display....a voler essere buono buono dico di aspettare prima di gridare al miracolo...ma io un mio pensiero me lo sono fatto a riguardo.... leggendo in giro riguardo questa nuova tecnologia si capisce che gli addetti ai lavori ci stanno dietro già da un fottio di tempo a cercare di fare funzionare le cose come si deve, vale a dire ottenere una qualità negli scatti paragonabile ad una camera esterna (cosa piuttosto impossibile fisicamente parlando), dato che le immagini che deve catturare la camera sono filtrate dal display stesso, praticamente è come fare una foto attraverso una zanzariera, e poi ci sono dubbi persino sui display che devono funzionare appunto in questo modo poco ortodossi....alla fine non vorrei dire una vaccata ma va a finire come con i foldable...

Yafusata

Non fare il furbo. Sai benissimo che tutti correranno a venderli :)

Lorenzomx

Argomenta allora, sono curioso, non lo dico con sarcasmo

Galimba

Ormai da 3 anni ho questo spettacolare telefono(solo la fotocamera non è all'altezza) supporto eccezionale e dimensioni per il mio uso perfette. Spero che rimanga di fondo la filosofia di Rubin senza gli errori di gioventù fatti al lancio del primo.

an-cic

si si, 5/6 ore di schermo. io non ci arrivo più a quei valori, sto sulle 4-4.5 ore ma il mio ha quasi 2 anni ormai

Luigi Fontanella

5, 6 ore di schermo vorrai dire, io lo porto a sera giocando duro

AHAHAHHA

Lorenzomx

Tecnologia di serie A

Lorenzomx

Come pretendi di essere ascoltato senza argomentazioni?

Duca

Al giusto prezzo

Lorenzomx

Questa classifica mi sembra abbastanza ridicola però. Galaxy S7 scatta meglio del Google pixel 3? Ma che pixel hanno provato?

matteventu

Vorrei che non avesse mai lasciato Google... Mannaggia a te ed al tuo pisello birichino.

Salvatore Esposito

sei la palese differenza tra uno che parla senza sapere e uno che ha provato e si confermo che negli ultimi anni i prodotti cinesi hanno drasticamente aumentato qualità e supporto in tutti i settori.
chiaramente non mi riferisco ai cavetti e roba da negozio cinese perché la scarsa qualità li è dovuta alla richiesta di materiale a basso costo del mercato italiano

kedwir

Inutile discuterci.. non sa quel che dice, non compravo più roba "cinese" da un pezzo fino a quando non ho provato i loro prodotti e mi sono dovuto ricredere.
In generale ho pagato cose molto di più e ricevuto molto meno in termini sia di qualità che affidabilità.
Comunque ci può stare che ci siano prodotti più azzeccati e alcuni meno, a volte ho riscontrato bug ma sono rimasto stupito dei contini aggiornamenti firmware che negli anni ho ricevuto sulle telecamere, hub, lampadine smart che hanno risolto tutti i problemi di gioventù di alcuni prodotti, e questa cosa non mi era capitata neanche con marche blasonate, un supporto continuo per molto tempo.

an-cic

tra le 5 e le 6 ore, con una 3.000 difficile fare di meglio

kedwir

Sei serio? Lo dici tu che i prodotti sono mediocri.. io ti dico che sono invece buoni, molto buoni, ti parlo di domotica, aspirapolveri (vai a vedere le recensioni del mi robot in tutte le sue generazioni o del Jimny, dell' amazfit bip ecc.. ) e tu te ne esci con la classifica delle fotocamere sui cellulari che per carità è importante ma non è indicativo della qualità di tutto un prodotto, anche perché non tutti sono interessati a scattare foto col cellulare ma qui si va su un altro discorso.. diciamo che non conosci quello di cui stai parlando.

Salvatore Esposito

torna a ciucciare la t3tt4 di Cook

Depas

Non ne hai azzeccata una..

Depas

Sisi ahahahaha

IUGY
Salvatore Esposito

si vede che non ne hai preso uno in mano... ho avuto modo di provarli e ti posso garantire che huawei e xiaomi fanno ottimi prodotti

Nyquist

No Salvatore.
Differenzio solo Apple, Samsung, Sony, LG, la defunta HTC e in parte anche OnePlus dai cinesi low cost low quality

Nyquist

è proprio quello che dico io.
Tu parli di un prodotto mediocre (tutti gli Xiaomi che hai citato) e sei giustamente e buon per te convinto che siano prodotti di qualità.

Adesso sarebbe un discorso lungo analizzare tutti i prodotti, le caratteristiche e l'affidabilità a lungo tempo.

Prendiamo solo una cosa: la fotocamera di uno smartphone
e un parametro oggettivo: il ranking ddi una associazione indipendente tipo Vcx .org

Vedi Xiaomi in classifica?

e stesso discorso vale per display, battery, audio, qualità dei materiali, qualità delle memorie, etc etc

I miracoli non si fanno...a Roma si dice "come spendi magni"

https://uploads.disquscdn.c...

Salvatore Esposito

altro che crede erroneamente che solo Apple fa dispositivi di qualità?

Tolemy

E ci mancherebbe dopo aver venduto quel telefono a $700...

kedwir

In verità a me si è alzata e di molto la percezione di qualità proprio con i prodotti Xiaomi, ad oggi di tutti i loro prodotti e ne ho parecchi, solo un auricolare (11€) mi si è smontato dopo 2 anni di utilizzo (tra l'altro si era sganciata la capsula, avrei potuto rimetterla con un pò di pazienza). Dalla domotica, alle casse, all'aspirapolvere a mano, al robot e i cellulari, hanno una qualità inceccepibile e un funzionamento veramente di alto livello (tra l'altro hanno anche un'ottimo design). Per il resto non condivido il tuo discorso.

Nyquist

veramente xiaomi ha prodotto dispositivi di una certa qualità e con ottime specifiche a prezzi decisamente contenuti

Salvatore Esposito

veramente xiaomi ha prodotto dispositivi di una certa qualità e con ottime specifiche a prezzi decisamente contenuti

Account Anniversario

Essenziale.

Massimo

se non altro con il supporto costante, rapido e prolungato hanno dimostrato di essere più affidabili e seri di molti altri produttori più blasonati e acclamati.
Speriamo che riescano a portare sul mercato un nuovo modello e che non abbiano i problemi avuti con il primo all'inizio...

IUGY

Interessante... Ma l'autonomia di questi ESSENTIAL com'è?

Salvatore Esposito

vero è che ha avuto qualche noia all'uscita ma dopo un paio di aggiornamenti è diventato un ottimo dispositivo criticato solo da iTrashBoy tipo Depas che non fanno altro che criticare il mondo senza argomentazioni valide perché non hanno altro modo per tirare acqua al mulino di Apple che dalla morte di jobs ha tirato fuori nulla che non sia stato fatto già da altri.
divertente è stato quando hanno criticato il notch di essential phone, poi copiato da Apple diventando così la migliore innovazione di sempre... sono ridicoli soprattutto quando sostengono che Apple non copia o quando dicono che Apple progetta i display che comprano da Samsung

Nyquist

proviamo ad educare il forum.
Sarebbe carino non fare un processo alle intenzioni ed aspettare il prodotto.
Tuttavia dati oggettivi:

Essendo una startup che prova a lanciare un prodotto in una mercato difficilissimo:

1) non può usufruire di economie di scala

2) non ha un struttura di vendita/assitenza conoslidata

3) Il mercato globale è in contrazione e c'è un grossa competition sui prezzi per via della concorrenza cinese

4) per via del punto 3) nel consumatore medio si sta abbassando la percezione di qualità (per dirla in soldoni ci si abitua alle schifettine di Xiaomi e si è meno esigenti)..in prospettiva la riduzione generale di profitti genera un improverimento dell'innovazione (un po come se la maggior parte della gente va a fare la spesa al discount... se pernigotti fa una crema al cioccolato da paura che costa il doppio non la compra nessuno)

Sono fasi e sono cicliche... ma in questo momento siamo in piena bolla cinese con riduzione di prezzo e qualità best effort ... tra un paio di anni probabilmente la bolla scoppia (come tutte le bolle)

Yafusata

Esatto. Proprio come quelli che comprano roba Apple.

Luigi Fontanella

Comprato più per curiosità che per reale interesse non lo cambierei mai, ormai sono anni che mi accompagna senza un minimo problema a parte il touch un po impreciso a ridosso dei bordi. E' il primo telefono che non mi fa pensare a comprarne un 'altro...aspettiamo il 2 e forse cambio.

josefor

dici a me sembra che lo abbiano massacrao dal primo giorno in cui è stato presentato e volendo anche senza ragione veduta.

Depas

C’e’ questa convinzione ben diffusa che quelli di essential siano i messia in terra, in grado di decidere le sorti del mondo degli smartphone.
Siete dei sempliciotti, vi potrebbe imbrogliare anche un bimbo di 5 anni

makeka94

Tiraci fuori sto flessibile sempre aggiornato con 3 mesi di anticipo sulla concorrenza daje =)

Yafusata

Io sto ridendo come un matto perche' appena usciranno fra poco i telefoni col sensore sotto il display tutti quelli venduti finora dovranno rivenderli hihi

Yafusata

Essential ma dove vuoi andare?
Con quel notch copiato da tutti.

BLERY
Spark

Spero per Essential che questo sia migliore, e che soprattutto sopravviva al mercato.
Il suo prodotto ci vuole, un'alternativa stock a Pixel e Oneplus la comprerei volentieri.

DonatoMonty81

Avvisaci quando saranno pronti, OK?

BLERY

Non sono ancora pronti

Mako

se hanno "innovato" col notch, vediamo se innovano pure coi sensori sotto il display o qualche soluzione simile

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video